I nostri Social

Serie A

Il campionato va in vacanza, la radiografia delle squadre in vista del mercato invernale

Pubblicato

il

Lecce-Cagliari

Il campionato va in vacanza per la sosta invernale: Il problema della Coppa d’Africa per Milan e Napoli.
Allegri alla ricerca di una punta. La Roma cerca di rinforzare le seconde linee, Acerbi va via ?

Il campionato si ferma per la sosta invernale e i dirigenti delle varie squadre sono già operativi in sede di calciomercato.

Che apre i battenti ufficialmente il 03/01/2022, per terminare il 31/01/2022.

Anche se qualche trattativa è stata già conclusa, come quella che ha portato il giovane esterno francese del Lille, Jonathan Ikonè alla Fiorentina, con tanto di visite mediche già effettuate.

Ma andiamo a vedere squadra per squadra la situazione in vista del mercato, alla luce dei risultati conseguiti e della posizione in classifica.

Cominciamo dalle squadre di vertice, con l’Inter capolista: la macchina perfetta guidata da Inzaghi, non ha falle in organico.

Il direttore sportivo Ausilio e l’amministratore delegato Marotta sono vigili per qualche occasione in difesa, di un uomo che vada ad integrare i Ranocchia e D’Ambrosio come cambio dei tre tenori (Skriniar-De Vrij, Bastoni).

Piace il giovane francese del Chelsea, Malang Sarr: profilo ideale per la difesa del futuro, inserito da “The Guardian” nella lista dei giocatori migliori nati nel 1999. Una valutazione riguarda il cileno Sanchez: guadagna tanto, ha 33 anni e spesso ha malanni fisici.

Piace molto Raspadori del Sassuolo: sarebbe il sostituto perfetto, se il cileno venisse sistemato altrove. Infine, se esce Vecino, c’è già un accordo di massima con Nandez del Cagliari.

I cugini rossoneri, che sono i primi inseguitori hanno il grande problema dell’infortunio occorso a Kjaer e le prossime partenze di Kessie e Bennacer per la Coppa d’Africa.

La priorità è il difensore centrale da affiancare a Tomori, Gabbia e Romangonoli. Fra Bootman, Caldara, Christensen, Omeragic, Bremer e qualche occasione improvvisa tipo quella di Acerbi e Colley da Lazio e Sampdoria, qualcuno arriverà. In mediana Tonali, Krunic e Bakayoko sono ritenuti all’altezza, si farà qualcosa solo se si presenterà un’occasione a prezzi contenuti. Qualcosa andrebbe fatto anche in attacco dove Ibrahimovic, Giroud e Pellegri non offrono garanzie di tenuta atletica.

Gira il nome di Mouani del Nantes, in grado di spaziare su tutto il fonte di attacco e soprattutto con il contratto in scadenza nel prossimo giugno, che obbliga la sua attuale squadra a venderlo per monetizzare.

Il Napoli, uscito con le ossa rotte dall’ultima sconfitta casalinga con lo Spezia, si trova a dover rimpiazzare Manolas scappato in Grecia, Koulibay e Anguissa in partenza per l’Africa.

Rrahmani e Juan Jesus non bastano come centrali e i nomi di Marcao del Galatasaray e di Szalai del Fenerbahce sono i più battuti, insieme al gambiano Colley della Sampdoria. Anche i terzini Di Lorenzo e Mario Rui hanno il fiato corto perchè giocano sempre. Il direttore sportivo Giuntoli ha stilato una lista di nomi: Reinildo Mandava (Lille), Parisi (Empoli), Estupinan (Villarreal) e Mazraoui (Ajax): qualcuno arriverà per le fasce. Insigne e Mertens sono a scadenza: se decidono di non rinnovare, il club potrebbe cercare una punta giovane da crescere e sul taccuino ci sono Raspadori e Scamacca del Sassuolo, il milanista Lorenzo Colombo (in prestito alla Spal).

Fermento a Roma: Mourinho ha battuto i pugni sul tavolo, per alzare la qualità delle seconde linee.

