Ligue 1
Hamed Traoré, dal flop al Napoli alla rinascita all’Auxerre
Vi ricordate di Hamed Junior Traoré? L’ex-gioiellino del Sassuolo (poi flop al Napoli) ora sta facendo sognare l’Auxerre, rivelazione della Ligue 1.
L’Auxerre è salito agli onori della cronaca internazionale per la pesantissima sconfitta (1-3) inflitta al Velodrome al Marsiglia di Roberto De Zerbi, con il tecnico italiano che ha anche minacciato di dimettersi.
Hamed Junior Traoré guida il sogno del neo-promosso Auxerre
Les Bleu et Blanc, però, sono molto più di questo: sono la rivelazione assoluta di questo inizio di stagione in Ligue 1. L’Auxerre, da neo-promosso, è settimo nel campionato francese. Ha infatti totalizzato 19 punti in 12 partite, gli stessi del Lione ed è a tre punti dal quarto posto del Lille: che oggi varrebbe i preliminari di Champions. Inoltre, l’attuale settimo posto potrebbe valere i preliminari di Conference League.
Sebbene i voli pindarici concernenti certe velleità europee potrebbero essere estremamente situazionali e dettati dall’unicità del momento, l’Auxerre è sembrato sin da subito la più convincente fra le tre squadre salite dalla Ligue 2. Erano partiti male, con quattro sconfitte consecutive dopo la vittoria all’esordio contro il Nizza. In generale, l’Auxerre aveva perso cinque delle prime sette gare di campionato ma senza sfigurare.
Da quel momento, però, non si sono più fermati. Sei vittorie nelle ultime otto partite, fra cui le vittorie esaltanti contro il Brest (3-1) e quella con il Marsiglia. In mezzo il pari di Lione (2-2) e la batosta (4-0) rifilata al Rennes, con cui hanno condannato Stephan all’esonero. Risultati dovuti soprattutto alla straordinaria organizzazione di squadra impostata dal tecnico Pelissier, ma anche dalla stella della squadra: l’ex-Sassuolo e Napoli Traoré.
Il talento ivoriano, in prestito dal Bournemouth, ha segnato 6 gol e fornito in assist in 10 gare, avendo saltato le prime due di campionato: con lui in campo la media punti dell’Auxerre è di 1,67 per partita. In estate farà certamente ritorno in Inghilterra, dato che l’Auxerre non potrebbe in nessun caso permettersi di riscattare il suo cartellino, ma forse non per restarci. Oltremanica ha deluso e potrebbe partire, forse per tornare in Italia?
Ligue 1
Marsiglia, Mehdi Benatia nuovo direttore sportivo
Secondo le ultime indiscrezioni, l’ex difensore marocchino Mehdi Benatia sarà il nuovo direttore sportivo dell’Olympique Marsiglia.
Stasera il Marsiglia farà visita al Saint-Etienne nel posticipo della 14a giornata di Ligue 1. La squadra di De Zerbi viene da due successi di fila contro Lens e Monaco e cerca la vittoria per raggiungere a quota 29 in classifica proprio i monegaschi, che grazie al 2-0 rifilato al Tolosa si sono portati momentaneamente a +3. Nel frattempo per l’OM arrivano importanti novità sul fronte societario.
Marsiglia, Benatia nuovo DS: mancano solo i dettagli
Secondo le ultime indiscrezioni di RMC Sport, Mehdi Benatia sarà il nuovo direttore sportivo del Marsiglia. Mancano solo i dettagli, ma l’ex difensore marocchino avrebbe raggiunto un accordo di massima per un contratto strettamente legato a quello dell’allenatore Roberto De Zerbi: che guiderà il club fino al 2027.
Benatia fu protagonista anche in Italia con le maglie di Udinese, Roma e Juventus, oltre all’esperienza nel Bayern Monaco. Dopo essersi ritirato dal calcio professionistico nel 2021, era stato assunto dal Marsiglia come consulente del management e di Pablo Longoria, presidente del club francese. Ora dunque ricoprirà un ruolo più centrale.
Chissà che non abbiano influito anche le parole al miele spese da Benatia in una recente intervista a Le Mag 1899: “Il mercato è una soddisfazione. Portare Roberto De Zerbi al Marsiglia è un grandissimo traguardo. Guardavo Italia–Francia, dopo la doppietta di Rabiot mi sono detto che gioca al Marsiglia. Vedi la Danimarca contro la Spagna e c’è Hojbjerg capitano, è una soddisfazione. Sono ragazzi forti“.
“Ci scambiamo informazioni con Longoria e De Zerbi, miriamo ai giocatori, condividiamo compiti in base ai rapporti. Spesso prima che arrivi un giocatore avevamo già studiato 3 o 4 alternative in anticipo. Sono molto coinvolto nei colloqui con giocatori, agenti e allenatore“.
Ligue 1
PSG, Al-Khelaifi: “Luis Enrique? E’ fantastico. Su Mbappé…”
Il presidente del PSG ha parlato della stagione dei parigini dopo la cessione della sua stella, lodando la gestione tecnica dell’allenatore spagnolo.
Dopo la scorsa estate si può dire che in casa PSG sia iniziato un nuovo corso. L’addio di Kylian Mbappé e la conferma di Luis Enrique hanno di fatto gettato le basi per un inedito progetto che, stavolta, a Parigi si augurino che porti al successo anche in campo internazionale.
Proprio di questa situazioneha parlato Al-Khelaifi, patron del club parigino, a “Marca“.
