Esteri
Il Leicester vince la sua prima battaglia legale contro l’EFL: ecco cosa ha detto il LAP
Il Leicester ha adito le vie legali contro la EFL e la Premier League in risposta alle rispettive accuse di violazione del PSR.
Il LAP dà ragione alle foxes: il comunicato
Come anticipato dal sottoscritto un po’ di tempo fa, l’eventuale penalizzazione del Leicester non avverrà nel corso di questa stagione. Infatti, per la seconda volta il LAP (acronimo che sta per League Arbitration Panel, ovvero un pannello indipendente che si occupa di supervisionare i conti delle squadre inglesi e di risolvere i contenziosi legali) ha dato ragione alle foxes.
L’EFL (ente regolatore del Championship, la seconda serie inglese) ha citato in giudizio le volpi con l’accusa di reiterata violazione delle norme concernenti il PSR. Tuttavia, in seguito alla pronuncia del LAP, è stata la stessa federazione anglosassone a ritirare le accuse e a ritenere chiuse le indagini sul Leicester.
Ad annunciarlo è stata la stessa EFL, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale. Il LAP ha dichiarato illegittima la volontà dell’EFL di imporre sanzioni ai club militanti nel Championship per presunte infrazioni avvenute quando essi militavano in Premier League.

Photo Source: LCFC.com
Leicester, che succede ora?
Si tratta della prima vittoria in tribunale della squadra di Maresca, che già in passato si era vista dare ragione dal LAP quando si era rifiutata di sottoporre il proprio bilancio alla giurisdizione della EFL. Tuttavia, questa decisione non cancella il rischio di incorrere in sanzioni una volta tornati nella massima serie.
Il club del Leicestershire ha risposto, con una nota ufficiale, alla decisione del LAP, dopo aver preso visione delle dichiarazioni dell’EFL. Il club dell’Est Midlands ha ribadito la propria estraneità alle accuse, citando un altro comunicato (redatto qualche settimana fa) in cui si diceva disposto a collaborare attivamente con le autorità a patto che le indagine sul loro conto si sarebbero svolto in maniera equa e terza.
Nonostante la sconfitta, la seconda consecutiva, sul campo del Plymouth, il Leicester continua a conservare una posizione favorevole per la promozione diretta in Premier League. Infatti, ieri sono arrivati la sconfitta del Leeds (0-1 in casa con il Blackburn) e il pareggio interno (1-1) dell’Ipswich con il Middlesbrough.
La squadra di Enzo Maresca (subissato di critiche dai propri tifosi, che ne chiedono a gran voce l’esonero quanto sui social tanto allo stadio) rimane seconda nel tabellone del Championship. Le foxes hanno 88 punti, gli stessi dell’Ipswich ma con una peggiore differenza reti, e uno in più del Leeds. A tre giornate dal termine, le volpi devono ancora recuperare la gara contro il Southampton: rinviata a causa dei quarti di F.A. Cup.
Premier League
Crystal Palace-Manchester City, probabili formazioni e dove vederla
Saranno Crystal Palace e Manchester City ad affrontarsi, domani pomeriggio, in casa dei londinesi per la sedicesima giornata di Premier League.
Nella domenica di Premier League spicca anche il match tra Crystal Palace e Manchester City, dove saranno in palio punti molto pesanti per la zona Champions League.
I padroni di casa sono attualmente quarti in classifica con 26 punti, mentre gli uomini di Guardiola occupano la casella d’onore, a quota 31, appena dietro l’Arsenal.
Nelle ultime 57 sfide disputate in quel di Londra, i Citizens hanno avuto la meglio in ben 37 occasioni.
Qui Crystal Palace
La stagione del Crystal Palace viaggia su binari lucenti, complice il quarto posto in classifica in Premier League, maturato dopo il successo sul Fulham.
Gli uomini di Glasner ormai non si pongono più limiti, e si avviano a chiudere il proprio 2025 con in tasca la possibilità di minacciare le primissime della classe.
L’appuntamento di domani, in questo senso, dirà quanto i rossoblù londinesi potranno ambire ad avvicinare le prime tre.
In merito alla formazione che scenderà in campo, Henderson proteggerà i pali, con Richards, Guehi e Lacroix a proteggerlo in difesa.
A centrocampo Munoz, Wharton, Lerma e Mitchell dovrebbero essere i prescelti, mentre Kamada e Jeremy Pino avranno il compito di supportare l’unica punta Mateta.
