I nostri Social

Serie A

Serie A, i cambi in panchina danno la scossa?

Pubblicato

il

Lazio

Serie A, è di stamattina l’annuncio delle dimissioni di Maurizio Sarri dalla panchina della Lazio. È l’ultimo di una lunga lista che non arriva a fine stagione.

Non si cambia la vecchia strada per quella nuova se non ci sono ottime ragioni per farlo: i risultati scarsi, non all’altezza delle aspettative. O circostanze incresciose.

Quattro sconfitte e una sola vittoria in 5 partite di Serie A, unite alla bruciante sconfitta della Lazio contro il Bayern Monaco in Champions League, hanno portato alle dimissioni di Maurizio Sarri. Ora la squadra verrà affidata alle mani del suo fidato vice, Giovanni Martusciello.

Il 2023-2024 è una stagione horribilis in termini di stabilità degli allenatori in panchina. Oltre a Sarri, sono stati sostituiti anche D’Aversa (Lecce), Mazzarri e Garcia (Napoli), José Mourinho (Roma), Dionisi (Sassuolo), Inzaghi e Sousa (Salernitana), Andreazzoli e Zanetti (Empoli) e Sottil (Udinese).

Ma quale resa hanno avuto le squadre interessate dagli esoneri, all’indomani del loro ultimo cambio in panchina? Scopriamolo insieme.

Lazio

Ovviamente è presto per dire se il cambio di allenatore sortirà effetti positivi. Però, quel che è certo è che alcuni giocatori sono contenti delle dimissioni di Sarri, che venga sostituito da Martusciello o meno: è questo il caso, ad esempio, di Luis Alberto. Il cambio di leadership, visto il carisma in costante calo del precedessore, non potrà fare altro che bene. Soprattutto in vista del Derby contro la Roma di fine aprile.

Serie A

Lecce

Quello dell’allenatore del club pugliese è stato un esonero non legato alle scarse prestazioni sul campo ma all’ormai arcinoto episodio della testata di D’Aversa ai danni del giocatore gialloblu Henry a margine della partita di campionato Lecce-Verona. Testata a parte, le prestazioni della squadra finora non sono state entusiasmanti: in 28 partite di Serie A, solo 5 vittorie, 10 pareggi e 13 sconfitte.

Il neo allenatore Luca Gotti è fresco di nomina: è arrivato in città solo ieri per il primo allenamento. Scopriremo presto se sarà in grado di tenere in mano le redini della squadra giallorossa. La prima vera prova, per lui, sarà la sfida Lecce-Roma a Via del Mare del 1 aprile.

Lecce, D'Aversa

Napoli

Il Napoli Campione d’Italia nella scorsa stagione in questa sembra un’altra squadra, malgrado la rosa sia rimasta pressoché intatta: effetto dell’abbandono di Luciano Spalletti, divenuto CT dell’Italia, e di Cristiano Giuntoli, passato alla Juventus. Nella prima porzione della stagione il tracollo è stato eclatante, e ha portato a un doppio cambio di gestione.
Rudi Garcia, che ha traghettato la squadra dalla prima alla 12esima giornata, ha riportato 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Con il primo cambio di gestione e l’arrivo di Walter Mazzarri, se possibile, la squadra è andata anche peggio. L’arrivo di Francesco Calzona alla 21esima giornata, invece, sempre aver dato una scossa alla squadra: dal suo arrivo in panchina, in campionati i partenopei hanno raccolto 3 vittorie, 4 pareggi (di cui solo uno a reti inviolate) e una sola sconfitta (contro l’Inter).

Napoli, Mazzarri

Roma

Se c’è una squadra sulla quale il cambio in panchina ha sortito un effetto dirompente, questa è proprio la Roma: dall’esonero di Mourinho lo scorso 16 gennaio, il successore Daniele De Rossi ha riportato ben 9 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta (contro l’Inter capolista, come il Napoli di Calzona). Diventando il quarto miglior allenatore subentrante nella storia della Serie A.

Con lui al timone il gioco della squadra giallorossa è cambiato radicalmente, diventando più aggressivo, veloce e basato sulla difesa a quattro, il suo marchio di fabbrica. Oltre che sul piano tecnico, i giallorossi sono cambiati nella testa, arrivando a credere di più in sé stessi e nelle proprie possibilità, respirando un clima più sereno a Trigoria. La Roma è la dimostrazione lampante del grande impulso che può arrivare da un cambio radicale di guida.

Mourinho - Depositphotos

Sassuolo

Per il club neroverde questa stagione non s’ha da fare. L’infelice gestione di Dionisi, oltre a tanti altri fattori (tra cui la partenza di Frattesi) ha affossato il club, che ha riportato 7 vittorie, 5 pareggi e 16 sconfitte nell’arco di 28 partite totali, tra Serie A e Coppa Italia.

Il successore Davide Ballardini è arrivato solo il 1 marzo, quindi è presto per fare bilanci: nelle prime due partite giocate dopo il suo arrivo la squadra ha riportato una vittoria e una sconfitta. Attualmente il Sassuolo si trova in zona retrocessione (in 19esima posizione, ndr) e le sue prospettive nell’immediato futuro non sono rosee: al varco, il 17 marzo, l’attende la Roma di Daniele De Rossi.

