I nostri Social

Uncategorized

Lazio e Roma, tre partite dopo è cambiato tutto. E il quarto posto…

Pubblicato

il

Serie A, Mourinho e Sarri al derby

Nel calcio, a volte, possono bastare una manciata di partite per cambiare umore e pronostici. Lo sanno bene sia Lazio che Roma.

14 Gennaio 2024. 19esima giornata di Serie A. La Roma, di lì a poco senza allenatore, perdeva tre a uno a San Siro contro il Milan e scivolava al nono posto in classifica. Poche ore prima la Lazio, allo Stadio Olimpico, batteva (seppur a fatica) il Lecce e conquistava il momentaneo quarto posto.

A giudicare dall’umore della piazza romana, notoriamente schizofrenica e volubilmente recentista, sembra passata una vita. E invece sono passate appena tre giornate di campionato.

Qui Roma: c’è vita dopo Mourinho

Non mi rimangio quanto detto tre settimane fa. L’esonero di Mourinho è stato un atto di lesa maestà. Poiché la Roma era sì nona in classifica, ma a cinque punti dal quarto posto. E alle porte giallorosse si presentava un trittico di partite che avrebbe tranquillamente vinto anche il portoghese.

Questo lo sanno anche i romanisti. Tuttavia, la sensazione a Trigoria è che qualcosa fra José e lo spogliatoio si fosse incrinato. Se i Friedkin, che sicuramente conosceranno le dinamiche interne alla Roma molto meglio del sottoscritto, hanno percepito uno scollamento fra parte dello spogliatoio e il suo condottiero, allora era giusto cambiare: ma non prima di fine stagione.

Rimango convinto del fatto che Mourinho avrebbe portato questa squadra al quarto posto. Seppur zavorrata dal confusionario e raffazzonato mercato di Tiago Pinto, la rosa giallorossa (nonostante sembra sia stata assemblata da un cieco o comunque da uno che di calcio ne capisce poco) ha delle peculiarità che le altre competitor non hanno anno e che, nella mediocrità generale di un campionato in via d’estinzione come la Serie A, sono decisive.

Su tutti, ovviamente, due come Lukaku e Dybala. Chiaro, il valore della Roma sin qui è stato teorico e non pratico. C’è bisogno che tutte le sue componenti remino dalla stessa parte, com’è stato nei primi due anni sotto l’illuminata egida del Vate di Setubal, e questa coesione sembrava mancare.

L’anima del rinascimento giallorosso, Lorenzo Pellegrini, sembra molto più centrato rispetto al recente passato e non può essere solo una questione di assetto offensivo. Smalling era totalmente sparito dai radar. Nessuno sapeva che fine avesse fatto o quando sarebbe rientrato, salvo poi ricomparire all’improvviso sui social (e ora anche a Trigoria) dopo il cambio di allenatore.

Che la Roma avesse bisogno di una ventata d’aria fresca lo pensavo già questa estate, ma se i Friedkin hanno deciso per l’esonero in corsa è perché non potevano permettersi di non rinnovare il contratto all’allenatore che aveva riportato la Roma in Champions dopo cinque anni. 

Lazio

(FOTO FORNELLI/KEYPRESS )

Qui Lazio: Sarri paga per tutti

Per la Lazio vale lo stesso discorso fatto poc’anzi per la Roma. I bianco celesti hanno affrontato l’Empoli. Il Frosinone. L’Udinese e il Lecce. Un bottino pieno (o quasi) era facile da prevedere, così come era facile prevedere i punti persi non appena il coefficiente di difficoltà della partita si sarebbe alzato.

Inter in Supercoppa, poi Napoli e Atalanta in campionato. Un pareggio e due sonore lezioni di calcio da due squadre nettamente più forti. Questo perché il valore della rosa laziale è comprovato e riconosciuto da tutti. Tranne che dai laziali. E allora ecco che ripartono i processi. Ai giocatori. Al tecnico.

