Home » Serie B » Alberto Gilardino, il campione del mondo che ha messo le ali al Grifone
Serie B

Alberto Gilardino, il campione del mondo che ha messo le ali al Grifone

Alberto Gilardino ha condotto il Genoa al meritato ritorno in serie A. L’ex bomber, arrivato da traghettatore, è diventato protagonista. E ora la serie A.

Dalle ceneri lasciate da Blessin alla serie A. Alberto Gilardino ha raccolto un Grifone moribondo e lo ha condotto alla promozione grazie a una cavalcata all’insegna della continuità.

Giunto nel capoluogo ligure dopo le esperienze con Siena, Pro Vercelli e Primavera del Genoa, Gilardino è arrivato sulla panchina rossoblù per essere un semplice traghettatore.

I risultati e la ritrovata compattezza di squadra hanno convinto il presidente Zangrillo a fare di lui il tecnico ufficiale. Dopo una serie di esperimenti tattici, il nuovo Genoa ha viaggiato a vele spiegate con un 3-5-2 poggiato sulla solidità e sui gol di bomber Massimo Coda.

La scelta societaria ha pagato, e il ritorno in serie A è solo l’ultimo passo di un percorso nato dalla competenza di un allenatore alla sua prima gioia in carriera.

LEGGI ANCHE:  Calciomercato Genoa, scadenza e addio: in quattro lasciano

Nel Dopoguerra, Gilardino è il primo allenatore a operare il ritorno immediato in serie A sotto le ali del Grifone. Nel suo piccolo, ha già fatto la storia.

Ricevi ultime news gratuitamente

Iscriviti per ricevere le ultime news sul calcio dalla nostra redazione Calcio Style. Riceverai nella tua casella email le ultime novità gratuitamente!
Invalid email address

Potrebbe piacerti anche

Di più in:Serie B