Consegnando una lista di nomi: Aarons (Norwich), Henrichs (Lipsia), Pedersen (Feyenoord) e Dalot (Manchester United) per la difesa, Tolisso (Bayern Monaco) e Grillitsch (Hoffenheim) per la mediana. In attacco si cerca un supporto per Abraham.

Saluteranno Villar, Mayoral e Reynolds. In casa Lazio si cerca di capire se il caso Acerbi può rientrare, per convogliare le energie su un valido vice Immmobile al posto del partente Muriqi e Caputo della Sampdria potrebbe essere un opzione.

Possibile anche l’uscita di Lazzari, che potrebbe essere una idea per le milanesi, la Juventus e il Napoli: sondato Andrea Conti per la sostituzione.

La Juventus con il dubbio Dybala: raffreddati i rapporti con l’entourage del giocatore. Allegri vuole una punta e un regista: Icardi non trova riscontri, piace Scamacca. Occhi puntati su Fagioli: potrebbe rientrare in anticipo e fare da spalla ad Arthur. Se Rugani va via, si pensa al cagliaritano Carboni.

A Bergamo sta sfumando l’obiettivo Boga del Sassuolo, Gasperini ha chiesto un difensore e un esterno offensivo.

Piace l’attaccante brasiliano Cabral del Basilea, 23 anni: potrebbe arrivare a gennaio se uscisse Muriel. In casa Fiorentina hanno deciso di tenere Vlahovic almeno fino a giugno, l’ingaggio di Ikonè allunga le rotazioni degli esterni offensivi. Italiano vorrebbe Maggiore dallo Spezia e Ricci dall’Empoli: si tratta.

 

Le altre del campionato: Il Torino a caccia di attaccanti, Cagliari e Genoa da rifare, la Salernitana sogna un nuovo proprietario. La situazione delle squadra di medio-bassa classifica

 

Il tecnico croato Ivan Juric ha parlato chiaro: servono attaccanti di qualità. Belotti ha sempre problemi fisici, Sanabria sta vivendo una stagione no, l’era di Zaza e Verdi sembra al tramonto (entrambi potrebbero essere ceduti) e Pjaca è discontinuo.

Il giovane Warming, promette ma non basta. I vari Lukic, Praet e Brekalo non hanno il gol nel sangue, per sopperire. Idem Baselli, che sta per lasciare la città alla ricerca di continuità e potrebbe interessare a Genoa, Verona, Lazio e Udinese. Un altro allenatore croato, Tudor, ha le idee chiare per il Verona: la promozione del giovane difensore Diego Coppola in prima squadra per ovviare all’infortunio di Dawidowicz. Necessaria un’alternativa a Lazovic.

Possibile la partenza di Kalinic, si lavora al sostituto: occhi sul milanista Lorenzo Colombo (che piace anche al Napoli). A Udine il confermato Gabriele Cioffi sogna due veterani: Vecino (Inter) e Medel (Bologna). Soprattutto il secondo, in scadenza di contratto, potrebbe accettare un triennale e concludere la carriera in Friuli. Piace anche Djuricic del Sassuolo, che libererebbe Samardzic che potrebbe finire in prestito allo Spezia. Dove Thiago Motta sta tenendo a galla una squadra con evidenti limiti tecnici e strutturali.

Il mercato spezzino è bloccato per quattro sessioni e potrebbe riprendere a contrattare solo nel 2024, a causa di irregolarità nelle trattative sui calciatori minorenni.

Il club ha fatto ricorso alla Fifa e attende risposta. Se dovesse venire bocciato, il presidente Platek farà ricorso al TAS, chiedendo misure cautelari che se dovessero essere concesse, permetterebbero di intervenire sul mercato, in tutti i reparti. Restando in Liguria, rivoluzione al Genoa: chiesti Vecino e Castillejo a Inter e Milan, Younes al Napoli.