Sarri, nel giro di tre partite, è passato dall’essere un maestro di calcio alla causa di tutti i mali della Lazio. Ovviamente non è né l’una né l’altra cosa, ma questo è il meccanismo di difesa psicologico che inconsciamente i laziali attivano a ogni sconfitta.

Inconsciamente per alcuni. Altri non solo lo fanno scientemente, ma con un occhio molto attento al proprio conto in banca. Sarri sa bene che questa squadra non è minimamente attrezzata anche solo per sognarlo il quarto posto, figuriamoci per averlo come obiettivo minimo.

E l’averlo sbandierato pubblicamente, pervaso da una sincerità kantiana che nel calcio moderno è anacronistica e controproducente, l’ha reso il pericolo pubblico numero uno in quel di Formello. Dove il diktat arrivato da Villa San Sebastiano, sul tessere una narrativa fedele al regime, è piuttosto chiaro.

Non che il tecnico sia totalmente esente da responsabilità, ma i suoi limiti erano talmente noti da renderlo incompatibile con il modus agendi di Lotito. Sarri è sempre stato Sarri, nel bene e nel male. Nella sua esperienza alla Lazio così come nel resto della sua documentata carriera. Se lo assumi devi essere conscio di oneri e onori, altrimenti l’errore sta a monte. Ingaggiare Sarri e poi non assecondarlo sul mercato è un grave errore di programmazione.

Uncategorized

Errata corrige: nessuna cessione del Brescia Calcio 1911

Pubblicato

il

In riferimento all’articolo pubblicato su Calcio Style in data 27 luglio 2025, dal titolo: “Brescia, finita l’era Cellino: il vecchio club è stato ceduto“.

Si precisa che il contenuto riportato non corrisponde al vero.

La redazione smentisce con fermezza quanto affermato nell’articolo in oggetto: non risulta alcuna cessione ufficiale del Brescia Calcio S.p.A. né un’uscita di scena da parte del presidente Massimo Cellino. Eventuali ipotesi di passaggio di proprietà, attualmente, non trovano riscontro in fonti affidabili né ufficiali.

Ci scusiamo con i lettori e con le parti interessate per la diffusione di un’informazione non verificata e che può aver causato fraintendimenti. La pubblicazione del suddetto contenuto è avvenuta per un errore redazionale, e non riflette la linea editoriale del sito né l’approccio giornalistico fondato sulla verifica delle fonti.

La redazione si dissocia dalla ricostruzione fornita e ribadisce l’infondatezza delle informazioni divulgate.

Brescia

Continua a leggere

Uncategorized

Andiamo al Cinema per la Finale di Coppa Italia Frecciarossa!

Pubblicato

il

Juventus Lazio coppa italia

La Lega Serie A ha concesso al The Space Cinema Moderno Roma l’autorizzazione per trasmettere la finale di Coppa Italia: i dettagli.

ANDIAMO AL CINEMA PER LA FINALE DI COPPA ITALIA FRECCIAROSSA!

UN NUOVO “STADIO” È PRONTO PER OSPITARE L’ATTESISSIMO MATCH
ATALANTA – JUVENTUS

CARTELLA STAMPA COMPLETA

Una nuova e coinvolgente esperienza va in onda mercoledì 15 maggio: la
finale di Coppa Italia Frecciarossa, aperta al pubblico su prenotazione
e trasmessa al The Space Cinema Moderno Roma, per far vivere in diretta
agli sportivi e ai tifosi di Atalanta e Juventus, emozioni da stadio,
quelle uniche e indescrivibili, da provare in un nuovo luogo – il
cinema, da sempre l’ambiente ideale per condividere interessi,
sensazioni e far nascere un mix indescrivibile di emozioni.

La serata esclusiva, all’insegna dello sport più amato dagli italiani,
è stata resa possibile grazie alla partnership di DCA (Digital Cinema
Advertising) – Lega Serie A e con l’obiettivo di offrire al pubblico
nuove ed inaspettate opportunità per vivere da protagonista gli eventi
più attesi della stagione sportiva e non solo.

