Capello

Roma-Milan è da sempre sfida storica del nostro calcio, poiché sono due squadre che hanno regalato partite epiche, valide sia per lo scudetto che per la semplice gloria in una sfida di campionato.

Negli anni ci sono stati tanti giocatori ed allenatori che sono passati dalla capitale alla Madonnina e viceversa, a partire dal glorioso calciatore e tecnico Nils Liedholm che divenne grande nel Milan da calciatore, ma vinse da allenatore anche uno scudetto con la Roma. In quella Roma scudettata giocò un giovane Carlo Ancelotti che poi approdò nel Milan di Sacchi con cui vinse tutto e poi tornò nei primi anni 2000 da allenatore del Milan e lo portò sul tetto d’Europa.

Altro storico tecnico che ha vinto con entrambe è Fabio Capello, che dopo aver vinto scudetti e Coppe Italia sotto il Duomo riportò a Roma lo scudetto nel 2001. Quella squadra aveva un terzino di una qualità immensa: Cafú; il brasiliano dopo le vittorie a Roma, decise di trasferirsi a Milano per conquistare l’Europa  con il milan di Ancelotti.

Le ultime trattative fra i due club portano ai nomi di Alessio Romagnoli e Stephan El Shaarawy. L’attuale capitano del Milan è uscito dalla cantera della Roma per poi approdare a Milano nel 2015 con Mihajlovic. L’esterno d’attacco, nel mentre, si è trasferito nella capitale nel 2016 per la cifra di 13 milioni.