Serie A
Sampdoria-Parma: scivolone crociato al Ferraris
Prestazione deludente e sconfitta pesante per D’Aversa e i suoi ragazzi: la Samp ha dimostrato di essere molto superiore sia per quanto riguarda il gioco espresso e sia per quanto riguarda l’intensità.
La partita:
Per 90′ la partita è stata a senso unico: i blucerchiati hanno dominato in lungo e il largo, costringendo il Parma nella propria area di rigore. Le azioni del Parma si contano sulle dita di una mano, e le poche avute sono frutto di errori dei giocatori della avversari. Nonostante ciò, il primo tempo si conclude a reti bianche, anche perché la Samp ha creato poche vere occasioni da gol. Al rientro in campo, i giocatori blicerchiati sembrano aver cambiato ancor di più atteggiamento: tante occasioni da gol sprecate e alcuni buoni interventi di Sepe rimandano l’appuntamento con il gol che però sembra inevitabile per come sta andando la partita. Il Parma è schiacciato e non riesce a ripartire, in più i due terzini appaiono in grandissima difficoltà. È proprio con un cross dalla sinistra che la Samp passa in vantaggio: Caprari riceve l’ottimo traversone di Praet e insacca alle spalle di Sepe. Il gol annienta psicologicamente il Parma, che dopo 3 minuti concede un’altro cross, sempre da cross, sulla sinistra e di Praet che questa volta pesca Quagliarella. Un grande passo indietro dei crociati che ora, però, devono voltare pagina e pensare alla sfida fondamentale di Sabato contro il Bologna.
Le pagelle dei crociati:
Sepe 6,5: qualche buona parata che tiene a galla, anche se per poco, le speranze dei crociati. Non può nulla sui gol, che appaiono inevitabili visto l’atteggiamento dei suoi compagni;
Gagliolo 5: i gol arrivano tutti da cross dalla sua parte. Appare in netta difficoltà contro le avanzate di Sala e Praet. Non in giornata;
Dal 76′ Ciciretti s/v;
Bastoni 6: l’unico a salvarsi nella retroguardia Parmigiana. Fa qualche buona chiusura su Quagliarella e appare sicuro e ben posizionato in più occasioni;
Bruno Alves 5,5: oggi il capitano del Parma è apparso acciaccato. Forse non al meglio fisicamente dopo il problema avuto in settimana. Marca male e sul secondo gol si fa sorprendere da Quagliarella;
Iacoponi 5: vale lo stesso discorso fatto per Gagliolo: in difficoltà per tutta la partita, soffre gli uno contro uno e concede diversi traversoni. Anche lui ha qualche colpa sul gol di Quagliarella;
Rigoni 5,5: si vede molto poco specialmente nel secondo tempo. Cerca di aiutare i difensori aggiungendosi ai due centrali, ma anche lui soffre i tre centrocampisti tecnici e veloci della Sampdoria;
Barillà 5: un fantasma oggi Antonino. Tocca pochissimi palloni e si limita a contenere le avanzate dei suoi avversari;
Scozzarella 5,5: nel primo tempo compie qualche bella giocata ed é l’unico che riesce a strappare palla ai centrocampisti Sampdoriani. Nel secondo tempo cala e sparisce così come tutta la squadra;
Dal 82′ Stulac s/v;
Biabiany 5: altra prestazione sottotono per l’ala crociata. Non riesce mai ad entrare in partita e a dare gli strappi per ripartire. Gioca come terzino aggiunto e forse questo lo penalizza;
Inglese 5: oggi nemmeno lui riesce a dominare nei duelli aerei. I palloni che gli arrivano sono talmente pochi che la sua partita è quasi ingiudicabile. Abbandonato in avanti per quasi 90′ minuti;
Siligardi 5,5: anche lui si vede poco complice la partita del Parma. È costretto quasi sempre ad arretrare e di conseguenza a lasciare sguarnita la sua posizione offensiva. Anche lui nel primo tempo cerca di costruire qualche buona trama, ma è solo;
Dal 68′ Ceravolo 5: non credo abbia toccato una palla. Dopo il 2-0 il Parma rinuncia ad attaccare e quindi la sua prestazione é inevitabilmente condizionata.
Serie A
Lecce, Del Rosso: “Dobbiamo lavorare nei dettagli. Ho sentito Di Francesco e c’è grande dispiacere”
Il vice di Eusebio Di Francesco, Del Rosso, ha parlato dopo la sconfitta del Lecce contro la Roma maturata nel match delle 18:00 al Via del Mare.

fans lecce during Lazio vs Lecce, Italian Soccer Serie A Men Championship in Roma, November 10 2019 – LPS/Renato Olimpio
Lecce, le parole di Del Rosso
Cosa non ha funzionato?
