Serie A
Napoli, possibile il passaggio all’attacco pesante?
Il Napoli si gode l’incredibile momento di forma di Rasmus Hojlund. Il danese continua a segnare, possibile che Conte lo impieghi anche con Lukaku?
È un Napoli ritrovato nel finale di anno, con un trofeo in più in bacheca, e in piena lotta per lo scudetto. Questo anche grazie alla vertiginosa crescita di Rasmus Holjund. L’attaccante danese, eroe della Supercoppa conquistata a Riad, è tornato a mettere il timbro anche in campionato, decidendo la sfida di Cremona con una doppietta.
Salito di giri dal punto di vista atletico, l’attaccante sembra aver ritrovato il feeling con il gol venuto meno nel suo periodo a Manchester, e può rivelarsi l’arma letale di Conte nella seconda parte di stagione e nella lotta scudetto. Non dimenticando l’imminente rientro di Romelu Lukaku, lasciato a riposo dal tecnico azzurro nella trasferta di ieri, per permettergli di allenarsi e recuperare la forma.
Napoli, possibile passaggio al 3-5-2

ROMELU LUKAKU E MATTEO POLITANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il modulo adoperato nell’ultimo periodo, il 3-4-3 tendente ad un 3-4-2-1, con Neres ad agire molto dentro al campo, nel ruolo di seconda punta alle spalle del danese, sembra sulla carta rendere impossibile la convivenza tra i due numeri 9 del Napoli. Ma una volta tornato in forma il belga, Conte difficilmente lo sacrificherà al ruolo di riserva. Troppo importante la sua leadership e la sua conoscenza e affinità con il gioco del tecnico leccese, ma la scelta del doppio centravanti sembra poco logica e di difficile realizzazione.
In un ipotetico 3-5-2, con l’imminente rientro di Anguissa in mezzo al campo, sarebbe Neres il favorito per completare il tandem offensivo. D’altronde le caratteristiche del brasiliano si sposano perfettamente sia con quelle di Holjund, come visto bene nell’ultimo mese, che con quelle di Lukaku. Ma la possibilità che venga scelto l’attacco pesante per determinate tipi di partite, specialmente contro le piccole, o comunque con squadre che lasciano pochi spazi, c’è eccome.
Ma il più delle volte sarà Conte a decidere di volta in volta chi sarà il titolare. Un dualismo scritto, del resto già visto con il ruolo del portiere, con l’alternanza tra Milinkovic-Savic e Meret prima dell’infortunio dell’estremo difensore friulano. È lecito pensare che, con 3 partite alla settimana, entrambe le punte avranno le loro chance da titolari. Ma con la possibilità di vederli entrambi in campo, soprattutto a gara in corso e in situazioni di svantaggio.
Serie A
Lazio, terza volta in stagione con due rossi: c’è un problema di nervi?
Per la terza volta in stagione la Lazio ha concluso una gara in 9 uomini. Oltre agli errori arbitrali più, i biancocelesti hanno un problema di nervi?
Altro gara, altro giro, altro rosso. Rubando e cambiando una delle iconiche frasi del grande giornalista sportivo di pallacanestro Flavio Tranquillo si può spiegare la situazione cartellini in casa Lazio.
Infatti, i biancocelesti anche ieri contro il Napoli hanno concluso la gara in 9 uomini, a causa di due espulsioni. La dicitura “anche” non è stata messa così per caso. Per la Lazio, in questa stagione, è la terza volta che riceve, nella stessa partita, due cartellini rossi.
La prima è stata ad inizio stagione, verso fine settembre, nel derby perso contro la Roma. La seconda volta è a Parma contro i ducali, ed infine il match di ieri contro il Napoli. Tre gare diverse ma accomunate da un problema di nervi. Se nella stracittadina è più pronosticabile nervosismo e una maggiore cattiveria agonistica, per le altre due gare non si può dire lo stesso.
Andando un attimo oltre polemiche su ogni rosso estratto nei confronti della Lazio, sorge una domanda spontanea: in casa biancoceleste c’è un problema di gestione dei nervi? Infatti, contro Roma e Napoli le “seconde” espulsioni sono arrivate per proteste o per risse e non per scontri di gioco (vedi Parma).

