I nostri Social

Esteri

Ozil dice stop e lascia il calcio giocato

Pubblicato

il

Mesut Özil

Mesut Özil, ex giocatore di Real Madrid e Arsenal, ha dichiarato che lascia il calcio giocato all’età di 34 anni: la notizia è uscita proprio oggi.

Trenta e qualcosa anni: è pressappoco l’età in cui un giocatore deve iniziare a pensare seriamente al futuro. O, in alcuni casi, al resto della sua vita al di fuori dell’ambito calcistico.

Una carriera di successi

Questo è il caso di Mesut Özil, centrocampista tedesco di origini turche in forza a squadre di prim’ordine come l’Arsenal e Real Madrid e alla Nazionale tedesca: proprio oggi, il giocatore ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato a 34 anni.

Il motivo del suo ritiro sarebbero i molti infortuni che lo hanno spinto a prendere questa decisione. Il giocatore gode di una grande fama in patria, al punto che a Berlino, di fronte alla Porta di Brandeburgo, si erge una statua in cera che lo ritrae (accanto a quella di Cristiano Ronaldo, ndr).

In carriera ha preso parte a 645 partite, per 48.239 minuti complessivi di gioco, nel corso dei quali ha realizzato 114 gol e 222 assist.

L’ultimo top club nel quale ha giocato, l’Arsenal, lo ha salutato così sui propri account social: “Grazie dei ricordi, ti auguriamo il meglio per il ritiro, Mesut“.

Özil ai saluti: il messaggio su Instagram

Questo, invece, è il messaggio di addio al calcio e ai suoi fan affidato a Instagram dal fantasista: “Dopo lunghe considerazioni, ho deciso di annunciare il mio ritiro immediato dal calcio professionistico.

Ho avuto il privilegio di essere un calciatore professionista per quasi 17 anni e sono incredibilmente grato per l’opportunità.

Ma nelle ultime settimane e mesi, dopo aver subito alcuni infortuni, è diventato sempre più chiaro che è il momento lasciare il grande palcoscenico del calcio.

È stato un viaggio incredibile pieno di momenti ed emozioni indimenticabili. Voglio ringraziare i miei club: Schalke 04, Werder Brema, Real Madrid, Arsenal, Fenerbahçe, Basaksehir e gli allenatori che mi hanno sostenuto, così come i compagni di squadra che sono diventati amici.

Un ringraziamento speciale ai miei familiari e agli amici più cari. Hanno fatto parte del mio viaggio fin dal primo giorno e mi hanno dato tanto amore e sostegno, nei momenti belli e in quelli brutti.

Grazie a tutti i miei fan che mi hanno mostrato così tanto amore, indipendentemente dalle circostanze e indipendentemente dal club che rappresentavo.

Ora guarderò quello che mi si presenterà davanti insieme a mia moglie Amine e alle mie due bellissime figlie, Eda ed Ela, ma potete star certi che mi sentirete di tanto in tanto sui miei canali social. Ci vediamo presto!“.

Buon proseguimento, Mesut.

Esteri

Real Madrid, cosa si cela dietro l’esonero di Xabi Alonso?

Pubblicato

il

Real Madrid

Dalla sconfitta con il Barcellona ai rapporti freddi con lo spogliatoio: si chiude dopo pochi mesi l’avventura dell’ex tecnico del Leverkusen sulla panchina del Real Madrid. Ma cosa è andato storto?

L’avventura di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid si è chiusa molto prima del previsto. Arrivato in estate per raccogliere l’eredità di Carlo Ancelotti, volato alla guida del Brasile, l’ex allenatore del Bayer Leverkusen sembrava pronto per il grande salto in una big europea. Invece, pochi mesi dopo, le strade con il club blanco si sono già separate.

Real Madrid, il percorso di Xabi Alonso

La Supercoppa spagnola ha rappresentato il punto di non ritorno. Per la dirigenza quella era l’“ultima spiaggia”: vincerla avrebbe potuto garantire continuità al progetto. Dopo il successo nel derby contro l’Atletico Madrid in semifinale, il Real si è arreso al Barcellona in finale, una sconfitta pesante che ha accelerato la decisione della società.

