I nostri Social

Serie C

FIGC, via libera nuove società: 3 ripartiranno dall’Eccellenza, il Brescia dalla Serie C e il caso Messina

Pubblicato

il

Italia

Il Consiglio Federale della FIGC riunitosi oggi al dato il via libera per le nuove società: 3 dall’Eccellenza, il Brescia dalla Serie C e ben 2 Messina.

Il Consiglio Federale della FIGC riunitosi oggi a Roma stabilito in che categoria ripartiranno le società appena fallite: 3 ripartiranno dall’Eccellenza ( SPAL, Turris e Lucchese), il Brescia ripartirà dalla Serie C con il titolo sportivo della Feralpi Salò, situazione paradossale a Messina: l’ACR si è riuscito iscriversi regolarmente alla Serie D, l’ex Sant’Agata che ora si chiama Messina 1947 ripartirà dall’Eccellenza.

FIGC, oggi riunione del Consiglio Federale che ha deciso dove ripartiranno le squadre escluse dai rispettivi tornei: 3 ripartiranno dall'Eccellenza ( SPAL, Lucchese e Turris), il nuovo Brescia ripartirà dalla Serie C grazie al titolo sportivo della Feralpi Salò, incredibile a Messina: l'ACR si è riuscito ad iscriversi in extremis alla Serie D e il 1947 partirà dall'Eccellenza

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

FIGC, via libera del Consiglio Federale alle categorie delle squadre escluse dai tornei: Lucchese, SPAL e Turris dall’Eccellenza, il nuovo Brescia dalla Serie C e il caso dei 2 Messina

Il Consiglio Federale della FIGC si riunito oggi a Roma, presieduto dal presidente Gabriele Gravina, che ha deciso in che categoria ripartiranno le squadre che sono state escluse dai rispettivi campionati: 3 ripartiranno dall’Eccellenza, massimo torneo regionale: SPAL, Lucchese e Turris. Il nuovo Brescia, che nascerà dalle ceneri della Feralpi Salò, ripartirà dalla Serie C ed infine un caso davvero paradossale a Messina: l’ACR è riuscito in extremis ad iscriversi alla Serie D, così il Messina 1947 ex Sant’Agata partirà anch’esso dall’Eccellenza.

Per Lucchese. SPAL e Turris ora la palla passerà ai sindaci, che avranno in possesso il titolo sportivo secondo l’art. 52  comma 19 delle NOIF per creare una società ex novo: per la SPAL ci vorranno un versamento di un contributo pari a 250 mila euro, per la Lucchese un contributo pari a 150 mila euro, superiore al minimo, in virtù dei criteri della “tradizione sportiva” e del “numero medio di spettatori allo stadio” ed infine per la Turris solo un contributo pari a 100 mila euro.

Il nuovo Brescia, come detto, nascerà dalle ceneri dalla Feralpi Salò. già il presidente Giuseppe Pasini ha presentato la domanda di cambio di denominazione sociale e sede sociale che verrà formalizzata a valle dell’assemblea dei soci convocata per il prossimo 12 luglio. Poi il caso Messina: proprio oggi l’ACR neoretrocesso in Serie D è riuscito ad iscriversi alla Serie D, saldando tutte le inadempienze finanziarie che lo faranno partire da un -14 in classifica. L’ex Sant’Agata, ora Messina 1947, rimarrà in Eccellenza. Per la città peloritana situazione grottesca che nemmeno ci fu nel 1993.

Serie C

Pontedera, Simone Banchieri nominato nuovo allenatore

Pubblicato

il

perugia

Simone Banchieri è il nuovo allenatore del Pontedera, per lui un contratto firmato fino al 30 giugno con opzione di rinnovo.

Pontedera

Un nuovo inizio per il Pontedera

Il Pontedera ha ufficializzato l’ingaggio di Simone Banchieri come nuovo allenatore. Banchieri, che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno, avrà l’opzione di rinnovo, dimostrando la fiducia che la società ripone nel suo nuovo tecnico. Con la firma avvenuta pochi minuti fa, il Pontedera spera di inaugurare una nuova era di successi e stabilità sotto la guida di Banchieri.

L’esperienza di Banchieri

Simone Banchieri non è nuovo al mondo del calcio, avendo accumulato esperienza in diversi club. La sua nomina al Pontedera segna un passo importante nella sua carriera, poiché avrà l’opportunità di dimostrare le sue capacità in una squadra che ambisce a migliorare le proprie prestazioni in campionato. L’arrivo di Banchieri porta con sé una ventata di novità e la possibilità di implementare nuove strategie per affrontare al meglio le sfide future.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira.

Continua a leggere

Serie C

Latina, panchina affidata a Gennaro Volpe

Pubblicato

il

perugia

Il Latina ha comunicato l’arrivo in panchina di Gennaro Volpe. Il club laziale occupa il 17° posto nel girone C di Serie C.

