Ligue 1
Lille, il vice-capocannoniere dell’Europa League è tuo: chi è Hamza Igamane
4 gol in 5 partite di Europa League, Hamza Igamane del Lille è il post David e non sta facendo rimpiangere il canadese.
Se Olivier Giroud era arrivato per dare esperienza e per sostituire David, Hamza Igamane sta mostrando importanti qualità e grandi capacità di andare a rete.
Prelevato dai Rangers la scorsa sessione estiva di calciomercato, il giocatore ha realizzato 16 gol e 2 assist in 43 presenze la scorsa stagione.
Attualmente conta 8 gol e 2 assist in 16 presenze, con un totale di 736 minuti giocati (circa 8 partite da 90 minuti).
Per contributo al gol è il miglior giocatore dei francesi e, in Francia, pare proprio che stia crescendo un talento molto interessante.
Il Lille pesca spesso grandi giocatori dal cilindro (Hazard, Osimhen, David, Maignan, Gabriel, Botman, Leão, ecc).
Non sorprenderebbe vedere un altro nome aggiungersi a una lista lunghissima e chissà se non sia proprio Igamane.

Lille, dati e caratteristiche di Igamane
Contribuisce molto a livello difensivo, come dimostrano i 1.38 tackle e i 2.68 duelli aerei vinti a partita (dati altissimi per un attaccante).
Attaccante versatile, alto 181 cm e che si è fatto notare dai Rangers dopo una stagione da 7 gol in 20 partite all’AS FAR Rabat, nel campionato marocchino.
Nonostante i numeri non altissimi, ha dimostrato di essere un attaccante speciale grazie ai propri movimenti.
Ha un ottimo controllo palla, grandi capacità di tiro e in particolar modo nelle qualità balistiche. I suoi tiri e inserimenti sanno essere insidiosi per gli avversari.
Un attaccante dalle grandi prospettive di sicuro, in pochi sono i giocatori in grado di creare occasioni dal nulla e lui è uno di questi.
Deve migliore nella capacità decisionale, ma una volta risolto questo i suoi numeri aumenteranno sicuramente.
Sa adattarsi molto rapidamente a campionati diversissimi tra loro per caratteristiche.
Non è banale passare dal campionato marocchino a quello scozzese e francese in 2-3 anni, specialmente a 23 anni, persino distinguendosi.
Ora è il vice capocannoniere dell’Europa League e merita sicuramente maggiori riconoscimenti.
Ligue 1
Marsiglia, Weah: “La Ligue 1 è il campionato più forte al mondo”
L’ex esterno della Juventus, Timothy Weah, attualmente in forza al Marsiglia, si è espresso in conferenza stampa sulla situazione del campionato francese.
Il Marsiglia di Roberto De Zerbi è attualmente terzo in campionato, a soli due punti dal Lens capolista. Alla vigilia del match contro il Lille, l’ex esterno della Juventus, Timothy Weah, ha parlato del campionato francese e del prossimo Mondiale negli Stati Uniti, suo paese d’origine.
Dopo il suo trasferimento a Marsiglia quest’estate, Weah ha collezionato 15 presenze con la maglia dell’OM, segnando due gol e fornendo due assist.
Weah: “Cercheremo di vincere il Mondiale”
Weah ha espresso il suo punto di vista sulla Ligue 1: “Ritengo che questo campionato sia tra i più ricchi di talenti al mondo. Le partite offrono un livello tecnico e agonistico elevato: è calcio autentico, piacevole da seguire. La lotta al vertice è estremamente competitiva, proprio ciò che ci si aspetta da un campionato di alto livello. Sono molto soddisfatto della mia esperienza qui, mi sta dando stimoli importanti per la mia crescita”.
Ha poi proseguito: “In Francia sono nate diverse stelle del calcio mondiale, basti pensare a Mbappé, Dembelé, Pogba…la Ligue 1 è il miglior campionato del mondo“.
L’esterno classe 2000 ha poi parlato del prossimo Mondiale: “Non capita tutti i giorni di giocare un Mondiale in casa. È un sogno e un motivo di orgoglio per me. Come squadra dobbiamo dare tutto per cercare di vincerlo”.