“Sicuramente sotto l’aspetto dell’approccio la squadra ha fatto una prova generosa, si è impegnata. Abbiamo fatto errori tecnici sui quali stiamo lavorando e sui quali continueremo a lavorare. D’altra parte quando giochi contro una squadra come la Roma si alzano i ritmi e si può andare in difficoltà”.
L’errore di Pierotti: poteva cambiare la partita? N’Dri ha avuto un forte impatto.
“Sicuramente, ha dato velocità, è tecnico. Ha fatto un’ottima azione, Pierotti è arrivato un po’ scoordinato sulla palla e l’ha messa fuori. Sono quelle cose sulle quali dobbiamo lavorare e spingere. La squadra durante la settimana si spende tantissimo, nei dettagli dobbiamo lavorare”.
Serve un attaccante con più gol?
“Noi dobbiamo pensare a lavorare con i giocatori che abbiamo, cercando gol da tanti altri, come esterni e centrocampisti. Non spetta a me parlare del resto, c’è una società vigile e attenta, lo ha dimostrato in questi anni. Noi dobbiamo pensare a stare sul pezzo, sfruttando le occasioni che ci capitano, che non sono moltissime”.
Ora il Parma.
“Contro il Parma è uno scontro diretto molto importante. Abbiamo qualche giorno per lavorare, Eusebio sceglierà i temi tattici della partita, l’approccio sarà importante, sono gare che si giocano sul filo dell’occasione da buttare dentro. Se ho sentito Di Francesco? Sì, c’è grande dispiacere, dobbiamo cercare di migliorare a livello tecnico e nello sviluppo del gioco. Conforta come la squadra sia stata in partita, la condizione fisica poi è buona”.
Sull’arbitraggio?
“Non ritengo opportuno parlarne, si gioca la partita e ognuno si tiene i suoi giudizi che non cambiano il risultato”.
Serie A
Lecce-Roma 0-2, Ferguson e Dovbyk stendono i salentini
Al Via del Mare Lecce-Roma finisce 0-2 con la squadra di Gasperini che torna al successo dopo la sconfitta di Bergamo e conquista il quarto posto in solitaria.
L’ultima del girone d’andata per salentini e giallorossi termina con una vittoria per Dybala e compagni, per i padroni di casa invece niente colpaccio dopo il pareggio con la Juventus.
Lecce-Roma, Dovbyk segna ma si fa male di nuovo
Inizio arrembante dei giallorossi che passano in vantaggio dopo solo 14 minuti grazie al terzo gol in campionato di Evan Ferguson, che sfrutta un rimpallo causato da Dybala e dal limite controlla e si gira, scaricando in porta un destro preciso alla destra di Falcone.
I padroni di casa reagiscono con Banda come principale spina nel fianco per la difesa romanista e qualche ripartenza guidata da Camarda ha messo paura a Gasperini ma il primo tempo si è chiuso sullo 0-1.
Nella ripresa il Lecce si presenta in campo con nuova energia e voglioso di trovare il pareggio, forte anche della spinta del pubblico di casa ma gli assalti non sortiscono alcun effetto. Gasp toglie Ferguson e inserisce Dovbyk (che torna dall’infortunio) per tenere palla nella metà campo avversaria e difendere il vantaggio, dopo l’ora di gioco è proprio l’ucraino a raddoppiare per la Roma. Su azione da corner Pisilli carica il destro e colpisce al volo il pallone messo fuori dalla difesa sul quale si trova in traiettoria l’ex Girona, che non segnava in campionato dal 29 ottobre contro il Parma e mette così una seria ipoteca sul risultato finale.
La nota negativa della serata romanista riguarda sempre il numero 9, che all’86’ è costretto a chiedere il cambio a causa di un nuovo problema muscolare.
Serie A
Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Sassuolo-Juventus, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Mapei alle 20:45.
Alle 20:45, al Mapei, Sassuolo e Juventus chiudono questo martedì della 19° giornata di Serie A. Oggi neroverdi, nella prima partita del 2026 davanti al proprio pubblico, vogliono ritrovare una vittoria che manca da quattro partite. Per farlo, però, dovranno superare una Vecchia Signora in cerca di riscatto dopo il pareggio contro il Lecce di sabato scorso.
Sassuolo-Juventus, le formazioni ufficiali

Sassuolo (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig; Thorstvedt, Matic, Koné; Iannoni, Pinamonti, Laurientè. Allenatore: Fabio Grosso.
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio, Kalulu, Bremer, Koopmeiners, McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso, Miretti, Yildiz, David. Allenatore: Luciano Spalletti.
-
Calciomercato4 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Calciomercato1 giorno faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Calciomercato12 ore faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
