I nostri Social

Serie A

Napoli: manita all’Empoli con superMertens!

Pubblicato

il

napoli-empoli

Il Napoli ha battuto nettamente al San Paolo l’Empoli con un punteggio roboante, 5 a 1.

Risultato troppo per i toscani

Sembrerà strano ma gli azzurri non hanno disputato una delle loro migliori partite sotto il profilo del gioco. L’Empoli ha fatto registrare un possesso di palla superiore a quello dei partenopei, che sono stranamente parsi lunghi e, a tratti, distratti. Lo stesso Ancelotti a fine gara ha fatto i complimenti ad Andreazzoli, dichiarando che la propria  squadra ha certamente meritato di vincere la partita, ma anche che il punteggio è stato troppo punitivo per i toscani.

Però, ci si domanda, se una squadra vince segnando 5 gol in una delle sue giornate meno entusiasmanti, c’è davvero da essere ottimisti per il futuro? Anche perché oltre ai gol, gli azzurri hanno avuto almeno altre tre occasioni da rete nette. L’Empoli ha sì palleggiato più del Napoli, ma alla fine ha al proprio attivo solo il gol di Caputo ed un gol in fuorigioco di Antonelli.

Mertens Super

Quella di ieri è stata comunque la grande serata del fuoriclasse belga Mertens che ha realizzato una tripletta e, in particolare, due gol davvero stupendi. Dries, dopo la gara contro la Roma, aveva manifestato un po’ di fastidio per il continuo turn-over di Ancelotti, ma tutto è stato chiarito nel migliore dei modi, e la prova è stata la prestazione di ‘Ciro’, che, quasi sicuramente, gli ha assicurato un posto da titolare nella gara di martedì prossimo contro il PSG.

Il primo tempo

Ecco tutte le azioni importanti del primo tempo di Napoli-Empoli:

9’: Gol del Napoli. Koulibaly ruba un pallone nella trequarti azzurra e parte lancia in resta verso l’aria avversaria, passaggio in area per Insigne che anticipa Maietta e con un delizioso tocco di punta va in gol, infilando lemme lemme il pallone nell’angolo alla sinistra di Provedel. Un autentico colpo da biliardo!

12’: Malcuit tira sull’ esterno della porta avversaria dopo essere stato pescato in area da Mertens.

12’: Gol annullato ad Antonelli per fuorigioco.

26: Tiro di prima intenzione dal limite di Insigne e bella risposta di Provedel.

35’ :Gran botta dal limite di Zielinski e Provedel risponde bene coi pugni.

38’: Gol del Napoli. Di Lorenzo sbaglia un passaggio, ne approfitta Insigne che serve in profondità Mertens.Il campione belga avanza in velocità palla al piede verso la porta avversaria e dal limite dell’area avversaria, pur chiuso da tre empolesi, lascia partire uno stupendo rasoterra a giro che si infila nell’angolo alla sinistra dell’ incolpevole Provedel. Gol straordinario!

La ripresa

Ecco cosa e’ successo nel secondo tempo:

58’:Gol dell’Empoli. Krunic libera in profondità Caputo che, approfittando della distrazione della difesa del Napoli, entra in area e segna con tiro rasoterra incrociato alla destra di Karnezis.

L’Empoli sente odore di pareggio e mette in ansia col suo palleggio gli azzurri, pur non creando significative occasioni-gol.Ancelotti capisce l’antifona ed inserisce subito Allan e Callejon, ottenendo un immediato cambiamento in positivo delle cose.

64’: Gol del Napoli. Callejon serve Mertens che dal limite dell’area lascia partire un fantastico lob che va ad infilarsi nel sette alla destra di Provedel.Gol da fuoriclasse quale è il belga!

70’: Sivestre, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa e sfiora il gol.

78’: Callejon tira sull’esterno della rete avversaria il pallone del possibile 4 a 1.

90’: Gol del Napoli, ancora! Splendida azione di Insigne che serve Mertens, il quale passa a centro area un invitante assist a Milik che di esterno sinistro mette in rete.

93’: Gol del Napoli: stupendo tracciante di collo esterno destro di Insigne in profondità per Mertens che anticipa Provedel in uscita e appoggia il quinto gol nella porta vuota!

94’: Fine dei giochi. Napoli 5 Empoli 1.

