Home » Serie A » “Una vita rovesciata”, la biografia di Francesco Flachi: racconti e retroscena del calcio degli anni ’90
Serie A

“Una vita rovesciata”, la biografia di Francesco Flachi: racconti e retroscena del calcio degli anni ’90

Esce in questi giorni la biografia di Francesco Flachi, un libro scritto a quattro mani con Matteo Politanò, giornalista genovese. Un racconto di tanti campioni e momenti incredibili.

In questi giorni è uscito il libro “Una vita rovesciata” la biografia di Francesco Flachi. Un libro che racconta la vita del “ragazzo che giocava bene“, come intonava la Curva Fiesole della Fiorentina quando con la maglia viola nel 1993 esordì diciotenne in Prima Squadra aiutando la Viola di Ranieri a tornare in Serie A dopo un anno di purgatorio nella cadetteria.

Il libro, scritto insieme al giornalista genovese Matteo Politanò ed edito da Blucerchiando, racconta la storia di Francesco, il bambino prodigio del calcio fiorentino che nei primi anni ’90 ha realizzato il suo sogno: indossare la maglia numero dieci viola. Dagli esordi al fianco di campioni come Batistuta e Rui Costa fino alla consacrazione nel grande calcio con la maglia della Sampdoria.

Una carriera che si è bruscamente interrotta nel 2008 con la prima squalifica per positività alla cocaina, un errore recidivo che nel 2009 gli è costato altri 12 anni di squalifica.

“Una vita rovesciata”, la biografia di Flachi

A gennaio 2022 Francesco Flachi ha terminato di scontare la sua sospensione ed è tornato in campo a 46 anni, lieto fine di una storia piena di colpi di testa, colpi di classe e colpi di scena.

La biografia racconta angeli e demoni nella vita di un campione forte e di un uomo fragile che ha pagato i suoi errori senza sconti. Un viaggio attraverso aneddoti mai pubblicati, racconti di campo e di vita.

A firmare la prefazione del libro è Walter Novellino, il mister che con Flachi ha condiviso il ritorno della Sampdoria in Serie A e in Europa, ma soprattutto un’amicizia che dura tuttora.

Il libro ha anche uno scopo benefico: acquistandolo su Amazon si contribuirà infatti a raccogliere fondi per il canile di Monte Contessa gestito dall’associazione UNA. (https://associazioneuna.org/)

 

 

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

I commenti sono chiusi.

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A