I nostri Social

Serie A

Valentin Carboni: tra passato e futuro

Pubblicato

il

Valentin Carboni

Valentin Carboni è in prestito secco e stasera se la vedrà contro la squadra di Inzaghi: a Monza sta brillando e in estate tornerà all’Inter

Valentin Carboni

Valentin Carboni

Classe, qualità, talento e personalità: queste le caratteristiche del classe 2005 di proprietà dell’Inter.

Alla prima stagione in Prima Squadra (tra i ‘grandi’), il 19enne si sta imponendo con la maglia del Monza in Serie A, scalando le gerarchie e guadagnandosi sempre più spazio agli occhi di Palladino.

E questa sera all’U-Power Stadium l’argentino sfida il suo passato e il suo futuro, l’Inter di Simone Inzaghi, Club che detiene il suo cartellino.

Non una partita come le altre ma un match molto sentito da Carboni, che sa di giocarsi chance importanti e vuole convincere ancora una volta il tecnico e la dirigenza nerazzurra a riportarlo a Milano la prossima estate.

Dopo 19 giornate, la crescita del figlio e fratello d’arte (suo papà Ezequiel è stato un calciatore del Catania mentre suo fratello Franco ha appena lasciato il Monza per la Ternana) è evidente, così come il suo minutaggio e  rendimento.

Proprio come si augurava l’Inter, che seppur con qualche dubbio in estate aveva deciso di privarsi di lui cedendolo in prestito proprio al Monza per garantirgli più minuti in campo.

Ora i nerazzurri dovranno fare attenzione proprio a Carboni nella trasferta brianzola: una gara insidiosa per i nerazzurri, che vogliono continuare a viaggiare ad altissima velocità per respingere gli attacchi della Juventus.

La scelta di Carboni

In seguito all’apertura dell’Inter al trasferimento in prestito, anche gli argentini del River Plate si erano fatti avanti, ma Carboni ha deciso di accettare la sfida Monza e crescere alla corte di Palladino.

La folta concorrenza non ha per niente spaventato il figlio d’arte, che ha deciso di rimanere in Serie A, seppur con meno certezze di quelle garantite dal club argentino.

Il percorso di Carboni

Dopo un avvio a rilento (appena 6′ totalizzati nelle prime 2 gare in campionato) a Ottobre Valentin Carboni ha iniziato a ritagliarsi sempre più spazio.

L’argentino si è sbloccato con l’assist nel successo per 3-1 in casa dell’Hellas Verona, prima del goal contro la Juventus.

Pian piano Palladino gli ha concesso sempre più fiducia e ha scelto di mandarlo per la prima volta in campo da titolare contro il Genoa, nel successo casalingo per 1-0.

Una scelta riproposta anche nelle ultime due gare, contro Napoli e Frosinone. E proprio contro i ciociari si è scatenato con 1 goal e 2 assist che hanno consentito al Monza si espugnare lo ‘Stirpe’.

Tra i Top europei

Valentin Carboni è stato spesso paragonato nel corso degli anni a Dybala, suo connazionale.

Classe ed estro non mancano, così come i numeri che confermano il grande impatto di Carboni con la Serie A grazie all’avventura al Monza.

Con l’assist e la rete in ciociaria, Carboni è diventato uno dei 4 giocatori nati dal 2005 in poi capaci di segnare almeno 2 goal e fornire 2 assist nei 5 top campionati europei.

Insieme a lui Eli Junior Kroupi del Lorient, Warren Zaire-Emery del PSG e Mathys Tel del Bayern Monaco.

Le parole di Galliani

Adriano Galliani, attuale AD del Monza, aveva parlato così di Carboni in occasione dell’assemblea di Lega Serie A:

“È incredibile, credo che nei 2005 in tutti i 5 campionato con almeno due gol e assist siano in tre o quattro.

È un bambino del 2005 ed è straordinario, noi l’avevamo capito e l’ha capito anche l’Inter che purtroppo ce l’ha dato in prestito secco solo un anno”.

