Notizie
Reece Wabara: dal pallone allo store online milionario
Ecco la storia di Reece Wabara, ex giocatore del Manchester City, che un bel giorno decise di lasciare il mondo del calcio per lanciarsi in quello della moda. La rubrica “Oltre il calcio” è a cura di Giulia Bucelli.
La sua storia è finita sul The Sun.
Complice l’insoddisfazione per la propria carriera di giocatore di calcio professionista e i consigli di un amico esperto in materia (Lewis Morgan, co-fondatore di Gymshark), ha deciso di rivoluzionare la sua vita dalle fondamenta.
Parliamo dell’ex difensore Reece Wabara, 31 anni, cresciuto nelle giovanili del Manchester City dal 2007 al 2011 e in attività in alcuni club inglesi fino al 2017.
Un talento precoce, intercettato dai Citizens a soli 16 anni. A 19 aveva già ottenuto un ingaggio da un milione di sterline l’anno e un contratto triennale.
Uno che il calcio lo ha nel sangue: suo nonno giocava per la Nazionale nigeriana, suo zio Mark Walters è rimasto negli annali del Liverpool e del Rangers. Uno che ti aspetteresti concentrato solo sul calcio. E invece.
Era il 2013, quando decise di creare una linea di abbigliamento per avere uno sbocco lavorativo alternativo. Fu così che investì 15.000 sterline in un marchio pre-esistente, Maniere De Voir (in francese, “maniera di vedere“, ndr).
A dargli la dritta sull’investimento fu, come abbiamo scritto, l’amico Lewis Morgan. L’investimento fu presto fruttuoso: al punto che Wabara decise di abbandonare definitivamente il calcio per investire tutto sulla moda.
A dieci anni da quell’importante e rischiosa decisione, l’ex giocatore si può dire pienamente soddisfatto: la sua azienda, oggi, fattura la bellezza di 34,7 milioni di sterline l’anno.
E’ il marchio sportivo prescelto da molti vip dello sport e dello spettacolo, come Anthony Joshua e Raheem Sterling.

Come ci è arrivato? Bisogna partire dal momento nel quale Wabara è arrivato al Manchester City. Lo facciamo usando le parole del diretto interessato:
“Ho firmato con il Manchester City in un periodo di transizione, c’erano due o tre allenatori nel tempo in cui ero lì e si sono alternati anche due o tre proprietari.
Sapevo che i miei giorni di calcio al City stavano per finire e mio padre mi ha sempre insegnato che avevo bisogno di una seconda opzione per garantire la tua rilevanza e stabilità finanziaria.
Ho fondato MDV alla fine del 2013 e ho lanciato una collezione. I primi capi che ho prodotto erano tute da jogging, magliette, felpe con cappuccio… Li ho fatti indossare ai calciatori che conoscevo e ha preso il volo“.
Così, nel 2017, a soli 26 anni, il giocatore ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo per dedicarsi totalmente al suo brand. Il passaggio da calciatore a imprenditore, comunque, è stato graduale.
All’inizio il fatturato cresceva lentamente, ma un’intuizione fece esplodere il marchio: visto che il mercato dell’abbigliamento sportivo era esclusivamente rivolto agli uomini Wabara introdusse una linea dedicata al pubblico femminile in MDV.
Questa scelta di marketing ha dato i suoi frutti: dopo il milione di sterline guadagnato nel primo anno di attività, 7 anni dopo il fatturato aveva raggiunto quota 30,2 milioni.
Un successo esplosivo, tanto da catapultare il ragazzo nell’ultima Young Rich List stilata dal Sunday Times. Con un patrimonio di 26 milioni di sterline Wabara ha battuto ex colleghi come Marcus Rashford e personaggi come il rapper Stormzy.
Il successo continua. Finora gestito esclusivamente online, quest’autunno Maniere De Voir avrà la sua sede fisica: un enorme negozio al numero 354 di Oxford Street, Londra. Ne siamo certi: di Reece ne sentiremo parlare ancora.
Notizie
Chelsea, Maresca rompe con la società: non sarà più l’allenatore dei Blues
Arrivano clamorose notizie dall’Inghilterra. Enzo Maresca non sarà più l’allenatore del Chelsea a causa di alcuni problemi interni alla società.
Sembrava stesse andando tutto per il meglio in casa Chelsea e invece non è così. Enzo Maresca ha comunicato alla società le sue dimissioni a causa di alcune dinamiche interne che il tecnico italiano non sembra aver particolarmente digerito.
Dopo la conquista della Conference League, il ritorno in Champions League e la vittoria del Mondiale per Club, si interrompe qui il rapporto breve, ma intenso tra Maresca e i Blues.
