Home » Serie A » Bologna, il tocco del creativo
Serie A

Bologna, il tocco del creativo

La vittoria del Bologna sulla Sampdoria passa per una buona prova corale ma anche per la capacità di Thiago Motta di reinventare la formazione. 

Indice

Bologna, Thiago l’imprevedibile

Quali sono le stimmate di un buon tecnico? Capacità di fare spogliatoio e di schierare la formazione ottimale portando a casa risultati.

Si, ma se la formazione non è proprio quella che avevi in testa di mettere in campo causa defezioni che succede? Allora entra in campo un’altra carta. Si può chiamare creatività o inventiva.

Sia come sia, Thiago Motta, tecnico del Bologna, nel concepire lo schieramento antiSampdoria, ha dimostrato di averne da vendere.

Bologna, le parole di TuttoBolognaWeb

Durante la settimana – riferisce TuttoBolognaweb nell’articolare il concetto – il tecnico italo-brasiliano prepara la partita provando schemi sui calci piazzati.

A ogni calcio di punizione o calcio d’angolo a proprio favore si ha sempre la sensazione che possa sempre accadere qualcosa”. L’aggettivo più appropriato della gestione Motta è l’imprevedibilità“.

LEGGI ANCHE:  Che connessione serve per vedere Dazn? Ecco tutti i dettagli

Che, per inciso, del gioco del calcio è un’amorevole ancella grazie alla quale non si ripete mai uguale a se stesso.

Privo di Arnautovic, Soumaoro, Zirkzee, Sansone e Medel, e con Barrow non proprio con il suo vestito più scintillante, il Thiago dei miracoli ha dato il meglio di sé stesso.

Ha fatto di necessità virtù – prosegue TuttoBolognawebmantenendo una media invidiabile”. Una media, quindi si ragiona sul lungo periodo.

Perché Motta, quest’estro nel reinventare la formazione, non lo ha sentito scorrere nelle vene dal capitolo Sampdoria. E venticinque punti messi in cassaforte nelle ultime 13 partite dai rossoblù ne sono la cartina di tornasole.

Che sarebbe successo, si domanda quindi TBW, se l’acceleratore fosse stato tenuto schiacciato ab origine, ovvero dalla prima pagina del libero del campionato invece di riempire la credenza con soli sette punti nelle prime dieci partite?

In proiezione, rimanesse l’attuale media punti, “si chiuderebbe a sessanta punti prosegue TBW – un bottino che garantirebbe la settima posizione“.

LEGGI ANCHE:  Milan, Origi firma il primo gol stagionale I Loftus-Cheek subito sugli scudi

Bologna, un obiettivo possibile

Ma, se sognare non è vietato, mettere un po’ di colla sotto i piedi della realtà per tenerceli ben adesi è comunque cosa buona e giusta. “Sarebbe già bello – si legge nel prosieguo – superare il record di punti in serie A con 53“.

Questo un desiderio in proiezione futura. Nel contingente, invece, TBW sottolinea come sarà determinante poter contare di nuovo quanto prima sull’apporto dell’infortunato Posch.

Insomma, all’ombra delle due torri regna piena fiducia. Soriano l’altruista e l’emotivo è tornato a profanare le porte avversarie con dedica a Sinisa Mihajlovic annessa, Orsolini è una granitica certezza.

E il conducator Thiago ha dimostrato di avere mille soluzioni nel suo cilindro. Domenica 29 febbraio, al Dall’Ara, arriva l’Inter. E i felsinei pensano positivo perchè son vivi.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A