La profezia di Marotta

Lo scorso 30 Giugno 2023, in occasione del Galà di inaugurazione del calciomercato estivo a Rimini, Marotta aveva parlato così di Carboni:

“La rivelazione della stagione sarà Valentin Carboni. Un talento che manderemo a giocare in prestito e destinato a esplodere. Lo consiglio a tutti gli appassionati di Fantacalcio, vi darà grandi soddisfazioni”.

La domanda é lecita: “Carboni entrerà nella lista dei predestinati?”.

Serie A

Juventus, all-in su Mingueza: la dirigenza bianconera vola in Spagna

Pubblicato

il

Juventus, Senesi

Juventus, Mingueza obiettivo per la difesa a gennaio: incontro con il Celta Vigo, offerta da 3 milioni e contratto quadriennale pronto.

Non è una sorpresa che l’obiettivo principale della Juventus per il mercato di gennaio sia quello di rinforzare il reparto difensivo, messo a dura prova nelle ultime giornate. Nessuna sorpresa anche in relazione al nome individuato dalla dirigenza, con Óscar Mingueza che, stando ai piani bianconeri, potrebbe rappresentare la soluzione ideale già nel prossimo futuro.

Tuttavia, per il Celta Vigo, club che detiene il cartellino del giocatore, privarsi di Mingueza già a gennaio rappresenterebbe un problema non di poco conto. Nonostante la scadenza di contratto imminente, fissata al 30 giugno, l’idea del club galiziano non sembrerebbe infatti quella di cedere il giocatore nella finestra invernale.

Proprio per questo motivo, il neo direttore sportivo bianconero Ottolini avrebbe programmato in queste ore un incontro con il club galiziano, nel tentativo di convincere il Celta ad abbassare le proprie resistenze, anche alzando la posta in gioco. Per quanto riguarda le cifre, la valutazione della Juventus vedrebbe il trasferimento impostato su un’offerta da circa 3 milioni di euro, tenendo conto anche del 50% sulla futura rivendita ancora in mano al Barcellona, come confermato da Calciomercato.com.

La volontà del giocatore sembrerebbe comunque chiara, con Mingueza che avrebbe già dato il suo benestare alla nuova destinazione, considerandola un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, dal punto di vista dell’ingaggio sarebbe pronto un contratto quadriennale da 1 milione di euro a stagione, quasi il doppio rispetto ai circa 600 mila euro attualmente percepiti dal calciatore al Celta.

 

 

 

 

Juventus

LA JUVENTUS FA GRUPPO PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, Palladino: “Kossounou e Kolasinac ci saranno”

Pubblicato

il

Atalanta

Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino é intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A contro il Pisa.

L’Atalanta é alla ricerca della quarta vittoria consecutiva dopo quelle arrivate contro Roma, Bologna e Torino. Una vittoria contro il Pisa in trasferta, domani sera, potrebbe portare all’aggancio della Dea sul Como, che questa sera affronterà in casa il Milan. Alla vigilia della sfida Raffaele Palladino ha parlato in conferenza stampa al Centro Bortolotti di Zingonia.

Atalanta, le parole di Palladino

Atalanta

Che impatto ha avuto Raspadori?

“Lui è un calciatore forte che ha completato il reparto offensivo alzando il livello. Mi è sempre piaciuto molto e la società essendo molto ambiziosa sono riusciti a portarlo a Bergamo. In attacco siamo molto forti”.

Un mese e mezzo fa c’è stata la sconfitta a Verona: come vede la squadra?

“Il passato è passato. Vedo una squadra affamata, preparata e con la voglia di fare bene. Chiaro che le insidie sono sempre dietro l’angolo, perché le cosiddette “piccole” ti possono fermare. I dettagli faranno la differenza e domani affrontiamo una squadra difficile dove servirà la mentalità giusta”.

