I nostri Social

Serie A

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Pubblicato

il

Juventus

In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i bomber di razza e sempre di più i centrocampisti predisposti ad offendere.

Il calcio sta cambiando e l’assenza di grandi centravanti ne è l’ennesima dimostrazione. Se fino a qualche anno fa l’azione di una squadra veniva sviluppata per poi essere conclusa e finalizzata dal numero 9, adesso è sempre meno frequente.

Gli attaccanti hanno spesso la funzione di legare il gioco con la squadra e i tecnici seguono un’idea di calcio “corale” dove tutti possono attaccare e tutti sono coinvolti nella manovra offensiva.

Questo modo di interpretare il gioco ha portato ad una naturale conseguenza, ovvero una redistribuzione dei gol: gli attaccanti segnano meno perché pensano maggiormente alla rifinitura piuttosto che all’attacco dell’area di rigore, mentre i centrocampisti o gli esterni ne fanno di più, perché sono costantemente coinvolti nella manovra offensiva.

Serie A

IL GOL DI CALHANOGLU ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, dominio di centrocampisti nella classifica marcatori

In Serie A questo processo è molto evidente: tra i primi 8 della classifica marcatori, ci sono solamente Lautaro Martinez, Bonazzoli e se vogliamo anche Leao, che di mestiere fanno i centravanti. Per il resto è un dominio di centrocampisti o esterni: Pulisic, Calhanoglu, Orsolini, Nico Paz, Mandragora. Andando avanti se ne trovano tanti altri e ad esempio a quota 4 reti ci sono anche: De Bruyne, Anguissa, Zaniolo, Soulé, Vlasic.

Ormai si è anche abbassata la quota di gol raggiungibile dai numeri 9, che spesso e volentieri non superano le 20 reti stagionali, al netto di qualche eccezione. Negli anni passati giocatori come Icardi, Immobile, Quagliarella, Higuain e chi più ne ha più ne metta, raggiungevano in modo abituale la quota 20, per poi lottarsi tra di loro il titolo di capo cannoniere.

Quest’anno invece, l’unica eccezione da un punto di vista realizzativo è Lautaro Martinez, che se dovesse continuare con questa media gol, chiuderebbe la stagione con circa 18/19 reti. Per il resto tutti gli altri attaccanti sono decisamente indietro, e difficilmente ci sarà qualcuno che supererà quota 15.

Serie A

Juventus, le ultimissime per la gara contro il Pisa

Pubblicato

il

Sabato 27 Dicembre, si affronteranno Pisa e Juventus nella 17esima giornata di Serie A. La formazione di Spalletti si presenta alla sfida dopo la vittoria contro la Roma, nonostante le assenze di Conceição e Cabal.

La 17esima giornata di Serie A si chiuderà con la sfida tra Pisa e Juventus, con il fischio d’inizio fissato alle ore 20:45. I padroni di casa arrivano al match dopo il pareggio in trasferta contro il Cagliari, mentre la formazione bianconera si presenta dopo la vittoria casalinga contro la Roma.

Gli uomini di Spalletti dovranno fare ancora i conti con gli infortunati: Conceição e Cabal non sono stati convocati. Invece, buone notizie per McKennie che torna a disposizione.

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

Per la trasferta in Toscana, Spalletti potrebbe schierare alcune novità. In porta confermato Di Gregorio. Difesa a tre con Bremer centrale e Kalulu e Koopmeiners ai suoi fianchi. A centrocampo dovrebbe tornare Cambiaso che si è allenato in gruppo con la squadra nella rifinitura alla Continassa. Con lui ci saranno Locatelli e Thuram in mezzo al campo.

La novità di Spalletti potrebbe essere Kostic, titolare sulla corsia di sinistra. Sulla trequarti spazio a McKennie insieme al solito Yildiz. Davanti parte David dal primo minuto.

Dove vedere Pisa-Juventus in tv e streaming

La partita tra Pisa e Lazio, in programma sabato 27 dicembre alle ore 20:45, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport, NOW TV e DAZN. Il match sarà visibile anche in streaming attraverso l’app di Sky Go, NOW TV e DAZN disponibile su cellulare, tablet e pc.

Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).

Fonte: [Gianluca Di Marzio](http://gianlucadimarzio.com/)

Continua a leggere

Serie A

Napoli verso Cremona, Conte sceglie la prudenza: ecco chi non partirà

Pubblicato

il

Napoli pronto alla sfida di Cremona. Conte studia le scelte e prepara la trasferta tra valutazioni e decisioni chiave in vista della 17ª giornata

Dopo il trionfo in Supercoppa Italiana, il Napoli torna a concentrarsi sul campionato e si prepara alla trasferta di Cremona, valida per la 17ª giornata.

Antonio Conte, però, dovrà fare i conti con alcune defezioni: al termine della rifinitura non sono partiti Lukaku, Beukema e Olivera. I due difensori sono ancora alle prese con i rispettivi problemi fisici, mentre per l’attaccante belga si è scelto di non forzare la mano, privilegiando la prudenza dopo il lungo stop di inizio stagione

Continua a leggere

Serie A

Lecce, Di Francesco: “Espulsione? Spesso Rocchi mi ha fatto i complimenti per il mio modo di rispettare gli arbitri.”

