I nostri Social

Serie A

Napoli-Genoa: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NapoliGenoa, match valido per la 25ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli Sabato 17 Febbraio alle ore 15:00

Napoli-Genoa

Napoli-Genoa si giocherà allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli

Dopo il 2-2 della gara d’andata, Napoli e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 1993/94, in quel caso Marcello Lippi era alla guida dei partenopei mentre sulla panchina del Grifone ci furono all’andata Claudio Maselli e al ritorno Franco Scoglio.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in 20 delle ultime 21 sfide contro il Genoa in Serie A (14V, 6N): l’unico successo del Grifone nel periodo risale al 6 Febbraio 2021 (2-1 al Ferraris).

Il Napoli è imbattuto da 13 gare casalinghe contro il Genoa in Serie A (9V, 4N) e non ha mai registrato più partite interne di fila senza sconfitta contro i liguri nel massimo campionato.
L’ultimo successo del Grifone in casa dei partenopei nel torneo risale al 22 Febbraio 2009 (1-0 grazie al gol di Bosko Jankovic con Gian Piero Gasperini allenatore).
Il Napoli ha perso 8 delle 23 partite in questo campionato, nelle precedenti due stagioni intere di Serie A i partenopei non avevano mai ottenuto più di 7 sconfitte dopo 38 giornate (7 nel 2021/22 e 4 nel 2022/23).
Il Genoa ha perso l’ultimo match di campionato contro l’Atalanta, interrompendo una striscia di 8 gare senza sconfitta (3V, 5N): in questa Serie A solo una volta i liguri hanno perso 2 partite di fila (ad Ottobre contro Milan e Atalanta).
Il Genoa è rimasto imbattuto in 4 trasferte consecutive in Serie A (2V, 2N) per la prima volta dal periodo tra il Gennaio e il Luglio 2020 (6 in quel caso con Davide Nicola allenatore).
Il Genoa è sia l’unica squadra a non aver segnato nei minuti di recupero finali di questo campionato sia quella ad aver subito più gol oltre il 90° minuto (7).
Matteo Politano ha realizzato 5 gol contro il Genoa in Serie A, incluse 3 marcature nelle ultime 4 sfide contro il Grifone: contro nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato (a quota 5 anche contro il Milan).
Il Genoa è il bersaglio preferito di Giacomo Raspadori in Serie A: 4 goal.
L’ultima rete del classe 2000 in campionato risale però al 4 Novembre scorso contro la Salernitana: da allora ha disputato 12 gare, solo 2 volte in Serie A l’attaccante italiano ha collezionato più match di fila senza marcature (14 tra l’Agosto e il Dicembre 2021 e 14 tra il Settembre 2022 e l’Aprile 2023).
9 delle ultime 10 reti di Ruslan Malinovskyi in Serie A sono state realizzate da fuori area, dal 2021/22 infatti solo Kylian Mbappé e Kevin De Bruyne (entrambi 10) hanno segnato più gol dalla distanza del centrocampista ucraino (9) nei maggiori 5 campionati europei.

Serie A

Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso

Pubblicato

il

Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità e convincere il tecnico della Roma.

Dopo la sosta natalizia la Roma si prepara alla sfida interna contro il Genoa di Daniele De Rossi allo Stadio Olimpico. Gasperini vuole lasciarsi la sconfitta dell’Allianz Stadium alle spalle e tornare alla vittoria per tenere lontani proprio i bianconeri, distanti soltanto un punto.

N’Dicka impegnato con la nazionale: chi prenderà il suo posto?

In attesa di rinforzi offensivi nella sessione di calciomercato invernale il tecnico dei giallorossi deve sopperire all’assenza di El Aynaoui e N’Dicka, impegnati in Coppa d’Africa. Se la mancanza del marocchino sarà importante, quella dell’ivoriano probabilmente lo sarà ancora di più.

L’ormai collaudato trio difensivo composto da Mancini, N’Dicka ed Hermoso è stato fin ad ora uno dei pilastri della Roma targata Gasp, ma con l’assenza dell’ex Eintracht l’allenatore di Grugliasco dovrà trovare delle soluzioni alternative. A giocarsi il posto dell’ivoriano saranno, salvo arretramento di Rensch, i due acquisti del mercato estivo: Jan Ziolkowski e Daniele Ghilardi.

La buona prova di Ziolkoswki contro la Juventus è un messaggio a Gasperini

Il difensore polacco contro la Juventus non ha sfigurato, anzi. Dopo alcune apparizioni non sempre convincenti (specialmente contro il Viktoria Plzen) e conseguenti panchine, Gasperini lo ha lanciato titolare per sopperire al forfait di Hermoso, e l’ex Legia Varsavia si è fatto trovare pronto. La marcatura sulle scorribande di Openda è stata attenta e puntuale, mostrando doti di anticipo e di lettura, anche se nulla ha potuto sulla rete del 2-0 dei bianconeri.

Per stazza, fisico e struttura Ziolkwski può essere un rinforzo importante per il reparto difensivo, soprattutto se impiegato nel ruolo di centrale del trio.

Atalanta

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ghilardi: finalmente in arrivo una chance?

Se Ziolkowski ha già avuto qualche occasione per far intravedere le sue qualità, un discorso diverso va fatto per Ghilardi. Il difensore ex Verona non ha mai convinto del tutto Gasperini, anche se fino ad ora ha avuto pochissime possibilità per farlo: per lui solamente centotredici minuti giocati tra Serie A ed Europa League. L’ultima presenza è arrivata a Cagliari dove, da subentrato, ha giocato nel ruolo di laterale della difesa a tre, andando in difficoltà sulle scorribande di Palestra.