Qui Manchester City
I Citizens, dati per spacciati fino a poche giornate fa, sono tornati prepotentemente in corsa per il titolo inglese.
Dopo aver piegato il Sunderland nel proprio domicilio, infatti, gli uomini di Guardiola sono ora a soli due punti dall’Arsenal, messo all’angolo dall’Aston Villa nell’ultimo torno di campionato e ora con il fiato sul collo.
In casa del Crystal Palace, su un terreno decisamente favorevole, i tre punti sono pressoché d’obbligo, sperando in un passo falso dei Gunners questa sera.
Il manager catalano metterà in campo l’undici più collaudato a disposizione, con Donnarumma a difesa dei pali e Nunes, Ruben Dias, Gvardiol e O’Reilly in difesa.
Davanti al duo mediano Bernardo Silva–Gonzalez agiranno Cherki, Foden e un Doku decisamente in forma smagliante.
Le doti del belga, in questo senso, saranno capitalizzate al massimo per innescare Erling Haaland nella ricerca del gol.
Probabili formazioni
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson; Richards, Guehi, Lacroix; Munoz, Wharton, Lerma, Mitchell; Kamada, Pino; Mateta. Allenatore: Oliver Glasner
Manchester City (4-2-3-1): Donnarumma; Nunes, Ruben Dias, Gvardiol, O’Reilly; Bernardo Silva, Gonzalez; Cherki, Foden, Doku; Haaland. Allenatore: Pep Guardiola
Dove vederla
Crystal Palace–Manchester City sarà visibile su:
- Sky Sport Uno
- Now Tv
Bundesliga
Bayern Monaco, trattative in corso per il rinnovo di Gnabry
Il Bayern Monaco è in trattative avanzate per il rinnovo di Serge Gnabry fino al 2028, con opzione per il 2029, segnando un’importante mossa di mercato.
Il Rinnovo di Gnabry: Un Pilastro per il Futuro del Bayern
Il Bayern Monaco sta lavorando alacremente per blindare uno dei suoi gioielli, Serge Gnabry. Il club tedesco è in trattative avanzate per estendere il contratto del centrocampista offensivo fino al 2028, con un’ulteriore opzione per il 2029. Questa mossa dimostra la volontà del Bayern di costruire una squadra solida e competitiva per il futuro, mantenendo al centro del progetto uno dei suoi talenti più brillanti.
L’Importanza Strategica del Rinnovo
Il rinnovo di Gnabry non è solo una formalità, ma un’operazione strategica di notevole importanza. Serge Gnabry è stato un elemento chiave del Bayern Monaco, contribuendo in maniera decisiva alle vittorie della squadra sia a livello nazionale che internazionale. La sua versatilità e capacità di adattarsi a diversi schemi di gioco lo rendono un asset fondamentale per il club. Con il prolungamento del contratto, il Bayern non solo si assicura le prestazioni di Gnabry per molti anni a venire, ma invia anche un chiaro messaggio di continuità e ambizione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Bayern Munich
are in talks with Serge
Gnabry
for the contract extension until 2028 with the option for 2029.
transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 13, 2025
Esteri
Gremio, UFFICIALE: Luis Castro è il nuovo allenatore
Luis Castro è ora ufficialmente il nuovo allenatore del Gremio, una notizia che conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi riguardando la panchina.
La conferma del Gremio
Dopo giorni di speculazioni e anticipazioni, è arrivata la conferma ufficiale: Luis Castro è il nuovo allenatore del Grêmio. La scelta di Castro non sorprende gli addetti ai lavori, considerando il suo impressionante curriculum e la sua capacità di gestire squadre di alto livello.
Le aspettative per il futuro
Il Gremio si aspetta che Castro porti una nuova mentalità vincente e un gioco più dinamico alla squadra. I tifosi sono impazienti di vedere come il nuovo allenatore plasmerà il team e sperano in una stagione ricca di successi. Con l’inizio della nuova avventura in Brasile, Castro avrà il compito di dimostrare il suo valore in un campionato competitivo e di riportare il Grêmio ai vertici del calcio brasiliano.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Now it’s official! Luis #Castro is new #Gremio’s coach. No surprise here and confirmed since the last December 10! #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 12, 2025
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Livinmantra1 giorno faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
