I nostri Social

Serie A

Hellas Verona-Bologna: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas Verona-Bologna

Hellas Verona-Bologna, partita valida per la 28° giornata della Serie A, si giocherà allo Stadio Marcantonio Bentegodi Domenica 9marzo alle ore 12:30.

Questa domenica, allo stadio Bentegodi, il Verona dovrà affrontare il Bologna, squadra in netta ascesa dopo la vittoria contro il Milan, e pronta a scendere in campo con grande determinazione per ottenere un risultato positivo nella corsa a un posto in Europa.

D’altro canto, i padroni di casa presentano uno dei bilanci più particolari di questa stagione di Serie A: gli scaligeri hanno collezionato finora soltanto 2 pareggi (il dato più basso tra Serie A e Serie B), un segnale di una squadra poco incline all’equilibrio. Infatti, la formazione di Zanetti ha dimostrato in questo campionato sia di poter ottenere ottime prestazioni, sia di poter incappare in serate altamente negative per se stessa.

Hellas Verona – Bologna: i precedenti

Nonostante le grandi differenze a livello di posizione in classifica, sono stati proprio gli scaligeri ad avere la meglio nel precedente match, con una sorprendente vittoria per 2-3, grazie anche e soprattutto all’autogoal di Castro. Per la prima volta nella serie maggiore  l’Hellas Verona potrebbe riuscire a vincere entrambi gli scontro stagionali contro i felsinei (ultima volta nel 1978), mantenendo inoltre attivo il bilancio che li vede imbattuti nelle ultime 5 partite in casa contro di loro.

L’ultima volta che entrambe le squadre si sono affrontate con una sostanziale differenza di punti risale al 2024, quando tra le due formazioni c’erano ben 26 punti di distacco. In quell’occasione fu proprio la squadra con il maggior numero di punti ad avere la meglio: il Bologna, che trionfò in casa per 2-0 il 23 febbraio 2024.

Se il Verona dovesse riuscire a vincere domenica, sarebbe la prima volta in stagione che otterrebbe due vittorie consecutive in casa, dopo il successo per 1-0 contro la Fiorentina.

Anche il Bologna ha obiettivi importanti: oltre a lottare per un piazzamento in Europa, punta a mantenere un record di imbattibilità, cercando di ottenere per la seconda volta in stagione tre vittorie di fila. All’orizzonte, però, per i rossoblù si presenta anche l’opportunità di sfatare una statistica negativa che finora è costata cara alla squadra: infatti, tralasciando la vittoria contro il Torino, il Bologna non è mai riuscito a imporsi in trasferta nelle ultime sette partite disputate

 

Hellas Verona

Fans of Verona during Italian football Serie A match Hellas Verona FC vs AS Roma at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, September 19, 2021 – Credit: Ettore Griffoni

 

Serie A

Juventus-Yildiz, rapporto incrinato: stabilita la cifra per la cessione

Pubblicato

il

Serie A

Il futuro di Kenan Yildiz sembra sempre più lontano dalla Juventus. La storia tra i bianconeri e il talento turco sembra essere giunta ormai al termine.

In una Juventus che continua a deludere tra prestazioni indecorose e un ambiente sempre più ostile a Thiago Motta, anche le problematiche con alcuni giocatori sono finite sotto i riflettori. 

Se il destino di Dusan Vlahovic, ormai destinato all’addio, era già in bilico da tempo, la situazione di Kenan Yildiz è quella che ha sorpreso di più. A inizio stagione il talento turco era stato investito di un ruolo centrale nel progetto,  con anche la maglia numero 10 che fu del suo idolo Alex Del Piero. 

Una scelta che sembrava il preludio a una lunga avventura bianconera. Negli ultimi mesi, però, la situazione è cambiata radicalmente. Nelle ultime due parte contro Atalanta e Fiorentina, che avrebbero potuto essere decisive per l’obiettivo Champions e anche per riaprire un piccolo spiraglio per lo Scudetto, Yildiz ha giocato in totale solo 45 minuti.

Contro la Dea è stato sostituito all’intervallo sullo 0-1, mentre nella trasferta a Firenze ha assistito alla disfatta per 3-0 dalla panchina. Segnali evidenti di una rottura con l’allenatore ormai difficile da ricucire.

Juventus, Cristiano Giuntoli

CRISTIANO GIUNTOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, Mendes è già al lavoro

In questo scenario, la posizione della società è chiara: Yildiz non è considerato incedibile. L’obiettivo primario della Juventus rimane la qualificazione alla prossima Champions League, un traguardo essenziale sia per la sostenibilità economica del club che per la costruzione del futuro progetto tecnico. 

