Serie A
Empoli-Napoli: probabili formazioni e dove vederla
Empoli-Napoli è una partita valida per la 34° giornata di Serie A. Le due squadre si affronteranno presso lo stadio Carlo Castellani alle ore 15:00 di domenica.
L’Empoli per ritrovare una vittoria che manca dallo scorso 12 Dicembre, proprio in casa dei partenopei; il Napoli per rimanere aggrappato al sogno scudetto che dopo le ultime due uscite sembra sempre più lontano. I toscani navigano in acque tranquille grazie ad un girone d’andata sorprendente, seguito però da molte prestazioni sottotono che hanno messo in discussione il valore della rosa e della guida tecnica. Il Napoli di Spalletti, invece, sembra aver mollato la presa. La vetta del campionato non è aritmeticamente irraggiungibile, ma le due potenze di Milano viaggiano a giri più alti e gli azzurri sono chiamati a reagire.
Qui Empoli
Andreazzoli, in vista di questa difficile sfida, non cambia niente tra le fila della sua squadra. Sono indisponibili solamente Haas, Marchizza e Tonelli. Ci sarà quindi Vicario trai pali, la difesa a 4 sarà composta dalla coppia Romagnoli-Viti al centro e Stojanovic con Parisi sulle corsie laterali. Riconfermato il giovane Asslani al centro del campo, ai suoi lati ancora Zurkowski e Bandinelli. Alle spalle di Pinamonti unica punta, che ha raggiunto la doppia cifra nell’ultimo appuntamento contro l’Udinese, agiranno Bajrami e Di Francesco.
Qui Napoli
Molti più dubbi, invece, dalla parte del Napoli. Spalletti deve fronteggiare l’assenza di Di Lorenzo (ancora infortunato), Elmas, Koulibaly (che è squalificato) e molto probabilmente anche di Zanoli. Le incertezze incominciano dalla porta; Ospina, che non è ancora al meglio della condizione in seguito all’influenza, insidia Meret. La coppia di centrali sarà composta inevitabilmente da Rrahmani e Juan Jesus, a sinistra giocherà Mario Rui e a destra potremmo vedere Malcuit, qualora Zanoli non fosse disponibile. I due in mediana saranno Zambo Anguissa e Fabian Ruiz. Nel caso in cui lo spagnolo fosse impiegato nel ruolo di trequartista, allora troverebbe spazio Demme. Alle spalle di Osimhen giocheranno Insigne e Lozano sulle fasce e uno tra Mertens e Zielinski a supporto, con il belga in vantaggio nel ballottaggio.
Empoli ():
Napoli ():

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: https://www.calciostyle.it/serie-a/sassuolo-di-marzio-traore-al-napoli-ad-una-condizione.html
Precedenti
Empoli e Napoli si apprestano a scontrarsi per la 27° volta in tutte le competizioni, considerando Serie A, Serie B e Coppa Italia.
In totale sono 11 i trionfi del Napoli, 9 quelli dell’Empoli e 6 i risultati di parità.
Allo stadio Castellani, gli azzurri hanno vinto una sola volta su 9 confronti nella massima competizione.
Dove vederla
La partita di domenica pomeriggio tra Empoli e Napoli sarà trasmessa in diretta ed esclusiva sulla piattaforma digitale DAZN.
Il servizio streaming è usufruibile tramite Smartphone, Tablet, Laptop, Consolle e Smart Tv.
Serie A
Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali: Dybala dal 1° minuto?
Questa sera alle 20:45 alla New Balance arena di Bergamo si affronteranno Atalanta–Roma. Scopriamo quali sono le scelte ufficiali di formazione degli allenatori
Il protagonista della partita di questa sera sarà sicuramente Gian Piero Gasperini, che torna per la prima volta nella sua città dopo aver cambiato panchina. Come detto da lui stesso però “non ci saranno prigionieri” e si attende dunque una grande gara. Vediamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Raffaele Palladino e dello stesso Gasperini.
Atalanta-Roma, le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca. All. Palladino
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ziolkowski, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Rensch; Soulé, Dybala; Ferguson. All. Gasperini
Serie A
Como, Da Cunha rompe il tabù dei rigori dopo 23 anni
Il rigore trasformato da Lucas Da Cunha in Como-Udinese interrompe una lunga serie di penalty in Serie A falliti dai Lariani.
Inizia nel modo giusto il 2026 del Como. Altra vittoria al Senigaglia per i ragazzi di Fabregas, capaci di imporsi sull’Udinese e di rilanciare le proprie ambizioni europee. Per piegare i friulani basta la trasformazione dal dischetto di Lucas Da Cunha. Un rigore segnato molto importante, perché oltre la vittoria mette fine ad una lunga serie di penalty sbagliati da parte dei lariani in Serie A.
Dopo sei errori consecutivi nella massima serie, il Como torna a segnare dagli 11 metri. Un tabù che durava dalla stagione 2002-2003, l’ultima dei lombardi in Serie A prima del ritorno avvenuto nella scorsa stagione.
Como, finisce la maledizione dagli 11 metri