Quella contro il Bournemouth è stata dunque la sua ultima panchina con il club londinese. La decisione ormai è stata presa, manca solamente la comunicazione ufficiale.

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Notizie
Milan, il bilancio della prima parte di stagione: un Allegri da dieci e lode
Milan, come di consueto a fine anno è tempo di bilanci. Ci concentreremo in questa sede alla prima parte di stagione coi top e flop del club di Via Aldo Rossi.
Tempi di bilancio come tutti i fine anno. Il Milan può di certo ritenersi soddisfatto, sebbene qualche gara contro le piccole potesse terminare in modo diverso.
Secondo a un solo punto dalla capolista Inter, il club di Via Aldo Rossi è decisamente in corsa per lo scudetto, fatto salvo l’obiettivo minimo della qualificazione alla Champions.
Ma chi sono i top e i flop di questa prima parte della stagione? Tra i top troviamo decisamente Maignan il quale è diventato anche particolarmente abile nel neutralizzare i calci di rigore, voto 8 nell’attesa possa prolungare il suo rapporto col Milan.
Bocciati i terzini Estupinan voto 4 e Athekame voto 5 solo per il gol del pareggio contro il Pisa. Decisamente meglio il terzino sinistro Bartesaghi voto 7,5 in grado di prendersi adesso la titolarità sulla fascia.
Sugli scudi Saelemaekers voto 7,5 e vero e proprio equilibratore insieme all’intero reparto difensivo formato da Pavlovic, Gabbia e Tomori voto 6,5 per tutti, nonostante qualche sbavatura dicembrina. Bocciato al momento De Winter voto 5.
A centrocampo un sontuoso Modric voto 8 insieme a Fofana voto 6 e Rabiot voto 7, sebbene dal francese ci si aspetti qualche gol in più. Bene anche Loftus-Cheek voto 6,5 e Ricci voto 6,5, quest’ultimo sempre pronto quando chiamato in causa. Senza voto Jashari a causa del lungo stop per infortunio, ma dalle primissime apparizioni l’approccio è decisamente confortante sebbene necessiti di maggiore minutaggio per una valutazione completa.
In attacco voto 7 a Rafael Leao il cui apporto in zona gol è da considerarsi buono, nonostante una forma fisica deficitaria che lo ha portato a periodi di stop durante la stagione. Voto 9 a Christian Pulisic al momento il migliore dei suoi e vice capocannoniere della Serie A con 8 reti dietro solo a Lautaro.
Santiago Gimenez voto 4,5 e fuori per infortunio alla caviglia dovrebbe partire a fine stagione così come Nkunku voto 5 nonostante la recente doppietta contro il Verona.
Ultimo, ma decisamente primo Massimiliano Allegri voto 10 e lode. Il tecnico livornese in pochissimi mesi è stato in grado di rimettere insieme i cocci di uma squadra decisamente scollata e spaccata all’interno dello spogliatoio ridonando entusiasmo e soprattutto reintroducendo regole precise durante la quotidianità di Milanello.
E’ stato inoltre capace ad adattare i suoi giocatori, encomiabile il lavoro su Pulisic, senza chiudersi all’interno di moduli prefissati. Il merito dell’attuale posizione in classifica è sicuramente per gran parte suo, nonostante un mercato condotto dalla dirigenza diverso rispettoa quello che avrebbe voluto il tecnico.
Notizie
Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore
Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in Brasile. Dopo un’operazione di tre ore, l’ex difensore brasiliano è ora fuori pericolo.
Roberto Carlos in Ospedale
Roberto Carlos, leggenda del calcio mondiale e simbolo di Inter e Real Madrid, ha avuto un grave malore durante una vacanza in Brasile. L’ex terzino sinistro ha infatti subito un infarto e attualmente è sotto osservazione nell’ospedale di San Paolo.
A seguito di un’operazione durata circa tre ore per risolvere una complicazione, il campione brasiliano è ora fuori pericolo di vita. Resterà però in osservazione per altre 48 ore prima di poter iniziare il percorso di riabilitazione.
Il messaggio di Roberto Carlos
Nonostante lo spavento, lo stesso Roberto Carlos ha voluto rassicurare tutti i suoi tifosi e ammiratori. Attraverso i suoi canali ufficiali, l’ex difensore ha infatti inviato un messaggio: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”.
Si tratta di parole che hanno sicuramente sollevato i cuori di tutti coloro che hanno seguito con apprensione le notizie riguardanti il suo stato di salute. L’intero mondo del calcio fa il tifo per Roberto Carlos, augurandosi che possa tornare presto in forma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