“Adesso al PSG c’è un forte collettivo”
“Anche se abbiamo tante stelle nella nostra squadra, adesso vedo un forte collettivo in campo e fuori. Pensiamo anche a lungo termine, e non ci limitiamo a reagire emotivamente a tutto. Abbiamo una squadra giovane e vogliamo costruire un’identità. Vogliamo competere in ogni competizione ovviamente, sia in Ligue 1 che in Champions League, ma con pazienza e perseveranza.”
“Ecco cosa penso di Mbappé”
“L’ho sempre detto: a Mbappé auguro solo il meglio, a lui come a tutti quelli che hanno giocato per questo club. Luis Enrique? L’anno scorso siamo arrivati in semifinale di Champions League per la terza volta consecutiva. E’ vero, quest’anno in Europa alcuni risultati non sono arrivati, ma abbiamo un allenatore fantastico come Luis Enrique. Le nostre basi sono solide, e sosteniamo tutto il nostro staff ed i nostri giocatori.”
Ligue 1
St.Etienne-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla
St.Etienne-Marsiglia, match valido per la 14esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i Les Vertes (padroni di casa) e la squadra di De Zerbi.
Il St.Etienne si è tirato fuori dalla zona retrocessione. 15esimo con 13 punti, uno in più del Le Havre (che oggi farebbe i playout) e due in più del Nantes: che oggi sarebbe retrocesso. Tuttavia, è stato nettamente sconfitto (5-0) sul campo del Rennes. Il Marsiglia invece sembra aver passato il periodo peggiore della sua stagione. La crisi interna è rientrata e la squadra di De Zerbi ha ripreso la propria caccia al PSG.
Qui St.Etienne
In porta ci sarà capitan Larsonneur, mentre in difesa Dall’Oglio ha trovato la quadra. Appiah a destra (in ballottaggio con Macon) e Pétrot titolare a sinistra. Al centro dei ranghi Batubinsika sarà affiancato da uno fra Nade e Abdelhamid, che ha giocato le ultime due da titolare. A centrocampo Mouton e Bouchouari sono i titolari (più indietro ora Moueffek e Amougou) mentre Ekwah agirà da frangiflutti dietro di loro.
Davanti Les Vertes saranno orfani di Cafaro sulla destra, con Boakye principale indiziato a sostituirlo. Non si tocca invece Davitashvili a sinistra, che è il miglior giocatore della squadra. Davanti torna il ballottaggio fra Ibrahim Sissoko e Stassin, con il primo che ha giocato le ultime due da titolare ma senza brillare.
Qui Marsiglia
Per la prima volta in questa stagione, De Zerbi sembra aver trovato la quadra del suo Marsiglia. Un 4-3-3 che diventa 3-5-2 in fase di possesso. Non era mai successo prima in questa stagione che il tecnico italiano confermasse lo stesso undici per due partite consecutive. Lo ha fatto contro il Lens prima e contro il Monaco poi. Entrambe partite vinte e la sensazione è che si vada verso la terza conferma di fila.
In porta ovviamente Rulli, mentre a destra Murillo farà il “posizionale”: partendo da laterale basso a quattro per poi stringere assieme ai due centrali in impostazione. La coppia centrale sarà composta da Balerdi e da Kondogbia, che si sta adattando benissimo al ruolo di difensore centrale: è nettamente avanti su Brassier.
L’ex-Brest può giocare anche a sinistra, ma lì il ballottaggio è fra Ulisses Garcia e Merlin. L’ex-Brighton vuole un cursore di fascia, che possa spingersi in avanti e allinearsi ai centrocampisti. Il primo è in vantaggio sul secondo, dato che ha giocato da titolare le ultime due, mentre Lirola e Cornelius sono ancora out.
A centrocampo il terzetto composto da Hojbjerg (metodista) con Rabiot (mezzo sinistro) e Rongier (mezzo destro) ai suoi lati è intoccabile. Ancora fuori Harit, con Rowe e Koné destinati alla panchina. Nel tridente offensivo Luis Henrique giocherà a sinistra, pronto ad allargarsi e a fare il quinto in fase difensiva.
Sulla destra agirà Greenwood, che avrà il compito di stringere in fase di possesso per andare ad affiancare la prima punta. Il centravanti dovrebbe essere ancora Maupay, che ha giocato da titolare le ultime quattro partite. Ballottaggio aperto con Wahi, ma l’ex-Brighton ed Everton ormai sembra diventato titolare.
St.Etienne-Marsiglia, probabili formazioni
St.Etienne (4-1-4-1): Larsonneur; Pétrot, Abdelhamid, Batubinsika, Appiah; Ekwah; Davitashvili, Mouton, Bouchouari, Boakye; Sissoko.
Marsiglia (4-3-3): Rulli; U.Garcia, Kondogbia, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Luis Henrique, Maupay, Greenwood.
St.Etienne-Marsiglia, dove vederla
St.Etienne-Marsiglia, in diretta dalle 20:45 di Domenica 8 Dicembre dallo Stade Geoffroy-Guichard, non sarà visibile in Italia, dato che nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Serie A2 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Notizie7 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Serie A3 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Notizie5 giorni fa
ESCLUSIVA CS-Brozzi: “Bove come Eriksen? Edoardo passo avanti per la medicina. In Italia …”
-
Serie A5 giorni fa
Bove rischia di non poter più giocare in Italia: ecco perché
-
Le interviste4 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”