Serie C
Serie C – Girone A: Adesso tocca a voi
La promozione in Serie B nel Girone A di Serie C dipenderà dalla sfida di domani pomeriggio al “Druso” con Sudtirol e Padova, nuovamente uno contro l’altro.
La capolista torna alla vittoria

Serie C – Girone A – 36°Giornata
Dopo due stop consecutivi, torna alla vittoria il Sudtirol. Cala un poker in trasferta contro la Fiorenzuola e mantiene due punti di vantaggio sul Padova inseguitore. La squadra di Oddo, nonostante giocasse contro il fanalino di coda Giana Erminio, ha vinto la sua partita soltanto con un calcio di rigore trasformato da Cosimo Chiricò.
Domani ci sarà la rivincita tra le due squadre dopo che i veneti si sono aggiudicati la Coppa di categoria pochi giorni fa.
Feralpisalò e Renate conquistano il pass play-off che li faranno partire direttamente da quelli nazionali.
La squadra di Stefano Vecchi ha vinto contro la Pro Patria e gli uomini di Aimo Diana, hanno perso contro i ragazzi dell’Under 23 della Juventus, ma si sono qualificati per la contemporanea sconfitta del Lecco in casa contro il Piacenza. I lombardi con questa sconfitta sono stati agganciati dalla Triestina, dopo la bella vittoria al “Nereo Rocco” contro la Pro Vercelli.
Salta una panchina

Classifica – Serie C – Girone A
Salta la panchina del Mantova a due giornate dal termine. Fatale la sconfitta interna contro la Pergolettese per mister Galderisi. Al suo posto per gli ultimi 180 minuti della stagione è stato ingaggiato Maurizio Lauro.
Adesso i lombardi hanno un solo punto di vantaggio sul Trento, ultima squadra al momento a fare i play-out.
Quest’ultimi hanno conquistato un pareggio sul campo del Seregno, muovendo la classifica.
A sorpresa rientra in gioco il Legnago Salus, che con una rete di Lorenzo Sgarbi, nel primo minuto di recupero, ha permesso la squadra veronese di agganciare la Giana Erminio al penultimo posto, ma in virtù degli scontri diretti, retrocederebbe la squadra di Gorgonzola.
Pareggio senza reti tra Albinoleffe e Virtus Verona.
37°Giornata decisiva?

37°Giornata – Serie C – Girone A
Come più volte anticipato ci sarà la partitissima tra Sudtirol e Padova. In caso di vittoria dei padroni di casa sarebbe promozione in Serie B. In caso di pareggio si rinvierebbe tutto all’ultima giornata con la squadra di Bolzano in vantaggio di due punti. In caso di vittoria del Padova, si aspetterà comunque l’ultima giornata, ma con i veneti padroni del proprio destino.
In zona bassa per scampare alla retrocessione la Giana Erminio proverà il colpaccio contro la Triestina.
Il Legnago Salus ospita l’Albinoleffe. Il Seregno nella trasferta complicata di Lecco. Ed infine la Pro Sesto sul campo della Virtus Verona.
Il nuovo Mantova di Lauro inizia l’avventura a Busto Arsizio.
Serie C
Triestina, vittoria d’orgoglio contro il Lumezzane
La Triestina, dopo settimane di polemiche avute con l’esonero di Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe Marino, batte il Lumezzane va a +1 in classifica.
La Triestina, dopo giorni difficili avuti in seguito all’esonero di Attilio Tesser e il ritorno di Giuseppe Marino, torna alla vittoria contro il Lumezzane e finalmente cancella la penalizzazione: prova d’orgoglio in un Rocco semideserto.

Triestina, finalmente penalizzazione cancellata: vittoria contro il Lumezzane, prova d’orgoglio davanti pochi spettatori al Rocco
La Triestina, dopo giorni di roventi polemiche in seguito all’esonero di Attilio Tesser e il ritorno in panchina di Giuseppe Marino, finalmente torna alla vittoria contro il Lumezzane, 2 a 1 con gol vittoria di Kljajić su rigore nei minuti di recupero. Una vittoria che permette finalmente di cancellare la penalizzazione, ora si è +1 in classifica, ancora la matematica non condanna gli alabardati, ma tecnicamente è quasi impossibile ottenere almeno i playout, salvo miracoli. L’impronta di Marino si è vista, però quello che ha dato maggior risalto era lo stadio Rocco, praticamente semivuoto, segno che i tifosi parte lo zoccolo duro manifestano indifferenza.
Infatti, la tifoseria non vuole più seguire una squadra che praticamente disputa il campionato solo per onor di firma, vogliono chiarezza dalla società in merito al futuro, al 99% il prossimo anno in Serie D. Dopo alcune partenze eccellenti, la società vuole ridurre i costi visto che il prossimo anno si parteciperà un campionato dilettantistico, ma i tifosi vogliono un progetto che porta la squadra alabardata nelle categorie che merita. Ci sarà spazio per questo progetto per Giuseppe Marino? Il tecnico risponde con i risultati: ha fatto sempre bene, meritandosi spazio nei giornali nazionali, forse accattonato solo perché si crede che con Tesser riuscisse il miracolo dello scorso anno. Ma questo non c’è stato, Marino è tornato ed anche tornata la vittoria, forse troppo tardi per avere chance di salvezza.
Vedremo come gli alabardati andranno nei prossimi impegni, ma l’impronta di Marino si è vista, forse l’approccio del tecnico napoletano è quello che serve per rilanciare gli alabardati, ma l’interrogativo sono i tifosi, con un Rocco semideserto come mai si era visto.
Serie C
Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita
Oggi è venuto mancare Piero Cucchi, tecnico che ha allenato molto in Serie C, ma a Catania ancora oggi è ricordato: è il tecnico della promozione 1998/99.
Oggi si è spento Piero Cucchi, giocatore ma soprattutto tecnico di diverse squadre di Serie C, ma il suo ricordo è legato al Catania: con i rossazzurri ha conquistato la promozione in Serie C1 nella stagione 1998/99, la stagione della rinascita della squadra siciliana.

