Notizie
Supercoppa, Damiani sta con Sarri: “Non è sport…”
Oscar Damiani, ex-calciatore di Napoli, Milan e Juventus fra le altre, ha detto la sua sulla scelta della FIGC di giocare la Supercoppa in Arabia.
Supercoppa, parla Damiani
Di seguito, le parole rilasciate da Oscar Damiani: ospite della trasmissione radiofonica “Radio Anch’io Sport” andata in onda su Rai Radio 1.
❝Sarri ha detto ‘prendi i soldi e scappa’. Sono perfettamente d’accordo con lui perché è tutto fuorché sport. Le squadre hanno sempre più bisogno di introiti. I costi aumentano. Si cerca di avere dei ritorni e quindi si fanno anche queste trasferte, dove si guadagna qualche soldo. Per lo sport non è bellissimo, soprattutto per noi che siamo legati alla tradizione.❞

Damiani dice il vero, ma…
Oscar Damiani, indubbiamente dice, il vero. Però non dice tutto. Sebbene la parte in cui parla di un “calcio in cui girano troppi soldi“, che può apparire una frase vuota e retorica ma è la pura verità, sia incontrovertibilmente vera, tanto che io stesso sostengo che di questo passo il sistema calcio imploderà, non sarebbe giusto ridurre il tutto a un mero discorso tradizionalistico.
- E’ un problema, prima di tutto, logistico: i calendari sono già congestionati di loro. Si gioca troppo e i calciatori sono sottoposti a sforzi fisici al limite della disumanizzazione. Non c’era nessuna necessità di estendere il format da partita secca a final four. E soprattutto non c’era nessuna necessità di farla giocare a Gennaio, nel periodo universalmente più delicato della stagione calcistica, ma del resto se vuoi giocare in Arabia…
- Ma è un problema, anche e soprattutto, morale: Spagna e Italia stanno facendo pubblicità ingannevole (argomento che in questo periodo credo vada molto di moda) sul sistema socio-economico saudita. Sono complici di un regime, in cui le libertà inalienabili vengono soppresse, nel mostrare un volto dell’Arabia Saudita che in realtà è solo una mascherata.
- E’ un problema, infine, economico: sì, avete capito bene. Come ho detto prima, nel calcio girano troppi soldi e non è che mettendone altri la situazione migliorerà. Anzi, paradossalmente si ottiene il risultato opposto a quello sperato. Si ottiene, come risultante di questo liberismo calcistico scevro da qualsiasi morale e logica, un sistema patologico, strettamente dipendente dal denaro e che ingloba nel proprio ventre molle un verme solitario dalla fame pantagruelica che ingloba tutto.
Notizie
Petardo vicino al guardalinee durante Atalanta-Roma, Fabbri: “Se serve andiamo negli spogliatoi”
Notizie
Cagliari, pausa per Pisacane: il fratello aggredito a Napoli
L’allenatore del Cagliari, Fabio Pisacane, ha rivelato tramite Instagram che suo fratello Gianluca è stato vittima di un’aggressione a Napoli. L’incidente è avvenuto nei Quartieri Spagnoli, dove la famiglia possiede un locale.

L’URLO DI ANTONIO CONTE E L’URLO DI FABIO PISACANE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, la ricostruzione dell’aggressione
Aggressione a Napoli
Nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 gennaio, Gianluca Pisacane è stato coinvolto in un’aggressione nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari, ha comunicato l’incidente attraverso il suo profilo Instagram: “Come riportato da diversi organi di stampa, questa notte mio fratello Gianluca è stato coinvolto in un’aggressione, rimanendo ferito da alcuni colpi di arma da fuoco”.
Gianluca stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro nel locale di famiglia. Nonostante le ferite alla gamba, l’allenatore ha rassicurato i fan sulle condizioni del fratello: “Non è in pericolo di vita, ha riportato delle ferite alla gamba, ma sta bene compatibilmente all’esperienza che ha vissuto. Tanto spavento, ovviamente, per lui, per tutta la nostra famiglia”.
Un messaggio di ringraziamento
Pisacane ha inoltre smentito le voci che coinvolgevano suo padre nell’aggressione: “Non è stato aggredito. In queste ore ho ricevuto tanti messaggi e telefonate, ringrazio davvero tutti per la solidarietà e l’affetto”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Notizie
Fiorentina, deciso il futuro di Viti: i dettagli
La Fiorentina sta lavorando sul mercato per rinforzare la rosa per la seconda parte di stagione per riuscire a raggiungere una salvezza complicata.
Un reparto da rinforza in casa viola è sicuramente la difesa, la peggiore della Serie A insieme a quella del Torino con 28 gol subiti. Per fare spazio a nuovi arrivi la dirigenza dovrà fare spazio, facendo partire alcuni giocatori che non hanno rispettato le attese estive.
Uno di questi è Mattia Viti, arrivato in estate dal Nizza in prestito con diritto di riscatto fissato a cinque milioni più il 10% della futura rivendita.
L’ex Empoli doveva essere una valida alternativa ai titolari, ma nonostante la disgraziata stagione dei titolari, non ha trovato grande spazio.
L’agente, riporta tuttomercatoweb.com, è al lavoro per rescindere il prestito con la Fiorentina e tornare al Nizza, da cui ripartire altrove.
-
Calciomercato6 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato7 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie6 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