Ma, in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo, anche il destino del giovane turco potrebbe cambiare. Jorge Mendes, agente del giocatore, ha già avviato i primi contatti con diversi club di Premier League.

Cristiano Giuntoli valuta il suo talento tra i 75 e gli 80 milioni di euro, una cifra molto importante per un giocatore che, nonostante le tante difficoltà, ha comunque contribuito con 6 gol e 5 assist in stagione.

Juventus-Empoli, Thiago Motta

Kenan Yıldız e Thiago Motta ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Yildiz, da simbolo del futuro a possibile addio

Quella che sembrava poter essere una lunga e gloriosa avventura bianconera rischia di trasformarsi in una storia interrotta troppo presto. Il talento cristallino di Yildiz, la fiducia iniziale della società e l’investitura con la maglia numero 10 lasciavano presagire un percorso di crescita insieme. 

Invece, le crepe nel rapporto con Thiago Motta e i dubbi della dirigenza hanno reso il suo futuro più incerto che mai.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ranieri: “Due mesi e smetto. Senza Dybala dobbiamo fare tutti qualcosa in più”

Pubblicato

il

Roma

Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, dopo aver ricevuto il premio Maestrelli, ha parlato del prossimo decisivo periodo per la banda giallorossa.

Claudio Ranieri, allenatore della Roma, questa mattina è stato protagonista alla 40esima edizione del Trofeo Maestrelli dove è stato premiato come migliore tecnico. Dopo aver ricevuto il premio, l’ex Leicester ai è soffermato con i giornalisti presenti per scambiare un paio di battute sul finale di stagione della Roma.

Ranieri si è soffermato sul suo futuro in panchina e sulle 9 partite rimaste in calendario per poter conquistare un piazzamento Champions.

Roma

LA GIOIA DI CLAUDIO RANIERI CHE AVANZA IN EUROPA LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, le parole di Ranieri

Che ricordo ha di Maestrelli?

“Maestrelli era una persona estremamente giusta, è la terza volta che vinco questo premio e mi fa molto piacere perché era un allenatore che ha saputo amalgamare i suoi campioni. La Lazio ha vinto grazie ai campioni che aveva ma soprattutto all’uomo che riusciva a compattarli”.

Ho parlato con sua moglie e le ho detto ‘Lasciamo perdere la pensione

“No, no. La pensione è cosa giusta”.

La qualificazione in Champions League è possibile? Se l’aspettava o è rimasto stupito?

“Stupito non posso esserlo perché sono sempre positivo nel lavoro e nel gruppo dei giocatori che ho a disposizione. Ho trovato un gruppo forte ma che aveva perso autostima. Ho cercato di compattarlo e di dare a loro ciò che meritavano di avere. Si sono ritrovati e compattati, hanno fatto tanto e adesso viene il bello e il difficile. Dobbiamo continuare con la leggerezza che ci ha contraddistinto e la voglia che ha fatto innamorare i nostri tifosi”.

Un altro premio da aggiungere alla sua collezione?

“Sì, è la terza volta che vengo premiato al Premio Maestrelli. Mi fa molto piacere, è un personaggio unico nella storia del calcio italiano, un signore vero. Fa sempre piacere ricevere un riconoscimento così importante. E poi, se la squadra sta andando bene, è ancora meglio. Adesso arriva il difficile, perché il campionato è apertissimo: tutti sono in lotta per la vittoria finale, per chi deve andare in Europa, in Champions League, e chi si deve salvare”.

Lei è arrivato in un momento davvero difficile per la Roma, eppure oggi i numeri raccontano una storia diversa. La Roma nell’anno solare è la squadra che ha fatto più punti in Europa.

“Quando sono arrivato, ho pensato solo a cercare di fare bene, riportando autostima e positività a tutti i ragazzi. Perché i ragazzi erano validi, ma non riuscivano a ritrovarsi; i risultati erano negativi. Il sacrificio da parte di tutti è stato grande, e i risultati ora sono sotto gli occhi di tutti. Però, è come se non avessimo ancora fatto tutto, perché il bello arriva ora, ed è il momento più difficile”.

La perdita di Dybala quanto può incidere?

“Speriamo che la squadra si compatti ancora di più. Senza un campione del genere, dobbiamo fare tutti qualcosa in più per la squadra”.

Mister, quanto le ha fatto piacere vedere che, dopo il suo gol, i compagni sono corsi tutti ad abbracciare e sostenere Dovbyk?

