I nostri Social

Serie A

Nainggolan: “Totti non credo tornerà alla Roma. Pellegrini può dare tanto”

Pubblicato

il

Nainggolan-Cagliari

Queste le parole di Radja Nainggolan rilasciate ai microfoni di Rete Sport dove ha parlato sia di Mourinho che della squadra giallorossa.

Radja Nainggolan è tornato a parlare della Roma, ma anche di un possibile ritorno di Totti nella società, cosa ancora improbabile secondo il centrocampista.

Nainggolan: “Mourinho mi ha chiamato. Tornerei in Italia”

Roma

Saresti stato il calciatore perfetto anche per Mourinho?
“Chiediamolo a lui. Un giorno mi ha detto che mi avrebbe chiamato, ti parlo dei tempi del Manchester United, ma in realtà non l’ha mai fatto”.

Recentemente sei stato a Trigoria?
“Ho salutato chi era presente, i calciatori non c’erano. Ho ancora buoni rapporti con tutte”.

Vedi delle similitudini tra la Roma del 2017/2018 e quella attuale?
“Come gruppo sì. Il Feyenoord ha palleggiato maggiormente contro la Roma, però a livello caratteriale ha meritato la Roma”.

Torneresti in Italia?
“Sto bene ad Anversa, però ho passato 17 anni in Italia. Non è una cosa da buttare via, se mi dovesse chiamare qualcuno vuol dire che sarei ancora cercato”.

Cosa è mancato per vincere nella tua Roma?
“Noi abbiamo fatto 87 punti e non abbiamo vinto, oggi come oggi è tutto più equilibrato”.

Cos’è che ti ha dato in più Spalletti?
“Mi ha cambiato la posizione, mi ha fatto lavorare molto e mi ha dato quel qualcosa che mi mancava negli anni precedenti. Si parla di statistiche nel calcio, quell’anno furono ottime”.

Perché Martinez, CT del Belgio, non ti ha mai visto di buon grado?
“Non mi ha mai apprezzato, quando ho giocato la semifinale di Champions League con la Roma non mi ha chiamato per il Mondiale, ha messo di mezzo il ruolo e ha detto che in panchina non ci potevo stare”.

C’è un centrocampista della Roma che ha le tue caratteristiche?
“Nessuno ha le mie stesse caratteristiche. Vedo un Cristante che lavora bene sulla fase difensiva, Pellegrini è un leader, forse Veretout poteva assomigliarmi un po’ per caratteristiche”.

Totti tornerà alla Roma secondo te?
“Non lo so, ti dico la verità”.

Ti aspettavi la crescita di Pellegrini?
“Tempo fa mi fecero una domanda simile, avevo detto che sarebbe stato il capitano giusto per la Roma. Ha vissuto lo spogliatoio con grandi giocatori, è stato un qualcosa che gli è servito tanto per diventare capitano. Nella mia Roma non giocava sempre, però era in un gruppo molto forte dove apprendeva. In quegli anni lì era molto più giovane, veniva dal Sassuolo ma si è inserito bene nello spogliatoio. In campo oggi è un giocatore esperto”.

Serie A

Cagliari, la carica: in rimonta contro le grandi

Pubblicato

il

Cagliari, Ranieri

Il Cagliari, che a marzo era in zona recessione, sta rialzando la testa con orgoglio tipicamente sardo. E lo sta facendo contro le grandi della Serie A.

Prima la vittoria 2-1 contro l’Atalanta dello scorso 7 aprile, poi i pareggi 2-2 contro due giganti: l’Inter e la Juventus, rispettivamente il 14 e il 19 aprile.

Il Cagliari ha alzato la testa e malgrado tre sfide molto complicate ha comunque portato a casa 5 punti, dimostrando le proprie qualità.

Una neopromossa in grado di mettere sotto la stessa Atalanta che quella settimana ha sottomesso il Liverpool accedendo alla semifinale di Europa League. E di pareggiare in rimonta contro i nerazzurri con 2 gol: un’impresa mai riuscita a nessuna squadra contro l’Inter, in questa stagione.

Cagliari, i punti forti

Ma come è stata possibile una simile impresa? Grazie ad un attacco rinvigorito. E in particolare all’ex Roma Shomurodov, sfruttato come centrale.

Gli altri protagonisti si chiamano Luvumbo e Gaetano, con quest’ultimo grande protagonista del centrocampo e realizzatore di gol, su rigore (come contro la Juventus) e non. Al centro del campo è protagonista anche Viola, realizzatore di uno dei due gol di San Siro.

Nel team dei realizzatori compare anche un difensore: l’ex Sampdoria Tommaso Augello. A dimostrazione del fatto che oggi, al Cagliari, tutti si stanno dando da fare. E che la squadra è bene orchestrata.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Bologna, Motta: “Possiamo fare il nostro massimo con zero pressione”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, Thiago Motta

Roma-Bologna è una bella vittoria per Thiago Motta, che ha espresso la sua soddisfazione anche nella copnferenza stampa post-partita. 

Nel post partita di Roma-Bologna, l’allenatore dei rossoblu Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa su quella che per lui e per il Bologna è una vittoria che consolida la futura presenza della squadra in Champions League, oggi a 7 punti dal quinto posto dalla Roma.

Ecco che cosa ha detto a proposito del match Roma-Bologna dell’Olimpico.

Roma-Bologna, le parole di Thiago Motta in conferenza stampa

Nel primo tempo ci hai lasciati senza parole, avete giocato con autorità contro una grande squadra. Avete difeso con maturità nella ripresa, siete cresciuti in questo? I due palloni persi nel primo tempo è perché la squadra deve partire da dietro senza buttare la palla?

“Dobbiamo fare i complimenti ai ragazzi per la partita fatta stasera da parte di tutti, sono orgoglioso di essere il loro allenatore. Glielo avevo detto prima del match ed è facile ribadirlo ora dopo la gara, gli errori esisteranno sempre e se uno non vuole commetterli non deve fare questo sport, è sempre più facile giocare lontano dalla nostra porta ma dobbiamo giocare con personalità anche vicino la nostra porta e come fatto stasera.

Si vede che la squadra ha attitudine, cercano sempre di aiutarsi. Se andiamo a vedere i gol presi dopo uno sbaglio, ci sono altre cose da sistemare, oggi siamo stati bravi e abbiamo avuto anche un pizzico di fortuna perché avevamo una squadra di qualità e molto tecnica, con giocatori che possono fare la differenza, complimenti ai ragazzi, alla nostra gente e al pubblico della Roma, ho visto che hanno applaudito la nostra squadra e questo fa bene al nostro sport. Dopo la partita finisce tutto e si va avanti”.

Leggerezza e coraggio per la tua squadra?

“L’Olimpico porta molto bene a El Azzouzi, ha segnato anche contro la Lazio. Non abbiamo pressioni, possiamo fare il nostro massimo con zero pressione. È bello vedere questi ragazzi con questa personalità e questo spirito di gruppo, si aiutano e si guardano e comunicano tra loro.

Giocano un calcio collettivo molto bello, giocano per il gruppo e questo fa solo che ingrandire tantissimo questo grande club che è il Bologna. Giochiamo per la nostra maglia e per la nostra gente, è stata un’altra bellissima serata”.

Quanto sei felice da 1 a 10? Sul secondo gol penso abbiate fatto un minuto e 40 secondi di possesso palla, è il tuo manifesto?

“Vorrei sempre vedere questo gioco, è chiaro che oggi avevamo di fronte un altro tipo di squadra, anche loro giocano bene a calcio, hanno grandissima qualità, ti possono mettere in difficoltà ma ti possono lasciare giocare.

Abbiamo approfittato di questi momenti, il secondo gol è stata un’azione bellissima dopo un bel possesso palla, abbiamo invitato la squadra avversaria a venire e poi li abbiamo attaccati, è un esempio di quello che vogliamo vedere e sono orgoglioso di vederli giocare in questo modo. Li ringrazio per tutto il lavoro fatto in settimana, penso che sono stanco e felice”.

Che cosa aveva preparato nello specifico contro la Roma?
“Non avendo Ferguson che ha dimostrato il suo valore, che fa grande volume di gioco e ha spirito nella fase difensiva e ha qualità negli inserimenti, abbiamo scelto El Azzouzi e volevamo creare più movimenti per non dare riferimenti all’avversario e non lasciare l’uno contro uno.

