Notizie
Supercoppa, Damiani sta con Sarri: “Non è sport…”
Oscar Damiani, ex-calciatore di Napoli, Milan e Juventus fra le altre, ha detto la sua sulla scelta della FIGC di giocare la Supercoppa in Arabia.
Supercoppa, parla Damiani
Di seguito, le parole rilasciate da Oscar Damiani: ospite della trasmissione radiofonica “Radio Anch’io Sport” andata in onda su Rai Radio 1.
❝Sarri ha detto ‘prendi i soldi e scappa’. Sono perfettamente d’accordo con lui perché è tutto fuorché sport. Le squadre hanno sempre più bisogno di introiti. I costi aumentano. Si cerca di avere dei ritorni e quindi si fanno anche queste trasferte, dove si guadagna qualche soldo. Per lo sport non è bellissimo, soprattutto per noi che siamo legati alla tradizione.❞

Damiani dice il vero, ma…
Oscar Damiani, indubbiamente dice, il vero. Però non dice tutto. Sebbene la parte in cui parla di un “calcio in cui girano troppi soldi“, che può apparire una frase vuota e retorica ma è la pura verità, sia incontrovertibilmente vera, tanto che io stesso sostengo che di questo passo il sistema calcio imploderà, non sarebbe giusto ridurre il tutto a un mero discorso tradizionalistico.
- E’ un problema, prima di tutto, logistico: i calendari sono già congestionati di loro. Si gioca troppo e i calciatori sono sottoposti a sforzi fisici al limite della disumanizzazione. Non c’era nessuna necessità di estendere il format da partita secca a final four. E soprattutto non c’era nessuna necessità di farla giocare a Gennaio, nel periodo universalmente più delicato della stagione calcistica, ma del resto se vuoi giocare in Arabia…
- Ma è un problema, anche e soprattutto, morale: Spagna e Italia stanno facendo pubblicità ingannevole (argomento che in questo periodo credo vada molto di moda) sul sistema socio-economico saudita. Sono complici di un regime, in cui le libertà inalienabili vengono soppresse, nel mostrare un volto dell’Arabia Saudita che in realtà è solo una mascherata.
- E’ un problema, infine, economico: sì, avete capito bene. Come ho detto prima, nel calcio girano troppi soldi e non è che mettendone altri la situazione migliorerà. Anzi, paradossalmente si ottiene il risultato opposto a quello sperato. Si ottiene, come risultante di questo liberismo calcistico scevro da qualsiasi morale e logica, un sistema patologico, strettamente dipendente dal denaro e che ingloba nel proprio ventre molle un verme solitario dalla fame pantagruelica che ingloba tutto.
Notizie
Milan, effetto Fullkrug: un carisma che coinvolge tutti!
Milan, fonti molto vicine al mondo di Milanello ci confermano un certo effetto Fullkrug. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.
Lo abbiamo chiamato effetto Fullkrug. Ci riferiamo al dirompente e coinvolgente entusiasmo messo in atto dal primo minuto in cui l’attaccante tedesco ha solcato la porta di Milanello.
Sorriso in faccia, aria da veterano del calcio e tanta voglia di farsi amare fin da subito da compagni e allenatore.
Tanto da aver pagato il conto per tutta la squadra in occasione della cena che si è tenuta due giorni fa in una nota pizzeria di Milano. Un gesto semplice, ma che dimostra un già spiccato attaccamento al club.
Chi lo vede arrivare racconta di un ragazzo sorridente, educato e al tempo stesso guascone che sta imparando la lingua italiana con una notevole intensità.
I primi minuti col Cagliari sono sembrati incoraggianti, sebbene ancora lontano dalla migliore forma. Ovviamente un attaccante è valutato per i gol, attendiamo quindi la sua prima marcatura in Serie A.
Notizie
Milan, è la volta di Tomori: pronta la bozza di contratto
Milan, dirigenza attiva più sul fronte rinnovi che sul mercato in queste ultime settimane. E’ la volta di Tomori, leggiamo qui di seguito i dettagli.
Il Milan è pronto a blindare i suoi migliori talenti. Di Maignan abbiamo parlato a lungo, a breve potrebbero esserci importanti quanto positivi sviluppi.
La dirigenza peraltro sta avviando ogni tipo di dialogo per blindare anche Bartesaghi, Pulisic e Leao.
Da registrare anche la bozza di contratto ormai pronta per Fikayo Tomori il quale con ogni probabilità accetterà di proseguire il suo rapporto con l’AC Milano fino al 30 giugno 2029. La firma dovrebbe quindi essere una formalità essendo ferma la volontà del ragazzo di proseguire la sua carriera a tinte rossonere.
Notizie
Milan, Leao giura amore eterno e chiede il rinnovo: i dettagli
Milan, se nel calcio moderno non ci sono più le bandiere di una volta, quello di Leao potrebbe essere un bel gesto di discontinuità. Vediamo qui di seguito ogni dettaglio.
Rafael Leao tramite i suoi agenti chiede di prolungare il suo contratto con il Milan.
Sono arrivate in Via Aldo Rossi diverse richieste per il giocatore, al momento semplici informazioni provenienti da Barcellona, Bayern Monaco e Arsenal.
Leao tuttavia non vuole spostarsi da Milano e la dirigenza rossonera sarebbe al lavoro per trovare la giusta formula che possa accontentare le parti in gioco.
Da quello che ci risulta il Milan non cambierà il tetto sugli ingaggi nemmeno per Leao quindi verranno trovate altre formule dentro le quali possano esserci maggiori bonus.
Si lavora per un prolungamento fino al 2031.
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
