I nostri Social

Europa League

Lille-Dinamo Zagabria: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille-Dinamo Zagabria è una partita della 5a giornata di Europa League. Il calcio d’inizio è previsto giovedì 27 novembre alle 18:45 allo Stade Pierre-Mauroy.

Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Lille viene da due sconfitte contro il Paok e la Stella Rossa. Sconfitte che complicano il percorso europeo degli uomini di Genesio, che adesso devono assolutamente vincere in casa contro la Dinamo Zagabria. Come il Lille, la squadra croata ha vinto le prime due partite di quest’Europa League: dopodiché, un pareggio e una sconfitta.

Qui Lille

Stagione finora altalenante per Giroud e compagni che sembrano non riuscire a trovare continuità nei risultati tra Ligue 1 ed Europa League. Il Lille attualmente è diciannovesimo in EL, ma una vittoria contro la Dinamo Zagabria la riporterebbe tra le prime 8. Genesio dovrà rinunciare ad Alexsandro, Ousmane Touré e Caillard, tutti fuori per infortunio: da valutare le condizioni di Matias Fernandez. Verso la titolarità, invece, Ozer, Mandi, Mbemba, Sahraoui e Bouaddi: in attacco, spazio alla coppia Giroud-Igamane.

Qui Dinamo Zagabria

La squadra allenata da Kovacevic si trova attualmente al secondo posto nel campionato croato, a -1 dall’Hajduk Spalato primo. La Dinamo Zagabria vuole riscattarsi dalla sconfitta interna per 0-3 contro il Celta Vigo nell’ultima partita di Europa League e, come il Lille, vuole vincere per entrare nelle prime 8 (attualmente è al dodicesimo posto). Non ci saranno per la squadra croata Raul Torrente e Valinic, entrambi fuori per infortunio: fuori dalla lista UEFA, invece, l’ex centrocampista del Milan, Ismael Bennacer. Kovacevic dovrebbe schierare dal primo minuto Filipovic, McKenna, Zajc e Ljubicic: in attacco, gioca Bakrar, affiancato da Lisica e Hoxha.

Probabili formazioni

Europa League, Lille-Dinamo Zagabria

Lille (4-4-2): Ozer; Verdonk, Mandi, Mbemba, Meunier; Sahraoui, Bouaddi, Bentaleb, Correia; Giroud, Igamane. All. Genesio

Dinamo Zagabria (4-3-3): Filipovic; Mikic, Dominguez, McKenna, Goda; Ljubicic, Misic, Zajc; Lisica, Bakrar, Hoxha. All. Kovacevic

Dove vedere Lille-Dinamo Zagabria

La partita Lille-Dinamo Zagabria sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 18:45.

Europa League

Roma, Celik non più solo solidità: anche gol e assist nel repertorio

Pubblicato

il

Una piacevole sorpresa per la Roma sono sicuramente le prestazioni di Celik. Al suo essere un difensore solido, ha aggiunto un grande apporto alla manovra offensiva.

Daniele De Rossi ci aveva visto lungo. In una celebre intervista rilasciata ai tempi della sua esperienza da allenatore della Roma, aveva elogiato Zeki Celik per le sue caratteristiche e per la sua grande dedizione.

Fino a quel momento il turco non aveva messo in luce prestazioni di particolare qualità e nell’avvio negativo della passata stagione, puntualmente era diventato uno dei capri espiatori a cui addossare le responsabilità.

Da quando è arrivato Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa però, L’ex Lille ha decisamente invertito la rotta. Da braccetto di destra nei tre di difesa, ha sempre mostrato grande affidabilità e solidità, riconquistando gradualmente sempre di più la fiducia di tutto l’ambiente.

Roma

ZEKI CELIK IN AZIONE DAVANTI A GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Roma, il salto di qualità con Gasperini

Il vero e proprio salto di qualità di Celik però, è arrivato in questa stagione grazie alla guida tecnica di Gian Piero Gasperini. Il tecnico nella sua lunga esperienza all’Atalanta ha spesso trasformato giocatori apparentemente normali, in calciatori di primissima qualità, facendoli rendere al massimo delle loro capacità.

In questo suo avvio di stagione nella capitale, uno dei giocatori che maggiormente sta giovando di questa sua capacità è sicuramente il terzino turco. Celik viene impiegato sia nei 3 di difesa, sia da esterno di destra nei 4 di centrocampo e difficilmente il tecnico decide di sostituirlo o addirittura non schierarlo. Il giocatore si sta dimostrando efficiente in entrambe le posizioni in campo e sta incrementando la sua applicazione con giocate di qualità.