Abbiamo avuto un bel volume di gioco, non volevo che fosse una partita una contro uno a centrocampo, i miei centrocampisti hanno giocato in modo quasi perfetto, erano sempre disponibili in difesa e in attacco, hanno capito che devono occupare zone del campo specifiche dove fa gioco la Roma, ho tre ragazzi intelligenti che possono fare questo lavoro e hanno fatto una grandissima partita”.

Il Bologna è una tua creatura, cosa hai deciso per il futuro?
“Se vuoi fare un’altra domanda… ho lasciato la possibilità al giornalista di fare un’altra domanda, già sai la risposta”.

A dicembre vedevamo una squadra che aveva ambizione, c’erano tutti i presupposti per crescere.
“Hai avuto la seconda opportunità, ma vuoi andare sempre su quella strada. Abbiamo fatto un’ottima partita”.

La Roma che ha visto stasera possa essere in grado di arrivare a giocarsi la Champions League? Quante possibilità ha rispetto a Bologna e Atalanta?
“Hanno possibilità, da quando è arrivato De Rossi la Roma esprime un gioco bello da vedere, offensivo, difficile per gli avversari e i risultati sono dalla sua parte. Abbiamo visto una bellissima partita, potevano segnare e noi abbiamo sfruttato meglio le nostre occasioni.

In semifinale di Europa League affronteranno il Bayer Leverkusen, i giallorossi hanno giocatori di qualità difficili da contrastare, sarà difficile non lasciare loro spazi. Sono dei giocatori che hanno la caratteristica di pressare e questa è un’idea che lui in poco tempo è riuscito a far capire a questi giocatori e i frutti del suo lavoro si stanno vedendo.

Stasera non può essere soddisfatto, vuole vincere sempre però sicuramente è soddisfatto del suo lavoro e la Roma arriverà in alto a fine campionato, giocano in avanti, sono pericolosi. Noi abbiamo fatto una buona prestazione e meritato di vincere“.

Continua a leggere

Serie A

Roma-Bologna, De Rossi: “La prestazione dei ragazzi c’è stata”

Pubblicato

il

Roma-Bologna, De Rossi

Roma-Bologna è il secondo tonfo di campionato dei giallorossi di De Rossi, dopo la debacle contro l’Inter. Ecco le parole dell’allenatore nel post-partita.

Nel post partita di Roma-Bologna, l’allenatore dei nerazzurri Simone Inzaghi ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa.

Indice

Roma-Bologna, le parole di Daniele De Rossi in conferenza stampa

Sull’arbitraggio di Maresca

De Rossi: “Quanto ha inciso l’arbitro e cosa ci siamo detti? Penso che una squadra forte, se è vero che si è fatta innervosire dall’arbitro, si può far innervosire per un rigore inesistente o un’espulsione. Per me Maresca ha sbagliato i nostri primi due gialli, ma non può essere abbastanza da farci innervosire.

Per il resto Maresca non ha fatto male. Se c’era qualcosa in passato è un peccato, è un circolo, ci vediamo sempre, non possiamo portarci dietro scorie. L’inizio anche a me ha un po’ disturbato, ma non abbiamo perso per l’arbitro. Dopo tre minuti ha cambiato l’atmosfera, non ho visto cosa fosse successo. Nell’arco di una partita però non può essere un fattore così importante”.

Sul turn-over

De Rossi sul turn-over ridotto oggi: “Ho messo i giocatori che pensavo ci potessero far vincere, dobbiamo avere giocatori più volte pronti a giocare in una settimana. Non erano stanchi, a parte Tammy, hanno fatto tutti la loro partita, il 3-1 ci ha un po’ ammazzato, sembravano tutti molto più stanchi.

Sul 3-1 ho provato a tenere in campo giocatori che potevano farmi il 3-2 o il 3-3, con Dybala in campo siamo più pericolosi o con Pellegrini idem. Bove? Ha giocato una partita fondamentale tre giorni fa”.

Sul nervosismo

“Non ho ancora rivisto il match, però che cosa hanno fatto di clamoroso i giocatori in campo per farvi saltare all’occhio questo nervosismo folle? Potevamo essere più lucidi, ok, poi voi giudicate la partita influenzati dal risultati, lo facciamo quando vinciamo che siamo fenomeni e quando perdiamo che sembra tutto negativo. Tra le ammonizioni importanti che abbiamo subìto, ci siamo innervositi, ma potevamo segnare.

