I nostri Social

Notizie

Milan Primavera, Terni ad interim: i nomi in ballo per il futuro

Pubblicato

il

milan

Milan Primavera, dopo l’esonero di Federico Giunti, squadra primavera affidata a Christian Terni, fino al termine della stagione. Una decisione dolorosa, ma necessaria. La dirigenza lavora su una rosa di nomi per la guida tecnica della stagione 2022/23. Andiamo a vedere tutti i retroscena delle ultime convulse ore che hanno portato all’addio

Da sempre la squadra primavera è un serbatoio importante per le società di calcio. Spesso i talenti cresciuti in casa, hanno fatto la storia. Alcuni nomi di giocatori usciti dal vivaio e che hanno segnato epoche: Maldini, Costacurta, i fratelli Baresi, Totti, Mazzola padre e figlio, Evani. In particolare, la primavera rossonera ha sempre sfornato giocatori, che dopo la trafila classica nel settore giovanile, si sono affermati altrove. Come ad esempio i vari Darmian, Borriello, Matri, Cristante, Locatelli, Verdi, De Sciglio, Petagna, Bellanova, Cutrone, Oddo e il compianto Astori.

L’esonero

Per questo motivo, i risultati negativi e la crescita lenta della maggior parte della rosa, hanno portato il responsabile del Settore Giovanile, Angelo Carbone, ad esonerare Federico Giunti, che era alla guida della under 19 dal 2018. Con l’avallo della dirigenza, seppure a malincuore. L’ex calciatore rossonero, vincitore dello scudetto targato Zaccheroni, è molto stimato nei pianti alti di Casa Milan. Con una telefonata, Maldini, Massara e Moncada hanno cercato di rincuorare l’ormai ex allenatore.

Dopo un inizio difficile e una buona ripresa nel blocco centrale del campionato, il Milan Primavera è tornato in un periodo di crisi: cinque sconfitte e una sola vittoria nelle ultime sei partite. Tre punti raccolti su quindici disponibili: i rossoneri sono ora quattordicesimi, a 39 punti. Soltanto due le lunghezze che li separano dalla zona playout (quindicesimo e sedicesimo posto): Empoli, a 37, e Genoa, a 36, sono in agguato. Le prossime tre partite, le ultime della stagione, saranno fondamentali: il Milan sfiderà, infatti, sia i toscani sia i liguri, oltre che l’Inter nel Derby della Madonnina.

Il profilo del “traghettatore” Christian Terni, uno slot per la riconferma ?

Fino alla fine della stagione, sarà Christian Terni a guidare la squadra primavera, da quasi tre stagioni siede sulla panchina dell’Under 18. Accordo già raggiunto, mentre in Under 18 il nuovo allenatore sarà Simone Baldo. Incastri e soluzioni interne, per il momento. La società per la stagione sportiva 2022/23 valuta altri profili. Tuttavia, il neo allenatore avrà modo di giocarsi le sue carte: se dovesse fare bene, risollevando i giovani rossoneri dalla difficile situazione in cui si trovano, potrebbe anche essere confermato.

Per chi non conoscesse Christian Terni, è nato a Cernusco sul Naviglio (classe 1972), ha alle spalle una lunga carriera da difensore fra serie B e C. Ha indossato le maglie di società storiche come Como, Varese, Ternana, Monza e Salernitana.  Dalla stagione 2018/2019 siede sulla panchina degli Under 17 del Milan, confermato la stagione successiva alla guida degli Under 18 rossoneri. Dalla quale si è appena staccato, per risollevare le sorti della primavera.

Milan, tutti i nomi sul tavolo per il futuro, da Abate fino a Simone

Maldini ha demandato al responsabile del Settore Giovanile, Angelo Carbone, la scelta del prossimo allenatore. Sul tavolo dell’ex mediano le schede di alcuni profili, dalle quali uscirà il nome dell’allenatore che avrà il compito di rilanciare la squadra di punta delle giovanili. Il favorito è Ignazio Abate: l’ex terzino del Milan (306 presenze in rossonero fra campionato e coppe) è già in società, in veste di allenatore dell’Under 16, e potrebbe essere lanciato, scalando le gerarchie.

In corsa anche Marco Simone, un altro ex dal nome importante. Dopo una carriera da allenatore giramondo (Monaco, Losanna, Tours, Laval, Club Africain, Chateauroux), potrebbe tornare a casa. Qualche chiacchierata per un suo ritorno, era già avvenuta negli anni passati e non è escluso che il filo si possa riannodare.

In seno alla dirigenza, sono segnati due nomi che farebbero saltare il banco: Paolo Nicolato (attuale allenatore nazionale Under 21) e Alberto De Rossi (allenatore primavera Roma). Ma anche il nome di Andrea Stramaccioni (allena in Qatar) riscuote consensi. Infine, suggestione Federico Coppitelli: l’allenatore della primavera del Torino viene seguito con attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ultim’ora Milan, arrembaggio Manchester City: offerta per Leao

 

Notizie

Milan, disastro Estupinan: un futuro già deciso

Pubblicato

il

Milan, ennesima prova incolore e a tratti desolante per il terzino sinistro rossonero. Il suo futuro sembra essere già segnato, qui di seguito i dettagli.

E’ stato decisamente il peggiore in campo nella sfida di ieri pomeriggio contro la Fiorentina. Ci riferiamo a Pervis Estupinan, terzino sinistro rossonero messo in campo un po’ a sorpresa da Massimiliano Allegri in luogo di Bartesaghi.

