I nostri Social

Serie A

Marco Bellinazzo: “L’OPA sarà un vantaggio e la Roma farà grandi investimenti”

Pubblicato

il

Marco Bellinazzo, è stato intervistato dall’emittente radiofonica per parlare dell’uscita della Roma della famiglia Friedkin dalla Borsa. 

Marco Bellinazzo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, è stato intervistato ai microfoni de “il Diabolico e il Divino, trasmissione condotta da Giuseppe Falcao, Simone LP e Gabriele Ziantoni in onda su New Sound Level 90FM.

Bellinazzo: “Il prossimo anno sarà guerra aperta per la Champions League”

Queste le sue parole:

Operazione OPA per la Roma, di cosa si tratta?

Si tratta di un’operazione già annunciata sin dall’arrivo dei Friedkin. La quota del capitale in borsa della As Roma è una quota molto marginale, il 12% circa. Con questa azione la Roma compra queste azioni dagli azionisti riconoscendogli un premio e una volta che tutte le quote saranno dei Friedkin,si potrà operare il delisting: la Roma non sarà più quotata in borsa con tutta una serie di conseguenze di semplificazione nella gestione della società. È un’operazione che a mio avviso non avrà grosse ripercussioni ma conferma l’impegno importante della famiglia Friedkin sulla As Roma, con un impegno finanziario in due anni di circa 600 milioni di euro, somma notevole per il calcio italiano, poco sotto l’impegno di Suning e Elliot per il Milan ma in tempo più breve.

Come devono prendere i tifosi questo OPA da parte dei Friedkin?

Non c’è dubbio che sia una cosa strapositiva, è un’operazione che potrebbe essere legata a investimenti strutturati come lo stadio. Le azioni se la Roma avesse lo stadio rappresenterebbero anche il possesso di una quota sullo stadio. Un domani i Friedkin potrebbero così invece, acquisendo queste azioni e compiendo il delisting, aumentare fortemente il fatturato. Questo è un messaggio che ci dice che i Friedkin hanno fiducia nel progetto e credono che questo 12% di azioni possano fruttare molto di più in futuro.

La quotazione in borsa delle squadre di calcio non si è rivelata una cosa molto vantaggiosa, un tuo giudizio?

Sicuramente sono state delle iniziative un po’ premature rispetto al corso degli eventi, nei primi 2000 c’erano quasi 40 club quotati, ora la metà, con prestazioni negative. L’investimento in borsa sui club di calcio è più funzionale agli interessi delle società che a quello dei risparmiatori, perché è privo di fondamenti importanti e di strategie che valorizzassero le azioni degli azionisti. Ora il discorso è un po’ diverso, perché la componente strutturale dei club ora è più solida ma prima era quasi una forma per recuperare soldi sul mercato.

Dobbiamo aspettarci più investimenti?

Si, anche perché c’è una strategia di marketing e fidelizzazione in questo acquisto, non solo sarà riconosciuto un premio ma saranno inseriti gli azionisti anche in un percorso di servizi privilegiati, per premiare il ruolo di questi azionisti di minoranza.

Tu sei tifoso del Napoli, cosa pensi della gestione Spalletti e del futuro del Napoli?

Non so quanta continuità possa esserci l’anno prossimo nel lavoro di Spalletti perché il Napoli ha bisogno di liquidità, ma di sicuro non credo che De Laurentiis metterà a libro paga due allenatori; in ogni caso Spalletti ha fatto bene a Napoli nonostante alcune lacune che già aveva palesato. Se invece cambieranno troppi giocatori credo che il Napoli dovrebbe affidarsi a un tecnico della new age italiana. L’anno prossimo sarà una battaglia vitale quella dell’ingresso in Champions League, sarà oggetto di una contesa tra 5 o 6 club a meno che non fallisca una delle tre tra Milan Juve e Inter. Io sono sempre per la continuità dei progetti tecnici, molto dipenderà dalla campagna acquisti che farà il Napoli, che è vero che è tornato in Champions ma aveva mancato la qualificazione negli ultimi due anni e quindi ha subito gravi perdite.

Stagione senza titoli per la Juve, quanto pesa dal punto di vista economico?

Di per  pesa poco perché la Juventus ha impostato questo come un anno di transizione sia per quanto riguarda il management che la parte tecnica. Il quarto posto era il risultato imprescindibile del campionato e la Juventus è riuscita a raggiungere questo obiettivo. Tutto si deciderà la prossima stagione, sia per le scelte del campo che per quello che c’è oltre il campo dopo l’addio di Cristiano Ronaldo e il prossimo addio di Paulo Dybala.

