Notizie
Il Milan di “Anfield Road” oltre il risultato, oltre la soggezione e il rispetto per il Liverpool
Dopo sette lunghi anni il Milan è tornato a calpestare i prati nobili della Champions League, ospite nel tempio di “Anfield Road”.
Ieri sera, all’ingresso in campo delle squadre si percepiva a occhio nudo l’emozione dei giocatori rossoneri (sia quelli in campo, sia quelli in panchina) di fronte all’imponenza dello stadio e al muro festante dei tifosi “reds”.
Non a caso, durante la musichetta che fa da inno alla competizione, si guardavano intorno, straniti e ammirati.
Soprattutto i più giovani, che non avevano mai assaggiato questi livelli e addirittura per l’allenatore Stefano Pioli era la prima volta assoluta da allenatore in una partita di Champions League.
E di fronte aveva il tedesco Jurgen Klopp che ormai è un veterano, già vincitore dell’edizione 2017/18. Uno step importantissimo per la crescita della squadra rossonera giocare questo tipo di partite, ricordando che l’età media del gruppo è una delle più basse non solo in Italia, ma anche in Europa. Sono stati 90 minuti intensi, giocati con il cuore e nei quali la squadra non ha sfigurato, anzi è andata al riposo in vantaggio 1-2.
I quotati avversari del Liverpool hanno dimostrato di essere una grande squadra: ritmo, velocità, verticalizzazioni improvvise a mettere sistematicamente in difficoltà la mediana milanista, gli esterni d’attacco abili a tenere bassi Calabria ed Hernandez attaccandoli e Salah che si accentrava sempre per concedere spazi ad Alexander-Arnold, il quale viene classificato come terzino ma di fatto è un ala aggiunta, tanto è vero che nel primo tempo è stato il migliore dei suoi, scodellando una quantità industriale di cross. Inoltre, ogni calcio d’angolo da lui battuto, si trasformava in assist velenosi.
L’approccio

L’approccio alla partita da parte di capitan Calabria e compagni è stato all’insegna della soggezione e del timore reverenziale: un limite che solo l’esperienza e l’abitudine a queste partite può eliminare. Gli elementi più scafati come Kjaer e Rebic non hanno avvertito nessun tipo di inferiorità combattendo su ogni pallone. La squadra è stata molto contratta, spaesata anche dal ritmo ossessivo imposto dagli inglesi e si è vista una volta di più tutta la differenza fra il ritmo del campionato italiano e quello inglese.
L’unico che non si è fatto impressionare dalla vertiginosità di questi ritmi, reggendo il colpo è stato Fikayo Tomori, proveniente proprio dalla Premier League. Non è un caso che le squadre inglesi in questi ultimi anni arrivano in fondo a tutte le competizioni europee, compresa la nazionale finalista agli ultimi campionati europei. I padroni di casa hanno incamerato i tre punti al termine dell’incontro, possiamo dire meritatamente.
Indicazioni positive
Ma il Milan non torna in Italia con le pive nel sacco, ma piuttosto con tante indicazioni che saranno sicuramente utili allo staff tecnico e ai giocatori per il prosieguo della competizione. Partiamo dalla difesa, dove Maignan ha parato un rigore a Salah, tenendo la squadra in partita e protagonista di altri interventi che hanno dato sicurezza ai compagni. Donnarumma, panchinaro anche nell’esordio europeo del Paris Saint Germain contro il Bruges, comincia a diventare un ricordo e non un rimpianto.
La coppia centrale Kjaer-Tomori ha pochi rivali e poche colpe sui tre gol subiti (l’inglese è stato sfortunato sull’autogol, sul secondo è stato Calabria a tenere in gioco Salah e sul tracciante di Herderson dal limite dell’area è mancata la copertura dei centrocampisti). Va calibrata meglio l’azione dei terzini, spesso salivano entrambi e in Europa non te lo puoi permettere. Fra l’altro così facendo Kessie e Bennacer (Tonali poi) erano costretti a tappare i buchi in fascia, scoprendo la mediana. Che è diventata terra degli inglesi e ci si chiede se almeno nelle partite d’oltralpe non sarebbe il caso di utilizzare la mediana con tre centrocampisti ? Per non sfiancare gli esterni offensivi in un doppio lavoro di attacco e difesa: non a caso Leao e Saelemaekers non riescono a finire una partita, vengono sempre sostituiti.
