Notizie
Inter: Ad Eindhoven per continuare a sognare
Dopo il turno di martedì in cui le italiane Juventus e Roma affrontavano due avversari nettamente inferiori in due gare dall’esito quasi scontato, ci si tuffa in questo mercoledì di coppa che vedrà giocare le altre due squadre italiane della competizione ossia il Napoli e l’Inter.
Gare fondamentali per Napoli e Inter
Saranno due gare con un coefficiente di difficoltà molto alto, il Napoli affronta al San Paolo i vice campioni d’Europa del Liverpool e l’Inter va a fare visita al Psv Eindhoven in terra olandese.
Per entrambe son gare fondamentali per il passaggio del turno qualora riuscissero a vincerle.
Gli stati d’animo son leggermente differenti il Napoli arriva dalla batosta di Torino, che ne ha evidenziato le lacune di organico e avrà pero il pubblico alleato di casa che cercherà di spingerlo ad una vittoria quanto mai importante, mentre i nerazzurri che son riusciti a infilare un filotto di vittorie e hanno restituito all’ambiente sicurezza e entusiasmo vanno alla ricerca di ulteriori conferme.
e seppur consapevoli delle difficoltà che presenta il match per la consistenza tecnica degli avversari, vanno dichiaratamente in terra olandese alla ricerca della vittoria e per questo si schiereranno probabilmente con la migliore formazione possibile.
Formazione migliore
Sarà un 4-2-3-1 con ancora un dubbio di formazione sul fronte destro dell’attacco tra Politano e Candreva, per il resto difesa a quattro con D’ambrosio skrinjar DeVriji e Asamoah, duo di centrocampo composto da Brozovic e Vecino,Najingoolan supporto centrale in avanti insieme ad uno appunto tra Politano e Candreva a destra e Perisic a sinistra, Icardi al centro dell’attacco perno centrale.
Suppongo che Spalletti sull’unico dubbio di formazione deciderà all’ultimo istante sapendo in ogni caso che la scelta dell’uno o dell’altro non diminuirebbe ne il tasso tecnico della squadra ne cambierebbe modo di approcciare alla gara o cambio di modulo.
Entusiasmo da preservare
Dicevo di un entusiasmo contagioso che traspare nell’ambiente del biscione,quella cattiveria agonistica che ne ha caratterizzato le ultime prove è la testimonianza più evidente, le parole ieri in conferenza stampa di Luciano Spalletti forniscono ulteriore conferma allo stato d’animo collettivo , tutto proteso al massimo rispetto degli olandesi ma con l’intenzione di non poter prescindere dalla conquista dei tre punti stasera, per poter mettere una seria ipoteca al passaggio del turno.
Lo stesso hanno ribadito Handanovic e De Vriji intervenuti anch’essi in sala conferenza, e le cui parole testimoniano unita d’intenti entusiasmo e spirito di appartenenza.
Insomma la “Garra Charrua” si è diffusa nell’anima dei giocatori interisti e questo spirito ritrovato fa ben sperare.
Gli avversari
Gli olandesi del PSV primi a punteggio pieno nel loro campionato cercheranno di sfruttare le loro armi che sono principalmente velocità sulle fasce e inserimenti dei centrocampisti per battere i nerazzurri, sanno di affrontare un avversario forte e nelle premesse dalle loro dichiarazioni trasuda rispetto ma non paura degli avversari, dal loro canto dovendo riscattare il passo falso di 15 giorni fa a Barcellona e per forza di cose cercare la vittoria, non faranno eccessivi calcoli e questo potrebbe favorire appunto i nerazzurri, ai quali dovranno lasciare qualche spazio dietro.
L’ex Milan Mark Van Bommel oggi alla guida del PSV, si affiderà al talento di De Jong, Lozano e Bergwjin, che, insieme a Pereiro, comporranno il quartetto d’attacco.
Tra i pali ci sarà il talentuoso Zoet, capace di subire solo 3 gol in 7 giornate di Eredivisie.
Si gioca alle 21 al Philips Stadium, diretta tv sui canali sky.
Notizie
Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga
Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso rinviato al 2026
La Roma chiude il bilancio al 30 giugno 2025 con una perdita di 53,9 milioni di euro. Un numero che resta pesante, ma che va letto nel contesto: l’anno prima il rosso era stato di 81,4 milioni, quindi il miglioramento è netto.
I conti, insomma, non sono a posto, ma vanno nella direzione giusta. E anche nella stagione 2025/26 la situazione dovrebbe continuare a migliorare, pur restando in perdita. Molto dipenderà, come sempre, dai risultati sportivi e da quello che succederà sul mercato.
Nel frattempo, nel corso del 2024/25, la proprietà ha convertito 145 milioni di euro di debiti verso soci in capitale. Un’operazione necessaria per tenere in piedi la struttura finanziaria del club, anche se il patrimonio netto resta fortemente negativo, a quota -316,6 milioni.
C’è poi un altro aspetto da considerare: una parte consistente delle perdite è stata spostata in avanti, fino al 2026, sfruttando le norme introdotte durante l’emergenza Covid. Una possibilità che molti club italiani stanno ancora utilizzando per respirare nel breve periodo.
Tradotto: la Roma è ancora in rosso, ma non è più in caduta libera. I numeri raccontano una gestione che sta provando a rientrare, passo dopo passo, senza miracoli ma con un po’ più di equilibrio rispetto al recente passato.
Notizie
Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”
Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.
Una stagione difficile a Torino
Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.
Una nuova opportunità in Inghilterra
Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#DouglasLuiz sulla stagione alla #Juventus: “Annata dura segnata da diversi infortuni e tante amarezze. Ora sono felice. #NottinghamForest è un grande club e sono felice di essere qui. Sia per il bene del club che per il mio, spero di trovare il modo di essere in forma”. #NFFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 25, 2025
Notizie
Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”
Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia
Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.
Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.
Grifo e l’amore per l’Italia: “Alla prima chiamata di Mancini tremavo. Il mio sogno è tornare in nazionale, farei di tutto per giocare ancora per il nostro Paese”https://t.co/AUeXlw9pgR
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 24, 2025
-
Serie A7 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato7 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato1 giorno faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie3 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