Tuttavia Ghilardi era sembrato molto più a suo agio quando nella sfida contro il Midtjylland era stato schierato da titolare, fornendo una prova solida, seppur con qualche leggera sbavatura. In campionato, invece, Ghilardi non è mai partito titolare.

Ma ora l’assenza di N’Dicka costringerà Gasperini a fare un casting a due tra Ghilardi e Ziolkowski per capire chi potrà essere l’uomo più adatto a sopperire alla partenza del difensore africano. A partire già dalla prossima sfida interna contro il Genoa. Per i due centrali, invece, sarà l’occasione di accumulare minuti e guadagnare fiducia per dimostrare di saper stare in questa Roma, anche in futuro.

 

Continua a leggere

Serie A

Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la Supercoppa Italiana a Ryad.

Non arrivano buone notizie per Italiano al ritorno a Bologna dopo la Supercoppa Italiana, terminata con la sconfitta in finale contro il Napoli per 2-0.

Durante la manifestazione. giocatasi in Arabia Saudita, il club felsineo ha dovuto fare a meno di Bernardeschi. L’ex Juventus, durante la semifinale contro l’Inter, è uscito anzitempo a causa di un problema alla spalla. Già dalle prime impressioni si evinceva un lungo stop per l’esterno azzurro. A confermarlo, quest’oggi, un comunicato del Bologna che annuncia che Bernardeschi si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla clavicola sinistra L’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane. Una tegola non indifferente per Italiano.

Serie A, Bologna, bernardeschi

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, il comunicato su Bernardeschi

“Ieri, presso l’ospedale di Sassuolo, Federico Bernardeschi è stato sottoposto ad intervento alla clavicola sinistra da parte dell’equipe del prof. Porcellini: l’operazione è perfettamente riuscita e i tempi di recupero sono di circa 6 settimane”.

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, il destino di Daniel Maldini è incerto

Pubblicato

il

Italia

Il futuro calcistico di Daniel Maldini è avvolto nell’incertezza, con l’Atalanta che non garantisce la sua permanenza e vari club interessati.

Atalanta, Maldini non convince

Il giovane trequartista dell’Atalanta, Daniel Maldini, si trova al centro di numerose speculazioni di mercato. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Nicolò Schira, la permanenza del giocatore nella squadra bergamasca non è affatto scontata. Durante la stagione, Maldini ha dimostrato di avere qualità indiscutibili, attirando l’attenzione di diversi club, tra cui la Lazio e il Cagliari.

Le opzioni sul tavolo

Fabiani, dirigente della Lazio, è uno dei principali estimatori di Maldini e sarebbe disposto a portarlo nella capitale. Nonostante ciò, il tecnico Maurizio Sarri sembra avere altre priorità per rinforzare la squadra. Anche il Cagliari ha manifestato interesse per il giocatore, ma la trattativa appare complessa. La situazione resta in evoluzione e i prossimi mesi saranno decisivi per il futuro di Maldini.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio Lazio
Focus23 minuti fa

Trasferte vietate e criteri discutibili: l’ONMS ha davvero capito il tifo?

Visualizzazioni: 45 Divieti di trasferte, residenza come colpa e due pesi due misure: il tifo italiano tra ONMS, restrizioni e...

Notizie43 minuti fa

A Natale arriva l’AS Roma Christmas Express

Visualizzazioni: 72 La bella iniziativa della Roma che riunisce tifosi ed ex giocatori per un’esperienza unica, tra decorazioni e attività...

Cagliari Cagliari
Calciomercato54 minuti fa

Napoli, gennaio di prudenza: mercato a saldo zero

Visualizzazioni: 47 Dopo l’estate dei grandi investimenti, la Commissione di vigilanza frena il Napoli: possibili uscite per ridurre il monte...

Inter, Atalanta Inter, Atalanta
Calciomercato1 ora fa

Inter, si punta Palestra: l’Atalanta pronta a “risarcire” il Cagliari

Visualizzazioni: 150 L’Inter di Chivu ha messo gli occhi su Palestra, giovane esterno dell’Atalanta che in questi mesi, in prestito...

Serie A1 ora fa

Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso

Visualizzazioni: 55 Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le...

Juventus, Zirkzee Juventus, Zirkzee
Calciomercato2 ore fa

Roma, avanti tutta per Raspadori e Zirkzee: le ultime

Visualizzazioni: 87 La Roma ha avviato trattative con l’Atlético Madrid per Giacomo Raspadori, mentre continua a lavorare sull’affare Zirkzee. Le...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Lazio: doppio colpo in arrivo?

Visualizzazioni: 95 Calciomercato Lazio, dopo il blocco estivo il club capitolino può muoversi in sede di trattative per arricchire la...

Bologna Bologna
Serie A2 ore fa

Bologna, Bernardeschi si è operato: i tempi di recupero

Visualizzazioni: 59 Il Bologna, attraverso un comunicato, ha reso nota l’operazione a cui si è sottoposto Bernardeschi, infortunatosi durante la...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus-Yildiz, rinnovo chiave: non solo ingaggio, il turco chiede garanzie

Visualizzazioni: 101 Juventus – Il numero 10 è il perno del progetto bianconero: per firmare serve un aumento importante e...

Napoli Napoli
Calciomercato3 ore fa

Napoli, il mercato a saldo zero complica possibili acquisti: la situazione

Visualizzazioni: 65 Un mercato invernale meno ricco. Sarà questa la situazione del Napoli in vista di gennaio: un mercato meno...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android