Serie A
Hellas Verona-Genoa, curiosità e statistiche
Hellas Verona-Genoa, incontro valido per la 32^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 13 aprile alle 15.00.
Hellas Verona-Genoa è uno dei due match in programma domenica alle ore 15 in Serie A.
L’Hellas di Paolo Zanetti, 14^ a +7 dalla zona retrocessione, e il Genoa di Patrick Vieira, 12esima con ben 14 punti di vantaggio sul terz’ultimo posto.
Per i veneti quest sfida può signficare ancora tanto in ottica salvezza, ma il Grifone ha perso solo una delle ultime cinque partite di campionato, ovvero la trasferta di Torino contro la Juventus.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Hellas Verona-Genoa.

ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Hellas Verona-Genoa: curiosità e statistiche
Dopo il 2-0 nel match d’andata dello scorso 1° settembre, l’Hellas Verona potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Genoa in Serie A per la prima volta.
Il Genoa ha vinto l’ultima trasferta contro l’Hellas Verona in campionato (2-1 il 7 aprile 2024) e non ha mai ottenuto due successi fuori casa di fila contro gli scaligeri in Serie A.
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in tre match di fila (1V, 2N) per la prima volta in questo campionato, l’ultima volta che ha registrato quattro partite consecutive senza sconfitta in Serie A risale all’aprile 2023, con Marco Zaffaroni allenatore.
L’Hellas Verona ha pareggiato le due gare più recenti in campionato contro Parma e Torino; gli scaligeri non pareggiano tre partite di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2023 (contro Lecce, Udinese e Lazio in quel caso).
Dopo il successo contro l’Udinese nel match più recente, il Genoa potrebbe vincere due partite di fila per la prima volta in questo campionato; l’ultima volta che ha ottenuto due successi consecutivi in Serie A risale al gennaio 2024 (contro Salernitana e Lecce).
Il Genoa non ha ancora vinto nelle sette trasferte disputate nel 2025 in campionato (3N, 4P), dopo che aveva chiuso il 2024 con tre successi nelle ultime quattro partite fuori casa in Serie A (1N); la sua ultima vittoria esterna risale infatti allo scorso 28 dicembre, contro l’Empoli per 2-1.
Considerando le squadre attualmente nella parte bassa della classifica in Serie A, il Genoa è quella che nel 2025 ha guadagnato più punti (19 in 13 match); in più, in generale, solo Roma (sette) e Atalanta (10) hanno subito meno gol del Grifone (11) nel nuovo anno solare nel torneo.
Da una parte il Genoa è la squadra che in percentuale ha segnato più gol da dentro l’area (97% – 28/29) in questo campionato, dall’altra l’Hellas Verona è la formazione che ha subito più reti all’interno della propria area in termini assoluti (51).
Le ultime cinque reti di Amin Sarr nei maggiori 10 campionati europei sono tutte arrivate in trasferta, tra cui le quattro in questa Serie A; il classe 2001 non segna infatti in un match casalingo di campionato dal 22 gennaio 2023 (doppietta con la maglia dell’Heerenveen contro il Groningen in Eredivisie).
Nelle ultime due stagioni, ovvero dal suo arrivo a Genova (dal 2023/24), con Ruslan Malinovskyi titolare il Genoa ha vinto il 36.4% delle gare di Serie A (8/22) mentre senza il fantasista ucraino dal primo minuto la percentuale di successi del Grifone scende al 27.7% (13/47).
Fonte: Opta
Serie A
Atalanta, i convocati di Palladino per il Genoa
L’Atalanta si prepara per la sfida cruciale contro il Genoa: ecco i convocati della squadra bergamasca per il prossimo match.
Preparativi per il match
L’Atalanta è pronta a scendere in campo contro il Genoa in una partita che si preannuncia carica di emozioni. La squadra bergamasca ha reso noti i nomi dei giocatori convocati per questa importante sfida. Tra i convocati figurano i nomi dei principali protagonisti della stagione, che cercheranno di portare a casa un risultato positivo. La partita, attesa da tifosi e appassionati, potrebbe rivelarsi decisiva per le sorti del campionato.
Le scelte di mister Palladino per Atalanta-Genoa
Il tecnico Raffaele Palladino ha selezionato con cura i giocatori che sfideranno il Genoa, un avversario storicamente ostico per l’Atalanta. Tra i convocati non mancano le sorprese, con alcuni giovani pronti a mettersi in mostra e a dare il loro contributo sul campo. La strategia di Palladino sarà fondamentale per affrontare al meglio il Genoa e cercare di mantenere la squadra nelle posizioni di vertice della classifica.
Portieri: Carnesecchi, Rossi, Sportiello.
Difensori: Ahanor, Bernasconi, Hien, Kolašinac, Scalvini, Zappacosta.
Centrocampisti: Brescianini, de Roon, Éderson, Musah, Samardžić, Sulemana, Zalewski.
Attaccanti: De Ketelaere, Krstović, Maldini, Scamacca.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@Atalanta_BC, i convocati per la gara contro il @GenoaCFC 👉🏻 tinyurl.com/y6fk35kr
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Dec 20, 2025
Serie A
Como, tegola Addai: l’entità dell’infortunio
Como, stop precauzionale per Addai: problema al flessore ma niente allarme. L’olandese rassicura in vista della sfida contro il Lecce.
Weekend di pausa per il Como, a causa dell’impegno in Supercoppa Italiana che ha visto coinvolto quello che sarebbe dovuto essere il suo avversario di giornata, il Milan, in occasione della sedicesima giornata di Serie A.
I lariani, nonostante non siano impegnati in alcuna partita in questo fine settimana, hanno comunque svolto regolarmente la seduta di allenamento, alla quale però è stato assente un giocatore.
Il nome dell’assente è quello di Jayden Addai, uno dei giovani maggiormente valorizzati da Cesc Fabregas in queste prime quindici giornate di Serie A.
Serie A
Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
Lazio-Cremonese, match valido per la sedicesima giornata di Serie A, mette di fronte i biancocelesti di Sarri (padroni di casa) e i grigiorossi di Nicola.
Lazio-Cremonese, formazioni ufficiali
Di seguito le formazioni ufficiali del match.

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Cancellieri, Castellanos, Pedro.
All. Sarri
CREMONESE (3-4-3): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Grassi, Bondo, Pezzella; Johnsen, Vardy, Bonazzoli.
-
Notizie4 giorni faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato5 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Serie A1 giorno faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato6 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Calciomercato1 giorno faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A5 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Serie A3 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Notizie4 giorni faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!

