I nostri Social

Serie A

Roma: ecco il vice di Mourinho

Pubblicato

il

roma

Ieri nel primo giorno del 2022 c’è stata un’importante notizia in casa Roma. E’ avvenuto un importantissimo avvicendamento all’interno dello staff di Mourinho : Joao Sacramento non è più il vice allenatore dei giallorossi da dopo l’ultima partita con la Sampdoria.

Nel dettaglio

Roma

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Roma: tre momenti speciali nel 2021

Alla base della separazione ci sarebbero alcune voci, però non ancora confermate, di visioni differenti e qualche dissapore sorti nelle ultime settimane proprio tra il tecnico di Setubal e il suo numero due. Queste le sue parole di ringraziamento su Instagram: “Termino un ciclo di 2 anni al fianco di mister Mourinho, cosa che mi riempie d’orgoglio. Lavorare con lui è stato un sogno diventato realtà. Ti sarò eternamente grato mister, ti auguro il meglio!”

Arriva come nuovo secondo Salvatore Foti.  Palermitano, classe 1988, ex giocatore di calcio,( arrivato dopo il saluto anticipato e per certi versi inaspettato di Joao Sacramento), è stato sempre assistente di Giampaolo alla Sampdoria, al Milan e al Torino. Ha  iniziato la carriera da calciatore nella Sampdoria, con l’esordio arrivato nella stagione 2006-2007, al termine della quale totalizzò 15 presenze e 1 gol. La sua carriera (161 presenze, la maggior parte delle quali in Serie C, e 44 gol) da calciatore è purtroppo durata poco: infatti, l’ex attaccante si è ritirato a 27 anni, a causa di un errore medico che nel 2015 ha decretato l’allontanamento dal calcio giocato in largo anticipo rispetto a quello che magari sarebbe stato naturalmente.

La carriera da collaboratore tecnico comincia nel 2016, sotto l’ala di Marco Giampaolo, quando questi era alla guida della Sampdoria. L’esperienza con la Doria comincia nel 2016 e termina nel 2019, dopo 123 partite da assistente, poi il passaggio al Milan, ancora una volta con Giampaolo, dal giugno del 2019 all’ottobre dello stesso anno. Nell’estate del 2020 inizia a lavorare al Torino, di nuovo per seguire il suo “maestro”: l’esperienza dura dall’agosto del 2020 al gennaio del 2021.

Dopo il ritiro, nel gennaio del 2016 si raccontò dicendo: “Ci sarà ancora il pallone nella mia vita, assolutamente sì. Nel dicembre scorso ho conseguito il patentino UEFA B per iniziare ad allenare. Spero di poterlo fare magari in qualche settore giovanile, seguendo anche le orme di mio padre che ha fatto lo stesso percorso“. Quasi sei anni esatti dopo,  inizierà la sua avventura come vice del portoghese nella Roma.

Speriamo che la sua esperienza sarà utile per la rendere la Roma ancora più competitiva.

Serie A

Salernitana: i convocati per il match contro il Frosinone

Pubblicato

il

Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono

Salernitana: di seguito i convocati da Stefano Colantuono per il match tra i granata e il Frosinone in programma domani, venerdì 26 Aprile 2024 alle ore 20:45

Salernitana

I convocati

Salernitana, i convocati per il Frosinone

Di seguito la lista dei convocati granata per il match contro il Frosinone in programma domani, venerdì  26 Aprile 2024 alle ore 20:45 allo Stadio Benito Stirpe: 

Portieri: Costil, Fiorillo, Salvati;

Difensori: Bradaric, Fazio, Manolas, Pasalidis, Pellegrino, Pierozzi, Pirola, Sambia, Zanoli;

Centrocampisti: Basic, Coulibaly, Gomis, Legowski, Martegani, Sfait, Vignato;

Attaccanti: Ikwuemesi, Simy, Tchaouna, Weissman.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Nico non ci sta: che attacco a La Penna!

Pubblicato

il

nico gonzalez

La Fiorentina esce sconfitta dalla semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta, ma qualche decisione arbritrale non è stata digerita dai giocatori viola.

Chi non ci sta è il dieci viola Nico Gonazalez, autore di una prestazione di fatica, di rincorse, con poca possibilità di offendere la difesa orobica ma che è stato protagonista di un episodio dubbio a metà primo tempo.

Oltre all’allusione sulla possibile posizione di fuori gioco di Lookman nel gol decisivo in pieno recupero, ciò che ha fatto infuriare l’argentino è la mancata sanzione del pestone che gli ha rifilato Carnesecchi e che non è stato valutato degno di una rivisitazione al VAR. Da capire se c’era la volontà o meno del portiere orobico, ma il fallo è evidente come indicato da Nico nella sua storia su Instagram.

Nell’immagine anche una spia con volto mascherato e impermeabile. Allusione ad una mancata imparzialità del fischietto La Penna?

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Sassuolo: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

FiorentinaSassuolo, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze domenica 28 aprile, alle ore 20:45.

