Serie C
Messina, il sindaco Basile lancia un appello per salvare il calcio

Il Messina, praticamente fallito, difficilmente disputerà la prossima Serie D, il sindaco Basile lancia un appello chi vuole fare un progetto societario serio.
Il Messina, praticamente fallito con -14 punti di penalizzazione da scontare nel prossimo torneo che non sarà in Serie D salvo clamorosi sviluppi, il sindaco Basile ha lanciato un appello per salvare il calcio cittadino, chiedendo che ci sia un progetto societario serio, indipendentemente dalla categoria.
Messina, il sindaco Basile lancia un appello per non far morire il calcio in città “Credo che la scelta migliore sia iniziare con i piedi per terra e con certezze”
Il Messina, praticamente fallito e quasi certamente non disputerà il prossimo campionato di Serie D dopo la retrocessione maturato nei play-out con il Foggia, vivere ore di grande incertezza. Il sindaco della città peloritana, Federico Basile, ha lanciato un appello per non far morire il calcio in città, chiedendo che si venga formare un progetto societario serio, in qualsiasi categoria i giallorossi militino la prossima stagione.
Basile ha avuto una conversazione con il presidente della FIGC Gravina, dicendo che non gli interessa la categoria dove il Messina giochi il prossimo anno ( si ipotizza un iscrizione in Eccellenza in sovrannumero), ma che il progetto societario sia serio, non quello che si è visto negli ultimi mesi di questa stagione. Uno scenario che ricorda molto gli anni ’90, dove ci furono tentavi di rinascita davvero improponibili, tipo l’AS Messina, salvo poi grazie ad Emanuele Aliotta ed alla sua Peloro, che il calcio peloritano rinacque, sino ad arrivare in Serie A.
Ecco cosa sta chiedendo Basile nel suo appello: “Ritengo che qualunque imprenditore sano, interessato a investire in un progetto serio, voglia partire da dei punti fermi. Credo che la scelta migliore sia iniziare con i piedi per terra e con certezze, cose che l’attuale compagine societaria non penso possa dare”.
Quindi, per Basile per far ripartire il calcio in città ci deve essere un progetto serio, poco importi se si giocherà in Serie D o in Eccellenza, l’importante è che il progetto societario sia serio, come fece Aliotta qualche decennio fa.
Serie C
Vicenza, Fabio Gallo è il nuovo tecnico: cifre e dettagli

Fabio Gallo è il nuovo allenatore del Vicenza con un contratto biennale, segnando un’importante svolta per la squadra veneta.
Un Nuovo Inizio per il Vicenza
Il Vicenza ha ufficializzato l’arrivo di Fabio Gallo come nuovo allenatore, con un contratto di due anni. Questa mossa segna l’inizio di una nuova era per la squadra, che punta a risalire la classifica e a competere ai massimi livelli. Gallo, noto per la sua esperienza e competenza tattica, è visto come la persona giusta per guidare il club verso nuovi successi.
L’Esperienza di Fabio Gallo
Fabio Gallo porta con sé un bagaglio di esperienza maturato sia come calciatore che come allenatore in varie squadre italiane. La sua capacità di motivare i giocatori e di adattare le strategie in base alle esigenze della squadra sarà cruciale per il successo del Vicenza nei prossimi anni. I tifosi del club sperano che Gallo possa portare una ventata di freschezza e innovazione, elementi necessari per ambire a traguardi più ambiziosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
In chiusura Fabio #Gallo al #Vicenza come nuovo allenatore. Biennale. #calciomercato https://t.co/TEQYj30cjn
— Nicolò Schira (@NicoSchira) June 22, 2025
Serie C
Serie C: date e luoghi dei ritiri delle squadre

Le squadre di Serie C hanno ufficializzato luoghi e date dei propri ritiri estivi, preparandosi per la nuova stagione calcistica.
Le squadre di Serie C si preparano a scendere in campo per la nuova stagione calcistica, con l’annuncio ufficiale dei luoghi e delle date dei ritiri estivi. Questi ritiri rappresentano un momento cruciale per le squadre, che approfittano dell’occasione per rafforzare la coesione del gruppo e mettere a punto le strategie di gioco. Le località scelte variano tra montagne, colline e località balneari, offrendo ai giocatori un ambiente ideale per concentrarsi sulla preparazione fisica e tattica.
Le località scelte dalle squadre di Serie C
Le società hanno selezionato destinazioni in tutta Italia, con l’obiettivo di ottimizzare la preparazione fisica dei calciatori e di favorire il recupero dopo una stagione impegnativa. Alcuni club hanno optato per ritiri in alta quota, sfruttando le condizioni climatiche favorevoli, mentre altri hanno preferito l’atmosfera rilassante delle località costiere. Queste scelte strategiche potrebbero influenzare positivamente le prestazioni delle squadre nel corso della stagione.
Serie C, date e luoghi dei ritiri
- CASARANO (Cascia, dal 17 al 31 luglio)
- TRENTO (Masen di Giovo, dal 18 al 30 luglio)
- GUIDONIA (Chianciano Terme, dal 20 luglio al 3 agosto)
- CAMPOBASSO (Capracotta, dal 17 luglio al 1° agosto)
- CATANIA (Norcia, dal 14 luglio al 3 agosto)
- CITTADELLA (Lavarone, dal 20 luglio al 3 agosto)
- LECCO (Rasun-Anterselva, dal 17 al 25 luglio)
- FERAPISALO‘ (Piamborno, dal 16 al 27 luglio)
- RIMINI (Riolo Terme, dal 16 luglio al 3 agosto)
- TORRES (Sappada, dal 17 al 30 luglio)
- VICENZA (Altopiano di Piné, dal 19 luglio al 1° agosto)
- TERNANA (Cascia, dal 12 luglio al 2 agosto)
- CASERTANA (Chianciano Terme, dal 21 luglio al 1° agosto)
- AREZZO (Trento, dal 13 al 26 luglio)
- SORRENTO (Agerola, dal 21 luglio all’8 agosto)
- LUMEZZANE (Centro Sportivo di Castenedolo, dal 14 luglio)
- POTENZA (Latronico, in attesa delle date ufficiali)
- VIRTUS VERONA (Folgaria, in attesa delle date ufficiali)
- AZ PICERNO (Picerno, dal 17 luglio)
- SAMBENEDETTESE (San Benedetto del Tronto, in attesa delle date ufficiali)
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#SerieC I Luoghi e date dei ritiri delle squadre di @seriecofficial 👇https://t.co/CPeF5lVQyQ
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 21, 2025
Serie C
Juventus Next Gen, Brambilla pronto al rinnovo fino al 2027
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, il CorFio svela il sogno di mercato viola
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato5 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Serie C3 giorni fa
Spal estromessa dalla Serie C 25/26: la situazione
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Allegri chiama Theo: il futuro è ancora da scrivere