Il punto di vista sotto cui il laterale sta sicuramente migliorando è infatti proprio l’apporto alla manovra offensiva e in zona gol. 1 rete e 2 assist in questo inizio di stagione, ma sembrano esserci tutti i presupposti per veder lievitare ancor di più queste statistiche.

Il turco, oltre che ad aver conquistato la piena fiducia dell’allenatore, ha completamente ripreso in mano un ambiente come quello di Roma, che in momenti negativi è capace di poter annullare un giocatore. Celik invece si è rimboccato le maniche, ha lavorato sodo e adesso i tifosi giallorossi si godono il suo periodo di grande forma.

Continua a leggere

Europa League

Bologna, Italiano: “Bernardeschi non si discute. Potevamo segnare di più”

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna di Vincenzo Italiano in Europa League si è imposto per 4-1 sul Salisburgo. Il tecnico ha avuto modo di esprimersi sulla partita. Ecco le sue parole. 

Bologna

Bologna, le parole di Vincenzo Italiano

“I ragazzi sul 3-1 hanno abbassato l’attenzione e abbiamo subito quelle 2-3 azioni pericolose. Ci può stare, tutto è andato con il verso giusto, la squadra avversaria era comunque pericolosa, con velocità e fantasia. I difensori sono usciti affaticati, ma sono stati attenti nei momenti cruciali. I nuovi ingressi potevano permetterci di fare altri gol, siamo tutti lì e a pochi punti dall’ottavo posto. In una classifica così corta e con risultati a sorpresa, possiamo fare il nostro. Stiamo continuando a fare bene e dobbiamo continuare così”. 

Raggiunta la maturità europea?

“Tante squadre portano dentro gli esterni per creare l’uno contro uno, lo fanno in tante occasioni visti anche in Champions lo scorso anno. Per i difensori è una fatica doppia, così come per gli esterni nostri. Quando però poi riconquisti palla, diventi pericoloso e porti dentro giocatori in area”. 

Le fasce si sono rivelate ancora una volta decisive.

“Gli altri quando hanno la palla cercano soluzioni all’interno del campo con i trequartisti. Nel momento in cui riconquisti palla, in pochi secondi hai la possibilità di far male. Non buttano mai via palla e quindi gli esterni devono essere aggressivi e pronti a ripartire. Devi lavorare bene come fatto oggi, in Europa nessuno viene per speculare sul risultato e cercano di farti male. Abbiamo giocato sempre con squadre con giocatori piccolini che chiedono palla sui piedi, noi abbiamo spinto sulle ripartenze. Alla fine riesci a fare tanti gol, ne abbiamo fatto 4 e potevamo farne di più”. 

Bernardeschi è tornato nel suo momento migliore?

“Federico è arrivato da un calcio con molto meno ritmo rispetto all’italiano e all’europeo. Quando dissi all’inizio che doveva riadattarsi, intendevo proprio questo. Ha spunto, velocità e tiro: doveva solo registrare le vecchie abitudini, con uno switch mentale per esprimersi al meglio. Come calciatore non si discute: ha giocato con il piede forte, ha fatto un gran gol di testa e lui deve mantenere questo elevato livello, coprendo anche in difesa”. 

Continua a leggere

Europa League

Europa League, poker per Italiano! Finisce 4-1 Bologna-Salisburgo

Pubblicato

il

Bologna

Il primo tempo Bologna-Salisburgo in Europa League ha visto una partita ad alta intensità ed emozionante. 

La prima occasione significativa arriva al 18′ con Odgaard. Orsolini conclude, deviazione di Schlager. Il numero 21 dei rossoblù arriva per il tap in ma non impegna il portiere ospite.

Salisburgo in crescendo ma non basta per arrivare al vantaggio. Odgaard al 26′ stavolta trova la rete, con un cross respinto di Orsolini ma il danese ci crede e trova il gol.

Il Salisburgo al 33′ pareggia con la rete di Yorbe Vertessen. Errore di Lucumí in scivolata, il belga scambia con Baidoo e insacca Ravaglia. 1-1.

Il Bologna si avvica più volte alla rete nel giro di 4 minuti. Prima palo di Dallinga, poi un miracolo di Schlager e Pobega che da pochi passi manda a lato.

 bologna-Salisburgo

Secondo tempo di Bologna-Salisburgo

Il secondo tempo è stato senza storia per il Salisburgo. Il Bologna ha messo la quinta e ha trovato altre 3 reti.

Dallinga stavolta trova il gol, al 51′. Palla stupenda in verticale di Miranda che pesca la punta in area: diagonale lento che batte Schlager sul secondo palo. 2-1.