Sassuolo, dionisi

Salernitana

I granata avevano iniziato la stagione sotto l’egida di Filippo Inzaghi, che in questa stagione ha riportato 3 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte, raccogliendo solo 13 punti in 18 partite. L’esonero necessario, che ha portato in panchina Fabio Liverani lo scorso 11 febbraio, non ha prodotto grandi cambiamenti: in 4 partite della nuova gestione, le proporzioni sono le stesse, con zero vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Decretando un destino sempre più rosso, che decreta la probabile retrocessione in Serie B a fine stagione.

Salernitana

Filippo Inzaghi, foto presa da depositphotos.com

Empoli

Tutto è iniziato con la panchina di Paolo Zanetti, la cui permanenza in panchina è stata fulminea: un paio di mesi, fino al fatidico 19 settembre 2023. L’inizio di stagione è iniziato con l’amaro in bocca, con 5 sconfitte in 5 partite. Gli è succeduto Aurelio Andreazzoli, che è durato solo 4 mesi, fino allo scorso 15 gennaio. Fino ad allora, aveva raccolto 3 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte, su un totale di 16 partite.

Ma il vento sembra essere cambiato con il nuovo allenatore, Davide Nicola: con lui al timone, i toscani hanno conquistato 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Il club, attualmente in 17esima posizione, potrebbe scampare il rischio retrocessione.

Serie A ,empoli, Andreazzoli

Udinese

La stagione dei friulani sotto l’egida di Andrea Sottil è iniziata con una sola vittoria, 6 pareggi e 3 sconfitte: 9 punti in 10 partite complessive. Un bottino ritenuto insufficiente, che ha portato al suo esonero il 24 ottobre 2023. Gli è successo Gabriele Cioffi, che ha dato una netta svolta al trend della squadra, che ha centrato un paio di vittorie pesanti: contro la Juventus e contro la Lazio. A livello di numeri, il cambiamento non è così netto: 4 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte in 20 partite, e una media di poco superiore ad un punto per partita.

Udinese, Sottil

Serie A

Torino, è già addio con Anjorin: trattiva in corso con il Cagliari

Pubblicato

il

Fiorentina

Anjorin può lasciare il Torino dopo soli sei mesi: Sky Sport parla di una trattativa con il Cagliari. I dettagli sull’operazione e sul prestito condizionato.

Dopo essere passato dall’Empoli al Torino al termine della scorsa stagione, per Tino Anjorin sembra essere arrivato, a distanza di soli sei mesi, il momento di un nuovo trasferimento.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, uno dei pochi superstiti rimasti in Serie A dopo la retrocessione della squadra toscana, il classe 2004, sarebbe in queste ore al centro di una trattativa tra il Torino e il Cagliari, con i sardi intenzionati ad acquisire le sue prestazioni.

Le grandi aspettative non sono però state finora ripagate, visti i pochissimi minuti in campo concessi al centrocampista inglese. Che ora spera di trovare una situazione più favorevole alla corte di Fabio Pisacane. Nella sua prima esperienza in Italia, Anjorin aveva comunque mostrato le sue qualità, guadagnandosi di fatto una nuova opportunità in Serie A, nonostante la retrocessione dell’Empoli culminata al termine della scorsa stagione.

Torino, come si svolge la trattativa

Il Cagliari dovrà ora trattare con la dirigenza granata, che a sua volta dovrà riaprire i contatti con l’Empoli per interrompere il prestito, gestendo così una situazione complessa anche con il club che detiene il cartellino del giocatore.

L’operazione che aveva portato Anjorin in Piemonte era stata infatti definita sulla base di un obbligo di riscatto condizionato, che avrebbe reso definitivo il passaggio dall’Empoli al Torino solo al raggiungimento di determinate clausole, legate a minuti giocati e salvezza.

Questo tipo di formula è sempre più diffusa nelle ultime sessioni di mercato utilizzata anche per operazioni di alto profilo, come quelle che hanno riguardato Højlund o, restando in tema Napoli, Victor Osimhen, al fine di garantire trasferimenti basati su condizioni tangibili.

Cagliari-Milan

L’URLO DI FABIO PISACANE ALLENATORE DEL CAGLIARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali: torna Neres?

Pubblicato

il

Alle 18:30 allo stadio Maradona avrà inizio la sfida tra Napoli-Parma. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di Antonio Conte e Carlos Cuesta.

La squadra partenopea è reduce dalla grandissima prestazione di San Siro nello scontro diretto contro l’Inter, da cui però è riuscito a conquistare 1 solo punto. Gli azzurri vogliono tornare alla vittoria per mettere pressione alla squadra di Chivu. Dall’altra parte però c’è il Parma, una squadra in salute che ha conquistato 7 punti nelle ultime 4 partite e verrà a Napoli con l’ambizione di portare a casa almeno 1 punto. Vediamo dunque le scelte di formazione dei due allenatori per questa partita.

