Notizie
Il bilancio in rosso della Juventus e il mercato di gennaio nel mirino
La Juventus con Cherubini e Arrivabene lavorano nell’ombra per rinforzare la squadra nella sessione invernale di calciomercato, la società ripiana i debiti
La falsa partenza in campionato, messa in conto dal management bianconero, visto l’indebolimento della rosa con la partenza di Cristiano Ronaldo e le difficoltà a rimpiazzarlo, non hanno azzerato le ambizioni.

Al contrario, il direttore sportivo Cherubini e l’amministratore delegato Arrivabene stanno già abbozzando il lavoro da fare per la prossima sessione invernale di calciomercato (con un occhio ai calciatori per l’estate), come da input societario.
Anche se a gennaio il presidente potrebbe non essere più Andrea Agnelli, di fatto sfiduciato da John Elkann, vero plenipotenziario della Juventus. Che non ha gradito il bilancio in rosso di 210 milioni e che metterà la casa madre Exor nelle condizioni di dover intervenire per ripianare le perdite.
Sicuramente la pandemia e i costi per l’acquisto e lo stipendio di Cristiano Ronaldo hanno influito. L’aumento di capitale azzererà gli effetti del bilancio in rosso e la nuova sfida della proprietà riguarderà la sostenibilità, mantenendo la competitività.
Per fortuna il settore commerciale non ha subito danni dalla pandemia. Gli sponsor non sono scappati e c’è anche chi ha rinnovato il contratto in leggero rialzo, come Jeep (passata da 42 milioni a 45).
E ha retto il merchandising, spostandosi dai negozi fisici (chiusi durante molti degli ultimi dodici mesi e comunque meno frequentati per ovvie ragioni) all’e-commerce, che ha fatto registrare un prevedibile, ma non scontato, aumento.
Il marchio Juventus, insomma, continua ad avere un suo valore ed è un valore importante. Ora viene il difficile, dopo un decennio di successi strepitosi e 19 trofei conquistati, mantenere quel valore è una scommessa difficile, ma vitale per il club. Ai tifosi interessa più il discorso sportivo rispetto a quello economico, come è normale che sia e in questo senso per loro arrivano buone notizie dall’incessante lavorio sotto traccia dei dirigenti sul mercato, con una novità importante: a Pavel Nedved è stata tolta la delega sulle trattative.
Un atto di depotenziamento imposto da John Elkann al cugino Andrea Agnelli, così come l’addio di Fabio Paratici. Il tecnico bianconero ha chiesto di partire dalla difesa: la squadra finirà la stagione con i portieri in organico, poi sarà rivoluzione con gli addii di Szeczesny, Perin e Pinsoglio. Gli occhi sono puntati su un altro portiere polacco: Bartolomiej Dragowski.
Questo perché gli obbiettivi André Ter Stegen del Barcellona e David De Gea del Manchester United hanno costi elevati. Una chiacchierata informale con l’entourage del portiere viola e la società di Commisso è già stata fatta e Perin potrebbe essere la moneta di scambio fra le due società. Rugani ha chiesto di andare via a gennaio e la Fiorentina potrebbe averlo come prima parte dell’acquisto di Dragowski.
E si punta a sostituirlo con Alessio Romagnoli del Milan, il quale arriverebbe in uno scambio alla pari con Bernardeschi. Piace Stryger Larsen dell’Udinese, che penserebbe a De Sciglio come contropartita. Anche Luca Pellegrini ha il foglio di via fra tre mesi: piace il giovane Andrea Cambiaso del Genoa. Preso Singo dal Torino, al quale come contropartite sono stati girati Mandragora e Pjaca, arriverà a luglio. Il vero lavoro sarà sostituire Bonucci e Chiellini con acquisti mirati.
Per gennaio si vorrebbe iniziare a inserire appunto Romagnoli e affiancare un altro centrale giovane ai veterani. Il nome giusto è stato individuato nell’inglese Nathan Ake’, ma non sarà facile portarlo a Torino già dopo Capodanno. A centrocampo sono iniziati dei discorsi per portare sotto la Mole il croato Brozovic che è in scadenza di contratto con l’Inter ed è attratto dal quadriennale proposto dalla Juventus.
Marotta per liberare l’atleta a gennaio ha chiesto il cartellino di Bentancur. Le due società in questi mesi continueranno a rimanere in contatto. La ricerca del regista ha portato Cherubini a richiedere la valutazione di Florian Grillitsch all’Hoffenheim. Che non ha sparato altissimo, ma ci si riaggiornerà. Si cercherà di piazzare Ramsey in Premier League già a gennaio e con lui potrebbe lasciare Torino anche il brasiliano Arthur che ha richieste dalla Bundesliga e dal Leicester.
Gli inglesi hanno proposto Ndidi in cambio. In attacco Kean e Morata non bastano e Kaio Jorge a gennaio potrebbe essere prestato per ambientarsi in Italia. La linea con il Sassuolo è calda in merito: scambio con Scamacca in vista. Sempre dai neroverdi è stato bloccato il mediano francese Lopez fino a giugno. Infine, sono entrati nell’orbita delle attenzioni bianconere il giovane Carboni del Cagliari, il centrocampista Bandinelli dell’Empoli, la punta Rodriguez del Lecce e il giovane Stanga del Milan. Tutte idee in divenire per la prossima estate.
Notizie
Chelsea, Maresca rompe con la società: non sarà più l’allenatore dei Blues
Arrivano clamorose notizie dall’Inghilterra. Enzo Maresca non sarà più l’allenatore del Chelsea a causa di alcuni problemi interni alla società.