Serie A

Napoli: i convocati di Calzona per il match contro l’Empoli

Pubblicato

il

Napoli

Napoli: il tecnico azzurro Francesco Calzona ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida odierna delle ore 18:00 contro i toscani di Davide Nicola

Napoli

I convocati

Calzona si avvicina a questo impegno di campionato con diverse defezioni importanti, come quelle degli squalificati Rrahmani e Mario Rui e dell’infortunato Olivera, che lo obbligheranno ad alcune scelte obbligate.
Di seguito la lista dei convocati azzurri per la sfida contro l’Empoli:

Portieri: Contini, Gollini, Meret

Difensori: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mazzocchi, Natan, D’Avino, Ostigard

Centrocampisti:  Anguissa, Cajuste, Dendoncker, Lobotka, Traorè, Zielinski, Lindstrom

Attaccanti: Kvaratskhelia, Ngonge, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone

Continua a leggere

Serie A

Torino, Juric: “Siamo carichi. Futuro? Non voglio interrompere nulla”

Pubblicato

il

Torino-Monza, Juric - Depositphotos

L’allenatore Ivan Juric (squalificato per domani) presenta  la sfida contro il Frosinone durante la conferenza stampa della vigilia dallo stadio Olimpico Grande Torino.

juric

Torino-Frosinone si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

Il Torino, dopo il derby contro la Juventus rigioca in casa e ospita il Frosinone ed è previsto un altro pienone sugli spalti, con almeno 22mila attesi per la sfida di domani alle 15.00.

Di seguito le sue parole:

Il fattore campo sta diventando determinante?
“Questo non lo so…Difendiamo bene e tutti insieme, siamo contenti perché si vedono i risultati”

Che partita sarà domani?
“Giocano bene, hanno diversi talenti e creano tanti pericoli. Arrivano da risultati importanti e meritati, sarà difficile”

Come avete preparato i piazzati?
“La Juve ha il potere fisico, il Frosinone ha giocatori tecnicamente validi e che creano superiorità”

Da cosa derivano le problematiche del gol?
“La squadra crea tanto, può fare gol e passa tanto tempo nella metà campo avversaria: per segnare serve maggiore capacità di tiro e particolari che ti portano poi al gol”

Per domani è meglio verticalizzare con i lanci di Vanja o manovrando dal basso?
“Dipende dall’atteggiamento del Frosinone. Hai sempre due opzioni, dipende dall’avversario e poi scegli. Loro spesso fanno pressing alto, in base a cosa faranno loro ci comporteremo di conseguenza”

Come si fa a pressare di più nella metà campo avversario?
“E’ il nostro marchio di fabbrica, lo facciamo sempre.

Ma dipende anche dall’avversario, se gioca da dietro oppure se lancia lungo.

Puoi anche recuperare palla basso, oppure se come l’Udinese costruisce dal basso puoi rubarla più avanti ed essere subito pericoloso”

Sentite l’apporto del pubblico?
“La squadra con le prestazione se l’è meritata: veniamo da un lungo periodo in cui giochiamo bene, siamo vicini e dobbiamo mantenere queste prestazioni.

Dobbiamo essere più spietati negli episodi per fare più punti possibili.

Speriamo di avere sempre questa vicinanza dei tifosi anche per provare a scavalcare chi ci sta davanti. Io ho grande carica, così come il mio staff: siamo tutti carichi per ottenere un obiettivo fantastico. S

i è fatto un buon lavoro, quando la gente è contenta sei contento anche te.

Manca poco, vedo bene la squadra anche se siamo pochi e serve un gran finale di campionato”

Ci sono infortunati?
“Sazonov ha un problema con il tendine, al Fila il campo è un po’ duro e oggi vedremo se recupera. Anche Savva ha qualche problema, per il resto tutto bene”

Siete una squadra più consapevole?
“Nel secondo tempo contro la Juve ci siamo espressi come volevamo, peccato non aver segnato perché li premevamo.

E’ da tempo che siamo consapevoli, anche quando non hai vinti sono arrivate ottime prestazioni.

Non bisogna abbassare il livello e la concentrazione, questa è la base. In settimana la squadra mi dà risposte positive, poi la domenica si vede.

Dobbiamo continuare così, giochiamo contro una squadra che ha pareggiato con Bologna e Napoli e sarà difficilissima”

Come ha visto Ilic e Sanabria?
“Il primo giocherà, mancando Ricci è l’unica soluzione altrimenti dovresti spostare Tameze da dietro: vediamo Ivan quanto dura, ma giocherà.

Da Tonny mi aspetto sempre di più, è fondamentale che un attaccante faccia gol: vanno bene le prestazioni, ma per vincere bisogna segnare”

Perché interrompere questo progetto?
“Io non sto interrompendo niente…Abbiamo fatto un bel lavoro considerando da dove siamo partiti: punti, classifica e giovani cresciuti e trovati, ora bisogna fare un altro passo.

Il Toro rispetto a Verona ha bisogno di questo ulteriore passo.

Mi dispiace per gli ultimi risultati, non per le prestazioni, ma ora spingeremo in questa direzione.

I miei rapporti sono fantastici con tutti, sono sereno.

Domani serve vincere, sarebbe bello affrontare chi sta davanti a noi con uno spirito bellissimo.