Il Pisa ha vinto più duelli aerei: nella preparazione può essere un vantaggio o svantaggio?

“Bisogna sempre lavorare sui dettagli. Il Pisa è una squadra molto verticale, giocano su qualsiasi contropiede riadattandosi a qualsiasi ruolo. Ha messo in difficoltà molte squadre. All’Atalanta chiedo di fare la partita giusta: noi se entriamo in campo con la giusta attenzione possiamo fare la differenza”.

Bernasconi su cosa deve migliorare oggi per consacrarsi domani?

“E’ un giovane con molta personalità dove ha retto l’urto anche della Champions League. Sta facendo molto bene ed è un grande professionista. Mi piace molto come s’impone questo ragazzo. Sicuramente deve continuare così e migliorare in tutto: diamogli tempo e Bernasconi crescerà bene”.

Quanto é fondamentale avere un reparto offensivo così largo e competitivo?

“Molto. Con l’arrivo di Raspadori l’Atalanta ha molte soluzioni, oltre ai vari Samardzic, De Ketelaere, Maldini, Lookman anche Krstovic che sta facendo molto bene. Loro sanno che devono spingere in allenamento, però sono molto soddisfatto di loro. Ho una squadra pronta a tutto, dove tutti sanno cogliere le occasioni”.

Kossounou e Kolasinac come stanno?

Kossounou sta bene. Ha fatto ieri allenamento differenziato e ci sarà così come Sead che ha recuperato dall’infortunio. Non ci saranno Bellanova, Djimsiti e Lookman”.

Quanto é importante avere tanti giocatori in rosa?

“Importantissimo, ma noi non facciamo distinzioni. Abbiamo giocatori pronti, poi è chiaro che Raspadori è un giocatore che ha tutto e può fare tanto sia all’Atalanta che in Nazionale“.

Cosa ne pensi del Pisa?

“Loro hanno il campo più stretto, ma ciò non cambia niente: l’Atalanta deve essere pronta a tutto e riadattarsi sempre con la priorità di voler vincere”.

Zalewski in pianta stabile davanti?

“Lui è un giocatore molto forte: capace di riadattarsi in qualsiasi posizione. Davanti mi sta dando qualità e imprevedibilità, poi è chiaro che può giocare anche come esterno di centrocampo. Zalewski può giocare anche in ruoli diversi e lo ha dimostrato”.

Dove può arrivare questa Atalanta?

“Ci sono 54 punti da qui alla fine e dobbiamo avere l’ambizione di fare più punti possibili. Stiamo facendo un grande percorso, ma va dato merito a questi ragazzi. Non abbiamo fatto ancora niente, e il nostro obiettivo è quello di fare molto più dei 28 punti fatti all’andata: chiederò più continuità perché è un momento buono e bisogna cavalcarlo”.

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, è addio con Rog: risoluzione consensuale del contratto

Pubblicato

il

Cagliari-Milan

 Cagliari, ufficiale la risoluzione del contratto di Marko Rog: il centrocampista classe ’95 è libero. Ecco i dettagli dell’operazione

Il Cagliari, questa mattina, tramite una nota ufficiale pubblicata sui propri canali ufficiali, ha comunicato di aver raggiunto un accordo per la risoluzione del contratto di Marko Rog.

Il centrocampista ex Napoli, giunto all’alba del suo settimo anno in Sardegna, scrive così la parola fine sulla sua esperienza in rossoblù. Il classe 1995, ancora 30enne, sarà ora libero di accasarsi nella situazione a lui più congeniale, senza escludere un possibile ritorno alla Dinamo Zagabria, club in cui aveva già militato in prestito nella scorsa stagione.