PRENOTA IL TUO POSTO

Ufficio Stampa

On Poinr Pr

Coppa Italia

Continua a leggere

Uncategorized

Serie D, Massimo Ferrero annuncia: “Voglio la Reggina!”

Pubblicato

il

Massimo Ferrero, Ternana

A sorpresa l’ex presidente della Sampdoria Massimo Ferrero è tornato a parlare e lo ha fatto attraverso Radio Cusano. Pare intenzionato ad acquistare un marchio.

Ferrero vuole la Reggina, le dichiarazioni

Durante un intervento radiofonico, l’imprenditore romano ha espresso la volontà di investire a Reggio Calabria. Di seguito le sue dichiarazioni:

Mi candido ad acquistare il marchio della Reggina 1914, potrei farlo domani mattina con un versamento”. Parole inequivocabili che presagiscono il rientro dell’ex numero uno della Sampdoria nel mondo del calcio.

ferrero

Inoltre, proprio in queste ore la Corte di Appello di Reggio Calabria ha avviato la procedura fallimentare per la Reggina 1914 dopo il disastro combinato da Felice Saladini nel 2023. In parole povere, sta per essere posta la pietra tombale sulla società amaranto dalla storia ultracentenaria.

La rinascita, avvenuta la scorsa estate sotto il nome di La fenice Amaranto, ha contribuito a conservare la passione dei tifosi nonostante la Serie D ma ormai la fine è segnata. Il marchio dunque andrà all’asta e c’è già un’offerta pronta sul piatto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino Torino
Calciomercato10 ore fa

Torino, ribaltone panchina: possibile un clamoroso ritorno

Visualizzazioni: 34 Il Torino reduce dal pareggio in extremis sul campo della Fiorentina prepara la sfida di domenica prossima alle...

Premier League13 ore fa

Tottenham, UFFICIALE l’esonero di Frank

Visualizzazioni: 43 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Tottenham ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Thomas...

Coppa Italia1 giorno fa

Bologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 49 Bologna-Lazio é la partita che chiude i quarti di finale di Coppa Italia. Il calcio d’inizio é previsto...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile1 giorno fa

Como Women, UFFICIALE: Tramezzani é il nuovo allenatore

Visualizzazioni: 18 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Como Women ha ufficializzato l’arrivo di Paolo Tramezzani...

Atalanta Atalanta
Serie A2 giorni fa

Roma, Ghilardi sempre più un titolare

Visualizzazioni: 64 La Roma si gode la grande crescita di Daniele Ghilardi. Il difensore italiano, dopo mesi di ambientamento, ha...

perugia perugia
Serie C2 giorni fa

Sambenedettese, UFFICIALE l’esonero di D’Alesio

Visualizzazioni: 33 Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, la Sambenedettese ha ufficializzato l’esonero del suo allenatore Filippo...

Coppa Italia2 giorni fa

Coppa Italia, l’occasione di Conte: per il Napoli è l’obiettivo principale?

Visualizzazioni: 30 Coppa Italia – Fuori dalla Champions e ormai troppo lontano dall’Inter in campionato, gli azzurri puntano sul trofeo...

Serie A2 giorni fa

Atalanta, l’Atlético Madrid vuole Ederson per l’estate!

Visualizzazioni: 43 L’Atlético Madrid avrebbe intenzione di rinforzare il proprio centrocampo con l’acquisto di Ederson dall’Atalanta.  Atalanta, Ederson segue Lookman...

Juventus-Napoli Juventus-Napoli
editoriale2 giorni fa

Juventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione

Visualizzazioni: 70 Juventus – Dopo il deludente  pari con la Lazio, i bianconeri di Spalletti entrano nel ciclo più duro...

Real Madrid Real Madrid
Nations League3 giorni fa

Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia

Visualizzazioni: 41 Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android