Il Latina Calcio 1932 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Gennaro Volpe.

Classe 1981, una vita e una carriera da calciatore terminata nel 2018, Volpe ha avviato sin da subito il proprio percorso da allenatore nelle giovanili della Virtus Entella, ricoprendo i ruoli di responsabile dell’Academy, tecnico dell’Under 17 e della formazione Primavera.
Nel 2021 è approdato sulla panchina della prima squadra ligure, conducendola a due stagioni di alto profilo: un 4º posto nel 2021/22 e un 3º posto nel 2022/23, chiuso a quota 79 punti, record assoluto nella storia del club nel Girone B di Serie C. L’allenatore ha firmato un anno di contratto.
La società rivolge un caloroso benvenuto a mister Volpe, augurandogli buon lavoro e le migliori soddisfazioni alla guida del Latina Calcio 1932.
Continua a leggere

Serie C

Serie C: fallimenti, esclusioni e squadre a rischio sparizione

Pubblicato

il

Triestina

Serie C è il terzo campionato professionistico italiano. Negli ultimi anni molti club non riescono a stare in piedi economicamente.

serie c, brescia

Club in difficoltà e perché la Serie C va male

Dal 2000 al 2024, sono fallite 185 società nel calcio italiano, e di queste 148 erano in Serie C. Questo numero mostra quanto sia fragile il campionato. Anche club con storia lunga rischiano di scomparire.

Nel 2025, già alcune squadre hanno avuto problemi seri. Taranto e Turris sono state escluse per gravi inadempienze. Brescia, società storica, è stata esclusa dal torneo 2025-26 per problemi economici.

Molti club spendono più di quanto guadagnano: un classico all’italiana visto che anche in Serie A la situazione è molto simile.

Debiti e rischi aumentano ogni anno. Per cercare di cambiare le cose, la Serie C ha introdotto un Salary Cap, cioè un tetto massimo sugli stipendi in base ai ricavi del club. Anche le fideiussioni e i controlli per l’iscrizione al campionato sono più rigidi.

Non basta, però. Senza una gestione seria e attenta, il campionato resta fragile.

Il risultato è evidente: club che scompaiono, squadre che saltano la stagione, tifosi delusi. È difficile costruire progetti a medio termine. Ogni anno c’è il rischio che qualcosa vada storto.

Le nuove regole sono un passo avanti. Ma serve anche un cambiamento di mentalità: meno rischi e più programmazione. I club devono pensare alla stabilità economica, non solo ai risultati sul campo. Se questo accadrà, la Serie C potrà tornare un campionato solido.

Per ora, però, rimane un campionato in bilico, dove la crisi è una costante.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Calciomercato4 minuti fa

Genoa, interesse per il portiere della Lazio Mandas: possibile trasferimento a gennaio

Visualizzazioni: 5 Il Genoa di Daniele De Rossi è interessato al portiere della Lazio Chrīstos Mandas, che potrebbe lasciare il...

Coppa Italia14 minuti fa

Milan, l’addio amaro alla Coppa Italia riaccende il tema della rosa corta

Visualizzazioni: 40 Milan – Errori tecnici, seconde linee insufficienti e un organico troppo leggero per reggere il doppio fronte. La...

Irlanda Irlanda
Mondiali33 minuti fa

Mondiali 2026, come funziona il sorteggio dei gironi?

Visualizzazioni: 55 Il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026 si terrà venerdì 5 dicembre 2025 a Washington D.C. Il...

Inter Inter
Serie A43 minuti fa

Inter, mistero Darmian: il rientro slitta nel 2026

Visualizzazioni: 46 Il nuovo tecnico dell’Inter sta facendo a meno ormai da mesi di un giocatore di cui si parla...

Calciomercato54 minuti fa

Roma: Dybala, Baldanzi e Angelino di nuovo in gruppo

Visualizzazioni: 51 Dybala, Baldanzi e Angelino tornano ad allenarsi con la Roma, un raggio di speranza per i tifosi in...

Como Como
Calciomercato1 ora fa

Inter-Como è la sfida di Fabregas | Il retroscena sul futuro

Visualizzazioni: 69 Il tecnico del Como era stato vicino ai nerazzurri prima del ritorno di Chivu. Ora si affrontano le...

Champions League Champions League
Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 95 La sfida di Serie A Hellas Verona-Atalanta vedrà affrontarsi due squadre dal periodo di forma completamente opposto.  L’Hellas...

Inter, Marco Materazzi Inter, Marco Materazzi
Nazionale2 ore fa

Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”

Visualizzazioni: 29 Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?

Visualizzazioni: 208 Milan, anche ieri l’attaccante francese è stato catalogato nella senzione non pervenuti durante la gara di Coppa Italia contro la...

Lille Lille
Ligue 12 ore fa

Lille-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Nella 15° giornata di Ligue 1 è in programma allo stadio Pierre-Mauroy il big match tra Lille e...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android