 

ecco il comunicato ufficiale del Cagliari

Il Cagliari Calcio comunica di avere raggiunto un accordo con il calciatore Marko Rog per la risoluzione consensuale del suo contratto.Arrivato in Sardegna nell’estate 2019, Marko è riuscito subito a farsi apprezzare grazie alle sue qualità tecniche e umane, facendo breccia in maniera indelebile nel cuore dei tifosi. Corsa, duelli, duttilità, talento: quegli strappi – il suo marchio di fabbrica – capaci di lasciare sul posto il diretto avversario e infiammare il pubblico. Il gol all’esordio in Coppa Italia contro il Chievo Verona, poi quello in campionato nel 5-2 alla Fiorentina; la rete del successo contro il Modena nella stagione 2022/23, terminata in festa per la vittoria dei play-off e il pronto ritorno nella massima serie: sono tra le sue immagini più belle in rossoblù, un percorso in cui il centrocampista croato ha dovuto purtroppo lottare anche con la cattiva sorte e gli infortuni. Uomo spogliatoio, sempre a disposizione di staff e compagni, lascia il Cagliari dopo 80 partite giocate con questa maglia.Il Club lo ringrazia per il contributo offerto in questi anni e gli augura tutto il meglio per le sue nuove sfide professionali.Cagliari sarà per sempre casa tua. Grazie, Marko!

 

 

 

Cagliari

MARCO PALESTRA IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Aston Villa Aston Villa
Calciomercato10 minuti fa

Aston Villa, accordo trovato con Abraham: manca quello con il Besiktas

Visualizzazioni: 11 Tammy Abraham accetta i termini personali con l’Aston Villa fino al 2030: trattative avanzate con il Besiktas per...

Juventus, Senesi Juventus, Senesi
Serie A30 minuti fa

Juventus, all-in su Mingueza: la dirigenza bianconera vola in Spagna

Visualizzazioni: 30 Juventus, Mingueza obiettivo per la difesa a gennaio: incontro con il Celta Vigo, offerta da 3 milioni e...

Spezia Spezia
Calciomercato39 minuti fa

Spezia, chiesto il prestito di Bonfanti al Pisa

Visualizzazioni: 25 Lo Spezia prosegue alla ricerca di rinforzi: non solo Valoti e Romano, i bianconeri trattano con il Pisa...

Ligue 150 minuti fa

Il PSG si coccola il Pallone d’Oro: rinnovo in arrivo per Dembélé

Visualizzazioni: 19 Il PSG vuole rinnovare il contratto di Ousmane Dembélé. Il vincitore dell’ultimo Pallone d’Oro resta centrale nei piani...

vicario tottenham vicario tottenham
Calciomercato60 minuti fa

ESCLUSIVA CS -Inter, si scalda la pista Vicario per il dopo Sommer

Visualizzazioni: 53 Con Sommer in scadenza di contratto a fine stagione, l’Inter potrebbe cercare un nuovo portiere per la prossima...

iker bravo udinese iker bravo udinese
Calciomercato1 ora fa

Udinese, ufficiale: Iker Bravo va al Las Palmas

Visualizzazioni: 36 Iker Bravo si trasferisce ufficialmente al Las Palmas in prestito dall’Udinese per sei mesi: confermato l’accordo dal club...

Atalanta Atalanta
Serie A1 ora fa

Atalanta, Palladino: “Kossounou e Kolasinac ci saranno”

Visualizzazioni: 35 Il tecnico dell’Atalanta Raffaele Palladino é intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A contro...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli

Visualizzazioni: 364 Milan-Leao, un amore che dura dall’estate 2019 quando il forte esterno portoghese è sbarcato in Italia dal Lille....

Calciomercato2 ore fa

Douglas Costa, è tutto vero: il brasiliano è sempre più vicino al Chievo Verona

Visualizzazioni: 50 Douglas Costa vicino al ritorno in Italia: sì al Chievo Verona in Serie D prima del trasferimento all’Al-Ittifaq...

Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Genoa: per Baldanzi manca solo l’ok definitivo

Visualizzazioni: 42 Tommaso Baldanzi é sempre più vicino dal diventare un nuovo giocatore del Genoa. Il centrocampista classe 2003 é...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android