Real Madrid

Ma il ko con i blaugrana è stato solo l’atto finale. Alla base dell’addio c’è un rapporto mai davvero decollato con lo spogliatoio, soprattutto nella gestione extra-campo, oltre a risultati giudicati al di sotto delle aspettative. In Liga il Real è a -4 dal Barcellona dopo 19 giornate, mentre in Champions League occupa il settimo posto con 12 punti, frutto di 4 vittorie e 2 sconfitte nelle prime sei gare.

Il club ha voluto chiarire che non si tratta di un esonero. «La separazione è avvenuta di comune accordo, auguriamo il meglio a Xabi Alonso», ha spiegato Emilio Butragueño. Al suo posto il Real Madrid ha una soluzione interna, affidando la panchina ad Álvaro Arbeloa, simbolo del madridismo e volto della continuità societaria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Real Madrid C.F. (@realmadrid)

Continua a leggere

Premier League

Manchester United, ora tocca a Carrick: chi è il nuovo mister dei Red Devils?

Pubblicato

il

Manchester United

Manchester United – Dopo l’esonero di Amorim, il club affida la panchina fino a fine stagione all’ex mediano, il cui debutto avverrà nel derby contro il City.

Il Manchester United sceglie di ripartire dal proprio passato per provare a raddrizzare una stagione complicata. Dopo l’esonero di Amorim e la breve parentesi di Darren Fletcher, i Red Devils hanno deciso di affidare la panchina a Michael Carrick, chiamato a traghettare la squadra fino al termine dell’annata.

Carrick ha superato la concorrenza di un’altra icona del club, Ole Gunnar Solskjaer, grazie a una conoscenza profonda dell’ambiente di Old Trafford e a un profilo ritenuto ideale per gestire uno spogliatoio delicato. Per l’ex centrocampista si tratta di un ritorno a casa: già nel 2021 aveva guidato lo United per tre gare da allenatore ad interim, ottenendo due vittorie e un pareggio prima dell’arrivo di Ralf Rangnick.

Manchester United, un vecchio veterano per la panchina

Da calciatore Carrick è stato uno dei pilastri dell’era Ferguson, collezionando 464 presenze, 24 gol e 35 assist e vincendo tutto: Champions League, Mondiale per Club, cinque Premier League ed Europa League. Pupillo storico di Sir Alex, il 44enne ha mantenuto negli anni un legame fortissimo con il club, testimoniato anche dalla presenza del figlio Jaycey nell’Academy dello United.

Manchester United

Conclusa la carriera nel 2018, Carrick ha iniziato subito ad allenare come vice di Mourinho e Solskjaer, prima di mettersi alla prova da primo allenatore al Middlesbrough, portato dal 21° al 4° posto in Championship nel 2022/23. L’esperienza si è chiusa al termine della stagione 2024/25.

Ora la sfida più grande: riportare serenità e risultati a Manchester. Carrick non rivoluzionerà lo staff, non ha richiesto bonus legati alla Champions e punta su equilibrio e pragmatismo, con il 4-2-3-1 come modulo di riferimento. L’esordio, però, è subito da brividi: sabato 17 gennaio, derby di Premier League contro il Manchester City. Una prova di fuoco per il nuovo traghettatore dei Red Devils.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michael Carrick (@carras16)

Continua a leggere

Esteri

Fenerbahçe, accordo con Kanté: in corso le trattative con l’Al-Ittihad!

Pubblicato

il

Benzema

Il Fenerbahçe ha raggiunto un accordo con N’Golo Kanté sui termini del contratto. Secondo quanto riportato dalla Turchia, ora sono in corso le trattative con l’Al-Ittihad.

