Serie A
Torino-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
La parola d’ordine per la Juventus è DERBY!!!! Si passa dal Derby d’ Italia, sfida contro l’Inter, al Derby cittadino, lo scontro tra le due squadre torinesi. Sabato sera alle 20.30 è in programma il derby di Torino. E’ un appuntamento accompagnato sempre da grande attesa e da grande rivalità sia tra le squadre che tra le tifoserie, anche se in questo articolo non daremo spazio a coloro che si definiscono “tifosi” ma solo a fini offensivi. Tra poco più di ventiquattr’ore vi sarà il fischio di inizio del 197 derby della Mole. Entrambe ben posizionate in classifica, soprattutto il Torino che resta in zona Europa, la Juve oramai sono sette anni che è sempre in testa alla classifica. Si vocifera di un corteo di tifosi bianconeri che partirà da Piazzale Caio Mario sino allo Stadio Olimpico, nella speranza che tutto ciò sia solo tifo da incitamento senza disordini.
Torino
Valter Mazzarri, già nei giorni scorsi si preparava mentalmente ad affrontare il derby della Mole. Dichiarando che l’intenzione è di prepararsi al meglio per affrontare questa grande sfida e chi ha giocato contro il Milan ed è ancora in ottima forma sarà in campo. Ha avuto tutta la settimana per preparare questa partita a differenza della Juventus impegnata in Champions. Nel pomeriggio il Torino si ritroverà al Filadelfia per la rifinitura e la messa a punto dei dettagli per l’incontro di domani. Terminato il programma di allenamento il Torino si recherà in ritiro sino a domani sera. Il Presidente Cairo raccomanda ai suoi di usare bene la testa e di non farsi prendere troppo dal fervore derby, attenti ai cartellini!!! Il Toro se vorrà tenere testa alla Juventus dovrebbe giocare come il primo tempo contro il Milan andando ad attaccare e tenere la difesa alta. Non dare spazio alla squadra bianconera di far girare palle e prestare attenzione alle palle lunghe; dovrà giocare d’anticipo.
Juventus
Massimiliano Allegri avrà a che pensare sino all’ultimo per come poter mettere in campo il centrocampo della Juventus. Sami Khedira è ancora infortunato e pertanto non disponibile, si aggiunge Bentancur che è squalificato. Restano Pjanic ed Emre Can, ma il problema è anche per le fasce. Il ko di Cuadrado, durante la sfida di Champions crea ulteriori problemi al tecnico livornese, Cancelo è incerto, non ha ancora recuperato dall’affaticamento e pertanto le sue possibilità di essere disponibile superano di poco il 50%. Alex Sandro ha recuperato, infatti ha sostituito il colombiano a Berna e Spinazzola non è ancora al top tenendo presente che non ha ancora giocato nemmeno un minuto a causa dell’infortunio della scorsa primavera. Allegri però potrà contare sulla presenza di Benatia che sarà a disposizione per questa sfida. Naturalmente i problemi non si evidenziano in attacco in quanto saranno tutti disponibili, Ronaldo in primis, nell’ultima intervista ha dichiarato che una delle cose che ha capito è che alla Juventus non si può perdere con l’Inter e con il Torino. La Juventus dovrà dimostrare che la sconfitta di mercoledì non ha inciso su cattiveria voglia di vincere e concentrazione.
I precedenti
E’ il 197 derby, cercheremo di essere sintetici. Nel derby della Mole quando il Toro gioca in casa le vittorie della squadra bianconera sono state ben 31, mentre nel complessivo raggiungono quota 69. La Juventus ha vinto otto volte in casa del Torino negli ultimi nove anni. L’ultimo derby vinto dal Torino risale al 26 aprile 2015 ed è l’unica vittoria negli ultimi quarant’anni. L’ultimo vinto dalla Juve è quello della scorsa stagione. Nella memoria dei tifosi rimane sempre in memoria quel 27 marzo 1983 ove la Juve sta conducendo la partita per 2 a 0, ma il Toro con un ribaltone in sei minuti riesce a capovolgere il risultato in 3 a 2 a suo favore portandosi a casa la vittoria grazie a Dossera, Bonesso e Torrisi, spegnendo i sogni di scudetto della Juventus per quell’anno.
