I nostri Social

Calciomercato

Milan: la terza punta a gennaio

Pubblicato

il

Sono passati, praticamente, tre mesi dall’inizio del campionato di Serie A, ma alcune squadre devono ancora trovare una loro quadratura definitiva; chi perchè è alla ricerca del modo più opportuno di giocare, chi perchè ha subito il cambio di allenatore.

Se da una parte ci sono formazioni già ben definite con la possibilità di essere malleabili a seconda della situazione di gioco, altre stanno scoprendo punti deboli o punti forti.

Prendiamo per esempio proprio due squadre che infiammeranno l’imminente giornata di campionato, con una loro classicissima: Milan-Juventus.

Indice

Gli opposti

Eh sì. Questa è la settimana di Milan-Juventus. A livello di trofei è senz’altro il derby d’Italia e, molte volte teatro di una sfida con la posta in palio davvero alta, tipo Manchester 2003.

Ora come ora i Bianconeri sono semplicemente favoriti, sia per i giocatori di una certa caratura tra i ranghi e sia per la loto duttilità. La Juventus ha iniziato con un 4231, passando presto al 433 per dare più spazio a Ronaldo, può comunque passare al 352 con gli esterni che compongono una difesa a 5 per difendere il risultato; indubbiamente le cose stanno andando bene.

Dall’altra parte, i Rossoneri, sono più in difficoltà: sono partiti con 433, con inserimenti di un giocatore come Bonaventura a renderlo quasi un 4231 speculativo. Dopo il derby e alcune prestazioni scialbe, si è passati al 442, anche un pò per placare certe polemiche sul tecnico; qui i risultati sembrano arrivare e il gioco a migliorare, ma urge un quesito: ci sono i giocatori per questo cambiamento?

Il mercato

La campagna acquisti da parte del Milan di quest’estate, è stata fatta probabilmente per un 4-3-3 abbastanza offensivo. Come sappiamo la formazione tipo prevedeva Biglia mediano, Kessie mezz’ala destra, più difensivo e Bonaventura mezz’ala sinistra con il compito di inserirsi.

Davanti a destra Suso, a sinistra Calhanoglu e punta il bomber Higuain. Da subito si è capito che mancasse un centrocampista in più per dare una mano a Gattuso, per far rifiatare gli altri. Sicuramente avere a disposizione il trio Bertolacci, J. Mauri e l’escluso Montolivo (tutti e tre in scadenza a fine stagione) non aiuta.

La cosa importante era far riposare Higuain con Cutrone. Come abbiamo detto, il Milan ultimamente è passato al 442, così da modificare l’asse di mercato di Gennaio.

La terza punta

Si sa. Ai tifosi piace parlare di mercato, anche quando è chiuso. Le notizie alimentano questa voglia di ogni fan di questo sport. Il caso vuole che ad Ottobre, dopo il presunto acquisto del tequartista Paquetà, si sia fatta viva la voce di un grande ritorno di Zlatan Ibrahimovic.

Tutto sembra spianare ad un possibile ritorno in maglia rossonera del talento svedese. Un pò alla Beckham nel 2009, ma con mlta più utilità. Pensiamo che una squadra che faccia entrare Zlatan al posto di Higuain o da mettere nella mischia per risolvere la situazione, possa davvero raggiungere gli obiettivi decantati. Quest’estate c’è stato un “riavvicinamento” del procutaro di Ibra, Raiola, grazie alla nuova dirigenza, dopo le divergenze con quella scorsa. Adesso con il 4-4-2, sempre verrà usato per tutta la stagione, potrebbero più facilmente dar vita a questo possibile ritorno, a quanto pare, gradito al campione svedese.

Altri profili sembrano o non assolutamente all’altezza, contando già il giovane Cutrone tra i ranghi, o non alla portata, per non parlare che trasferimenti maestosi, tipo Ronaldo dal Real Madrid alla Juvenutus, raramente avvengano a Gennaio, ormai; si dovrebbe partire per un litigio in squadra o casi particolari. Un’altra voce, sinceramente ci fa sorridere molto, è Matri che si propone dal Sassuolo.

Non crediamo avvenga questa ipotesi, anche per il linciaggio generale da parte della piazza, nonostante in tribuna si accomoderebbe Federica Nargi, compagna dell’attaccante neroverde.

Scherzi a parte, lo riteniamo un passo indietro per una società che vuole giocare nel palcoscenico più lussuoso d’Europa, il prossimo anno.

Click to comment

Calciomercato

Milan, addio David: accordo con il Napoli

Pubblicato

il

Milan, l’attaccante canadese è stato per lunghissimo tempo uno degli obiettivi primari del club. Tuttavia vi dobbiamo aggiornare sulle ultime novità.

Come avevamo scritto due settimane fa, l’agente di Jonathan David era sbarcato a Milano per discutere con il club rossonero e il Napoli, altro club fortemente interessato al giocatore.

Ebbene, sembra che l’abbiano spuntata i partenopei e che per il dopo Osimhen il nome sua proprio quello dell’attaccante classe 2000 in uscita dal Lille.

Con David vi è una sorta di accordo per un triennale a 3 milioni a stagione. Il presidente De Laurentiis vuole chiudere in tempi brevi.

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Fiorentina, conferma a sorpresa?