Nel campionato italiano puoi anche permetterti un centrocampista in meno, in Europa è più complicato. Brahim Diaz è stata la solita zanzara fastidiosa, ma in certe partite sarebbe forse meglio usarlo esterno per liberare la sua fantasia e la capacità di saltare l’uomo, all’interno di un 4-3-3.
Ieri sera infatti il belga Saelemaekers non è riuscito una volta a saltare il diretto avversario, Robertson e là è l’allenatore che deve intervenire, quindi in questa situazione si è visto il divario con il collega. Magari spostando proprio lo spagnolo da quel lato per tenere basso il gallese.
In attacco le cose non hanno funzionato semplicemente perché malgrado l’impegno è il gol realizzato, Rebic non è un centravanti. Mentre il subentrato Giroud deve recuperare la condizione dopo il fermo per Covid.
Ibra
L’indicazione avuta ieri sera per il reparto offensivo è che quello europeo dovrebbe essere il palcoscenico riservato a Ibrahimovic, centellinando l’impegno in Italia.
L’esordio del diciannovenne Daniel Maldini che ha dato il cambio negli ultimi sette minuti (superando padre e nonno che hanno esordito nella massima competizione più avanti) a uno sfiancato Rebic è stato il segnale di due filosofie opposte: per il Milan sono entrati Maldini e Tonali, per gli inglesi Thiago Alcantara, Milner, Mané tutti elementi esperti. Il Milan programma, il Liverpool ha già programmato.
Infatti fra l’undici in campo e i giocatori in panchina metà squadra inglese è cresciuta insieme da anni.
Con la continuità tecnica garantita da Klopp. Il Milan per volere societario e per la bravura dei dirigenti sta ripetendo lo stesso percorso, con la speranza porti gli stessi frutti raccolti dal sodalizio inglese.
Possiamo concludere che la trasferta nel nord-ovest dell’Inghilterra, risultato a parte è stata un buon serbatoio di indicazioni per il futuro rossonero. Il prossimo incontro casalingo contro l’Atletico Madrid del 28/09/2021 è già una gara di fondamentale importanza ai fini della corsa alla qualificazione agli ottavi di finale, in questo girone di ferro. E il Milan ci arriverà forte dell’esperienza e delle informazioni recompra raccolte durante il match di ieri sera.
Ti potrebbe interessare anche:Juventus-Milan: le probabili formazioni e dove vederla
Notizie
A Natale arriva l’AS Roma Christmas Express
La bella iniziativa della Roma che riunisce tifosi ed ex giocatori per un’esperienza unica, tra decorazioni e attività creative durante le feste di Natale.
Per le strade di Roma è in circolazione un mezzo unico, tutto a tinte giallorosse. Si tratta dell’AS Roma Christmas Express, il tram speciale ideato dal club capitolino per celebrare il Natale e rafforzare il legame tra la squadra e la città. Il tram, interamente decorato con la livrea giallorossa, presenta lungo le fiancate le scritte “AS Roma” e “Christmas Express”, accompagnate da decorazioni natalizie e dalla celebre mascotte Romolo simbolo del club. A bordo del tram sono già saliti circa 200 piccoli tifosi giallorossi, che hanno vissuto un’esperienza indimenticabile. I bambini hanno potuto viaggiare tra le strade di Roma, osservando le decorazioni natalizie e partecipando ad attività creative: hanno disegnato e attaccato ai finestrini i propri disegni, tra sogni, desideri e auguri per i giocatori della squadra. Un momento che ha unito sport, tradizione e magia del Natale, regalando sorrisi sinceri e tante emozioni.

LA CURVA SUD I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sul mezzo anche le ex leggende della Roma
Ma non solo i più piccoli hanno avuto il loro momento speciale: il tram è stato anche il palcoscenico di una rimpatriata tra ex leggende della Roma, tra cui Righetti, Pruzzo, Nela, Delvecchio, Candela, Perrotta, Tonetto, Rosi e Cerci, che hanno condiviso una cena di Natale all’insegna della nostalgia e dello spirito giallorosso.
