Serie C
Serie C – Girone A: Tutto in 90 minuti
Tutto rinviato agli ultimi 90 minuti della stagione. La promossa in Serie B si saprà soltanto al termine dell’ultima giornata del Girone A di Serie C.
A reti bianche

37°Giornata – Serie C – Girone A
Finisce 0-0 la sfida al vertice tra Sudtirol e Padova. Il risultato a reti bianche favorisce gli altoatesini che mantengono il vantaggio di due punti sui veneti. Questo anche grazie alle parate decisive dell’estremo difensore Giacomo Poluzzi, autore di una prestazione da 8 in pagella.
Adesso alla squadra di Bolzano basterà vincere contro la Triestina al Nereo Rocco, oppure potrà bastare un punto, se la squadra di Oddo non vincesse con almeno tre gol di vantaggio contro la Virtus Verona.
Si delinea la classifica con il terzo posto della Feralpisalò ed il quarto per il Renate.
La squadra di Salò ha vinto l’ultima trasferta contro il Piacenza, arrivando a 68 punti. La squadra di Diana perde per la seconda volta consecutiva contro la Pergolettese al Città di Meda, permettendo gli ospiti di salvarsi matematicamente, con una giornata d’anticipo.
Legnago Salus appeso ad un filo

Classifica Serie C – Girone A
La lotta salvezza si infiamma sempre di più. Per il Legnago Salus, dopo il colpo esterno di settimana scorsa, è stato fatale la sconfitta interna contro l’Albinoleffe. Adesso, i veronesi vedono sopravanzare la Giana Erminio, che ha conquistato un punto contro la Triestina.
Play-out certi per Seregno e Pro Sesto. Per le due squadre lombarde sono arrivati entrambi risultati positivi nell’ultimo weekend. I primi hanno conquistato un punto sul campo del Lecco. Per la squadra di Sesto San Giovanni è arrivata la vittoria sul campo della Virtus Verona.
Ancora sconfitto il Mantova, fatale la sconfitta sul campo della Pro Patria. La doppietta del classe 2000, Leonardo Stanzani, salva la squadra di Busto Arsizio ed accarezza la possibilità di giocarsi i play-off.
La squadra di Galdersini è ancora padrone del proprio destino, perchè il Trento, non è andato oltre il pareggio contro la Juventus U23. In questa sfida si è messo in luce il talento di Matias Soulè, decisivo con una perla su calcio di punizione.
Tre punti d’oro per la Pro Vercelli, che sogna il quinto posto. Sconfitta di misura per la Fiorenzuola.
Ultimi verdetti

38°Giornata – Serie C – Girone A
L’ultima giornata sarà avvincente per delineare le ultime posizioni in classifica. Triestina-Sudtirol e Padova-Virtus Verona saranno i match più attesi per un posto in Serie B.
Juventus U23-Legnago Salus e Fiorenzuola-Giana Erminio diranno chi tra i veronesi e la squadra di Gorgonzola abbandonerà la terza serie definitivamente.
Albinoleffe-Trento e Mantova-Pro Vercelli assegneranno l’ultimo posto play-out.
Occasione Lecco, che potrebbe confermare il quinto posto vincendo contro la Pro Sesto, ormai certo di giocarsi gli spareggi salvezza.
Serie C
Triestina, campagna abbonamenti straordinaria per la missione salvezza
La Triestina chiama alla raccolta i tifosi per la missione impossibile chiamata salvezza: riaperta la campagna abbonamenti in coincidenza dei 107 anni.
La Triestina, che ha compiuto 107 anni, chiama alla raccolta i tifosi per la missione impossibile chiamata salvezza: riaperta la campagna abbonamenti girone di ritorno, praticamente un invito ai tifosi per sostenere la squadra alabardata per compiere l’impresa.

Triestina, gli alabardati chiamano raccolta i tifosi per la missione salvezza: riaperta la campagna abbonamenti per i 107 anni
La Triestina compie 107 anni e la società giuliana, nel momento più complesso della sua lunga storia chiama raccolta i tifosi per la missione impossibile chiamata salvezza. In coincidenza con l’anniversario della fondazione del club giuliano, è stata riaperta la campagna abbonamenti per il girone di ritorno, che è praticamente un invito ai sostenitori alabardati sostenere la squadra per centrare l’impresa salvezza.
Infatti, i tifosi avevano iniziato disertare il Rocco che era come se fosse tempi Covid-19, ma poi il cambio societario ed anche il ritorno di Attilio Tesser in panchina ha iniziato ad invogliare qualche tifoso ad entrare allo Stadio. L’ultimo successo per 5 a 2 contro l’Albinoleffe fa credere che il miracolo sia possibile, ma però necessita di una massiccia presenza sugli spalti dell’impianto dedicato al Paron, ed ecco la riapertura della campagna abbonamenti. prelazioni agevolate per i vecchi abbonati, i bambini 0-3 anni e portatori di Handicap ingresso gratuito, mentre i nuovi possono ottenere l’alabarda card soli 1o euro.
Davvero un iniziativa senza precedenti per tentare un vero miracolo sportivo, visto che nella storia dell’Unione l’apporto del tifo è stato sempre decisivo, ma ora più che mai, visto che bisogna avere un ruolino da playoff per ottenere la permanenza in Serie C, già partire dal match contro l’Alcione Milano, prima gara del 2026.
Serie C
Esodo Siracusa, fra crisi economica e stipendi non pagati
Il Siracusa è nel caos, fra stipendi non pagati e possibile penalizzazione in classifica a causa di irregolarità finanziarie: si rischia un esodo a Gennaio.