Pubblicato

il

Fiorentina

Calciomercato Fiorentina, un po’ a sorpresa il club viola starebbe pensando alla conferma di un giocatore che sembrava destinato all’addio.

Come riporta la Gazzetta dello Sport in edicola stamattina, sono tanti i giocatori che la prossima stagione molto probabilmente lasceranno Firenze, da Arthur a Castrovilli, passando per Nzola e Duncan e altri.

Maxime Lopez

In questa lista un po’ a sorpresa potrebbe non esserci Maxime Lopez, il metronomo classe 1997, autore sin qui di una stagione fatta di più ombre che luci. Alter ego di Arthur, Italiano non lo ha mai decisamente preso in considerazione anche quando il brasiliano è partito dalla panchina. Le partite inziate da titolare sono state una manciata, di cui solo due per 90′.

Nelle utlime gare soprattutto in Conference League il francese è entrato in maniera più decisa in campo, giocando in maggior velocità e verticalità rispetto ad Arthur.

Secondo la Rosea, la Fiorentina starebbe pensando di confermare il giocatore: starebbe trattando con il Sassuolo la rimodulazione delle cifre in ballo. Maxime Lopez è arrivato a Firenze l’ultimo giorno del mercato estivo scorso, prendendo nella rosa il posto lasciato libero da Amrabat: l’accordo era per un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 9 milioni. Cifra che i viola vorrebbero abbassare per tenere comunque in rosa il giocatore nativo di Marsiglia.

Ora spetta a Maxime Lopez guadagnarsi la conferma e magari trovare maggior spazio con il prossimo allenatore gigliato

Continua a leggere

Calciomercato

Calciomercato Juventus, prima decisione presa: i dettagli

Pubblicato

il

Juventus Cristiano Giuntoli

Calciomercato Juventus, la prossima estate molto probabimente ci sarà l’addio di uno dei pezzi migliori della difesa di Allegri.

Il direttore sportivo Giuntoli, come oramai un po’ tutte le società, è chiamato a costruire una squadra, per quanto possibile vincente, seguendo il criterio della sostenibilità economica: acquisto di giovani di prospettiva tenendo i conti in ordine.

Ciò comporta anche il sacrificio di alcuni pezzi pregiati per reinvestire su altri ritenuti maggiormente funzionali.

Il primo colpo in questo senso potrebbe essere in uscita: secondo quanto riporta il Daily Express, la Juventus sarebbe pronta ad accettare dal Manchester United la clausola di 60 milioni che libererebbe il difensore centrale brasiliano Gleison Bremer.

Cifra sicuramente importante che i Red Devils avrebbero provato ad abbassare con una contropartita, ma la dirigenza bianconera è pronta al sacrficio del giocatore, seppur a malincuore, solo per denaro sonante.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie57 secondi fa

Milan, il treno Conte passa una volta: follia perderlo adesso

Visualizzazioni: 3 Milan, come essere a una stazione, vedere fermarsi il treno Antonio Conte e non fermarsi. Follia o ragione?...

Salernitana, Dia Salernitana, Dia
Serie A17 minuti fa

Salernitana, Dia: altro screzio alla società

Visualizzazioni: 101 Continua a far parlare di se Boulaye Dia, peccato però che a far parlare non sono le prestazioni...

Nazionale37 minuti fa

Italia U15, i convocati per il Torneo delle Nazioni

Visualizzazioni: 146 Il Torneo delle Nazioni in Friuli-Venezia Giulia si avvicina, con l’Italia Under 15 pronta a cercare il riscatto...

Real Madrid Real Madrid
Liga57 minuti fa

Real Madrid, addio importante a giugno. Occasione a zero

Visualizzazioni: 181 Il Real Madrid, centrata la semifinale di Champions, inizia a pianificare la prossima stagione. Un veterano lascerà a...

Calciomercato1 ora fa

Milan, addio David: accordo con il Napoli

Visualizzazioni: 406 Milan, l’attaccante canadese è stato per lunghissimo tempo uno degli obiettivi primari del club. Tuttavia vi dobbiamo aggiornare...

lazio lazio
Serie A1 ora fa

Napoli, Mertens: “Sono andato via perchè…”

Visualizzazioni: 15 L’attaccante belga, dopo essere ritornato in città negli scorsi giorni, ha parlato del suo passato al Napoli e...

Gasperini Gasperini
Serie A2 ore fa

Atalanta, un obiettivo: blindare Gasperini. Il punto

Visualizzazioni: 178 L’Atalanta continua a sognare in grande dopo la qualificazione alla semifinale di Europa League. La società vuole blindare...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A, comunicati anticipi e posticipi della 34° giornata

Visualizzazioni: 597 La Lega Serie A ha appena comunicato date e orari della 34esima giornata di Serie A in programma...

Forbes, Dan Friedkin (Roma) Forbes, Dan Friedkin (Roma)
Serie A2 ore fa

Recupero con l’ Udinese: la rabbia della Roma

Visualizzazioni: 323 Con un comunicato ufficiale la Roma esprime il suo dissenso riguardo la decisione della Lega di recuperare la...

Serie B2 ore fa

Serie B, 34esimia giornata: le ufficiali delle gare delle 14

Visualizzazioni: 235 Serie B, qui di seguito le formazioni ufficiali delle gare in programma alle 14. Queste le scelte degli...

Le Squadre

le più cliccate