Nazionale
Nazionale Italiana: quante convocazioni rifiutate?
Periodo duro per la Nazionale Italiana tra infortuni e il caso Spalletti-Acerbi che divide i tifosi. Ma non è la prima volta che capita un episodio simile.
Aspettando le partite contro la Norvegia e la Moldavia che aprono le Qualificazioni ai Mondiali, gli Azzurri stanno vivendo un periodo complicato. Oltre ai diversi infortuni (Vicario, Buongiorno, Locatelli) c’è anche il caso Spalletti–Acerbi, con il difensore dell’Inter che rifiuta la convocazione del CT.
Il caso divide i tifosi: c’è chi è dalla parte di Acerbi per le dichiarazioni di Spalletti su di lui a marzo, ma c’è anche chi difende il CT azzurro. Non è la prima volta che un giocatore rifiuta la convocazione per la Nazionale Italiana però.
Nazionale Italiana, convocazioni rifiutate: da Baresi a Balotelli

MARIO BALOTELLI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sono tanti i calciatori che hanno rifiutato la convocazione per gli azzurri, tra cui Roberto Mancini nel 1994. L’ex CT Azzurro, da calciatore, rifiutò la convocazione per i Mondiali negli Stati Uniti del 1994. Il motivo? Pensava di essere convocato solo per fare la comparsa.
Nel 2014 Mattia Destro e Romulo rifiutano la loro convocazione in azzurro in vista dei Mondiali in Brasile. Destro reagisce freddamente alla proposta del CT Prandelli di fare la riserva ai Mondiali con conseguente esclusione dai convocati. Romulo invece rifiuta la convocazione, dicendo di “non essere in condizione fisica adeguata a dare il massimo”.
Torniamo negli anni 90, dove nel 1992 Franco Baresi annuncia il suo addio alla Nazionale senza consultare il CT Arrigo Sacchi. Un mese dopo, il giocatore torna sui suoi passi dopo un confronto con Antonio Matarrese, all’epoca Presidente della FIGC.
Prima dei Mondiali in Spagna del 1982 avviene un confronto tra Eraldo Pecci (all’epoca alla Fiorentina) e il CT Enzo Bearzot. Secondo il calciatore, il tecnico dovrebbe chiamare un altro se la sua presenza (Pecci) sarà solo per fare la riserva.
Un altro caso è quello di Gianfranco Zigoni che negli anni 70 rifiutò la convocazione perché “non aveva voglia”. Chiudiamo con un caso più recente ovvero quello di Mario Balotelli che non gioca in azzurro dal 2018.
Nel 2019, l’attaccante non prende bene l’esclusione dai convocati e pubblica un posto su Instagram.
“Magari non succederà, ma se un giorno ci sarà bisogno di me e fossi io a rinunciare alla Nazionale?”
Nazionale
Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori
L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.
Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena
La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rino #Gattuso’s assistant (Leonardo #Bonucci) is tonight at New Balance Arena to watch the game between #Atalanta and #Chelsea to monitore Marco #Carnesecchi, Raoul #Bellanova, Honest #Ahanor and Gianluca #Scamacca for Italy National Team. 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Nazionale
Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.
L’appello di Roberto Baggio per l’Italia
Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.
L’importanza del ritorno ai Mondiali
Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Roberto #Baggio: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
Nazionale
Italia, Materazzi: “Meritiamo la qualificazione. Per molti sarebbe un riscatto”
Marco Materazzi è stato intervistato dalla FIFA a poche ore dal sorteggio dei gironi per i Mondiali. Ecco riportate le sue parole sull’Italia.
Italia, le parole di Materazzi
“Noi italiani manchiamo da due edizioni, questa volta abbiamo necessità di andare al Mondiale, perché l’Italia ne ha vinti quattro ed è giusto che una Nazionale così forte aspiri a giocare la fase finale della competizione”.
“Ce lo meritiamo ma dobbiamo anche essere bravi a crescere sotto tutti i punti di vista e non rimanere indietro. Purtroppo se fallisci due Mondiali, vuol dire che hai sbagliato qualcosa. Quindi devi cercare di migliorare, guardare anche cosa stanno facendo gli altri, per migliorare e arrivare ai Mondiali. Per noi italiani è fondamentale qualificarsi perché è noto che il calcio è molto importante e popolare in Italia. Ha tantissimi tifosi, sia in Italia che all’estero, e soprattutto qui in America. Speriamo di andare ai Mondiali perché tutti noi, anche noi tifosi o ex leggende dell’Italia, ci aspettiamo di essere ai Mondiali. Penso che daremo tutto per arrivarci perché, come ho detto, sono ormai dieci, dodici anni che non partecipiamo, e questa è una grande sofferenza per l’Italia”.

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Ho avuto l’esperienza di giocare a un Mondiale in Germania, dove c’erano tantissimi italiani, e so quanto dimostrino il loro sostegno, perché, come ci sono emigranti di molti anni fa, ci sono famiglie che parlano una specie di dialetto italiano. Quindi, per loro, sarebbe davvero un modo per riscattarsi se l’Italia arrivasse alla Coppa del Mondo e magari riuscisse anche a vincerla, perché l’ultima volta che abbiamo giocato qui una Coppa del Mondo abbiamo perso in finale e tutti si aspettano un’Italia forte, che possa arrivare il più lontano possibile”.
Finisce qui l’intervista a Marco Materazzi, che si è espresso ai microfoni della FIFA.
-
Serie A14 ore faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Notizie7 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie7 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Notizie6 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato1 giorno faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato14 ore faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