Per l’attacco piace Jorgen Strand Larsen del Groningen. Il centravanti norvegese ha segnato 9 reti in 18 presenze nella Eredivisie olandese. Idea Miranchuk, ma l’Atalanta lo lascia solo se arriva un altro esterno. Le Genova blucerchiata, alle prese con l’arresto del presidente Ferrero sta decidendo in queste ore come muoversi. La società passerà di mano, la cordata di Vialli non è una utopia, ma occorre tempo. Potrebbe esserci la necessità di fare cassa: Bereszinsky, Colley, Yoshida, Augello, Thorsby, Verre e Caputo hanno mercato. Il problema sarebbe come rimpiazzarli. A Cagliari hanno congedato Caceres e Godin, Nandez vuole andare all’Inter e Carboni interessa alla Juventus.

Soprattutto in difesa urgono rinforzi, stante anche l’infortunio di Walukiewicz: vicino Goldaniga del Sassuolo. Piacciono Izzo e Lovato, piste percorribili. Specialmente quella che porta al bergamasco.

Per le fasce Mazzarri ha chiesto Ansaldi e Calafiori, perchè Dalbert e Lykogiannis stanno deludendo. Il granata in cambio di un triennale potrebbe arrivare. Momenti di riflessione in casa Sassuolo: cedere alle lusinghe milionarie per Berardi, Scamacca, Raspadori e Frattesi ? Cosa fare con Boga ? Intorno a queste decisioni sarà orientato il mercato dei neroverdi. La Lazio ha chiesto la disponibilità del capitano Gianmarco Ferrari (indizio che porte all’addio di Acerbi). Per l’eventuale sostituzione piace Federco Gatti del Frosinone, che potrebbe arrivare in sinergia con la Juventus.

Chieste informazioni sul milanista Gabbia. Con il Genoa si lavora a uno scambio Kyriakopoulos- Fares. Defrel vuole andare via. A Venezia non hanno intenzione di toccare la rosa, potrebbe uscire Forte che ha una buona proposta dal Monza e avrebbe il sostituto pronto: Ivan Morales, cileno del Colo Colo, 22 anni e già nel giro della nazionale. Ad Empoli pensano a Murru dalla Sampdoria, al di là della permanenza o meno del terzino Parisi (nelle mire di Milan, Napoli, Juventus, Fiorentina e club stranieri) e ad un’altra punta, in vista di una possibile cessione di La Mantia al Lecce.

Andreazzoli vuole Satriano dall’Inter oppure Buksa dal Genoa. In casa Bologna cercano alternative ad Arnautovic, sul tavolo i nomi di Verdi, Mayoral e Kokorin. Svanberg ha detto no al rinnovo e la società potrebbe monetizzare.

Club inglesi su Hickey, ma lo scozzese finirà la stagione in rossoblù. Medel ha offerte dall’Udinese ed è in scadenza: Pronto un biennale per Nicolas Viola, che sarebbe la nuova guida in mezzo al campo.

Infine la Salernitana: mercato fermo in attesa del cambio di proprietà. La stella Ribery ha fatto sapere che concluderà la stagione in maglia granata.

 

 

Serie A

Juventus, Mckennie torna negli Stati Uniti? L’agente smentisce tutto: i dettagli

Pubblicato

il

Nelle ultime ore si è parlato di una Juventus che sarebbe in una fase di stallo per quanto riguarda il rinnovo di Weston Mckennie e, perciò, le voci sull’MLS si sono fatte insistenti.

I bianconeri e il centrocampista statunitense vorrebbero continuare insieme, ma anche la distanza dovuta alle commissioni degli agenti del giocatore avrebbero portato la trattativa ad una fase di stallo.

Tuttavia, l’agente del calciatore ha avuto modo di smentire tramite i social media quanto è circolato nelle ultime ore.

Ecco le parole di Cory Gibbs: “Di solito non rispondo ai post sui social media, ma quando vengono diffuse informazioni false, soprattutto da account verificati, devo intervenire.

Sono Cory Gibbs, agente di Weston, e posso confermare che tutto ciò che è stato scritto è falso”.

Juventus

KENAN YILDIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, quale futuro per Mckennie?

Le voci di mercato continuano a circolare, com’è ormai abitudine da anni attorno a McKennie: ogni estate sembra destinato a lasciare Torino, salvo poi conquistare puntualmente la fiducia dell’allenatore di turno grazie alla sua duttilità, alla corsa e al suo spirito di sacrificio.