Formazioni e Pagelle

Formazione Napoli (4-4-2): Karnezis (6); Malcuit(6,5), Maksimovic(7), Koulibaly(8), Hysaj(6,5); F.Ruiz(6,5) dal 62′ Callejon(7), Rog(5,5) dal 62′ Allan(7), Diawara(5,5), Zielinski(6,5) dal 82′ Milik(7); Mertens(8), Insigne(7,5). All. Ancelotti (7)

Formazione Empoli (4-3-2-1): Provedel(6); Di Lorenzo(5), Maietta(5), Silvestre(5,5), Antonelli(6); Acquah(6) dal 67′ Zajic(6), Traorè(6), Bennacer(7); Ucan(6,5) dal 79′ La Gumina(s.v), Krunic(6,5) dal 67′ Pasqual(6); Caputo(6,5). All. Andreazzoli (5,5)

Arbitro:Pairetto (6)

Serie A

Bologna-Sassuolo, le ultimissime dal Dall’Ara: Italiano sceglie Castro, torna Thorstvedt

Pubblicato

il

Alle 18 di oggi è in programma il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo, un sfida che sà di rivalità storica, nonché di volontà di chiudere al meglio il 2025.

Poco più di quattro ore e, allo stadio Dall’Ara, sarà tempo di BolognaSassuolo, ennesimo derby emiliano in serie A per le due squadre.

I felsinei vengono dalla parentesi deludente di Supercoppa, con il trofeo che è sfumato in finale per mano del Napoli, impostosi per 2-0 in quel di Riyadh.

Da una delusione vengono anche i neroverdi che, domenica scorsa, hanno subito un altro stop interno, questa volta da parte del Torino.

Probabili formazioni

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Lucumì, Lykogiannis; Pobega, Moro; Orsolini, Fabbian, Rowe; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Volpato, Pinamonti, Laurienté. Allenatore: Fabio Grosso

La squadra arbitrale

Arbitro: Sacchi

Assistenti: Politi/Ricci

Quarto ufficiale: Feliciani

Var: Di Paolo

AVar: Nasca

Continua a leggere

Serie A

Milan, Allegri: “Nkunku può solo migliorare. Dovevamo avere una gestione miglior della palla”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri commenta al termine della gara contro l’Hellas Verona la vittoria rossonera in conferenza stampa.

Il Milan chiude il 2025 nel migliore dei modi. La formazione rossonera torna alla vittoria contro l’Hellas Verona con un netto 3-0, grazie ai gol degli attaccanti. Sblocca il match sul finire del 1° tempo il solito Christian Pulisic, mentre nella ripresa sale in cattedra Christopher Nkunku, autore di una doppietta. Primi gol in Serie A per il francese, che permettono al Milan di chiudere la pratica e di portarsi al comando della classifica, aspettando il risultato dell’Inter. Al termine della gara il tecnico Allegri ha commentato la vittoria ai microfoni di Dazn e in conferenza stampa.

Milan, le parole di Allegri a DAZN

Nervosismo in panchina.

“Momenti della partita che vanno giocati diversamente. Bisogna mantenere la palla, attraverso il movimento senza palla. Ci siamo riusciti poco, abbiamo cercato troppe volte la palla lunga. Potevamo essere più precisi nella gestione della palla, aspetto in cui dobbiamo assolutamente migliorare”.

Nkunku.

“Ragazzo sensibile, ci tiene a far bene. Oggi dopo il rigore si è sbloccato, poi ha fatto un gol che è nel suo DNA, credo che possa continuare e migliorare. Avevo chiesto partita ordinata, non abbiamo concesso niente. Nel 2º tempo abbiamo costruito molto. Dopo il 3-0 dovevamo avere una gestione miglior della palla”.

Striscia di risultati utili.

“Più si va avanti più sarà difficile. Tra 5 giorni avremo una partita difficile a Cagliari, dovremmo prepararci per bene. C’è bisogno di tutti, abbiamo un mese importante davanti a noi. Abbiamo bisogno di ritrovare Leao al 100%, anche Pulisic non lo è ancora”.

Scudetto.

“La quota sarà tra 82 e 84, può alzarsi intorno agli 86. Siamo in media ma va fatto un passettino alla volta, ma l’importante era vincere oggi per rialzarci dopo l’eliminazione dalla Supercoppa. Dovevamo tornare a vincere in casa contro una medio piccola. L’obiettivo è chiaro: tornare a giocare la Champions l’anno prossimo. Arrivare tra le prime 4 è molto difficile”.

Milan, Pulisic

CHRISTIAN PULISIC RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Parma, Cuesta ha scoperto l’antidoto per la salvezza: terza vittoria consecutiva in uno scontro diretto

Pubblicato

il

Sassuolo e Parma

Il Parma vince il suo terzo scontro diretto, dopo quelli contro Pisa ed Hellas Verona. Il giovane Carlos Cuesta ha trovato il metodo per salvarsi.