“Mi ha fatto piacere, sì. I suoi compagni di squadra hanno fatto un bel gesto. Lui è un ragazzo molto timido e ha bisogno di comprensione e affetto da parte di tutti noi”.

Mister, l’Inter resta la favorita per lo scudetto, anche dopo la vittoria a Bergamo contro l’Atalanta?

“L’Inter era la favorita all’inizio, ma ora ci sono ventisette punti per tutti. Che vinca il migliore”.

A fine anno basta?

“Due mesi e smetto, confermo”.

Ancelotti?

“Carlo sta bene a Madrid”.

I giocatori piangeranno senza di me?

“No, saranno contenti”.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Fabiani: “Baroni non è in discussione, ma a Giugno..”

Pubblicato

il

Bologna-Lazio

Il direttore sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, rassicura sulla posizione di Baroni: “Non è in discussione, ma valutazioni a giugno”.

Fabiani, Lazio

ANGELO MARIANO FABIANI PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Lazio, le dichiarazioni di Fabiani

Il direttore sportivo della Lazio, Angelo Fabiani, ha recentemente rilasciato un’intervista al Messaggero, affrontando il tema della posizione dell’allenatore Marco Baroni. Fabiani ha dichiarato che attualmente Baroni non è in discussione, utilizzando una metafora automobilistica per spiegare il suo approccio: “Io sono come il progettista di una macchina. Aspetto la fine della corsa per vedere se c’è un pezzo che non va”.

Prospettive future e calciomercato

Fabiani ha chiarito che le valutazioni sul lavoro svolto verranno fatte a giugno, lasciando intendere che eventuali decisioni sul futuro tecnico della squadra saranno prese solo a stagione conclusa. Le parole del direttore sportivo sembrano voler rassicurare l’ambiente biancoceleste, evitando speculazioni sul calciomercato durante il campionato.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nations League in TV Nations League in TV
Nations League1 minuto fa

Austria-Serbia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 9 Dopo una fase a gironi combattuta, Austria-Serbia si trovano a giocarsi il tutto per tutto nello spareggio di...

Italia, Retegui Italia, Retegui
Nazionale7 minuti fa

Italia, tegola per Spalletti: Retegui lascia il ritiro

Visualizzazioni: 50 Arrivano già brutte notizie per Spalletti e la Nazionale. Costretto a lasciare il ritiro di Appiano Gentile il...

Bournemouth, Huijsen, Juventus Bournemouth, Huijsen, Juventus
Premier League11 minuti fa

Dean Huijsen: “Sergio Ramos è il mio punto di riferimento”

Visualizzazioni: 91 Dean Huijsen dichiara: “Il mio idolo è Sergio Ramos, la mia ispirazione”. Il giovane difensore ammira il leggendario...

Serie A Serie A
Serie A21 minuti fa

Juventus-Yildiz, rapporto incrinato: stabilita la cifra per la cessione

Visualizzazioni: 88 Il futuro di Kenan Yildiz sembra sempre più lontano dalla Juventus. La storia tra i bianconeri e il...

Buffon Buffon
Notizie32 minuti fa

Buffon Junior: “Repubblica Ceca scelta condivisa con papà”

Visualizzazioni: 71 Il figlio di Gianluigi Buffon, Louis Thomas, è un attaccante in forza al Pisa. In un’intervista in collaborazione...

Nations League in TV Nations League in TV
Nations League41 minuti fa

Slovacchia-Slovenia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 54 Slovacchia-Slovenia si sfidano a Bratislava il 20 marzo per mantenere la categoria ed evitare la retrocessione in Lega...

Milan Milan
Notizie52 minuti fa

Milan, in chiusura per Paratici: il sogno per la panchina

Visualizzazioni: 224 Milan, arrivano in redazione notizie che vanno in dirzione Fabio Paratici. Vediamo qui di seguito lo stato dell’arte e il...

Real Madrid Real Madrid
Liga57 minuti fa

Real Madrid, vicino il rinnovo del canterano Raúl Asencio

Visualizzazioni: 20 Raúl Asencio e Real Madrid sempre più vicini: accordo a lungo termine quasi concluso per il rinnovo di...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, Ranieri: “Due mesi e smetto. Senza Dybala dobbiamo fare tutti qualcosa in più”

Visualizzazioni: 26 Il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, dopo aver ricevuto il premio Maestrelli, ha parlato del prossimo decisivo periodo...

Nations League1 ora fa

Turchia-Ungheria, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Andiamo ad approfondire la gara tra Turchia e Ungheria, valida per il playoff di Nations League per la...

Le Squadre

le più cliccate