I nostri Social

Serie A

Milan, il focus tattico della sfida contro il Napoli

Pubblicato

il

Milan

Milan: i rossoneri attesi nel big match a San Siro contro gli imbattuti azzurri di Luciano Spalletti.

Giocare in casa sarà un vantaggio, ma pesa l’assenza di Rafael Leao.

Questa sera con inizio alle 20.45 si affrontano le due squadre in testa alla classifica ed ancora imbattute. Guidate da allenatori sulla cresta dell’onda. Stefano Pioli ha riportato i rossoneri in alto, Luciano Spalletti è in missione da due anni per riportare quel tricolore che a Napoli manca ormai da una vita, dai tempi di Diego Maradona.

Milan e Napoli arrivano al big match sulle ali dell’entusiasmo per le vittorie in Champions League che vede le due squadre in testa pure nei gironi europei. Il segno di un dominio sul piano del gioco e dei risultati. Del resto si parla di rose importanti, farcite da grandi campioni.

Squadre sottovalutate stranamente: all’inizio della stagione, come sempre (….) gli addetti ai lavori hanno sentenziato che lo scudetto è affare fra Juventus, Inter e Roma in virtù degli acquisti estivi di Mourinho. Milan e Napoli rispondono sul campo a questa sfiducia latente e infondata.

I milanisti competono dall’arrivo di Zlatan Ibrahimovic e Stefano Pioli, mentre gli azzurri con l’avvento di Aurelio De Laurentiis sono tornati competitivi e ogni anno chiudono a ridosso delle prime posizioni il classifica.

L’assenza di Rafael Leao nel Milan, Napoli pronto a scatenare Kvicha Kvaratskhelia

La squalifica (per certi versi assurda) di Rafael Leao priva la squadra rossonera dell’unico giocatore in grado di spostare gli equilibri di una partita.

Stefano Pioli rimedia portando Alexis Saelemaekers al posto del portoghese, con Charles De Ketelaere sulla trequarti e Messias Jr sulla destra. Per il resto giocherà la squadra titolare, sarà chiesta una grande spinta a Davide Calabria e Theo Hernandez.

Il Napoli è al gran completo e sogna il sacco di Milano. La squadra è in forma, ha una fisionomia e delle linee di gioco ben precise. L’assenza di Victor Osimhen pesa, ma Giovanni Simeone è in un buon momento di forma ed è pronto a sfruttare il lavoro degli esterni, in particolare di Kvicha Kvaratskhelia.

Difesa titolare con Kim Min Jae sempre più leader, centrocampo che ruota come un orologio attorno allo slovacco Stanley Lobotka in continua crescita.

La battaglia in mezzo al campo decisiva ? L’importanza di Olivier Giroud e Theo Hernandez. Come fermare Kvicha Kvaratskhelia?

Cominciamo con il dire che stasera si affrontano due squadre molto forti in tutti i reparti. La difesa del Milan è il punto forte con i centrali Fikayo Tomori e Pierre Kalulu giovanissimi, ai cui lati agiscono Davide Calabria e Theo Hernandez.

Giovanni Simeone avrà il compito di giocare addosso ai centrali rossoneri per favorire gli inserimenti della mediana.

Così come Kvicha Kvaratskhelia e Matteo Politano (o Hirving Lozano) avranno il difficile compito di giocare stabilmente alti per non fare partire le scorribande dei terzini milanisti.

Ma la vera battaglia che potrebbe decidere le sorti della partita è in mezzo al campo dove la coppia Tonali-Bennacer avrà a che fare con il trio composto da Stanley Lobotka, Piotr Zielinski e André Anguissa.

Prevarrà la tecnica della mediana rossonera o la spinta fisica degli azzurri ? Ecco perché sarà fondamentale il lavoro in copertura degli esterni Alexis Saelemaekers e Messias Jr che allineandosi ai due centrocampisti portano la mediana milanista in vantaggio numerico. La chiave della partita è qui.

La stanchezza di Olivier Giroud potrebbe creare problemi in attacco, dove la coppia Kim Min Jae-Amir Rrhamani concede le briciole di solito. Sarà molto importante per Stefano Pioli portare il più possibile a ridosso del francese il talento di Charles De Ketelaere.

L’assenza di Rafael Leao rischia di abbassare parecchio il baricentro del gioco rossonero. Mancheranno le sue percussioni e i suoi cross. Proprio l’assenza del portoghese consentirà a Luciano Spalletti di impostare una gara d’attacco, chiedendo all’ala georgiana di fare la differenza e sarà interessante vedere come sarà fronteggiato.

