I nostri Social

Serie A

Genoa, omaggio a ritmo di tango

Pubblicato

il

gilardino

Il Genoa ha ricevuto felicitazioni anche dall’Argentina, per la sua fresca promozione in Serie A. Un video ripercorre le tappe del campionato. 

Genoa, estasi di Sudamerica

Genoa

Vessillo del Genoa

Che il tango della felicità abbia inizio. Gli echi della promozione in massima serie del Genoa di Alberto Gilardino si sono avvertiti anche in terra d’Argentina dove esiste da tempo un sito “enteramente dedicado al Genoa.

Ed esiste anche un club denominato Genoa Argentina che, delle gesta del Grifone, non si perde neppure mezzo secondo. Tanto da avere deciso di dedicare all’ultimo campionato un video.

Il sodalizio della terra delle Pampas ha realizzato un cortometraggio intitolato “Only one year – Ascenso de Genoa a la Serie A“. “Il racconto – sottolinea Pianeta Genoa 1893 nel diffondere la notizia – inizia con la retrocessione di un anno fa a Napoli quando i rossoblù persero 3-0.

Le immagini scorrono sulla campagna acquisti estiva e sul ritiro in Austria e poi c’è la carrellata delle partite della Serie B“.

La narrazione arriva fino alla vittoria decisiva contro l’Ascoli. La colonna sonora scelta a corredo è Guasto d’amore di Bresh.

Serie A

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli sabato 20 aprile alle ore 18:00.

Empoli-Napoli

Empoli-Napoli si giocherà allo Stadio ‘Carlo Castellani’

L’Empoli ha vinto 4 delle ultime 6 partite di Serie A contro il Napoli (2P) e dal 2019 in avanti quella partenopea è una delle 3 avversarie contro cui i toscani hanno collezionato più successi nella competizione (4, come contro Salernitana e Sassuolo).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo aver mantenuto la porta inviolata in tutte le prime 4 partite casalinghe contro il Napoli in Serie A, l’Empoli ha subito gol nelle ultime sei.
I toscani hanno ottenuto più clean sheet interne nella competizione solamente contro 5 squadre (Atalanta, Bologna, Fiorentina, Torino e Udinese: 5 gare casalinghe con la porta inviolata contro ognuna di queste).
L’Empoli ha perso senza segnare 5 delle ultime 6 partite di Serie A e da marzo in avanti è sia la squadra che ha mancato più volte l’appuntamento con il goal, sia quella che ha perso più sfide.
L’Empoli ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A (3-2 contro il Torino) e potrebbe ottenere 2 successi interni consecutivi nella competizione per la prima volta dallo scorso maggio (3 in quel caso, contro Bologna, Salernitana e Juventus).
Il Napoli ha subito almeno 2 goal in tutte le ultime 3 partite di Serie A e non arriva a 4 gare di fila con almeno 2 reti concesse in campionato da settembre 2015 (7, a cavallo di due stagioni, 4 nel 2014/15 e tre nel 2015/16).
Il Napoli ha mancato l’appuntamento con il goal in 6 trasferte in questo campionato e in una singola stagione di Serie A non fa peggio dalla stagione 1997/98 (9 in quel caso).
Da una parte, il Napoli (546) è la formazione che conta più conclusioni in questo campionato; dall’altra, l’Empoli ha subito 487 tiri, meno solo della Salernitana (494) nel torneo in corso.
M’Baye Niang, che ha già segnato contro il Napoli in Serie A il 27 agosto 2016, ha realizzato 4 goal in questo campionato ed è a una sola rete di distanza dai suoi migliori risultati stagionali nel massimo campionato italiano (5 reti nel 2014/15 e nel 2015/16).
Dall’arrivo di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli (19 febbraio 2024), Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia sono i 2 giocatori che hanno preso parte a più reti in Serie A (7 in 7 incontri per entrambi; 6 goal e un assist per il nigeriano e 5 reti e 3 passaggi vincenti per il georgiano).
Piotr Zielinski ha giocato 63 partite e segnato 5 goal in Serie A con la maglia dell’Empoli, prima di passare al Napoli; contro la sua ex squadra ha realizzato 2 reti, una in casa (08/11/2022) e una in trasferta (03/04/2019).
Continua a leggere

Serie A

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Pubblicato

il

Napoli, Calzona

Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far rientrare il Napoli in un posto in Europa.

Kvaratskhelia

Kvicha Kvaratshkelia

Dopo la paura di ieri, oggi si è regolarmente allenato Kvaratskhelia insieme a Juan Jesus, ed entrambi saranno disponibili per la trasferta del Castellani.

L’unico che ha svolto solo terapie è il terzo portiere Nikita Contini.

Continua a leggere

Serie A

Juventus: torna Milik,fuori un centrocampista

Pubblicato

il

Milik e Kean

Massimiliano Allegri ha appena annunciato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari in vista della sfida all’Unipol Domus di domani sera.

Parte regolarmente con la squadra Szczesny, recuperato dopo l’operazione post derby e soprattutto il rientro di Arkadiusz Milik.

Con il polacco a disposizione, i bianconeri perdono Miretti e Kean rimasti alla Continassa per recuperare dai rispettivi infortuni.

Di seguito la lista dei convocati:

Lista dei convocati

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A12 minuti fa

Empoli-Napoli: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 68 Empoli-Napoli, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Castellani di Empoli...

Conference League21 minuti fa

Lille – Aston Villa, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 194 Lille e Aston Villa si giocano un posto nella semifinale di Conference League. Queste le formazioni ufficiali delle...

Napoli, Calzona Napoli, Calzona
Serie A31 minuti fa

Napoli: tornano due titolari per Calzona

Visualizzazioni: 174 Sospiro di sollievo per Francesco Calzona in vista della trasferta di Empoli, sfida determinante per provare a far...

Milik e Kean Milik e Kean
Serie A60 minuti fa

Juventus: torna Milik,fuori un centrocampista

Visualizzazioni: 288 Massimiliano Allegri ha appena annunciato la lista dei convocati per la trasferta di Cagliari in vista della sfida...

Conference League1 ora fa

Fiorentina-Viktoria Plzen, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 225 Fiorentina-Viktoria Plzen: la Viola vuole blindare il quinto posto Champions per la Serie A e spalancarsi la strada...

Calciomercato2 ore fa

Torino: Radonjic ha deluso, torna in granata?

Visualizzazioni: 201 La carriera di Nemanja Radonjic non sembra proprio decollare in questo periodo, dopo i problemi a Torino, anche...

Serie A2 ore fa

Lecce: Gotti perde Banda, ma ritrova Krstovic

Visualizzazioni: 235 Allenamento giornaliero per il Lecce in vista della trasferta emiliana contro il Sassuolo in programma domenica nel lunch...

Serie A2 ore fa

Juventus: ipotesi Alcaraz in un nuovo ruolo

Visualizzazioni: 435 Alla vigilia di Cagliari vs Juventus, Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa e prima della partenza verso...

Fabio Cannavaro Fabio Cannavaro
Notizie3 ore fa

Cannavaro: “La mia Juve era fortissima. Al Real non è permesso sbagliare nulla”

Visualizzazioni: 245 Fabio Cannavaro ha parlato ai microfoni di Radio Serie A soffermandosi in particolare sulle avventure con le maglie...

Bologna, Ferguson Bologna, Ferguson
Serie A3 ore fa

Bologna, operazione riuscita per Ferguson: il comunicato

Visualizzazioni: 195 Il capitano del Bologna, Lewis Ferguson, si è sottoposto ad un intervento dopo il brutto infortunio subito durante...

Le Squadre

le più cliccate