Non sorprende, quindi, che diversi tecnici lo accoglierebbero volentieri: Antonio Conte, impegnato a costruire un Napoli sempre più camaleontico; Gian Piero Gasperini alla Roma e Massimiliano Allegri, che lo conosce benissimo e lo vorrebbe nel suo Milan.

Il giocatore si trova bene a Torino e non ha intenzione di lasciare il club, ma molto dipende dalla dirigenza bianconera.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, la versatilità di Koopmeiners e la cura Spalletti

Pubblicato

il

Juventus

La Juventus sta trovando finalmente continuità nei risultati e il merito, oltre che del tecnico Spalletti va attribuito anche soprattutto ad alcuni singoli.

Tra questi c’è sicuramente il centrocampista olandese ex Atalanta, tornato sotto le luci della ribalta dopo il cambio di ruolo impostogli dal tecnico toscano. La sorpresa però dell’ultima uscita dei bianconeri in quel di Pisa ha visto il ritorno di Koop nel ruolo di trequartista.

Juventus, l’importanza di Koopmeiners: per Spalletti è un colonna portante

L’investimento di oltre 70 milioni di euro operato nell’estate del 2024 pesa ancora, non tanto sulle casse del club, quanto più sulle aspettative iniziali in termini di bonus che tifosi e società.

Alla sua prima stagione in bianconero infatti, Koopmeiners nel ruolo di trequartista alle spalle della punta ha collezionato 5 gol e 3 assist in 44 presenze tra tutte le competizioni; un rendimento ben lontano da quello della stagione 2023/2024, quando siglò 15 gol 7 assist con la maglia dell’Atalanta.

L’arrivo di Tudor però ha cambiato le carte in tavola già nella scorsa stagione, con l’arretramento sulla linea dei difensori nella difesa a tre e il ritorno a un ruolo che il giocatore aveva già ricoperto ai tempi dell’Az Alkmaar. Col croato Koop ha ritrovato serenità ed efficacia nelle prestazioni, che gli sono valse la conferma in quel ruolo dirottando così le priorità del mercato in attacco.

In questo senso la società ha potuto agire di conseguenza, confermando prima Conceicao, e poi portando alla Continassa sia Openda che David, oltre a Zhegrova, per rinforzare tutto il reparto. Anche Spalletti ha deciso quindi di confermare l’olandese come braccetto di sinistra, tuttavia nell’ultima uscita contro il Pisa lo schema iniziale ha visto l’avanzamento di Teun sulla linea dei trequartisti al fianco di Yildiz.

Un segnale che l’allenatore conosce bene le potenzialità offensive del giocatore e non è escluso che in futuro possa tornare a occupare posizioni più avanzate per aumentare le alternative in quella zona di campo.

Nel frattempo tutta la Juventus sta beneficiando del suo momento di forma, come quello di molti altri compagni, dimostrando che la qualità e la motivazione all’interno del gruppo non mancano e l’obiettivo rimane sempre lo stesso.

Juventus

Teun Koopmeiners punta il dito in alto ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, San Siro archiviato: domenica arriva il Toro

Pubblicato

il

giovane hellas verona

L’Hellas Verona prosegue la preparazione per la sfida della 18° giornata in programma domenica 4 gennaio alle 18. Zanetti vuole tornare a fare punti.

Il KO di San Siro sembra aver lasciato ben pochi strascichi, considerando che la squadra ha retto per buona parte della partita e a un certo punto ha preferito risparmiare le energie visto il risultato.

Hellas Verona, sfida da ex per Baroni: in palio punti pesanti

Entrambe le compagini arrivano da una sconfitta, i gialloblu contro il Milan e i granata contro il Cagliari, e perciò la sfida si prospetta molto interessante soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Per Giovane e compagni sarà l’occasione di tornare a fare punti, in particolar modo in casa dove l’ultimo match ha visto cadere l’Atalanta di Palladino.

L’ultimo periodo è stato particolarmente positivo per i gialloblu che hanno raccolto sei punti nelle ultime 5, scavalcando il Pisa al terzultimo posto. Le due vittorie di fila contro, appunto Atalanta, e Fiorentina in trasferta hanno rivitalizzato l’Hellas che sembrava aver ingranato la marcia. Lo stop forzato di due settimane inoltre, causa Supercoppa Italiana, ha forse smorzato leggermente l’entusiasmo dando vita alla prestazione un po’ a metà contro i rossoneri.