Il numero due è apparso poco lucido sia mentalmente che fisicamente, passaggi completamenti errati come quello a Gudmundsson che hanno ceato non pochi problemi alla difesa rossonera.

L’avventura di Estupinan al Milan sembra essere già arrivata a un triste capolinea. La dirigenza rossonera è già in contatto con l’agente Jorge Mendes per studiare una possibile soluzione in estate.

Continua a leggere

Notizie

Barcellona, Raphinha esalta Flick: “Ha cambiato tutto”

Pubblicato

il

Barcellona

L’ala brasiliana del Barcellona, Raphinha rivela: “Se Hansi Flick non fosse arrivato, avrei lasciato il Barca. Ha cambiato tutto.”

La svolta di Raphinha al Barcellona

Il talento brasiliano Raphinha ha recentemente rivelato un dettaglio cruciale della sua carriera al Barcellona. In un’intervista, ha dichiarato che la sua permanenza al club catalano è stata fortemente influenzata dall’arrivo di Hansi Flick. L’allenatore tedesco, noto per il suo approccio strategico e la capacità di motivare i giocatori, ha avuto un impatto significativo su Raphinha, convincendolo a rimanere. “Mi ha detto che sarei stato importante per il team. Questa è la fiducia di cui un giocatore ha bisogno”, ha affermato il brasiliano, sottolineando l’importanza del supporto psicologico nel calcio moderno.

Un futuro luminoso sotto la guida di Flick

Con la guida di Hansi Flick, il Barcellona sembra aver ritrovato una nuova energia, e Raphinha ne è un esempio lampante. Le sue performance in campo sono migliorate, dimostrando come la fiducia e la gestione del talento possano fare la differenza. La conferma di Raphinha come una pedina chiave nella formazione del Barcellona promette una stagione avvincente per i blaugrana, che puntano a tornare ai vertici del calcio europeo. La sinergia tra il giocatore e l’allenatore potrebbe rivelarsi decisiva per il futuro del club.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Notizie

Nkunku, tracce dei fasti di Lipsia: ora il Milan lo blinda

Pubblicato

il

Milan

Nkunku, finalmente un giocatore ritrovato e in grado di fare la differenza. Come nel caso della rete del pareggio di ieri pomeriggio.

Il Milan ora blinda Christopher Nkunku. L’attaccante francese sembrava essere quasi in uscita, direzione Turchia, sebbene il Fenerbahce non soddisfasse appieno le richieste dei rossoneri e i desiderata dello stesso giocatore.

Ora però tutto può cambiare. Nkunku sembra solo un lontano parente del giocatore che si è presentato al Milan in estate.

Egli infatti ha segnato 3 reti in Serie A confezionando 2 assist in 13 partite. Un trend in deciso miglioramento che stanno avvicinando il giocatore ai fasti di Lipsia.

Difficile quindi ipotizzarne la partenza a gennaio, Nkunku farà ancora parte dell’AC Milan.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A30 minuti fa

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo alzare l’asticella, la prossima dobbiamo rifare la stessa partita. Do un 7 alla prestazione. Il Como…”

Visualizzazioni: 34 Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cremonese 5-0. Il tecnico ha parlato dei punti...

Cremonese-Cagliari Cremonese-Cagliari
Serie A53 minuti fa

Cremonese, Nicola: “Anche da queste partite apprendiamo e ci servono. Non facciamo drammi. Sul rigore…”

Visualizzazioni: 28 Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cremonese 5-0. Il tecnico ha analizzato la brutta...

Calciomercato2 ore fa

Roma, i dettagli dell’operazione Vaz: formula e cifre

Visualizzazioni: 40 Robinio Vaz si avvicina alla Roma: accordo in chiusura per il giovane talento del Marsiglia in prestito con...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus-Cremonese 5-0, Spalletti disintegra i grigiorossi

Visualizzazioni: 43 La 20° giornata di Serie A si chiude con una goleada, Juventus-Cremonese 5-0. I bianconeri strapazzano la Cremonese...

Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, Kouamè due richieste dalla Serie A: i dettagli

Visualizzazioni: 22 Christian Kouamè nel mirino di Pisa e Genoa: possibile addio alla Fiorentina nel mercato di gennaio visto che...

Paqueta Paqueta
Calciomercato3 ore fa

West Ham, Paquetá torna in Brasile: il Flamengo preme

Visualizzazioni: 24 Il Flamengo intensifica i contatti con il trequartista del West Ham Lucas Paquetà. L’ex Milan apre al ritorno...

Calciomercato3 ore fa

Ultim’ora Genoa, l’Al Nassr blocca Bento: i dettagli

Visualizzazioni: 44 Il Genoa vede sfumare l’arrivo di Bento: l’Al-Nassr blocca il trasferimento del portiere, complicando i piani del club...

Gallagher Gallagher
Calciomercato3 ore fa

Tottenham, colpo da 90: arriva Gallagher

Visualizzazioni: 31 Conor Gallagher verso il Tottenham: trattativa chiusa per 40 milioni, superata la concorrenza dell’Aston Villa e il giocatore...

Lazio Lazio
Calciomercato4 ore fa

Lazio, Tavares va al Besiktas ma arriva il sostituto dalla Spagna

Visualizzazioni: 70 E’ fatta per Nuno Tavares della Lazio che va al Besiktas: prestito con diritto di riscatto 10 milioni,...

Coppa Italia4 ore fa

Roma-Torino, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 La partita Roma-Torino di Coppa Italia vedrà in palio l’accesso ai quarti della competizione. Scopriamo insieme le probabili...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android