Fiorentina-Sassuolo

Fiorentina-Sassuolo si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze

La Fiorentina ha vinto solo 2 delle ultime 8 sfide di Serie A contro il Sassuolo (2N, 4P), anche se questi 2 successi sono arrivati nei 3 confronti più recenti (completa il parziale un successo neroverde nella gara d’andata).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Questa sarà la sesta volta che Fiorentina e Sassuolo si affrontano in Serie A dopo la 33ª giornata: i neroverdi hanno vinto tre dei cinque precedenti (1N, 1P).

La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 5 gare interne contro il Sassuolo in Serie A (2N, 2P), dopo che aveva trovato il successo in 3 delle prime 5 (1N, 1P).
Il Sassuolo è la squadra attualmente in Serie A con la striscia aperta più lunga di trasferte consecutive con almeno un goal subito nel massimo campionato: 22; l’ultimo clean sheet esterno dei neroverdi nella competizione risale al 25 febbraio 2023, contro il Lecce.
La Fiorentina è rimasta imbattuta in tutte le cinque ultime gare di campionato contro avversarie sotto in classifica a inizio giornata (2V, 3N), dopo che aveva perso due delle 3 precedenti (1N), tra cui la sfida d’andata di questa Serie A contro il Sassuolo (il 6 gennaio).
Per la seconda volta in 11 partecipazioni in Serie A, il Sassuolo ha raccolto meno di 34 punti dopo le prime 33 giornate: 26 nel torneo in corso, con i neroverdi che hanno fatto peggio solo nel 2013/14 (stagione d’esordio nel massimo campionato), con 25, stagione chiusa in 17ª posizione.
Solo il Napoli (60) ha effettuato più tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto al Sassuolo (49) in questa Serie A; dall’altra parte, la Fiorentina è la formazione che ha effettuato più recuperi offensivi in generale nel torneo in corso (276).
Jonathan Ikoné ha trovato la rete in 2 presenze consecutive per la prima volta nei cinque grandi campionati europei (contro Genoa e Salernitana); l’esterno della Fiorentina ha segnato complessivamente 3 goal in 23 partite giocate in questa Serie A, appena uno in meno rispetto a quanto fatto nella scorsa stagione nella competizione (quattro centri in 33 gare).
Andrea Pinamonti ha segnato 3 goal contro la Fiorentina in Serie A, dei quali uno nel suo primo incrocio contro questa avversaria (il 9 novembre 2018 con il Frosinone) e uno nel più recente (lo scorso 6 gennaio con il Sassuolo); tuttavia, nessuna delle sue 3 reti contro la Viola nella competizione è arrivata in trasferta.
Il Sassuolo può diventare la prima squadra contro cui Andrea Belotti va in doppia cifra di reti in Serie A: 9 centri per l’attaccante della Fiorentina contro i neroverdi (come contro la Sampdoria); in generale, solo Duván Zapata ha segnato più gol contro il Sassuolo nella competizione (10).
Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono Bologna-Salernitana, il nuovo tecnico granata Stefano Colantuono
Serie A5 minuti fa

Salernitana: i convocati per il match contro il Frosinone

Visualizzazioni: 200 Salernitana: di seguito i convocati da Stefano Colantuono per il match tra i granata e il Frosinone in...

nico gonzalez nico gonzalez
Serie A24 minuti fa

Fiorentina, Nico non ci sta: che attacco a La Penna!

Visualizzazioni: 296 La Fiorentina esce sconfitta dalla semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta, ma qualche decisione arbritrale non è stata...

Serie A45 minuti fa

Fiorentina-Sassuolo: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 256 Fiorentina–Sassuolo, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Franchi di Firenze...

Conceição Conceição
Esteri54 minuti fa

Porto, Pinto Da Costa mantiene la parola: Conceicao rinnova!

Visualizzazioni: 213 Porto, sfuma l’addio del tecnico Sergio Conceicao. L’ex centrocampista dell’Inter, infatti, ha rinnovato con i lusitani. Niente addio,...

Serie A1 ora fa

Lecce – Monza: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 223 Lecce – Monza è la sfida che apre il sabato calcistico del 34esimo turno di Serie A: appuntamento...

Calciomercato1 ora fa

Juventus, Weah al bivio: permanenza o cessione? Il punto

Visualizzazioni: 344 Timothy Weah potrebbe lasciare la Juventus. Il suo impiego durante questa stagione è stato con il contagocce, il...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A2 ore fa

Genoa, proposto il rinnovo a Gila: le cifre

Visualizzazioni: 290 Il Genoa vuole blindare Gilardino e dopo un confronto formale avvenuto la scorsa settimana, emergono le cifre di...

Serie B2 ore fa

Parma, ufficiale il rinnovo del giovane mediano

Visualizzazioni: 287 Parma, i ducali rinnovano il proprio accordo con il mediano più forte della rosa. Andiamo a vedere i...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Si accende il derby di Milano per Zirkzee

Visualizzazioni: 240 Secondo quanto emerso nelle ultime ore sia l’Inter che il Milan sarebbero fortemente interessate all’acquisto dell’attaccante del Bologna...

Serie A2 ore fa

Serie A: le designazioni arbitrali della 34º giornata

Visualizzazioni: 797 Serie A: si rendono noti i nominativi degli Arbitri, Assistenti, Iv Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che...

Le Squadre

le più cliccate