Dunque la sfida contro il Torino rappresenta l’occasione giusta per recuperare l’umore e sfruttare anche il fattore campo, oltre che il momento di incertezza dei granata dopo l’inaspettata sconfitta contro il Cagliari. L’ex Baroni tornerà da avversario, dopo il precedente con la Lazio della scorsa stagione, per riportare Simeone e compagni sui binari giusti che portano alla salvezza. Le due vittorie consecutive contro Cremonese Sassuolo avevano rilanciato in classifica il club del neo DS Petrachi, che sta già lavorando in vista del mercato di gennaio.

La sfida del Bentegodi dunque si prospetta interessante per entrambi gli allenatori, che hanno la responsabilità di rialzare la squadra dopo un momento negativo, successivo a una doppia vittoria. Una delle due in caso di sconfitta rischia di aprire una mini crisi, visto anche il calendario delle prossime partite. Per il Verona ci sarà il Napoli e poi la Lazio mentre per il Toro ci saranno l’Udinese e l’Atalanta.

hellas verona-torino

Continua a leggere

Ultime Notizie

Pescara Pescara
Calciomercato5 ore fa

Pescara, Federico Barba sempre più vicino

Visualizzazioni: 48 Federico Barba è vicino a un ritorno in Italia: il difensore in trattative avanzate con il Pescara, pronto...

Bari Bari
Calciomercato5 ore fa

Bari, accordo con lo Spezia per Cistana: manca il sì del giocatore

Visualizzazioni: 83 Il Bari ha ricevuto il via libera dallo Spezia per il prestito del difensore Andrea Cistana, che deciderà...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Calciomercato6 ore fa

Palermo, occhi in casa Sassuolo per rinforzare l’attacco

Visualizzazioni: 78 Il Palermo punta a rinforzare la sua rosa con Nicolas Pierini, talentuoso esterno offensivo del Sassuolo, pronto a...

Serie A7 ore fa

Juventus, Mckennie torna negli Stati Uniti? L’agente smentisce tutto: i dettagli

Visualizzazioni: 78 Nelle ultime ore si è parlato di una Juventus che sarebbe in una fase di stallo per quanto...

pjanic pjanic
Calciomercato7 ore fa

Pjanic a Tuttosport: “Non mi sorprende il recupero della Juve, Spalletti è una garanzia. A centrocampo serve Tonali”

Visualizzazioni: 96 Miralem Pjanic elogia la Juventus di Spalletti e suggerisce Sandro Tonali come rinforzo ideale per il centrocampo bianconero....

Calciomercato7 ore fa

Milan, Cafu consiglia Rayan: “Diventerà un campione”

Visualizzazioni: 205 Cafu elogia Rayan e lo vede come futuro campione che potrebbe giocare anche al Milan: un talento rapido...

maldini maldini
Notizie7 ore fa

World Sports Summit, Crouch e quella marcatura di Maldini

Visualizzazioni: 115 Il ricordo indelebile di Milan-Liverpool torna a vivere al World Sports Summit, con Peter Crouch che riporta alla...

Juventus Juventus
Serie A8 ore fa

Juventus, la versatilità di Koopmeiners e la cura Spalletti

Visualizzazioni: 99 La Juventus sta trovando finalmente continuità nei risultati e il merito, oltre che del tecnico Spalletti va attribuito...

giovane hellas verona giovane hellas verona
Serie A8 ore fa

Hellas Verona, San Siro archiviato: domenica arriva il Toro

Visualizzazioni: 56 L’Hellas Verona prosegue la preparazione per la sfida della 18° giornata in programma domenica 4 gennaio alle 18....

Sassuolo e Parma Sassuolo e Parma
Calciomercato9 ore fa

Parma, alla ricerca di un terzino: seguiti Birindelli e Mazzocchi

Visualizzazioni: 46 Il Parma si muove sul mercato alla ricerca di rinforzi da regalare a Carlos Cuesta. I ducali cercano...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android