I nostri Social

Serie A

Roma-Inter: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

RomaInter, match valido per la 24ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma Sabato 10 Febbraio alle ore 18:00

Roma-Inter

Roma-Inter si giocherà allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma

La Roma ha perso 5 delle ultime 6 sfide in Serie A contro l’Inter (1V), incluse le ultime 2 senza segnare: solo 1 volta nella competizione i giallorossi sono usciti sconfitti da tre match di fila contro i nerazzurri senza andare a bersaglio, tra il 1988 e il 1999, a cavallo delle gestioni Nils Liedholm, Luciano Spinosi e Luigi Radice.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter è andata a segno in 18 delle ultime 19 sfide contro la Roma in Serie A (fa eccezione solo lo 0-0 del 6 Dicembre 2019); inoltre, in 5 delle ultime 6 gare contro i capitolini in campionato i nerazzurri hanno aperto le marcature nel primo tempo.

La Roma non ha vinto alcuna delle ultime 6 gare casalinghe contro l’Inter in Serie A (3N, 3P).
L’ultimo successo nerazzurro all’Olimpico risale al 2 Ottobre 2016 (2-1, grazie ai gol di Dzeko e l’autorete di Icardi) e solo 1 volta è rimasta per più sfide di fila senza vincere in casa contro i nerazzurri nella competizione, arrivando a 8 tra il 1933 e il 1940.
L’Inter ha subito appena 10 gol in questo campionato, solo una squadra nell’era dei 3 punti a vittoria ha chiuso le prime 23 gare giocate in una stagione di Serie A incassando al massimo 10 reti: la Roma nel 2003/04 (10), con Fabio Capello alla guida.
Oltre ad avere la miglior difesa dei maggiori 5 campionati europei con soli 10 gol subiti, l’Inter ha anche la miglior differenza reti tra le squadre di questi tornei: +41, a fronte di 51 gol segnati e per l’appunto 10 incassati (segue il Bayern Monaco con +40).
Roma (15) e Inter (14) sono le 2 squadre che hanno segnato più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco in questa Serie A; i giallorossi ne hanno realizzati 4 nei minuti di recupero finali, nessuna squadra ha fatto meglio (a 4 anche Atalanta, Bologna e Cagliari).
La Roma ha vinto tutte le 3 partite sotto la guida di Daniele De Rossi in Serie A, che potrebbe diventare l’ottavo allenatore subentrato a campionato in corso a vincere le sue prime 4 gare in una singola stagione nella massima serie, il primo da Ivo Pulga nel 2012/13 con il Cagliari.
Romelu Lukaku (3 stagioni con l’Inter tra il 2019 e il 2023, segnando 57 gol in 97 presenze in Serie A) non trova la rete contro una squadra con cui ha giocato in precedenza nei big-5 campionati europei dal 25 Febbraio 2018, con il Manchester United contro il Chelsea (vittoria per 2-1).
Con una rete, inoltre, il belga raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa in nove dei suoi ultimi 10 campionati disputati.
Lautaro Martínez (a quota 19 reti in questo campionato) potrebbe diventare il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per 3 stagioni di fila in Serie A con l’Inter, dopo Giuseppe Meazza (5 dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (4 dal 1948/49 al 1951/52).
A secco nell’ultima giornata, l’argentino in questo campionato solo 1 volta ha avuto uno stop realizzativo di almeno 2 gare di fila, lo scorso Settembre (vs Milan, Empoli e Sassuolo).
Con un gol, Hakan Çalhanoglu raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa per la seconda volta in carriera nei big-5 campionati europei, a 10 stagioni di distanza dalla prima (11 gol con l’Amburgo nella Bundesliga 2013/14).
Il turco è anche il giocatore di questo campionato che ha completato più passaggi: 1255, una media di 60 a partita.

Serie A

Fiorentina, il tifo viola ci prova: esodo a Sassuolo

Pubblicato

il

Fiorentina tifoseria

La Fiorentina non sarà sola: a Reggio Emilia ci sarà un’ondata di tifo viola per supportare gli uomini di Vanoli.

