Calciomercato
Fiorentina: ufficiali Pjaca e Mirallas
Nella giornata di ieri sono arrivati due nuovi acquisti in casa viola: Pjaca e Mirallas. Il primo, dopo una lunga e complessa trattativa che vede l’accordo raggiunto nella giornata di venerdì, arriva dalla Juventus in prestito oneroso (2 milioni) con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Il secondo arriva dall’Everton anch’egli con la stessa forumula: prestito oneroso (500mila euro) con diritto di riscatto di 7 milioni.
La formula di Pjaca
Come detto, dopo una lunga trattativa, l’accordo è stato raggiunto e l’ufficialità è arrivata di conseguenza. Il nodo principale su cui si intrecciava la questione era che la Juventus avrebbe voluto un prestito con obbligo di riscatto; la Fiorentina, però, sia per questioni finanziarie sia per le ancora precarie condizioni fisiche del giocatore – ha subito un grave infortunio al ginocchio – puntava tutto sul diritto di riscatto. Alla fine, dopo un tira e molla tra le due parti, hanno deciso di optare per la soluzione proposta dai viola.
La Juventus, comunque, nella formula ha inserito un possibile controriscatto sul giocatore di 6 milioni.
Situazione attacco
Con l’acquisto di questi due nuovi giocatori la Fiorentina ha rinforzato parecchio il reparto offensivo. Pioli avrà a disposizione un tridente di tutto rispetto formato da Chiesa, giovane talento italiano richiesto da tante big d’Italia e non solo, Simeone, altro giovane prospetto che bene ha fatto nella passata stagione e il neo acquisto Pjaca. Da non dimenticare anche Mirallas, appena arrivato, che molto probabilmente sarà pronto a subentrare dalla panchina sia sulla fascia destra che sulla sinistra. Insomma, quest’anno la squadra toscana ha tutte le carte in regola per assicurarsi un posto in Europa League avendone le capacità più dello scorso anno: innesti di qualità e progetto ben avviato con un Pioli già presente dallo scorso anno.
Situazione mediano
Dopo l’addio di Badelj, andato alla Lazio a parametro zero, i viola starebbero cercando un degno sostituto del croato.
L’arrivo di Nörgaard sicuramente potrebbe aiutare essendo un mediano puro ma Pioli vorrebbe avere un po’ di tempo per conoscerlo e valutarlo.
Al momento attuale non ci sono nomi particolari ma la Fiorentina ci ha spesso abituato nel dar fiducia ai giovani come fatto da Sousa con Chiesa. Non si esclude una opzione di questo tipo anche se si perderebbe un po’ di esperienza e, talvolta, anche di personalità.
Calciomercato
West Ham, in arrivo Pablo dal Gil Vicente: i dettagli
Pablo verso il West Ham: accordo fino al 2030 per 20 milioni di euro. L’attaccante del Gil Vicente è pronto a trasferirsi nel campionato inglese, con trattative in fase avanzata.
La nuova avventura di Pablo
Il West Ham si prepara ad accogliere un nuovo talento: Pablo, attaccante del Gil Vicente, ha raggiunto un accordo per un contratto fino al 2030 con il club inglese. Le trattative tra le due società sono in fase avanzata e l’accordo sembra ormai a un passo dalla conclusione. Il trasferimento si aggira intorno ai 20 milioni di euro, una cifra importante che testimonia la volontà del West Ham di investire su giovani promesse.

West Ham, un investimento per il futuro
L’acquisto di Pablo rappresenta un investimento strategico per il West Ham, che punta a rafforzare il proprio reparto offensivo con un giocatore di prospettiva. Il giovane attaccante, che ha mostrato ottime doti tecniche e una grande capacità realizzativa nel campionato portoghese, avrà l’opportunità di misurarsi in uno dei campionati più competitivi al mondo. Il suo arrivo potrebbe portare nuova linfa alla squadra e offrire ai tifosi nuove emozioni.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Pablo has agreed personal terms for a contract until 2030 with #WestHam, which are in advanced talks to sign him from #GilVicente for 20M. #transfers #WHUFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 1, 2026
Calciomercato
Guidonia, colpo in prestito: arriva Starita dal Benevento
Il Guidonia si rinforza con il classe ’96 Ernesto Starita, che arriva in prestito dal Benevento. Una mossa strategica per migliorare l’attacco.
Un nuovo arrivo per il Guidonia
Il mercato di gennaio porta una ventata di novità per il Guidonia, che ha chiuso l’arrivo dell’attaccante Ernesto Starita. Il calciatore arriva in prestito secco dal Benevento, offrendo nuove opzioni offensive alla squadra. Starita, che nella prima parte di stagione ha militato nella Torres, è pronto a dimostrare il suo valore in questa nuova avventura. La dirigenza del Guidonia spera che il suo contributo possa essere determinante per il prosieguo della stagione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Il #Guidonia prende in prestito secco dal #Benevento l’attaccante Ernesto #Starita, che nella prima parte di stagione era alla Torres. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 31, 2025
Calciomercato
Al Hilal, per la difesa si guarda in casa Inter
L’Al Hilal sta cercando un difensore per potenziare il proprio reparto arretrato. Il tecnico Simone Inzaghi vorrebbe andare sul sicuro e guarda in casa Inter.
Inter e Al Hilal stanno discutendo in queste ore per parlare principalmente del tema Cancelo, giocatore per cui la società nerazzurra vuole fare sul serio.
C’è chi però potrebbe fare il processo inverso e dall’attuale rosa di Chivu, volare in Arabia da Simone Inzaghi. Si tratta di Francesco Acerbi, un fedelissimo del suo ex tecnico che lo ha avuto alla Lazio, all’Inter e adesso potrebbero rincontrarsi anche all’Al Hilal.

Al Hilal, interesse per Acerbi
In queste stagioni Acerbi si è sempre dimostrato un centrale solido e affidabile. Ha conquistato il cuore dei tifosi nerazzurri marcando gli attaccanti più forti d’Europa come Halaand o Kane e segnando gol iconici come quello nel derby della seconda stella o in semifinale di Champions League contro il Barcellona.
Quest’anno però stanno emergendo quelli che sono i limiti fisici dovuti all’età e la sua avventura in nerazzurro sembra destinata a giungere al capolinea. Il giocatore andrà in scadenza a giugno 2026, ma vedremo se l’Al Hilal vorrà approfittarne prima.
Acerbi piace alla società araba, ma soprattutto a Simone Inzaghi che lo sta invitando a chiudere la carriera in un calcio meno intenso, in cui può ancora fare la differenza.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