La squadra emiliana fin qui non ha mai particolarmente convinto con prestazioni appariscenti o esuberanti. Una squadra che crea poco e che predilige attendere l’avversario piuttosto che attaccarlo. La classifica però sta dando ragione al tecnico spagnolo, che con la vittoria contro la Fiorentina sale a quota 17 punti, a +5 dal terz’ultimo posto.

Cuesta si è calato fin da subito in quello che è lo spirito di una squadra in lotta per la salvezza: solidità, determinazione e “garra”. Ad inizio stagione si poteva pensare che la società avesse puntato su di lui per creare un altro tipo di progetto a lungo termine, basato su un’idea di gioco e sulla crescita di alcuni calciatori.

Fin qui invece, il giovane spagnolo piuttosto che portare una sua identità nel campionato italiano, ha preferito adattare il campionato stesso alle sue idee, proponendo un calcio fisico e prettamente incentrato sul risultato. Il che ci può stare per una squadra che ha come obiettivo quello di salvarsi, ma probabilmente le aspettative di inizio stagione erano decisamente diverse.

Parma

I TIFOSI DEL PARMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, decisivi gli scontri diretti

Un fattore determinante per il raggiungimento della salvezza è sicuramente l’andamento negli scontri diretti. Dopo aver iniziato con il piede sbagliato collezionando 1 solo punto tra Cagliari, Cremonese e Lecce, il Parma non ne ha più sbagliato uno: 10 punti tra Genoa, Hellas Verona, Pisa e Fiorentina.

Questi sono punti che hanno un peso specifico importante e che poi saranno determinanti al termine della stagione. Nelle prossime 3 partite ci saranno da affrontare Sassuolo e Lecce, e vedremo se la squadra di Cuesta riuscirà a mantenere questo ritmo impeccabile.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A2 minuti fa

Bologna-Sassuolo, le ultimissime dal Dall’Ara: Italiano sceglie Castro, torna Thorstvedt

Visualizzazioni: 1 Alle 18 di oggi è in programma il derby emiliano tra Bologna e Sassuolo, un sfida che sà...

Milan Milan
Serie A22 minuti fa

Milan, Allegri: “Nkunku può solo migliorare. Dovevamo avere una gestione miglior della palla”

Visualizzazioni: 68 Il tecnico del Milan Massimiliano Allegri commenta al termine della gara contro l’Hellas Verona la vittoria rossonera in...

Sassuolo e Parma Sassuolo e Parma
Serie A32 minuti fa

Parma, Cuesta ha scoperto l’antidoto per la salvezza: terza vittoria consecutiva in uno scontro diretto

Visualizzazioni: 44 Il Parma vince il suo terzo scontro diretto, dopo quelli contro Pisa ed Hellas Verona. Il giovane Carlos...

Juventus Juventus
Focus1 ora fa

Zhegrova è una boccata d’aria fresca per il calcio italiano

Visualizzazioni: 56 La Juventus vince ancora e si avvicina alla vetta: contro il Pisa la svolta è arrivata grazie a...

mastantuono real madrid mastantuono real madrid
Calciomercato1 ora fa

Real Madrid, Mastantuono in prestito a gennaio?

Visualizzazioni: 32 Franco Mastantuono dovrebbe restare al Real Madrid: smentite le voci di un prestito a gennaio per il talentoso...

Serie A1 ora fa

Roma, Gasperini: “Infortuni? E’ quello che temevamo, giocheremo 9 partite in un mese. Hermoso? Ancora in dubbio”

Visualizzazioni: 42 Gasperini in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Genoa: le parole del tecnico giallorosso prima del posticipo del lunedì...

Serie A2 ore fa

Cremonese-Napoli, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 67 Alle 15:00 avrà in inizio la sfida tra Cremonese–Napoli. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di...

Yildiz Yildiz
Serie A2 ore fa

Juventus, la priorità è il rinnovo di Yildiz

Visualizzazioni: 94 La Juventus punta tutto su Kenan Yildiz per il futuro: in corso le trattative per il rinnovo del...

Calcio italiano Calcio italiano
Focus2 ore fa

Calcio italiano, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 95 Il 2026 si avvicina: tra gol, talento e personalità, ecco i giovani italiani pronti a prendersi il futuro...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Infantino vicino all’Argentinos Juniors: la formula

Visualizzazioni: 75 Il centrocampista argentino Gino Infantino si avvicina all’Argentinos Juniors, pronto un prestito dalla Fiorentina per il mercato di...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android