Calciomercato
Milan, in corso movimenti a centrocampo
Milan, in corso movimenti a centrocampo. La dirigenza impegnata su più fronti. A cominciare dal rinnovo di Rade Krunic e di Ismael Bennacer. Al vaglio la situazione di Tiemouè Bakayoko
Sono giorni frenetici negli uffici di Casa Milan, con l’intenso via vai di emissari ed agenti. Ci sono molte situazioni aperte e in via di definizione. Stamattina vertice fra la dirigenza e lo staff tecnico per fare il punto della situazione, in vista del rush finale di calciomercato. Andiamo a vedere la situazione nei dettagli
Mancano sedici giorni esatti alla chiusura del mercato estivo, un tempo breve. La dirigenza rossonera ritiene di aver rinforzato la squadra, con gli arrivi di Tommaso Pobega, Yacine Adli, Divock Origi, Charles De Ketelaere. E con i riscatti di Alessandro Florenzi e di Messias Jr. Dopo acquisti e riscatti, è il momento dei rinnovi dei contratti.
Dopo aver blindato fino al 30/06/2027 Tommaso Pobega e Fikayo Tomori, il Milan continua nella politica di consolidamento della rosa che solo pochi mesi fa ha regalato al club il diciannovesimo scudetto della storia rossonera. Come riferisce il Corriere dello Sport, il prossimo calciatore segnato in rosso sull’agenda di Maldini e Massara è Rade Krunic, jolly di centrocampo apprezzatissimo da Pioli e da tutto lo staff tecnico. Il contratto del bosniaco scade nel 2024 ma sono avanzati i dialoghi per un rinnovo fino al 30/06/2026, sulla falsariga di quanto successo a marzo per Theo Hernandez.
La bozza di accordo con il bosniaco è sulla base di 2 milioni più bonus che potrebbero fare elevare lo stipendio fino ai 2.5 milioni di euro, un salto di qualità rispetto agli 1.5 attualmente percepiti. L’intesa dovrebbe essere formalizzata entro la fine del mercato, con Maldini e Massara che si concentreranno poi su altre due colonne della rosa rossonera: Sandro Tonali e Pierre Kalulu. I casi più spinosi, quelli relativi a Leao e Bennacer, entrambi in scadenza nel 2024 saranno trattati a mercato chiuso e dopo l’avvenuto passaggio di proprietà.
Il Nottingham Forrest su Bakayoko, la situazione
Tiene banco a Milanello la situazione di Tiemouè Bakayoko, uomo apprezzatissimo all’interno dello spogliatoio e desideroso di giocare. All’interno di un franco colloquio fra il giocatore e Stefano Pioli, è venuta fuori la situazione che il minutaggio sarà sempre poco e quindi il centrocampista sta valutando il da farsi.
La squadra inglese neo promossa del Nottingham Forest è interessata al possente centrocampista francese, ma la trattativa è difficile per via dell’ingaggio (percepisce 2.5 milioni ndr). Timidi interessamenti da Turchia e Francia. Tuttavia la dirigenza è stata molto chiara con l’entourage del calciatore: il trasferimento è possibile solo se arriva un altro mediano al suo posto. Altrimenti, resta tranquillamente in rosa.
L’eventuale sostituto arriva dalla Francia ?
Il nome è quello di Seko Fofana del Lens. Il classe 1995 sembra avere quelle caratteristiche di mediano dinamico e potente, dal carattere tenace e battagliero che calcia con entrambi i piedi (anche se il destro è il piede di riferimento)[che farebbero al caso di Stefano Pioli, alle prese con la difficile sostituzione di Frank Kessie. Il cartellino del calciatore ivoriano costa 15 milioni di euro e senza sconti. Piace per tanti motivi, non ultimo il passato nel campionato italiano con la maglia dell’Udinese.
Lo stesso Seko Fofana ha dimostrato un grande interesse all’ipotesi rossonera. Un giocatore di grande esperienza internazionale, che ha girato l’Europa giocando per Lorient, Manchester City, Bastia, Udinese, Fulham. Nel centrocampo rossonero potrebbe ricoprire agevolmente tutte le posizioni, la sua duttilità è un arma in più. Parla fluentemente la lingua italiana, altro aspetto che lo favorisce rispetto ad altre opzioni.
Con l’agente Warasame Egal ci sono stati già dei colloqui proficui, il problema non è rappresentato dalla base dello stipendio dell’atleta, ma dalla richiesta economica del Lens. Che alla dirigenza rossonera sembra eccessiva per un giocatore che nel maggio 2023 compirà 28 anni. Inoltre, la corte di altre squadre (Napoli, Roma, Marsiglia, Monaco, Borussia Dortmund) potrebbe fare lievitare il prezzo d’acquisto. In questa situazione risulta evidente come la volontà del giocatore potrebbe fare la differenza.