Serie A

Inter, Ausilio: “Non abbiamo urgenze sul mercato. Sul rinnovo di Lautaro…”

Pubblicato

il

Il ds dell’Inter Piero Ausilio ha parlato nel corso di una diretta Instagram con Fabrizio Biasin. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Ausilio

Cosa ha pensato dopo il fischio finale della partita contro il Milan?
“Non si può dire, un’espressione quasi blasfema (ride ndr). Ero molto contento e non è una cosa che nel calcio si prova spesso. Il 95% è sofferenza e il 5% gioia. Quindi ci si deve fermare e godersi il momento”.

Che mercato sarà il prossimo per l’Inter?
“Se pensiamo a quella che era la squadra a maggio scorso e le cose da fare, sapevamo che sarebbe stato lungo e difficile. Alla fine abbiamo cambiato 12 giocatori. Quest’anno è tutto diverso, dobbiamo fare poche cose. Se la prossima stagione iniziasse tra una settimana l’Inter avrebbe la rosa pronta. L’anno prossimo ci saranno tante partite ma uno dei segreti di quest’anno è stata quella di avere una rosa giusta, con tutti i giocatori che hanno avuto un’opportunità. In questo modo anche l’allenatore ha lavorato con tranquillità. Ora si parla di rosa più ampia ma questo discorso non è del tutto vero. Avere 4-5 giocatori in più che durante l’allenamento sono a parte non è una cosa che puoi fare, se non con i ragazzini. Dobbiamo avere un numero di calciatori giusti”.

Gudmundsson è un obiettivo?
“È un giocatore di qualità che piace all’Inter, così come al Genoa e ad altre squadre. In quel reparto siamo a posto così. Abbiamo Lautaro, Thuram, Taremi, Arnautovic e Sanchez, sul quale faremo delle valutazioni. Poi Oristanio, Carboni, Pio Esposito, tutti calciatori in prestito. Dobbiamo valutare tutto”.

Rinnovo Lautaro?
“Ci sono le due cose più importanti: la volontà del club di tenerlo e quella del calciatore. Lo abbiamo detto noi, l’ha detto lui, e anche il suo agente. Poi dobbiamo trovare l’equilibrio economico ma non c’è fretta. Non cambia niente se firmerà tra uno, due o tre mesi”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, nel mirino del club è finito un’ex Milan

Pubblicato

il

Fiorentina tifoseria

Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Fiorentina in vista della prossima stagione vorrebbe rivoluzionare la rosa e avrebbe messo nel mirino un ex Milan.

Fiorentina, chi è il calciatore

Fiorentina, Italiano

Stando a quanto riportato da Il Corriere Dello Sport, ci sarebbe aria di rinnovo in casa Fiorentina in vista della prossima stagione motivo per cui il club avrebbe messo sotto occhio il centrocampista del Frosinone Marco Brescianini.

Il centrocampista ex Milan sta stupendo tutti sotto la guida di mister Di Francesco con cui ha collezionato durante questa stagione 37 presenze stagionali tra campionato e Coppa Italia, facendo di conseguenza lievitare il prezzo del cartellino che al momento si aggira intorno ai 1o milioni.

In merito alle voci di mercato su Brescianini si è espresso il DS del Frosinone Guido Angelozzi, di seguito le sue parole:

“Sta facendo un ottimo lavoro, lo conoscevamo da tempo ed erano 2-3 anni che volevo prenderlo. La scorsa estate abbiamo avuto la fortuna di portarlo a Frosinone e non mi aspettavo questa crescita esponenziale, posso dire che alcuni grandi club lo stanno osservando con attenzione”.

Continua a leggere

Serie A

Juventus: altro infortunio per De Sciglio

Pubblicato

il

Juventus

Non c’è pace per Mattia De Sciglio, costretto nuovamente a fermarsi. Il terzino bianconero salterà il match tra Juventus e Salernitana di domenica.

Juventus - De Sciglio

Juventus: De Sciglio salterà il match contro la Salernitana di domenica alle ore 18:00.

Mattia De Sciglio si ferma nuovamente e sarà costretto a dare forfait anche domenica, nel match che vedrà la Juventus affrontare l’ormai retrocessa Salernitana.

Il terzino bianconero è stato stoppato da un problema muscolare e non sarà certamente a disposizione di Massimiliano Allegri in occasione della prossima sfida di campionato.

Di seguito le ultime sulle condizioni di De Sciglioma anche di Alex Sandro e Kenan Yildiz, ovvero i due che domenica scorsa sono stati costretti a saltare la sfida contro la Roma.