Probabili formazioni
TORINO: Sirigu – Izzo – Nkolou – Djidji – De Silvestri – Meitè – Rincon – Baselli – Ansaldi – Iago Falquè – Belotti. All: Mazzarri
JUVENTUS: Szczeny – De Sciglio – Bonucci – Chiellini – Alex Sandro – Emre Can – Pjanic – Matuidi – Dybala – Mandzukic – Ronaldo. All: Allegri
ARBITRI: Guida – Preti – Costanzo – IV uomo Marinelli – Var Mazzoleni – Avar Paganessi
Dove vederla
L’appuntamento è per sabato 15 dicembre ore 20.30 allo Stadio Olimpico di Torino. Si potrà seguire la diretta su DAZN.
Serie A
Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero
Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la Supercoppa Italiana a Ryad.
Non arrivano buone notizie per Italiano al ritorno a Bologna dopo la Supercoppa Italiana, terminata con la sconfitta in finale contro il Napoli per 2-0.
Durante la manifestazione. giocatasi in Arabia Saudita, il club felsineo ha dovuto fare a meno di Bernardeschi. L’ex Juventus, durante la semifinale contro l’Inter, è uscito anzitempo a causa di un problema alla spalla. Già dalle prime impressioni si evinceva un lungo stop per l’esterno azzurro. A confermarlo, quest’oggi, un comunicato del Bologna che annuncia che Bernardeschi si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla clavicola sinistra L’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Una tegola non indifferente per Italiano.

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, il comunicato su Bernardeschi
“Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane”.
Serie A
Atalanta, il destino di Daniel Maldini è incerto
Il futuro calcistico di Daniel Maldini è avvolto nell’incertezza, con l’Atalanta che non garantisce la sua permanenza e vari club interessati.
Atalanta, Maldini non convince
Il giovane trequartista dell’Atalanta, Daniel Maldini, si trova al centro di numerose speculazioni di mercato. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, la permanenza del giocatore nella squadra bergamasca non è affatto scontata. Durante la stagione, Maldini ha dimostrato di avere qualità indiscutibili, attirando l’attenzione di diversi club, tra cui la Lazio e il Cagliari.
Le opzioni sul tavolo
Fabiani, dirigente della Lazio, è uno dei principali estimatori di Maldini e sarebbe disposto a portarlo nella capitale. Nonostante ciò, il tecnico Maurizio Sarri sembra avere altre priorità per rinforzare la squadra. Anche il Cagliari ha manifestato interesse per il giocatore, ma la trattativa appare complessa. La situazione resta in evoluzione e i prossimi mesi saranno decisivi per il futuro di Maldini.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il futuro di Daniel #Maldini è tutto da scrivere: la permanenza all’#Atalanta non è certa per il fantasista, che piace a Fabiani. Quest’ultimo lo porterebbe volentieri alla #Lazio anche se Sarri ha altre priorità. Pure il #Cagliari ha sondato il terreno, ma sembra pista difficile
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
Serie A
Roma, Gasp sorride: gli infortunati puntano il Genoa
In casa Roma si lavora per il posticipo della 17° giornata di Serie A che vedrà il ritorno a casa di De Rossi, neo allenatore del Genoa.
Lunedì 29 dicembre non sarà una partita come le altre quella dell’Olimpico tra Roma e Genoa. Infatti, ci sarà il ritorno a casa, per la prima volta da avversario, di Daniele De Rossi, da poche settimane allenatore del Grifone.
De Rossi, dopo una vita dedicata in campo ai colori giallorossi, era arrivato sulla panchina della Roma per sostituire Mourinho. La sua avventura, durata pochi mesi, è stata interrotta in maniera abbastanza scioccante dopo quattro giornate nello scorso campionato. Adesso un nuovo percorso al Genoa.

L’ESULTANZA DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per questa partita, che sugli spalti verrà vissuta in maniera particolare, Gasperini spera di poter recuperare tutti i giocatori ai box. Infatti, come riportato da Filippo Biafora, Dovbyk e Hermoso hanno svolto una parte del lavoro con il resto del gruppo. L’ucraino è da diverse settimane ai box, mentre l’ex Atletico Madrid ha dovuto saltare il match contro la Juventus in extremis. A parte invece Bailey, uscito anzitempo dallo Stadium.
Tutti e tre però puntano il Genoa per tornare a disposizione di Gasperini per chiudere al meglio un 2025 molto positivo per la Roma, iniziato con Ranieri e concluso con l’ex allenatore dell’Atalanta.
Artem #Dovbyk e Mario #Hermoso hanno svolto parte del lavoro in gruppo. A parte Leon #Bailey, che ha lavorato sul campo. Obiettivo Genoa per tutti e tre#ASRoma @tempoweb
— Filippo Biafora (@Fil_Biafora) December 24, 2025
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