“Le festività natalizie sono cominciate per alcuni tifosi speciali”, scrive l’AS Roma sui propri canali social, accompagnando le immagini di un’iniziativa che unisce passione sportiva, tradizione e magia del Natale.
L’iniziativa del Christmas Express conferma come l’AS Roma sappia andare oltre il campo da gioco, trasformando lo sport in un’occasione di condivisione e festa. Tra sorrisi dei più piccoli, creatività e ricordi delle ex leggende, il tram giallorosso ha regalato a tutta la città un momento di magia natalizia, unendo passione sportiva e spirito comunitario. Un esempio perfetto di come lo sport possa celebrare le tradizioni e creare legami duraturi con i tifosi.
🚃 Il viaggio dei piccoli tifosi giallorossi sull’#ASRoma Christmas Express 🎄
💛 Ecco come disegni, desideri e auguri ai calciatori hanno preso forma! ❤️ pic.twitter.com/1YbjZYItrV
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 24, 2025
Notizie
Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato
La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del nuovo stadio a Pietralata.
Dopo tanti anni di attesa arriva la conferma ufficiale. La Roma ha finalmente ha presentato il progetto definitivo per il nuovo stadio di proprietà che dovrà sorgere nella zona di Pietralata. Di seguito il comunicato del club giallorosso.
Stadio Roma, depositato il progetto di fattibilità

“L’AS Roma comunica con grande soddisfazione di aver consegnato oggi, 23 dicembre 2025, il PFTE (progetto di fattibilità tecnico-economica) del nuovo stadio, un passaggio fondamentale che avvicina il Club alla realizzazione di una delle infrastrutture sportive più ambiziose e moderne d’Europa
Il progetto depositato, che precede la fase di progetto esecutivo, rappresenta la sintesi di un lavoro approfondito, svolto con rigore tecnico, attenzione alla sostenibilità e con una visione chiara: offrire alla città di Roma e ai suoi tifosi un impianto all’altezza della loro storia, della loro passione e del loro futuro.
Il nuovo stadio sarà caratterizzato da:
- Una Curva Sud monumentale, la più grande d’Europa, pensata come cuore pulsante dello stadio e simbolo della passione romanista.
- Un’architettura iconica ispirata alla tradizione romana, con linee contemporanee e un forte legame con il territorio locale.
- Spazi moderni, multifunzionali e progettati per vivere l’esperienza AS Roma non solo durante le giornate di gara.
- Interventi mirati a migliorare mobilità, servizi, sostenibilità ambientale e integrazione urbana, con l’obiettivo di creare un polo sportivo e sociale di riferimento per la Capitale.
L’AS Roma desidera rivolgere un ringraziamento speciale e personale al Sindaco Roberto Gualtieri, per il suo sostegno, la sua disponibilità e la collaborazione costante che hanno reso possibile questo fondamentale avanzamento. L’AS Roma ringrazia altresì le istituzioni di Roma Capitale, le autorità locali e tutti gli interlocutori coinvolti per il lavoro svolto insieme, che proseguirà anche nei prossimi mesi.
La consegna del progetto definitivo rappresenta un passo concreto verso l’inizio dei lavori e conferma la determinazione del Club nel dotare Roma di un impianto moderno, ambientalmente sostenibile ed economicamente solido, che possa diventare motivo di orgoglio per la città e per tutti i suoi tifosi.
L’importanza dell’opera, in termini di dimensioni, modernità dello stadio, potenziale impatto urbano e tempistiche previste, ha consentito l’inserimento dello stadio di Pietralata tra i potenziali stadi deputati a ospitare UEFA Euro 2032.
L’AS Roma continua a lavorare con passione, responsabilità e ambizione: il futuro della nostra casa è sempre più vicino.
Forza Roma”.
Notizie
Le partite ad alta tensione rispecchiano la intensità dei casino
La psicologia del calcio professionistico richiede una analisi lucida delle dinamiche di gioco. Ogni manovra sul campo riflette una preparazione tattica rigorosa necessaria per il successo finale.
