Home » Serie A » Torino, il ricordo: il 4 Maggio 1949 scomparve il Grande Torino
Serie A

Torino, il ricordo: il 4 Maggio 1949 scomparve il Grande Torino

Torino: oggi, 4 Maggio, ricorre l’anniversario della tragedia di Superga, episodio in cui persero la vita 31 persone, tra cui la rosa del Grande Torino, che lasciò un vuoto incolmabile nei cuori di familiari e tifosi.

Una giornata di cui è doveroso tenere viva la memoria. Il 4 Maggio di settantatré anni fa, in un gravissimo incidente aereo, a Superga, persero la vita 31 persone tra calciatori, giornalisti, allenatori, membri dell’equipaggio e dirigenti.

Il fatto, risalente al 1949, è rimasto indelebilmente impresso nella memoria del calcio italiano come una delle più grandi tragedie mai avvenute.

Il Grande Torino, una vera e propria corazzata, capace di vincere quattro scudetti consecutivi, era considerata la migliore squadra di Italia (se non del mondo) all’epoca e si apprestava a portare in bacheca il quinto campionato.

Inoltre, l’apporto dei campioni era fondamentale anche per la Nazionale, che schierava ben 10 giocatori su 11 provenienti dalla rosa piemontese.

Lo sciagurato episodio avvenne quando l’aereo che riportava i giocatori a casa dalla trasferta di Lisbona, città in cui avevano affrontato il Benfica in una sfida amichevole,  si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, nelle colline vicino il capoluogo.

18 i calciatori tra le vittime, 2 gli allenatori, 3 dirigenti, 1 massaggiatore, 3 giornalisti e 4 membri dell’equipaggio.

Ancora oggi, la società granata organizza una giornata celebrativa per commemorare le vittime di quella giornata drammatica che, in pochi istanti, cancellò una delle squadre più forti mai viste, consegnandola, di fatto, alla leggenda in anticipo.

Tutta la redazione di Calciostyle.it si unisce al ricordo che questa giornata comporta, unendosi al dolore delle famiglie per la scomparsa delle vittime.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Torino, Belotti capitano ed anima: tripletta dalla panchina

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

I commenti sono chiusi.

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie A