I nostri Social

Serie A

Marco Bellinazzo: “L’OPA sarà un vantaggio e la Roma farà grandi investimenti”

Pubblicato

il

Marco Bellinazzo, è stato intervistato dall’emittente radiofonica per parlare dell’uscita della Roma della famiglia Friedkin dalla Borsa. 

Marco Bellinazzo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni in onda su New Sound Level 90FM.

Bellinazzo: “Il prossimo anno sarà guerra aperta per la Champions League”

Queste le sue parole:

Operazione OPA per la Roma, di cosa si tratta?

Si tratta di un’operazione già annunciata sin dall’arrivo dei Friedkin. La quota del capitale in borsa della As Roma è una quota molto marginale, il 12% circa. Con questa azione la Roma compra queste azioni dagli azionisti riconoscendogli un premio e una volta che tutte le quote saranno dei Friedkin,si potrà operare il delisting: la Roma non sarà più quotata in borsa con tutta una serie di conseguenze di semplificazione nella gestione della società. È un’operazione che a mio avviso non avrà grosse ripercussioni ma conferma l’impegno importante della famiglia Friedkin sulla As Roma, con un impegno finanziario in due anni di circa 600 milioni di euro, somma notevole per il calcio italiano, poco sotto l’impegno di Suning e Elliot per il Milan ma in tempo più breve.

Come devono prendere i tifosi questo OPA da parte dei Friedkin?

Non c’è dubbio che sia una cosa strapositiva, è un’operazione che potrebbe essere legata a investimenti strutturati come lo stadio. Le azioni se la Roma avesse lo stadio rappresenterebbero anche il possesso di una quota sullo stadio. Un domani i Friedkin potrebbero così invece, acquisendo queste azioni e compiendo il delisting, aumentare fortemente il fatturato. Questo è un messaggio che ci dice che i Friedkin hanno fiducia nel progetto e credono che questo 12% di azioni possano fruttare molto di più in futuro.

La quotazione in borsa delle squadre di calcio non si è rivelata una cosa molto vantaggiosa, un tuo giudizio?

Sicuramente sono state delle iniziative un po’ premature rispetto al corso degli eventi, nei primi 2000 c’erano quasi 40 club quotati, ora la metà, con prestazioni negative. L’investimento in borsa sui club di calcio è più funzionale agli interessi delle società che a quello dei risparmiatori, perché è privo di fondamenti importanti e di strategie che valorizzassero le azioni degli azionisti. Ora il discorso è un po’ diverso, perché la componente strutturale dei club ora è più solida ma prima era quasi una forma per recuperare soldi sul mercato.

Dobbiamo aspettarci più investimenti?

Si, anche perché c’è una strategia di marketing e fidelizzazione in questo acquisto, non solo sarà riconosciuto un premio ma saranno inseriti gli azionisti anche in un percorso di servizi privilegiati, per premiare il ruolo di questi azionisti di minoranza.

Tu sei tifoso del Napoli, cosa pensi della gestione Spalletti e del futuro del Napoli?

Non so quanta continuità possa esserci l’anno prossimo nel lavoro di Spalletti perché il Napoli ha bisogno di liquidità, ma di sicuro non credo che De Laurentiis metterà a libro paga due allenatori; in ogni caso Spalletti ha fatto bene a Napoli nonostante alcune lacune che già aveva palesato. Se invece cambieranno troppi giocatori credo che il Napoli dovrebbe affidarsi a un tecnico della new age italiana. L’anno prossimo sarà una battaglia vitale quella dell’ingresso in Champions League, sarà oggetto di una contesa tra 5 o 6 club a meno che non fallisca una delle tre tra Milan Juve e Inter. Io sono sempre per la continuità dei progetti tecnici, molto dipenderà dalla campagna acquisti che farà il Napoli, che è vero che è tornato in Champions ma aveva mancato la qualificazione negli ultimi due anni e quindi ha subito gravi perdite.

Stagione senza titoli per la Juve, quanto pesa dal punto di vista economico?

Di per  pesa poco perché la Juventus ha impostato questo come un anno di transizione sia per quanto riguarda il management che la parte tecnica. Il quarto posto era il risultato imprescindibile del campionato e la Juventus è riuscita a raggiungere questo obiettivo. Tutto si deciderà la prossima stagione, sia per le scelte del campo che per quello che c’è oltre il campo dopo l’addio di Cristiano Ronaldo e il prossimo addio di Paulo Dybala.