ANTONIO CONTE PROVA A SEDARE LA RISSA TRA MARUSIC E MAZZOCCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il problema è proprio questo. La stagione travagliata della Lazio la conosciamo molto bene: niente mercato in estate e rosa confermata in toto con gli stessi problemi. Un undici titolare di tutto rispetto ma pochissime alternative per Sarri dalla panchina per poter invertire il trend. Il caso Basic è l’emblema di questa rosa corta a disposizione dell’ex Napoli.
Oltre a ciò anche i tantissimi infortuni che hanno colpito la squadra di Lotito. Da inizio stagione Sarri ha avuto pochissime occasioni per poter scegliere chi mandare in campo: un problema non da poco a cui si aggiungono i troppi rossi ricevuti.
Le assenze per squalifica stanno pesando ancor di più su una rosa corta e non costruita per Sarri. Il problema ovviamente riguarda maggiormente la gara successiva a queste espulsioni. Se dopo il derby contro il Genoa, nonostante le assenze, i tre punti sono arrivati, dopo Parma i biancocelesti hanno lasciato punti in casa contro la Cremonese, squadra da non sottovalutare ma comunque ben alla portata della banda guidata da Zaccagni.

MAURIZIO SARRI PARLA CON I SUOI GIOCATORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Adesso c’è la Fiorentina, fresca della seconda vittoria consecutiva al Franchi e pronta ad invertire un trend che la vede in piena zona retrocessione. Un match da non sottovalutare, viste l’emergenza attaccanti in casa Lazio. Infatti, oltre a Noslin squalificato, non ci sarà Castellanos, con le valigie in mano da giorni direzione Londra.
Consci di questa precaria situazione, i giocatori della Lazio non si rendono conto dell’ulteriore problema che vanno a creare all’allenatore? Sarri, nonostante tutto, è un grande tecnico e riuscirà a estinguere anche questo fuoco ma serve un cambio di rotta sulla gestione dei nervi per evitare di auto-condizionarsi il resto della stagione.
Serie A
Juventus, Kelly e Conceicao verso il forfait a Sassuolo
La Juventus affronterà il Sassuolo nel turno infrasettimanale di Serie A. Per la gara di Reggio Emilia Spalletti dovrà rinunciare a Lloyd Kelly e Francisco Conceicao.
Archiviato l’amaro pareggio interno contro il Lecce, la Juventus si appresenta a scendere nuovamente in campo nel turno infrasettimanale di Serie A. La formazione bianconera è attesa da l’insidiosa trasferta di Reggio Emilia, in casa del Sassuolo di Fabio Grosso. La squadra di Luciano Spalletti vuole dimenticare il passo falso contro i pugliesi per mandare un segnale in ottica 4° posto. Non arrivano notizie positive dall’allenamento odierno per il tecnico di Certaldo: due giocatori sono a rischio per la gara contro i neroverdi.

FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Si tratta di Lloyd Kelly e Francisco Conceicao. Entrambi i calciatori hanno svolto solo un allenamento personalizzato, non prendendo parte alla seduta con il resto dei compagni. Difficilmente verranno rischiati da Spalletti contro il Sassuolo: probabile per entrambi l’esclusione dall’elenco dei convocati. In caso di forfait dei due si scaldano Teun Koopmeiers, anche nel ruolo di terzo di difesa, e Edon Zhegrova.
Serie A
Napoli, infortunio Neres: l’esito degli esami
L’attaccante brasiliano del Napoli era stato costretto ad abbandonare il campo durante la gara di domenica all’Olimpico contro la Lazio.
Nonostante la vittoria del Napoli contro la Lazio dall’infermeria non arrivano buone notizie per il tecnico degli azzurri Antonio Conte. Dopo i tanti infortuni occorsi nel corso della stagione si aggiunge anche quello di David Neres.

ANTONIO CONTE PENSA ALLA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Arriva il responso medico sulle condizioni di David Neres
L’attaccante brasiliano era stato costretto a lasciare il campo nel corso dell’ultima sfida con i biancocelesti, ed oggi si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia destra.
Neres salterà sicuramente il prossimo impegno di mercoledì contro il Verona, valido per la diciannovesima giornata di Serie A, e rimane a forte rischio per il big match di domenica prossima contro l’Inter a San Siro.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata
-
Serie A6 giorni faAtalanta, Scamacca chiude gli spazi a Krstovic: per l’ex Lecce la cessione e’ impossibile per un motivo