Il calcio è fatto di falli, non ho visto una squadra andare fuori di testa, abbiamo perso le distanze tatticamente alla fine e di fiato, ma ci può stare in questo punto della stagione. Voglio giocare che si innervosiscano, io lo facevo, è una cosa sana la protesta, il nervosismo.

Sono arrivato qui e ho percepito una situazione di chissà che cosa, io non sono un chierichetto, mi piacciono i calciatori che hanno la mosca sotto al naso, è sintomo di essere vivi e di essere squadra, dopo cinque minuti, se segna El Shaarawy, mi avreste fatto i complimenti. Il risultato ci fa sembrare tutto più nero o estremo, i ragazzi hanno fatto una buona partita, eravamo tutti nervosi per il risultato, dopo l’1-3 andavano forte e vanno fatti i complimenti al Bologna.

Ringrazio la squadra per come si è comportata fino alla fine, dobbiamo ringraziare la curva intera che ha applaudito e cantato per i giocatori. A volte hanno la percezione di una squadra che molla, ma se ci hanno applaudito, a parte gli errori fatti da me e dalla squadra, hanno capito che ci abbiamo provato fino all’ultimo“.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari, Ranieri Cagliari, Ranieri
Serie A16 minuti fa

Cagliari, la carica: in rimonta contro le grandi

Visualizzazioni: 99 Il Cagliari, che a marzo era in zona recessione, sta rialzando la testa con orgoglio tipicamente sardo. E...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Coppa Italia36 minuti fa

Juventus, vincere aiuta a vincere

Visualizzazioni: 210 La Juventus in lotta per un trofeo Dopo diversi anni la Vecchia Signora può tornare a sollevare una...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Coppa Italia56 minuti fa

Lazio, la Coppa Italia come obiettivo

Visualizzazioni: 225 La Lazio cerca di ribaltare il risultato in Coppa Italia I biancocelesti non vogliono mollare la presa, soprattutto...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, Pioli via al 100%: settimana decisiva per il successore | Abbandonata la pista Conte?

Visualizzazioni: 723 Milan, continuano i ragionamenti in casa rossonera per il successore di Stefano Pioli. Questa sarà una settimana decisiva...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A1 ora fa

Roma-Bologna, Motta: “Possiamo fare il nostro massimo con zero pressione”

Visualizzazioni: 224 Roma-Bologna è una bella vittoria per Thiago Motta, che ha espresso la sua soddisfazione anche nella copnferenza stampa...

Roma-Bologna, De Rossi Roma-Bologna, De Rossi
Serie A2 ore fa

Roma-Bologna, De Rossi: “La prestazione dei ragazzi c’è stata”

Visualizzazioni: 248 Roma-Bologna è il secondo tonfo di campionato dei giallorossi di De Rossi, dopo la debacle contro l’Inter. Ecco...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Milan-Inter, Pioli: “Dobbiamo finire bene il campionato”

Visualizzazioni: 477 Il derby Milan-Inter di ieri ha visto la sconfitta dei rossoneri 1-2. Ecco le parole nel post-partita dell’allenatore...

Milan-Inter, Inzaghi Milan-Inter, Inzaghi
Serie A2 ore fa

Milan-Inter, Inzaghi: “Abbiamo fatto qualcosa di incredibile”

Visualizzazioni: 179 La vittoria dei nerazzurri a Milan-Inter di ieri ha consegnato loro matematicamente lo scudetto. Ecco le parole nel...

Ancelotti Brasile Ancelotti Brasile
Liga3 ore fa

Real Madrid, un Clasìco per dominare la Liga

Visualizzazioni: 207 Il Real Madrid vince il Clasìco contro il Barcellona Il 3 a 1 al novantunesimo targato Jude Bellingham...

Notizie3 ore fa

Milan, Furlani:” Pioli è il nostro allenatore. Il mercato sarà più soft”

Visualizzazioni: 1.748 Milan, si è presentato alla fine della gara contro l’Inter davanti alle telecamere l’Amministratore Delegato rossonero. Leggiamo qui...

Le Squadre

le più cliccate