La nostalgia Europa si fa sentire, così come una possibile last dance per una convocazione con la Francia ai Mondiali. Il centrocampista francese ex Chelsea, attualmente di proprietà dell’Al-Ittihad, potrebbe aver trovato l’occasione perfetta per tornare a giocare in un campionato europeo. Il contesto per andare in Turchia sarebbe perfetto, ma ora la palla passa ai dirigenti del Fenerbahçe e a quelli del club arabo.

Fenerbahçe

Fenerbahçe, Kanté può arrivare? Si tratta!

Sono in corso le trattative per finalizzare il trasferimento e convincere il club a cedere il giocatore. Con il sì del francese l’affare si semplifica molto, ma naturalmente resta tutto da vedere. Il futuro del calciatore è ancora tutto da scrivere, ma in passato l’ex Leicester ha già dimostrato che l’approdo in Arabia Saudita non ha di certo fatto perdere qualità ad un giocatore sensazionale. Agli Europei del 2024 si è rivelato uno dei migliori giocatori della Francia, nonostante il trasferimento all’Al-Ittihad arrivato a luglio 2023.

Continua a leggere

Ultime Notizie

malen aston villa malen aston villa
Serie A5 minuti fa

Roma, Malen è pronto a firmare: è appena atterrato!

Visualizzazioni: 4 Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Donyell Malen è appena atterrato a Roma per firmare un contratto con...

Calciomercato13 minuti fa

Genoa, tutto fatto per Baldanzi: i dettagli

Visualizzazioni: 27 Tommaso Baldanzi ha trovato un accordo con il Genoa per un contratto fino al 2030, con un prestito...

Cremonese-Cagliari Cremonese-Cagliari
Serie A23 minuti fa

Cremonese, svanito l’entusiasmo di inizio stagione: ora si pensa solo alla salvezza

Visualizzazioni: 26 La Cremonese dopo un inizio di stagione incredibile, sta attraversando un momento difficile. La squadra di Nicola ormai...

Everton Everton
Calciomercato53 minuti fa

Everton, obiettivo En-Nesyri: offerta al Fenerbahçe

Visualizzazioni: 30 L’Everton punta su Youssef En-Nesyri: trattative in corso con il Fenerbahçe per l’attaccante marocchino. Offerta di prestito con...

roma robinio va roma robinio va
Calciomercato1 ora fa

UFFICIALE, Robinio Vaz è un nuovo giocatore della Roma

Visualizzazioni: 31 La Roma annuncia ufficialmente il primo acquisto del mercato di gennaio. È Robinio Vaz, direttamente dall’Olympique Marsiglia per...

Serie A1 ora fa

Napoli, Stellini: “Neres tolto? Non sta bene. È mancato un pizzico di fortuna”

Visualizzazioni: 31 Il tecnico del Napoli, Cristian Stellini, ha avuto modo di esprimersi sul pareggio per 0-0 contro il Parma....

Serie A1 ora fa

Parma, Cuesta: “Rinaldi? Ha fatto una grande partita. Estevez? Fondamentale”

Visualizzazioni: 29 Il tecnico del Parma, Carlos Cuesta, ha avuto modo di esprimersi sulla partita pareggiata per 0-0 contro il...

Cagliari Cagliari
Calciomercato1 ora fa

Cagliari, c’è la fila per Caprile: interesse anche dalla Premier

Visualizzazioni: 19 Il portiere del Cagliari Elia Caprile è nel mirino di un club della Premier League, con una valutazione...

Serie A2 ore fa

Napoli-Parma termina con poche emozioni: finisce 0-0 al Maradona

Visualizzazioni: 20 La partita Napoli-Parma ha regalato poche emozioni: grande partita a livello difensivo dei ducati. Pareggio che rischia di...

Coppa d'africa Coppa d'africa
Coppa d'Africa2 ore fa

Senegal, Mané decisivo contro l’Egitto: record realizzato!

Visualizzazioni: 31 Sadio Mané è stato per molti anni un compagno di squadra di Mohamed Salah, ma oggi si sono...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android