Calciomercato
Barcellona, ritorno a metà per Ter Stegen
Barcellona – Da capitano a terza scelta: il portiere tedesco è di nuovo disponibile ma il futuro sembra lontano dalla Catalogna. Serie A in prima fila per gennaio.
Marc ter Stegen torna tra i convocati del Barcellona dopo un anno e mezzo segnato da infortuni e operazioni, ma il suo rientro rischia di essere solo una parentesi. Per la prima volta in stagione siede in panchina, un passo importante dopo la lunga assenza, ma anche un chiaro segnale: nella nuova gerarchia di Hansi Flick non è più il titolare di un tempo.
Il Barça, infatti, ha scelto di voltare pagina. Dopo il suo lungo stop – prima il tendine rotuleo, poi la schiena – il club ha puntato su Szczesny e sul giovane Joan Garcia, indicato come portiere del futuro. Ter Stegen, sotto contratto fino al 2028, è così scivolato al ruolo di terza scelta, separato in casa in una società che ormai guarda altrove.
Barcellona, chi vuole ter Stegen?
Il tedesco, 33 anni, non gioca dal 18 maggio e nella scorsa stagione ha collezionato appena nove presenze. Ora però è finalmente recuperato e vuole continuità in vista del Mondiale 2026. Nagelsmann è stato chiaro: senza minuti, niente Germania. Per questo ter Stegen si prepara a cambiare aria già a gennaio.

Il mercato attorno a lui si muove: Turchia (Besiktas), Francia (Monaco), Premier League (Newcastle, Tottenham, Manchester United) e soprattutto Serie A osservano con attenzione. A condizioni favorevoli – prestito con diritto di riscatto sotto i 10 milioni – il suo profilo interessa a club come Milan, Juventus e Inter, disposti però a coprirne l’ingaggio da circa 6 milioni annui.
I rapporti con il Barcellona, dopo mesi difficili e incomprensioni sulla gestione dell’infortunio, si sono rasserenati grazie a un chiarimento pubblico del giocatore. Tuttavia il destino sembra segnato. Per ritrovare spazio, continuità e credibilità con la Germania, ter Stegen deve ripartire altrove. E l’occasione potrebbe arrivare già nella prossima finestra di mercato.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Napoli, Lucca è l’enigma dell’Inverno: ADL valuta già l’addio?
Napoli – L’attaccante, arrivato in estate per oltre 35 milioni, rischia di lasciare i campioni d’Italia dopo pochi mesi: la concorrenza di Hojlund e il rientro imminente di Lukaku lo spingono ai margini.
Solo pochi mesi fa il Napoli aveva puntato con decisione su Lorenzo Lucca, investendo più di 35 milioni tra prestito oneroso e obbligo di riscatto per strapparlo all’Udinese. L’attaccante era stato scelto come vice-Lukaku, ma il grave infortunio del belga ha costretto gli azzurri a tornare sul mercato: è arrivato Rasmus Hojlund, subito esploso e diventato titolare.
Napoli, coperta (troppo) lunga in attacco
Con il recupero ormai imminente di Romelu Lukaku, atteso per l’inizio del 2026, il reparto offensivo si ritroverà presto con tre centravanti di primo livello. In questo scenario, Lucca scivola in fondo alle gerarchie e vede i suoi spazi ridursi ulteriormente.

ROMELU LUKAKU RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Secondo Sky Sport, Conte starebbe valutando la cessione già nella finestra invernale. Il sacrificio di Lucca potrebbe consentire al club di intervenire in altri reparti e completare l’organico in vista della seconda parte di stagione.
Visualizza questo post su Instagram
Calciomercato
Padalino torna in panchina: guiderà il Fasano in Serie D
Pasquale Padalino torna in panchina: l’ex tecnico di Foggia e Lecce guiderà il Fasano in Serie D puntando alla promozione in Lega Pro.
Una nuova avventura per Padalino
Pasquale Padalino, noto per le sue esperienze con squadre come Foggia e Lecce, ha deciso di ripartire dalla Serie D, accettando la sfida di guidare il Fasano. Il tecnico torna a calcare i campi da calcio con un progetto ambizioso: portare il Fasano alla promozione in Lega Pro. La scelta di Padalino testimonia la volontà di ricominciare con entusiasmo e determinazione, puntando su una squadra che mira a fare il salto di categoria.
Obiettivi e ambizioni del Fasano
Il Fasano ha deciso di affidarsi all’esperienza di Padalino per cercare di centrare l’obiettivo della promozione. La società ha investito in un progetto a lungo termine, consapevole che l’arrivo del nuovo allenatore possa rappresentare un valore aggiunto per il club. Con una rosa competitiva e una guida tecnica esperta, il Fasano si prepara ad affrontare una stagione cruciale per il futuro della squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Pasquale #Padalino riparte dalla Serie D: l’ex tecnico di Foggia e Lecce allenerà l’ambizioso #Fasano che punta alla promozione in Lega Pro. #calciomercato
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
-
Calciomercato7 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie6 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie6 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato17 ore faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato4 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