Catania, Piero Cucchi: il tecnico della rinascita rossazzurra, il campionato 1998/99 tra la partita con le maglie dei tifosi e il gol di Manca allo scadere contro il Messina
Oggi si è spento all’età di 87 anni Piero Cucchi, giocatore e tecnico di grande esperienza soprattutto in Serie C: in terza serie ha allenato dal 1974 al 2002 diverse squadre, tra le più note Potenza, Turris, Latina, Ischia, Juve Stabia, Nocerina ma soprattutto Catania, che allenò nella stagione 1998/99, la stagione per la rinascita della squadra rossazzurra dopo l’esclusione dal professionismo avvenuta nel 1993.
Quella di Cucchi può essere iscritta come l’ultima impresa del calcio di una volta, niente che vedere con quello odierno. Infatti, quella stagione è piena di aneddoti che oggi sarebbero cose che non si vedrebbero nemmeno nei dilettanti: un episodio è datato 13 dicembre 1998, derby al Giovanni Celeste contro il Messina anch’esso in fase di rinascita dopo il fallimento, ma però la partita rischia di non giocarsi causa divise simili. Un certo punto, Cucchi chiama raccolta i tifosi che cedono le loro maglie rossoazzurre ai propri giocatori, la partita finirà 0 a 0 con 11 giocatori che non hanno nessuno la stessa divisa di gioco.
La partita di ritorno, al Cibali, invece passa alla storia come la partita più sofferta ma anche più esaltante di tutta la storia della squadra etnea: la sfida viene decisa da Manca allo scadere, con un colpo di testa che batte Manitta fa esplodere il Cibali ed è la vittoria che vale la promozione in Serie C1. Il presidente Massimino era morto 3 anni prima, ma da lassù vedeva in Piero Cucchi colui che aveva vendicato il Catania da quella ingiusta esclusione dell’estate del 1993.
Episodi di un altro calcio, da personaggi come Piero Cucchi il calcio dovrebbe ripartire, per poter far ritornare i tifosi riempiere gli stadi, come fece con i rossoazzurri nell’ormai lontano 1998/99.
Serie C
Giugliano, esonerato Eziolino Capuano
Eziolino Capuano viene esonerato dal Giugliano, si attende solo l’ufficialità. Nuovo capitolo per la squadra campana in Serie C.
Giugliano Calcio: Esonerato Eziolino Capuano
Il Giugliano Calcio ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore Eziolino Capuano. La decisione arriva dopo una serie di risultati deludenti che hanno portato la dirigenza a optare per un cambio sulla panchina per cercare di risollevare le sorti della squadra nel campionato di Serie C. L’ufficialità dell’esonero è attesa a breve, ma la notizia è già stata confermata da fonti vicine al club.
Nuovo Inizio per il Giugliano
Con l’esonero di Capuano, il Giugliano si prepara ad aprire un nuovo capitolo. La società è ora alla ricerca di un nuovo allenatore che possa portare una ventata di novità e restituire fiducia a una squadra che punta a migliorare la propria posizione in classifica. I tifosi attendono con ansia di conoscere il nome del nuovo tecnico che guiderà il Giugliano nelle prossime sfide.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
. @seriecofficial | Giugliano, esonerato Eziolino Capuano: in arrivo l’ufficialità
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 19, 2026
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie23 ore faCasino Online Glorion e la cultura del gioco tra rituali sportivi e intrattenimento digitale
-
Coppa Italia7 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A4 giorni faInter, l’attacco che cambia volto: la forza del turnover firmato Chivu
-
Serie A7 giorni faVerona, é caccia al sostituto di Paolo Zanetti
-
Calciomercato7 giorni faLens, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Saint-Maximin
-
Calciomercato6 giorni faNapoli, è esplosa la Vergaramania
-
Calciomercato7 giorni faMallorca, UFFICIALE l’arrivo di Luvumbo dal Cagliari