Timothy Weah ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Ligue 1
Brest-Monaco: probabili formazioni e dove vederla
Brest-Monaco è la partita che apre la 15a giornata della Ligue 1. Il calcio d’inizio è previsto venerdì 5 dicembre allo Stade Francis-Le Blé.
Dopo tre sconfitte consecutive in campionato, il Monaco è riuscito a battere a sorpresa il PSG nel turno precedente di Ligue 1. Adesso gli uomini di Pocognoli sono in cerca di continuità per uscire definitivamente dalla crisi e provare ad avvicinarsi alla zona Champions. Il loro prossimo avversario è il Brest, attualmente undicesimo in classifica, che vuole la terza vittoria consecutiva in campionato dopo quelle contro il Metz e il Strasburgo.
Qui Brest
Dopo la bella vittoria in trasferta contro il Strasburgo di Rosenior, il Brest vuole tentare il colpaccio anche contro il Monaco. Eric Roy dovrà rinunciare a Majecki e Locko, entrambi fuori per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Chardonnet. Intanto, dovrebbero partire dal primo minuto Cardinal, Lala, Del Castillo e Ajorque.
Qui Monaco

La vittoria del Monaco contro il PSG potrebbe rivelarsi una vittoria scaccia crisi, ma adesso gli uomini di Pocognoli vogliono vincere anche contro il Brest per provare a rientrare nella zona Champions. Sono diversi, però, gli indisponibili: non ci saranno Zakaria e Kehrer squalificati, mentre Mawissa, Dier e Ansu Fati sono fuori per infortunio. Verso la titolarità, invece, Hradecky, Vanderson, Caio Henrique e Mamadou Coulibaly. In attacco dovrebbe giocare Balogun alle spalle di Akliouche, Minamino e Golovin.
Probabili formazioni
Brest (4-2-3-1): Coudert; Guindo, Diaz, Cardinal, Lala; Magnetti, Chotard; Mboup, Doumbia, Del Castillo; Ajorque. All. Roy
Monaco (4-2-3-1): Hradecky; Vanderson, Teze, Salisu, Caio Henrique; Coulibaly, Camara; Akliouche, Minamino, Golovin; Balogun. All. Pocognoli
Dove vedere Brest-Monaco
La partita Brest-Monaco sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 19.
Ligue 1
Nizza, i calciatori denunciano abusi fisici e verbali dei tifosi
Il Nizza sotto shock dopo una serie di risultati negativi: i calciatori denunciano l’aggressione dei tifosi, chiedono giustizia e misure severe.
La denuncia dei calciatori del Nizza
Un’atmosfera di tensione ha avvolto il Nizza, dopo che i calciatori hanno denunciato pubblicamente un’aggressione subita dai propri tifosi. In un comunicato ufficiale, i giocatori hanno espresso il loro sconcerto per i tentativi di minimizzare e distorcere i fatti, sottolineando di essere stati vittime di abusi fisici e verbali. L’episodio ha scosso profondamente l’ambiente sportivo, portando alla luce questioni di sicurezza e rispetto nei confronti degli atleti.
I calciatori del Nizza hanno chiesto che i responsabili di tali atti rispondano delle proprie azioni, invocando misure severe per prevenire futuri incidenti. La situazione ha sollevato un dibattito acceso tra appassionati e addetti ai lavori, mettendo in evidenza la necessità di una riflessione profonda sul comportamento dei tifosi e sui limiti da non superare.
Reazioni e sviluppo della vicenda
La denuncia dei calciatori ha attirato l’attenzione dei media e del pubblico, provocando una serie di reazioni. La società del Nizza è ora chiamata a prendere provvedimenti concreti per garantire la sicurezza dei propri atleti e ristabilire un clima sereno all’interno dello stadio. Inoltre, è fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per individuare i responsabili e assicurare che episodi simili non si ripetano.
Nel frattempo, la solidarietà verso i calciatori del Nizza è cresciuta, con numerosi esponenti del mondo sportivo che si sono schierati al loro fianco, condannando fermamente ogni forma di violenza e abuso.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Il comunicato dei calciatori del @ogcnice dopo l’aggressione subita dai propri tifosi: “Si tenta di minimizzare e distorcere i fatti, siamo vittime di abusi fisici e verbali. Chiediamo che i responsabili rispondano delle proprie azioni”https://t.co/GKedcMkP7K
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 3, 2025
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato7 giorni faLeao, rinnovo col Milan e poi addio? Fermento in Via Aldo Rossi
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie23 ore faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Serie C7 giorni faSerie C, Sambenedettese scelto Cudini come nuovo allenatore