2 minuti dopo trova la prima rete con i rossoblù Federico Bernardeschi. Cross di Zortea e l’ex Juventus di testa la mette sotto il sette. 3-1. Una rete che mancava dal 2019 in Europa.

Dal 60′ al 70′ il Bologna soffre e rischia 3 volte di accorciare il proprio vantaggio.

Al 63′ arriva un miracolo di Ravaglia! Difesa sorpresa dall’inserimento di Vertessen, conclusione a botta sicura, ma il portiere italiano si oppone.

Un minuto dopo di nuovo Ravaglia, questa volta é Ratkov che si trova a tu per tu con il portiere. Anche stavolta ha la meglio il portiere del Bologna.

Al 66′ gol annullato al Salisburgo. Ratkov, servito da Baidoo sulla linea del fuorigioco, dribbla Ravaglia e insacca.

La rete viene convalidata prima del richiamo del VAR, che indica l’offside.

All’84’ traversa del Salisburgo con Ratkov, che con una gran finta mette a terra Lucumí. Il tiro finisce sul legno e il risultato rimane invariato.

Due minuti arriva il 4-1 del Bologna con Riccardo Orsolini. Poker dell’esterno che mette in rete il tap in vincente, dopo la conclusione respinta da Schlager di Castro.

Termina così una partita intensa e fatta di tante emozioni, tantissime occasioni. Una gioia per i tifosi neutrali e per quelli del Bologna.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Notizie26 minuti fa

Juventus, blitz a Napoli: arrivo domenica mattina e mini-sosta prima del match. La decisione di Spalletti

Visualizzazioni: 49 Juventus, blitz a Napoli: la squadra arriverà solo domenica mattina per la sfida contro il Napoli, evitando tensioni...

Milan Milan
editoriale46 minuti fa

Milan, poco importa della Coppetta Italia: più gravi i soliti problemi | L’editoriale di Mauro Vigna

Visualizzazioni: 79 Milan, una sconfitta in trasferta per 1-0 contro la Lazio non deve assolutamente preoccupare. Sì, perché i problemi...

Champions League Champions League
Serie A56 minuti fa

Atalanta, quadra ritrovata con Palladino: possibile rimonta alla zona Champions?

Visualizzazioni: 45 L’Atalanta ha ritrovato la giusta serenità con l’arrivo in panchina di Raffaele Palladino. Prestazioni convincenti e risultati positivi:...

Inter Inter
Serie A1 ora fa

Inter, Thuram in forma smagliante: ora serve sbloccarsi in campionato

Visualizzazioni: 41 L’attaccante francese dell’Inter Thuram ha trovato una doppietta nell’ultima sfida di Coppa Italia contro il Venezia. L’infortunio sembra...

Serie A2 ore fa

Bologna, la doppia punta può essere un’opzione?

Visualizzazioni: 35 Il Bologna di Vincenzo Italiano ha trovato la vittoria nel finale contro il Parma grazie all’aiuto delle due...

Calciomercato2 ore fa

Roma, l’Inter vuole ancora Koné: Gasp frena

Visualizzazioni: 75 Roma – il centrocampista francese è ormai un incedibile. Non si prevede alcuna cessione per il mese di...

Lazio Lazio
Coppa Italia9 ore fa

Sarri: “Noslin non penso verrà ceduto. Tavares lo sto facendo giocare poco, spero si arrabbi. Insigne? Vedrà la società”

Visualizzazioni: 95 Maurizio Sarri commenta in conferenza stampa la vittoria della Lazio per 1-0 contro il Milan in Coppa Italia...

Milan Milan
Coppa Italia10 ore fa

Allegri: “Chi segnava per primo avrebbe vinto. Se concedi e nei dettagli sbagli, perdi”

Visualizzazioni: 42 Massimiliano Allegri commenta in conferenza stampa la sconfitta del Milan per 1-0 contro la Lazio in Coppa Italia....

Lazio, Fiore Lazio, Fiore
Coppa Italia10 ore fa

Sarri a Mediaset: “Domenica, dopo la partita, i ragazzi erano provati e umiliati. Vincere contro il Milan è qualcosa di importante”

Visualizzazioni: 85 Sarri a Mediaset nel post partita di Lazio-Milan in Coppa Italia: le sue parole a pochi minuti dal...

Inter-Milan Inter-Milan
Coppa Italia10 ore fa

Allegri a Mediaset: “Chi vince ha sempre ragione. Era una partita bloccata. Il nostro obiettivo è giocare la Champions”

Visualizzazioni: 95 Allegri a Mediaset nel post partita di Lazio-Milan in Coppa Italia: le sue parole a pochi minuti dal...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android