Calciomercato
Fiorentina: ufficiali Pjaca e Mirallas
Nella giornata di ieri sono arrivati due nuovi acquisti in casa viola: Pjaca e Mirallas. Il primo, dopo una lunga e complessa trattativa che vede l’accordo raggiunto nella giornata di venerdì, arriva dalla Juventus in prestito oneroso (2 milioni) con diritto di riscatto fissato a 20 milioni. Il secondo arriva dall’Everton anch’egli con la stessa forumula: prestito oneroso (500mila euro) con diritto di riscatto di 7 milioni.
La formula di Pjaca
Come detto, dopo una lunga trattativa, l’accordo è stato raggiunto e l’ufficialità è arrivata di conseguenza. Il nodo principale su cui si intrecciava la questione era che la Juventus avrebbe voluto un prestito con obbligo di riscatto; la Fiorentina, però, sia per questioni finanziarie sia per le ancora precarie condizioni fisiche del giocatore – ha subito un grave infortunio al ginocchio – puntava tutto sul diritto di riscatto. Alla fine, dopo un tira e molla tra le due parti, hanno deciso di optare per la soluzione proposta dai viola.
La Juventus, comunque, nella formula ha inserito un possibile controriscatto sul giocatore di 6 milioni.
Situazione attacco
Con l’acquisto di questi due nuovi giocatori la Fiorentina ha rinforzato parecchio il reparto offensivo. Pioli avrà a disposizione un tridente di tutto rispetto formato da Chiesa, giovane talento italiano richiesto da tante big d’Italia e non solo, Simeone, altro giovane prospetto che bene ha fatto nella passata stagione e il neo acquisto Pjaca. Da non dimenticare anche Mirallas, appena arrivato, che molto probabilmente sarà pronto a subentrare dalla panchina sia sulla fascia destra che sulla sinistra. Insomma, quest’anno la squadra toscana ha tutte le carte in regola per assicurarsi un posto in Europa League avendone le capacità più dello scorso anno: innesti di qualità e progetto ben avviato con un Pioli già presente dallo scorso anno.
Situazione mediano
Dopo l’addio di Badelj, andato alla Lazio a parametro zero, i viola starebbero cercando un degno sostituto del croato.
L’arrivo di Nörgaard sicuramente potrebbe aiutare essendo un mediano puro ma Pioli vorrebbe avere un po’ di tempo per conoscerlo e valutarlo.
Al momento attuale non ci sono nomi particolari ma la Fiorentina ci ha spesso abituato nel dar fiducia ai giovani come fatto da Sousa con Chiesa. Non si esclude una opzione di questo tipo anche se si perderebbe un po’ di esperienza e, talvolta, anche di personalità.
Calciomercato
Serie C: Brescia, oggi la decisione su Diana
Serie C, il Brescia resta in attesa di una decisione cruciale: il futuro di Aimo Diana è appeso a un filo, con Corini e Zaffaroni tra i possibili sostituti.
Brescia: il destino di Aimo Diana in bilico
In queste ore di fervente attesa, il Brescia Calcio si trova a un bivio importante per la sua stagione in Serie C. La dirigenza è chiamata a prendere una decisione sul futuro dell’allenatore Aimo Diana, il cui destino sembra essere appeso a un filo. La situazione è delicata e la società sta valutando attentamente le opzioni disponibili per il futuro della panchina biancazzurra. Due nomi emergono tra i candidati potenziali per sostituire Diana: Eugenio Corini e Marco Zaffaroni, entrambi tecnici con esperienza e una buona reputazione nel panorama calcistico italiano.
Possibili scenari futuri
Eugenio Corini, ex giocatore e allenatore con un passato importante sulle panchine di diverse squadre di Serie B, potrebbe rappresentare una scelta strategica per il Brescia. Dall’altra parte, Marco Zaffaroni, con la sua esperienza e competenza, offre un profilo altrettanto interessante per guidare la squadra verso nuovi successi. La decisione finale è attesa a breve, e i tifosi restano con il fiato sospeso in attesa di sapere chi guiderà il Brescia nel prossimo futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Serie C: Brescia, attesa oggi la decisione sul futuro di Aimo Diana. Tra i nomi, Corini e Zaffaroni
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 8, 2025
Calciomercato
Atalanta, il Galatasaray non molla Lookman: la situazione
Il Galatasaray punta Ademola Lookman: il club turco è pronto a rafforzare il proprio attacco con il talento nigeriano dell’Atalanta.
Interesse del Galatasaray per Lookman
Il Galatasaray ha messo gli occhi su Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta. Secondo le ultime indiscrezioni, il club turco sta cercando di rinforzare il proprio reparto offensivo e ha inserito l’ attaccante nigeriano nella lista dei potenziali acquisti per la finestra di mercato di gennaio. L’intenzione del Galatasaray è quella di aggiungere qualità e dinamismo al proprio attacco, caratteristiche che Lookman ha dimostrato di possedere durante la sua esperienza in Serie A.
Possibile trasferimento a gennaio
Ademola Lookman è diventato un obiettivo concreto per il Galatasaray, che sta valutando la possibilità di presentare un’offerta ufficiale all’Atalanta nelle prossime settimane. Il club di Istanbul sembra essere determinato a portare il talento nigeriano in Turchia, considerando anche la sua capacità di adattarsi rapidamente a nuovi contesti calcistici. Il club turco sarebbe pronta a mettere sul piatto un ricchissimo contratto per convincere l’attaccante ad accettare il trasferimento. Resta da capire se e a quanto l’Atalanta intenda trattare la sua cessione.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Galatasaray are really interested in #Atalanta’s forward Ademola #Lookman. Gala are planning to sign a new forward and have added the nigerian player in their short list like a potential January’s signing. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
Calciomercato
Girona, Livakovic cerca più spazio: addio vicino?
Dominik Livakovic potrebbe lasciare il Girona a causa del poco spazio in campo. Il portiere croato è attualmente in prestito dal Fenerbahçe.
Girona, possibile trasferimento per Livakovic
Il portiere croato Dominik Livakovic, attualmente in forza al Girona, sta considerando un trasferimento a causa del poco tempo di gioco che sta ricevendo. Livakovic è in prestito dal Fenerbahçe, ma il desiderio di giocare di più potrebbe spingerlo a cercare una nuova destinazione. Si vocifera che il Genoa abbia già chiesto informazioni su di lui, aprendo così una potenziale trattativa di mercato.
Interesse del Genoa
Il Genoa, sempre attento alle opportunità di mercato, sembra essere interessato al portiere croato per rinforzare il proprio reparto difensivo. Questa mossa potrebbe rappresentare un’opportunità per Livakovic di rilanciarsi e ottenere più minuti in campo, soddisfacendo così il suo desiderio di maggiore visibilità e presenza in partita.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Dominik #Livakovic would like to play more and so he could leave #Girona. The croatian goalkeeper is currently at Girona on loan from #Fenerbahçe. #Genoa have asked info for him. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 8, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato2 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