Da Cunha è quindi riuscito dove Patrick Cutrone, Nico Paz e Alvaro Morata, gli ultimi 3 giocatori a calciare un rigore per il Como nelle ultime due stagioni, hanno fallito. Questa l’elenco completo:
- Nicola Caccia vs Parma (9 febbraio 2003)
- Nicola Amoruso vs Inter (16 marzo 2003)
- Nicola Amoruso vs Modena (27 aprile 2003)
- Patrick Cutrone vs Udinese (1° settembre 2024)
- Nico Paz vs Lecce (30 dicembre 2024)
- Alvaro Morata vs Napoli (1° novembre 2025)
Serie A
Atalanta, ultima chiamata per la corsa all’Europa
L’Atalanta ha un solo risultato contro la Roma se vuole ancora sperare in un posto tra le grandi del campionato. La Dea deve iniziare a macinare punti per entrare in Europa.
I nerazzurri non riescono a dare una continuità di risultati e soprattutto non riescono a vincere contro le prime della classe. L’inizio di campionato sotto la gestione di Ivan Juric ha portato un importante distaccamento in classifica dalle posizioni ambite dall’Atalanta.
La situazione è sicuramente migliorabile, ma non lo sarà ancora per molto. Le squadre in avanti corrono e non hanno intenzione di fermarsi e la Dea deve rimboccarsi le maniche per riuscire ad aumentare il ritmo e a trovare quella continuità che in questa stagione è sempre mancata.
Nonostante la buona ripresa avuta dall’arrivo di Palladino, la squadra bergamasca è scivolata ben 3 volte contro Napoli, Hellas Verona e Inter, perdendo ulteriore terreno sulla zona Europa.

Atalanta BC supporters during soccer season 2019/20 symbolic images – Photo credit Fabrizio Carabelli /LM
Atalanta, contro la Roma è l’ultima chiamata
Questa sera alle 20:45 l’Atalanta ospiterà la Roma alla New Balance arena di Bergamo. Il clima sarà molto caldo e la gente si prepara al ritorno di Gian Piero Gasperini, allenatore che ha reso l’Atalanta una grande realtà e l’ha portata fino alla vittoria dell’Europa League.
Come ha detto lo stesso tecnico in conferenza però “non si fanno prigionieri” e lo stesso concetto deve valere anche per la Dea. L’obiettivo dev’essere quello di conquistare i 3 punti per riuscire ad accorciare quantomeno su una delle dirette concorrenti.
Dall’altra parte i giallorossi non hanno intenzione di fermare la loro rincorsa al 4° posto e arriveranno a Bergamo con l’ambizione di fare una grande partita. Vedremo come avrà deciso di impostarla tatticamente Palladino e se riuscirà a dare inizio ad una rimonta alla zona Europa.
-
Calciomercato5 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato5 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie5 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