Ecco le ultime sulle condizioni di De Sciglio, ma anche quelle di Alex Sandro e Yildiz.

Indice

De Sciglio: l’infortunio e i tempi di recupero

Mattia De Sciglio

De Sciglio è stato fermato da un lieve risentimento muscolare alla coscia destra. Un guaio apparentemente non di grave entità, ma sufficiente per costringerlo a saltare la partita contro la Salernitana.

L’ex rossonero era appena tornato in campo dopo il lungo stop per la rottura del crociato, giocando da titolare contro la Lazio in campionato ma dovendo saltare un altro paio di partite, compresa quella con il Milan a causa di una sindrome influenzale.

I tempi di recupero del terzino bianconero non dovrebbero essere troppo lunghi: da capire se De Sciglio potrà tornare a disposizione già in occasione della finale di Coppa Italia.

Le condizioni di Alex Sandro

Alex Sandro

Alex Sandro

Chi potrebbe, nuovamente, rischiare di saltare JuventusSalernitana è Alex Sandro: infatti, il brasiliano è alle prese con un sovraccarico al soleo e rimane in dubbio per domenica. Anche oggi l’ex Porto si è allenato a parte.

Come sta Yildiz

Juventus

Kenan Yildiz

A pochi giorni dalla sfida contro i campani, non è ancora possibile dare una risposta precisa sulla presenza del giovane turco.

Infatti, Yildiz è ancora alle prese con i postumi della gastroenterite che lo ha colpito nei giorni scorsi, costringendolo a sua volta a saltare la gara di Roma.

Oggi ha lavorato sulla forza in palestra e solo nei prossimi giorni si potrà avere un quadro più preciso della situazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Real Madrid-Bayern Monaco Real Madrid-Bayern Monaco
Champions League1 minuto fa

Real Madrid vs Bayern Monaco: le ufficiali

Visualizzazioni: 1 Tutto pronto dal “Santiago Bernabeu” per la semifinale di ritorno della Champions League tra Real Madrid e Bayern...

Coppa Italia17 minuti fa

Atalanta-Juventus: disponibilità, prezzi e dove acquistare i biglietti per la Finale

Visualizzazioni: 203 Il 15 maggio si gioca la finalissima di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: tutte le info per...

Champions League38 minuti fa

Al Khelaifi sbotta: “Chi critica Luis Enrique non capisce nulla di calcio”

Visualizzazioni: 179 Nasser Al Khelaifi, proprietario del PSG, ha difeso a spada tratta Luis Enrique nella conferenza stampa post-partita della...

saputo saputo
Calciomercato58 minuti fa

Bologna, investimento sbagliato o no?

Visualizzazioni: 153 Nel fantastico Bologna che sta per entrare con grande merito nella prossima Champions c’è un giocatore che ha...

Serie A1 ora fa

Inter, Ausilio: “Non abbiamo urgenze sul mercato. Sul rinnovo di Lautaro…”

Visualizzazioni: 271 Il ds dell’Inter Piero Ausilio ha parlato nel corso di una diretta Instagram con Fabrizio Biasin. Di seguito...

Roma, Mourinho Roma, Mourinho
Notizie1 ora fa

Mourinho: “Commesso un errore a non aver accettato il Portogallo quando ero alla Roma”

Visualizzazioni: 220 L’ex allenatore della Roma, José Mourinho, è tornato a parlare della sua esperienza sulla panchina giallorossa e sulla...

Fiorentina tifoseria Fiorentina tifoseria
Serie A2 ore fa

Fiorentina, nel mirino del club è finito un’ex Milan

Visualizzazioni: 223 Secondo quanto emerso nelle ultime ore la Fiorentina in vista della prossima stagione vorrebbe rivoluzionare la rosa e...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus: altro infortunio per De Sciglio

Visualizzazioni: 264 Non c’è pace per Mattia De Sciglio, costretto nuovamente a fermarsi. Il terzino bianconero salterà il match tra...

Bruges - Fiorentina Bruges - Fiorentina
Conference League2 ore fa

Club Brugge vs Fiorentina, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 243 Club Brugge – Fiorentina: la squadra di Italiano ha un goal di vantaggio che deve provare a conservare...

Esteri2 ore fa

Sancho va in finale di Champions il giorno dopo la sconfitta per 4-0 dello United con il Palace

Visualizzazioni: 175 L’ironia della sorte ha voluto che Jadon Sancho raggiungesse la finale di Champions il giorno dopo l’ennesima umiliazione...

Le Squadre

le più cliccate