Dopo il chiarimento al termine della partita contro l’Atalanta tra i giocatori viola e la tifoseria, sembra essere ripartito il rapporto intenso tra le parti. Il sostegno della tifoseria viola sarà forte e presente.

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, complice anche la vicinanza con Firenze, sono previsti circa 4000 tifosi viola pronti a spingere i ragazzi di Vanoli.

I tifosi viola hanno raccolto l’invito della Curva Fiesole di stringersi attorno alla squadra: il risultato è che il settore ospiti sarà colorato di viola con quasi 3500 presenze oltre a quasi un altro migliaio sparso negli altri settori.

Continua a leggere

Serie A

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Alle 18 di domani sera scenderanno in campo, allo stadio Olimpico, Lazio e Bologna per la quattordicesima giornata di serie A.

Una Lazio rinfrancata dal passaggio del turno in Coppa Italia (1-0 ai danni del Milan) cerca il riscatto anche in campionato.

La strada, tuttavia, non sarà di certo in salita, contro un Bologna desideroso di rivalsa dopo l’1-3 di lunedì, che ha fermato la corsa dei felsinei.

Qui Lazio

Dopo essere caduta sabato scorso in casa del Milan, i biancocelesti si sono rifatti piegando, sempre la squadra di Allegri, negli ottavi di Coppa Italia.

La rete di Mattia Zaccagni ha consegnato al team di Sarri un concentrato di positività dopo la batosta in campionato.

Per trovare continuità, tuttavia, sarà necessario batteria il Bologna tra le mura amiche.

All’Olimpico il tecnico toscano darà nuovamente fiducia a Isaksen e Castellanos. I due, in grande spolvero giovedì, partiranno dal 1′ in attacco, e con loro ci sarà Zaccagni.

A centrocampo Basic, Dele Bashiru e Guendouzi occuperanno le tre caselle disponibili.

In difesa, infine, dovrebbe giocare Nuno Tavares con Romagnoli, Gila e Marusic davanti a Provedel.

Qui Bologna

Nessuno si aspettava, in casa Bologna, la sconfitta casalinga contro una Cremonese molto tosta e, per questo, vincente.

Gli uomini di Italiano non hanno mai mostrato la propria superiorità a livello di qualità, e questo ha pesato molto sul risultato finale.

Non e’ ammesso fermarsi per recriminare, tuttavia, in quanto già domenica, in casa della Lazio, occorrerà riprendere la corsa, per non rischiare di allontanarsi dal quarto posto.

Senza il lungodegente Skorupski, Italiano punterà su Ravaglia tra i pali, con Holm, Lucumi, Heggen e Miranda a protezione.

Moro e Ferguson saranno la solita diga di centrocampo, con Cambiaghi, Odegaard e Orsolini in appoggio a Castro.

Probabili formazioni

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Vecino, Basic; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lucumì, Heggem, Miranda; Moro, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano

Dove vederla

Lazio-Bologna, sfida valida per la 14esima giornata di serie A, sara visibile in diretta su:

  • Dazn
  • Sky Sport Calcio
  • Sky Sport 4K
  • Sky Sport
  • Now Tv
Continua a leggere

Serie A

Milan, Ricci: “Io in rossonero grazie al Torino. Modric è spaziale. Su Allegri…”

Pubblicato

il

Ricci Milan

Il centrocampista del Milan ha parlato del suo momento personale e delle sensazioni nel ritrovare per la prima volta da avversario la squadra granata.

Lunedì prossimo il Milan farà visita al Torino, nel match che chiuderà la quattordicesima giornata di Serie A. Non sarà una gara come le altre per Samuele Ricci: il centrocampista rossonero si ritroverà per la prima volta contro i granata, squadra con cui ha militato dal 2022 fino all’estate scorsa, prima del trasferimento.

Proprio delle sue sensazioni a due giorni da questa sfida Ricci ha parlato a Tuttosport.