Pubblicato

il

Lecce

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match perso contro il Como 3 a 0 al Via del Mare.

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match perso contro il Como 3 a 0 al Via del Mare. Tra i temi affrontati, la partita contro i lariani, l’espulsione e un commento su Stulic.

Lecce, il tecnico Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match perso 3 a 0 contro il Como

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lecce, Di Francesco: “Complimenti al Como? C’è stato un momento in cui sono stati in difficoltà per 20/25 minuti in cui abbiamo mostrato grande intensità.”

Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match perso contro il Como 3 a 0 al Via del Mare. Tra i temi affrontati, la partita contro i lariani, l’espulsione e un commento su Stulic.

ESPULSIONE SENZA SENSO – “Espulsione? Spesso Rocchi mi ha fatto i complimenti per il mio modo di rispettare gli arbitri. Forse non prendevo un cartellino da dieci anni. Mi sono lamentato, dicendo che a volte essere rispettosi non paga. Sicuramente non ho un buon rapporto con l’arbitro e con il quarto uomo. Mi girano le scatole essere espulso in questa maniera. Non ha senso“.

COMO AGGREDITO PER 20/25 MINUTI – “Complimenti al Como? C’è stato un momento in cui sono stati in difficoltà per 20/25 minuti in cui abbiamo mostrato grande intensità. Quello che stavamo facendo nel secondo tempo, lo potevamo fare meglio anche nel primo. Anche perché gli interpreti erano gli stessi. Non è che al primo pallone sbagliato, smettiamo di giocare. Il primo goal ha cambiato le sorti della gara, soprattutto quando ti allunghi un po’ e perdi le distanza contro giocatori di grande qualità“.

STULIC E PROSSIMI IMPEGNI – “Al di là del giudizio, oggi non è stata la sua miglior partita. Dopo il goal contro il Pisa lo avevo visto molto bene. Sicuramente si faranno delle valutazioni per tutta la squadra. Adesso bisogna fare qualche punto contro le squadre importanti“.

SIEBERT E MALEH – “Siebert è cresciuto tantissimo negli allenamenti. Comincia a essere un giocatore che può stare in questo campionato. Non avevo dubbi su di lui. Youssef (Maleh, ndr) è andato più a corrente alternata, ma, come Siebert, era da tanto che non giocava. Qualche attenuante va concessa“

Continua a leggere

Ultime Notizie

Liverpool Liverpool
Premier League10 minuti fa

Anfield ricorda Diogo Jota: il calcio si ferma, il ricordo resta [VIDEO]

Visualizzazioni: 21 Anfield rende omaggio a Diogo Jota prima di Liverpool-Wolverhampton: fiori, canti, emozione e gesti simbolici per ricordare il...

Serie A26 minuti fa

Juventus, le ultimissime per la gara contro il Pisa

Visualizzazioni: 64 Sabato 27 Dicembre, si affronteranno Pisa e Juventus nella 17esima giornata di Serie A. La formazione di Spalletti...

Calciomercato30 minuti fa

Calciomercato Juventus: Derby d’Italia per Norton-Cuffy

Visualizzazioni: 78 La Juventus vuole rinforzare la fascia destra e l’obiettivo principale è Norton-Cuffy del Genoa. Ma c’è un’altra big...

Torino Torino
Calciomercato51 minuti fa

Torino, Prati segna ai granata ma resta un obiettivo per gennaio

Visualizzazioni: 60 Il Torino si muove sul mercato: contatti per il centrocampista del Cagliari Matteo Prati in prestito con opzione...

Serie A1 ora fa

Napoli verso Cremona, Conte sceglie la prudenza: ecco chi non partirà

Visualizzazioni: 60 Napoli pronto alla sfida di Cremona. Conte studia le scelte e prepara la trasferta tra valutazioni e decisioni...

Lecce Lecce
Serie A1 ora fa

Lecce, Di Francesco: “Espulsione? Spesso Rocchi mi ha fatto i complimenti per il mio modo di rispettare gli arbitri.”

Visualizzazioni: 67 Il tecnico del Lecce Eusebio Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match perso...

Milan-Como Milan-Como
Serie A1 ora fa

Como, Fabregas: “Sugli episodi arbitrali non so come esprimermi. Ci sono tante sfaccettature e tante valutazioni”

Visualizzazioni: 59 Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha parlato oggi in conferenza stampa al termine del match contro il...

Torino, Baroni Torino, Baroni
Serie A1 ora fa

Torino, Baroni: “Siamo stati troppo passivi. Mercato? Penso ai giocatori che ho. Pedersen ha chiesto il cambio, domani lo valuteremo”

Visualizzazioni: 45 Baroni commenta in conferenza stampa la sconfitta del Torino contro il Cagliari: analisi della gara e parole del...

Francia Francia
Focus2 ore fa

Calcio francese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 43 Il calcio francese non smette di produrre campioni: ecco i giovani talenti più promettenti del 2026 pronti a...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Simeone: “Mi serviva un posto dove giocare di più. Cagliari squadra forte, se avessimo vinto avremmo parlato di una partita fatta bene”

Visualizzazioni: 64 Simeone analizza in conferenza stampa la sconfitta del Torino contro il Cagliari: parole dell’attaccante granata dopo il match....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android