La pressione dei grandi match della serie A definisce il carattere degli atleti moderni. Comprendere questi meccanismi permette di apprezzare il valore della strategia in ogni competizione.
Le strategie del calcio professionistico richiedono una preparazione mentale assoluta
La gestione della pressione durante le sfide decisive rappresenta il pilastro della moderna architettura del calcio. Gli atleti mantengono la calma mentre affrontano schemi tattici complessi sotto lo sguardo dei tifosi. La disciplina mentale permette di eseguire passaggi precisi che cambiano il destino di un intero campionato nazionale. Ogni errore tecnico viene studiato dai professionisti per migliorare le prestazioni future e garantire la massima efficienza agonistica. Il rispetto dei tempi e la capacità di lettura della gara rimangono doti essenziali per ogni giocatore. La preparazione fisica procede sempre con la stabilità psicologica dei singoli partecipanti. Questo equilibrio interno assicura risultati costanti nel tempo per tutta la squadra coinvolta nella sfida attuale.
Le abilità analitiche strategiche aiutano gli utenti nella scelta finale
Il desiderio di competizione agonistica trova un riflesso naturale nei portali virtuali che richiedono una logica decisionale accurata. Molti appassionati applicano la meticolosità dello studio delle statistiche calcistiche per individuare Le migliori Slot di SmokAce Casino oggi. La ricerca della precisione matematica e della qualità del software garantisce un’attività sicura e tecnicamente impeccabile sempre. Sapere quando agire e come gestire le risorse finanziarie costituisce la base per una partecipazione consapevole e produttiva. La velocità di risposta dell’interfaccia permette di vivere lo svolgimento della gara con fluidità totale senza ostacoli. L’analisi dei dati tecnici definisce la differenza tra il caso e la strategia vincente nel lungo periodo.
I sistemi con croupier dal vivo rispecchiano la energia dello stadio
Il marchio SmokAce Casino propone una sezione dedicata ai tavoli dal vivo che ricrea la tensione e l’energia delle grandi arene sportive. La comunicazione con i professionisti del settore permette di percepire ogni singola mano giocata. Questa forma di partecipazione elimina la distanza tra gli utenti e il centro della competizione con grande realismo. Il coinvolgimento collettivo ricorda la forza sociale che si sprigiona durante un gol segnato negli ultimi minuti di gioco. La tecnologia di trasmissione in alta definizione assicura che ogni dettaglio della partita rimanga nitido per i membri attivi. Il senso di appartenenza a un gruppo unito definisce la qualità della partecipazione ludica attuale.
I tornei competitivi su SmokAce Casino premiano la abilità tecnica
La struttura dei tornei presenti su SmokAce Casino ricalca la logica delle classifiche dei campionati di calcio più famosi al mondo. Attraverso il meccanismo Spin and Win, i giocatori accumulano token preziosi per scalare le posizioni della tabella dei leader. La lotta per i primi posti richiede costanza e una conoscenza approfondita dei parametri di punteggio previsti dal regolamento ufficiale. Questo formato soddisfa il bisogno di confronto tra utenti che desiderano dimostrare la propria superiorità tattica e tecnica. La trasparenza dei risultati garantisce che i premi vengano assegnati solo ai membri più attivi e preparati della comunità. La gestione del tempo diventa un fattore cruciale per ottenere il successo sportivo finale.
I valori del fair play e la sicurezza proteggono ogni turno
Il rispetto delle regole e la protezione dei dati rappresentano le fondamenta di ogni grande organizzazione sportiva rispettata a livello globale. L’etica professionale garantita dalla licenza di Curacao assicura che ogni turno si svolga secondo i principi della onestà. I protocolli di protezione avanzati tutelano la privacy degli utenti e l’integrità delle transazioni finanziarie effettuate sulla pagina ufficiale. Il marchio investe risorse nella sorveglianza dei processi per prevenire irregolarità tecniche o comportamenti non conformi ai termini stabiliti. L’affidabilità operativa permette ai membri di focalizzarsi sulla qualità della sfida in un ambiente controllato. L’onestà rimane il pilastro fondamentale di ogni standard qualitativo superiore nel settore tecnologico moderno.

-
Serie A6 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Calciomercato13 ore faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato9 ore faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie7 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