“Mi farà un effetto particolare tornare a Torino”

“Lì sono cresciuto tanto, ho avuto l’occasione di conoscere bellissime persone, ed ho lasciato tanti amici. Quando giocavo con il Torino in casa abbiamo sempre vinto contro il Milan, ma ora che sono dall’altra parte dico che è un’occasione per provare ad invertire questo trend. ”

“Allegri nella gestione del gruppo è il numero uno”

“E’ un allenatore che ci aiuta tanto, tutti noi sappiamo quello che ha vinto in carriera, e alle sue spalle ha uno staff molto competente. Allegri ci permette di parlare di Scudetto? No no, adesso il focus è trovare la continuità, quindi di riportare il Milan in Champions League. Il mio ruolo? In allenamento mi ha provato da mezz’ala, anche se a centrocampo giochiamo a due. Mi piace giocare in cabina di regia, ma anche Gattuso mi ha provato in quella posizione. I Mondiali? Ci andremo, e non ci faremo influenzare dai risultati del passato.”

Serie A

Depositphotos_835036458_S

“Modric? Riesce a fare e a vedere cose che agli altri sfuggono”

“E’ un fenomeno. Tante cose le puoi rubare, ma fino ad un certo punto: ha un talento smisurato che lo rende unico. Sa sempre dove cascherà il pallone, e questo è un segno di grande intelligenza calcistica. Giocare con lui e Rabiot ti dà sicurezza.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A4 minuti fa

Fiorentina, il tifo viola ci prova: esodo a Sassuolo

Visualizzazioni: 2 La Fiorentina non sarà sola: a Reggio Emilia ci sarà un’ondata di tifo viola per supportare gli uomini...

Serie A23 minuti fa

Lazio-Bologna, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 82 Alle 18 di domani sera scenderanno in campo, allo stadio Olimpico, Lazio e Bologna per la quattordicesima giornata...

Calciomercato44 minuti fa

Ancelotti su Neymar: “Se avrà meritato la convocazione, verrà al Mondiale”

Visualizzazioni: 43 Carlo Ancelotti chiarisce le voci su Neymar: “Se merita, giocherà il Mondiale”. L’allenatore scioglie i dubbi sul futuro...

Calciomercato54 minuti fa

Jeremie Boga vuole tornare in Italia: occasione per diversi club

Visualizzazioni: 94 Dalla Francia può arrivare una ghiotta occasione per la Serie A: Jeremie Boga vuole lasciare il Nizza e...

Lille Lille
Calciomercato1 ora fa

Lille, rinnovo e cessione per Bouaddi? Pronta l’asta in estate

Visualizzazioni: 86 Ayyoub Bouaddi rinnova con il Lille fino al 2029: diverse big europee sono interessate al talento del centrocampo...

14°Giornata 14°Giornata
Livinmantra1 ora fa

Fantacalcio: consigli e probabili formazioni

Visualizzazioni: 145 Ecco l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni, indisponibili, ballottaggi e consigli per il...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, si avvicina il rinnovo di Basic | I dettagli

Visualizzazioni: 96 Toma Basic vicino al rinnovo con la Lazio. Ecco tutti i dettagli del nuovo accordo che lo legherà...

Ricci Milan Ricci Milan
Serie A2 ore fa

Milan, Ricci: “Io in rossonero grazie al Torino. Modric è spaziale. Su Allegri…”

Visualizzazioni: 86 Il centrocampista del Milan ha parlato del suo momento personale e delle sensazioni nel ritrovare per la prima...

Lazio Lazio
Notizie2 ore fa

Lazio, Lotito denuncia minacce e pressioni: “Costretto a rivolgermi alle istituzioni”

Visualizzazioni: 63 Il presidente della Lazio presenta denuncia dopo intimidazioni, campagne diffamatorie e notizie false tese – secondo i pm...

Italia Italia
Calciomercato2 ore fa

Milan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori

Visualizzazioni: 173 La dirigenza rossonera avrebbe avviato i dialoghi con l’entourage di Giacomo Raspadori per gennaio: l’ipotesi sul tavolo è...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android