Siamo pochi ma ci siamo, siamo ottimisti”

La partita sul suo futuro è aperta?
“Bisogna anche chiedere ad altri…

Noi abbiamo spinto per l’obiettivo perché pensiamo di dover crescere come mentalità, la squadra deve comportarsi così. La parte sinistra va bene dopo due 17esimi posti, ma vogliamo di più”

Come sta vedendo Vlasic nelle ultime gare più spostato a sinistra?
“A Empoli è andato bene in quella posizione, con la Juve un po’ di meno. Vediamo anche con gli avversari che cosa può funzionare meglio”

Qual è la situazione di Masina?
“Secondo me è un terzo di difesa: anche in allenamento mettevamo Masina terzo e Rodriguez quinto.

Ora voglio più spinta e un giocatore più d’attacco, Vojvoda ha fatto davvero bene con la Juve.

Masina è un buonissimo acquisto che ci ha dato una grande mano da titolare e anche quando entra. Sanabria?

Può fare meglio e di più, abbiamo sei partite in cui deve dare un gran contributo.

Gli ultimi due gol suoi sono arrivati dalla panchina: in questo anno ci è mancato un po’ la determinazione di chi subentra, ma ultimamente stiamo facendo meglio”

 

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, i convocati di Baroni: c’è un recupero

Pubblicato

il

Hellas Verona, Baroni

L’Hellas Verona è atteso nel derby triveneto stasera contro l’Udinese: punti pesantissimi in paio per la salvezza.

Baroni ha comunicato i convocati per la sfida del Bentegodi di stasera alle 20.45, c’è il recupero di Duda a centrocampo: la lista.

1 Montipò
6 Belahyane
7 Tavsan
8 Lazovic
9 Henry
10 Mitrovic
11 Swiderski
16 Chiesa
17 Noslin
18 Centonze
19 Vinagre
21 Dani Silva
22 Berardi
23 Magnani
25 Serdar
27 Dawidowicz
31 Suslov
32 Cabal
33 Duda
34 Perilli

37 Charlys
38 Tchatchoua
42 Coppola
80 Cisse
90 Folorunsho
99 Bonazzoli

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Serie A4 minuti fa

Napoli: i convocati di Calzona per il match contro l’Empoli

Visualizzazioni: 5 Napoli: il tecnico azzurro Francesco Calzona ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida odierna delle...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato29 minuti fa

Calciomercato Fiorentina, conferma a sorpresa?

Visualizzazioni: 250 Calciomercato Fiorentina, un po’ a sorpresa il club viola starebbe pensando alla conferma di un giocatore che sembrava...

Torino-Monza, Juric - Depositphotos Torino-Monza, Juric - Depositphotos
Serie A51 minuti fa

Torino, Juric: “Siamo carichi. Futuro? Non voglio interrompere nulla”

Visualizzazioni: 161 L’allenatore Ivan Juric (squalificato per domani) presenta  la sfida contro il Frosinone durante la conferenza stampa della vigilia...

Hellas Verona, Baroni Hellas Verona, Baroni
Serie A59 minuti fa

Hellas Verona, i convocati di Baroni: c’è un recupero

Visualizzazioni: 192 L’Hellas Verona è atteso nel derby triveneto stasera contro l’Udinese: punti pesantissimi in paio per la salvezza. Baroni...

Serie A1 ora fa

Udinese – Roma, ufficiali data e orario del recupero

Visualizzazioni: 208 Udinese – Roma, la Lega Serie A ha ufficializzato la data e l’orario del recupero della gara interrotta...

Serie B2 ore fa

Serie B, le probabili formazioni della 34esima giornata

Visualizzazioni: 187 Serie B, quest’oggi si giocherà interamente la 34esima giornata del campionato cadetto. Andiamo a vedere le probabili formazioni...

Juventus Cristiano Giuntoli Juventus Cristiano Giuntoli
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Juventus, prima decisione presa: i dettagli

Visualizzazioni: 287 Calciomercato Juventus, la prossima estate molto probabimente ci sarà l’addio di uno dei pezzi migliori della difesa di...

Serie B2 ore fa

Cosenza, Tutino superstar e Viali “vede” la salvezza diretta

Visualizzazioni: 203 Cosenza, i Lupi strabordano 4-0 in casa della Reggiana grazie a una super prestazione di bomber Gennaro Tutino,...

genoa genoa
Serie A3 ore fa

Genoa, la Gradinata Nord “acclama” Gilardino

Visualizzazioni: 248 Il Genoa esce sconfitto nell’anticipo della 33esima giornata contro la Lazio, ma il popolo rossoblu apprezza il lavoro...

Notizie3 ore fa

Milan, il futuro di Abate in Serie A: il club interessato

Visualizzazioni: 614 Milan, la mano di Abate sulla buona stagione della sua Primavera è palpabile, tanto che un club di...

Le Squadre

le più cliccate