Sembrava stesse andando tutto per il meglio in casa Chelsea e invece non è così. Enzo Maresca ha comunicato alla società le sue dimissioni a causa di alcune dinamiche interne che il tecnico italiano non sembra aver particolarmente digerito.
Dopo la conquista della Conference League, il ritorno in Champions League e la vittoria del Mondiale per Club, si interrompe qui il rapporto breve, ma intenso tra Maresca e i Blues.
Quella contro il Bournemouth è stata dunque la sua ultima panchina con il club londinese. La decisione ormai è stata presa, manca solamente la comunicazione ufficiale.

Enzo Maresca Manager of Chelsea celebrates his sides victory in the Premier League match Tottenham Hotspur vs Chelsea at Tottenham Hotspur Stadium, London, United Kingdom, 8th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)
Notizie
Milan, il bilancio della prima parte di stagione: un Allegri da dieci e lode
Milan, come di consueto a fine anno è tempo di bilanci. Ci concentreremo in questa sede alla prima parte di stagione coi top e flop del club di Via Aldo Rossi.
Tempi di bilancio come tutti i fine anno. Il Milan può di certo ritenersi soddisfatto, sebbene qualche gara contro le piccole potesse terminare in modo diverso.
Secondo a un solo punto dalla capolista Inter, il club di Via Aldo Rossi è decisamente in corsa per lo scudetto, fatto salvo l’obiettivo minimo della qualificazione alla Champions.
Ma chi sono i top e i flop di questa prima parte della stagione? Tra i top troviamo decisamente Maignan il quale è diventato anche particolarmente abile nel neutralizzare i calci di rigore, voto 8 nell’attesa possa prolungare il suo rapporto col Milan.
Bocciati i terzini Estupinan voto 4 e Athekame voto 5 solo per il gol del pareggio contro il Pisa. Decisamente meglio il terzino sinistro Bartesaghi voto 7,5 in grado di prendersi adesso la titolarità sulla fascia.
Sugli scudi Saelemaekers voto 7,5 e vero e proprio equilibratore insieme all’intero reparto difensivo formato da Pavlovic, Gabbia e Tomori voto 6,5 per tutti, nonostante qualche sbavatura dicembrina. Bocciato al momento De Winter voto 5.
A centrocampo un sontuoso Modric voto 8 insieme a Fofana voto 6 e Rabiot voto 7, sebbene dal francese ci si aspetti qualche gol in più. Bene anche Loftus-Cheek voto 6,5 e Ricci voto 6,5, quest’ultimo sempre pronto quando chiamato in causa. Senza voto Jashari a causa del lungo stop per infortunio, ma dalle primissime apparizioni l’approccio è decisamente confortante sebbene necessiti di maggiore minutaggio per una valutazione completa.
In attacco voto 7 a Rafael Leao il cui apporto in zona gol è da considerarsi buono, nonostante una forma fisica deficitaria che lo ha portato a periodi di stop durante la stagione. Voto 9 a Christian Pulisic al momento il migliore dei suoi e vice capocannoniere della Serie A con 8 reti dietro solo a Lautaro.
Santiago Gimenez voto 4,5 e fuori per infortunio alla caviglia dovrebbe partire a fine stagione così come Nkunku voto 5 nonostante la recente doppietta contro il Verona.
Ultimo, ma decisamente primo Massimiliano Allegri voto 10 e lode. Il tecnico livornese in pochissimi mesi è stato in grado di rimettere insieme i cocci di uma squadra decisamente scollata e spaccata all’interno dello spogliatoio ridonando entusiasmo e soprattutto reintroducendo regole precise durante la quotidianità di Milanello.
E’ stato inoltre capace ad adattare i suoi giocatori, encomiabile il lavoro su Pulisic, senza chiudersi all’interno di moduli prefissati. Il merito dell’attuale posizione in classifica è sicuramente per gran parte suo, nonostante un mercato condotto dalla dirigenza diverso rispettoa quello che avrebbe voluto il tecnico.
Notizie
Ansia Roberto Carlos: intervento cardiaco d’urgenza per l’ex calciatore
Roberto Carlos, ex terzino sinistro di Inter e Real Madrid, ha avuto un infarto durante una vacanza in Brasile. Dopo un’operazione di tre ore, l’ex difensore brasiliano è ora fuori pericolo.
Roberto Carlos in Ospedale
Roberto Carlos, leggenda del calcio mondiale e simbolo di Inter e Real Madrid, ha avuto un grave malore durante una vacanza in Brasile. L’ex terzino sinistro ha infatti subito un infarto e attualmente è sotto osservazione nell’ospedale di San Paolo.
A seguito di un’operazione durata circa tre ore per risolvere una complicazione, il campione brasiliano è ora fuori pericolo di vita. Resterà però in osservazione per altre 48 ore prima di poter iniziare il percorso di riabilitazione.
Il messaggio di Roberto Carlos
Nonostante lo spavento, lo stesso Roberto Carlos ha voluto rassicurare tutti i suoi tifosi e ammiratori. Attraverso i suoi canali ufficiali, l’ex difensore ha infatti inviato un messaggio: “Ora sto bene e sono sotto stretta osservazione”.
Si tratta di parole che hanno sicuramente sollevato i cuori di tutti coloro che hanno seguito con apprensione le notizie riguardanti il suo stato di salute. L’intero mondo del calcio fa il tifo per Roberto Carlos, augurandosi che possa tornare presto in forma.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