Un futuro incerto per il Siracusa
Il Siracusa è al centro di una bufera finanziaria che rischia di compromettere seriamente il suo futuro in Lega Pro. La notizia che ha scosso il panorama calcistico italiano riguarda il mancato pagamento degli stipendi ai giocatori, con una scadenza fissata al 16 dicembre scorso. Questa situazione potrebbe portare a una penalizzazione di 4 punti in classifica, una batosta che potrebbe essere difficile da superare per il club siciliano.
Gli effetti di questa crisi non si limitano solo alla classifica. L’incertezza economica e gestionale potrebbe innescare un vero e proprio esodo dei giocatori principali durante il prossimo mercato. Un’eventualità che lascerebbe il Siracusa in una situazione ancora più critica, minacciando la sua competitività nel campionato.
Le Conseguenze di una Gestione Complicata
La gestione finanziaria del Siracusa è finita sotto la lente d’ingrandimento, sollevando dubbi sulla capacità del club di sostenere i propri impegni economici. La crisi attuale potrebbe non solo influenzare il rendimento della squadra in campo, ma anche la fiducia dei tifosi e degli sponsor, elementi cruciali per la sopravvivenza di qualsiasi società sportiva.
La possibilità di una penalizzazione in classifica rappresenta solo la punta dell’iceberg di una situazione che, se non risolta rapidamente, potrebbe portare a conseguenze ben più gravi nel lungo termine. In un contesto già difficile, il Siracusa è chiamato a trovare soluzioni rapide e concrete per evitare il baratro e garantire un futuro più stabile e sereno.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira.
Caos #Siracusa: il club siciliano non avrebbe pagato gli stipendi (la scadenza era al 16 dicembre) e ora rischia il -4 in classifica. Una crisi che potrebbe produrre il fuggi fuggi generale dei principali giocatori a gennaio, col club che rischia di finire nel baratro. #LegaPro
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 17, 2025
Serie C
Triestina, riscossa alabardata: cinquina all’Albinoleffe
La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola, si è riscattata ieri al Rocco contro l’Albinoleffe: 5 a 2 per i giuliani, che ora sono -2 in classifica.
La Triestina, dopo la sconfitta di Gorgonzola contro la Giana Ermino, ha tirato fuori l’orgoglio come chiesto dal tecnico Attilio Tesser, vincendo 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe. Decisive le doppiette di Ionita e Gunduz, ora gli alabardati sono a -2.

Triestina, gli alabardati riscattano la sconfitta di Gorgonzola: vittoria 5 a 2 al Rocco contro l’Albinoleffe, ora è -2 in classifica
La Triestina, dopo la sconfitta contro la Giana Ermino, nell’ultima partita casalinga del 2025 al Rocco contro l’Albinoleffe arriva il riscatto alabardato: finisce 5 a 2, decisive le doppiette di Ionita e Gunduz e il gol di D’Urso, davvero un gran pomeriggio per la squadra di Attilio Tesser che ora va -2 in classifica, con la possibilità di arrivare a Natale senza più il meno in classifica.
Una grande prestazione, la migliore di tutta la stagione degli alabardati: già nel primo tempo partita chiusa con un 3 a 1 che dice tutto, con la doppietta nel giro di 15 minuti di Ionita, il primo gol su rigore. Davvero la squadra giuliana ha girato bene, i cambi hanno funzionato, ed uno dei neoentranti D’Urso ha messo il gol della cinquina. Stavolta Tesser si può dire davvero soddisfatto, una bella prestazione che fa sperare, dopo la sconfitta di Gorgonzola.
Infatti, ora inizia un altro torneo, certamente dal mercato di gennaio può arrivare qualcuno, come lo richiederà Tesser, che comunque si gode l’ottima prestazione di ieri.
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Calciomercato7 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato2 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A6 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie5 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