Napoli-Parma

ANTONIO CONTE PREOCCUPATO PER LE CONDIZIONI DI DAVID NERES ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Napoli (3-4-3): Milinković-Savić; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, McTominay, Olivera; Politano, Højlund, Lang

Parma (3-5-2): Rinaldi; Circati, Troilo, Valenti; Britschgi, Estevez, Keita, Sorensen, Ordonez; Ondriejka, Cutrone

Napoli-Parma

Continua a leggere

Serie A

Pisa, ufficiale Durosimni: ecco il nuovo attaccante di Gilardino

Pubblicato

il

Udinese-Pisa

Il Pisa ufficializza Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzeň per 11 milioni: è l’acquisto più costoso della storia del club toscano. Ecco i dettagli.

 

Dalla Nigeria alla Repubblica Ceca, fino all’Italia: questa è la storia, riassunta in tre tappe, di Rafiu Durosinmi. L’attaccante di nazionalità nigeriana è stato ufficializzato nella giornata di oggi dal Pisa.

Il giocatore si trasferisce a titolo definitivo dal Viktoria Plzeň sulla base di un accordo da 9 milioni di euro più 2 di bonus, per un totale di 11 milioni. Durosinmi diventa così l’acquisto più oneroso della storia del club toscano, che anche grazie al suo arrivo punta ora a cambiare radicalmente la propria posizione in classifica, rilanciando le proprie ambizione di salvezza, potendo contare su un Durosimni in più.

Ecco il comunicato Ufficiale del Pisa:

Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa relativa all’acquisizione a titolo definitivo, dal FC Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca), del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Rafiu Durosinmi, che da oggi indosserà i nostri Gloriosi colori.

Attaccante di nazionalità nigeriana, classe 2003, Durosinmi approda giovanissimo in Europa debuttando nella Massima serie della Repubblica Ceca nel 2021 con la maglia del Karviná; l’anno successivo il passaggio al Viktoria Plzeň, squadra con cui colleziona anche 4 presenze (2 gol) nelle qualificazioni alla Champions League, 10 presenze (4 gol) in Europa League e 2 presenze in Conference League. Durosinmi lascia il Viktoria Plzeň con uno score complessivo composto da 86 presenze, 35 reti e 10 assist.

Da oggi il suo palcoscenico sarà la Serie A EniLive, con indosso la maglia nerazzurra del Pisa Sporting Club: a Rafiu rivolgiamo un caloroso benvenuto, con i migliori auspici per il futuro

 

Pisa

Mehdi Léris ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A31 minuti fa

Torino, è già addio con Anjorin: trattiva in corso con il Cagliari

Visualizzazioni: 33 Anjorin può lasciare il Torino dopo soli sei mesi: Sky Sport parla di una trattativa con il Cagliari....

Notizie44 minuti fa

Uno sguardo all’economia del calcio italiano: 21 milioni allo stadio, 478 milioni di ticketing e 900 milioni l’anno di diritti TV

Visualizzazioni: 39 Il calcio è un motore molto importante dell’economia italiana, basta pensare che ha mosso ben 12 miliardi di...

Serie A1 ora fa

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali: torna Neres?

Visualizzazioni: 100 Alle 18:30 allo stadio Maradona avrà inizio la sfida tra Napoli-Parma. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Torino, cresce la fiducia per Rafa Obrador

Visualizzazioni: 23 Il Torino guarda al futuro con ottimismo: cresce la fiducia per l’arrivo di Rafa Obrador, giovane talento spagnolo...

Lecce Lecce
Calciomercato1 ora fa

Lecce, ufficiale anche Ngom: a lui le chiavi del centrocampo?

Visualizzazioni: 32 Il Lecce ha ufficializzato l’acquisto di Oumar Ngom, giovane promessa del calcio, con un contratto fino al 2029...

malen aston villa malen aston villa
Calciomercato1 ora fa

Roma, tutto confermato: domani visite e firma per Malen

Visualizzazioni: 53 Donyell Malen si prepara a firmare con la Roma fino al 2030: visite mediche previste per domani per...

Atalanta Atalanta
Calciomercato2 ore fa

Napoli, il colpo Lookman è davvero possibile?

Visualizzazioni: 29 Il nome di Lookman torna a scaldare il mercato del Napoli: il nigeriano è considerato il profilo ideale...

Udinese-Pisa Udinese-Pisa
Serie A2 ore fa

Pisa, ufficiale Durosimni: ecco il nuovo attaccante di Gilardino

Visualizzazioni: 33 Il Pisa ufficializza Rafiu Durosinmi dal Viktoria Plzeň per 11 milioni: è l’acquisto più costoso della storia del...

Como-Bologna Como-Bologna
Serie A3 ore fa

Como, tentare il colpaccio con il Milan per riacciuffare la zona Champions

Visualizzazioni: 65 Il Como di Fabregas è fermo a quota 34 punti e domani sera dovrà recuperare la partita contro...

Como Como
Serie A3 ore fa

Como, Fàbregas: “Con il Milan partita incredibilmente importante, io non credo in squadra piccola o grande”

Visualizzazioni: 34 Como-Milan si gioca domani alle 20:45: Cesc Fàbregas presenta in conferenza stampa il big match valido per il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android