Serie A

Napoli, Giuffredi critica Conte: “Trascura i giovani: Marianucci e Ambrosino meritano spazio”

Pubblicato

il

L’agente Mario Giuffredi critica duramente Antonio Conte per la gestione dei giovani, soprattutto adesso con i tanti infortuni accorsi al Napoli.

Napoli, Giuffredi accusa Conte

In un’intervista rilasciata a CN24, l’agente Giuffredi ha lanciato pesanti accuse contro Antonio Conte, sostenendo che il tecnico del Napoli non faccia affidamento sui giovani, anche in piena emergenza infortuni. Il noto procuratore cura gli interessi di Vergara, Marianucci e Ambrosino, tutti in forza al club azzurro.

Le accuse di ostaggio e nefandezze

Giuffredi non si è fermato qui: ha accusato Conte di “tenere in ostaggio” giocatori come Marianucci e Ambrosino, esprimendo chiaramente il suo disappunto verso le dichiarazioni dell’allenatore, che ha definito “abominevoli nefandezze”. Le parole forti dell’agente riflettono una tensione crescente nel mondo del calcio, dove la gestione dei giovani talenti è sempre un tema caldo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Napoli, al momento il mercato resta a saldo zero

Pubblicato

il

Napoli-Bologna

Il Consiglio Federale non ha dato il via libera per cambiare la regola che al momento blocca il mercato del Napoli. Decisiva l’astensione delle big di Serie A.

Nulla di fatto, almeno per il momento. Il Napoli non è riuscita nel suo intento di ottenere il via libera della Lega Serie A per bypassare le attuali regole normative in vigore, che non permettono agli azzurri di operare sul mercato, se non a saldo zero. Questa mattina il Consiglio Federale ha tenuto una riunione d’emergenza per affrontare la questione, coinvolgendo tutti i club italiani. L’assemblea si è conclusa con un nulla di fatto: la normativa attuale resta in vigore.

Questo nonostante il club guidato da Aurelio De Laurentiis aveva raccolto a proprio favore i voti ben 15 club di Serie A, ma non si è ottenuta l’unanimità. C’è stato infatti il voto contrario del Milan, e l’astensione al voto di InterJuventus Roma. Per procedere a una modifica delle NOIF a mercato in corso, il Consiglio Federale aveva previsto come criterio fondamentale la rinuncia da parte dei club a qualsiasi futura iniziativa o azione legale nei confronti dello stesso consiglio.

L‘obiezione rossonera, ma anche l’astensionismo degli altri 3 club, non riguarda il merito della vicenda, ma le tempistiche sulla votazione per modificare le regole: cioè a stagione in corso e a mercato di gennaio già cominciato. Con il rischio quindi di ripercussioni legali da parte delle altre società, il Consiglio ha ripassato “la palla” alla Lega.

Napoli, i motivi dietro la richiesta al Consiglio Federale

Napoli

Napoli, De Laurentiis

Il mercato del club partenopeo è attualmente paralizzato dall’indice di liquidità (il rapporto tra ricavi e costo del lavoro), che sfora il tetto dello 0.8 imposto dalle norme attuali. Un’anomalia, secondo il Napoli, considerando che la società vanta riserve di cassa enormi accumulate grazie a gestioni virtuose passate.

Fino a ieri, questi fondi (frutto di utili non distribuiti) non venivano conteggiati per sanare l’indice, impedendo di fatto nuovi acquisti se non finanziati da cessioni immediate (con Lucca e Lang sulla lista dei partenti). De Laurentiis ha però forzato la mano: la sua tesi è che quei soldi siano reali e disponibili, dunque validi per coprire i costi.

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A. Juventus-Napoli affidata a Mariani, Roma-Milan a Colombo.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 22° giornata di Serie A, che inizierà venerdì 23 gennaio con Inter-Pisa e si concluderà lunedì 26 gennaio con la sfida tra Hellas Verona e Udinese.

Serie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata

Inter-Pisa    Venerdì 23/01 h. 20.45

Marcenaro
Mokhtar – Yoshikawa
IV: Ayroldi
VAR: Gariglio
AVAR: Massa

Como-Torino    Sabato 24/01 h. 15.00

Feliciani
Meli – Alassio
IV: Galipò
VAR: Paterna
AVAR: Doveri

Fiorentina-Cagliari    Sabato 24/01 h. 18.00

Guida
Bindoni – Colarossi
IV: Bonacina
VAR: Di Paolo
AVAR: Di Bello

Lecce-Lazio    Sabato 24/01 h. 20.45

Chiffi
Imperiale – Bahri
IV: Rapuano
VAR: Mazzoleni
AVAR: Abisso

Sassuolo-Cremonese   Domenica 25/01  h. 12.30

Collu
Cecconi – El Filali
IV: Fabbri
VAR: Ghersini
AVAR: La Penna

Atalanta-Parma  Domenica 25/01 h. 15.00

Sacchi J.L.
Peretti – Bianchini
IV: Massimi
VAR: Nasca
AVAR: Marini

Genoa-Bologna     Domenica 25/01 h. 15.00

Maresca
Bercigli – Ceolin
IV: Pairetto
VAR: Maggioni
AVAR: Massa

Serie A

maurizio mariani referee during the match during Fiorentina vs Torino at the Artemio Franchi Stadium in Florence, Italy, July 19 2020 – LM/Matteo Papini

Juventus-Napoli   Domenica 25/01 h. 18.00

Mariani
Tegoni – Berti
IV: Marchetti
VAR: Doveri
AVAR: Di Paolo

Roma-Milan   Domenica 25/01 h. 20.45

Colombo
Perrotti – Rossi M.
IV: Zufferli
VAR: Di Bello
AVAR: Abisso

H. VERONA – UDINESE    Lunedì 26/01 h. 20.45

Manganiello

Lo Cicero – Politi

IV: Turrini

VAR: Aureliano

AVAR: Paganessi

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europa League5 minuti fa

Bologna-Celtic, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 2 Nella 7° giornata di League Phase dell’Europa League il Bologna ospita al Dall’Ara gli scozzesi del Celtic. Calcio...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato10 minuti fa

Fiorentina, Dzeko ai saluti: vola in Germania

Visualizzazioni: 33 Edin Dzeko lascia la Fiorentina dopo soli 6 mesi e torna in Germania, allo Schalke 04: contratto fino...

Juventus Juventus
Calciomercato24 minuti fa

Juventus, Adžić dice no al Parma: vuole giocarsi le sue carte in bianconero

Visualizzazioni: 59 Il giovane talento della Juventus, Vasilije Adžić, rifiuta il trasferimento in prestito al Parma, preferendo restare a disposizione...

perilli hellas verona perilli hellas verona
Focus34 minuti fa

Hellas Verona, nuova chance per Perilli: via al ballottaggio

Visualizzazioni: 35 Con la trasferta di Cremona si è rivisto tra i pali dell’Hellas Verona Simone Perilli. Il clean sheet...

Serie A46 minuti fa

Napoli, Giuffredi critica Conte: “Trascura i giovani: Marianucci e Ambrosino meritano spazio”

Visualizzazioni: 28 L’agente Mario Giuffredi critica duramente Antonio Conte per la gestione dei giovani, soprattutto adesso con i tanti infortuni...

Milan, Loftus-Cheek, Lazio Milan, Loftus-Cheek, Lazio
Notizie1 ora fa

Calciomercato Milan: Loftus-Cheek torna in Inghilterra?

Visualizzazioni: 74 Dopo l’accostamento alla Lazio, c’è un’altra squadra su Loftus-Cheek del Milan. Una squadra di Premier League, quest’anno impegnata...

Europa League1 ora fa

Bologna, Italiano: “Dall’Ara deve tornare il nostro fortino. Domani tocca a Skorupski e Dallinga”

Visualizzazioni: 21 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano é intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Europa League...

Napoli-Bologna Napoli-Bologna
Serie A2 ore fa

Napoli, al momento il mercato resta a saldo zero

Visualizzazioni: 79 Il Consiglio Federale non ha dato il via libera per cambiare la regola che al momento blocca il...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato2 ore fa

Pescara, per l’attacco spunta il nome di un ex PSG

Visualizzazioni: 31 Il Pescara valuta l’ingaggio dell’ex attaccante di PSG e Lipsia, Jean-Kévin Augustin, come agente libero per rinforzare il...

Calciomercato2 ore fa

Lazio-Nuno Tavares, niente Beşiktaş: resta l’opzione Como

Visualizzazioni: 51 Lazio, Nuno Tavares rifiuta il trasferimento in Turchia: trattativa saltata con il Beşiktaş dopo il cambio di agente....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android