Nazionale
Italia, Di Lorenzo: “La qualificazione passa da Oslo. Ho un problema fisico ma venerdì ci sarò”

Giovanni Di Lorenzo, presente nel ritiro dell’Italia, ha parlato in conferenza stampa. Gli azzurri giocheranno contro la Norvegia tra tre giorni per le qualificazioni al Mondiale.
L’Italia è pronta a cominciare il suo cammino per raggiungere i Mondiali. Gli azzurri affronteranno le prime due sfide del girone di qualificazione I contro Norvegia e Moldavia. La prima sfida, in programma ad Oslo il 6 di giugno, si preannuncia già uno spareggio per il primo posto del girone. La squadra norvegese è attualmente in testa nel girone, avendo giocato e vinto le prime due gare. Un buon risultato in casa di Haaland e compagni aumenterebbe di molto le chance di ottenere il pass per i Mondiali evitando gli spareggi.
A 3 giorni dalla gara, Giovanni Di Lorenzo, difensore della nazionale e capitano del Napoli, ha risposto alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa di Coverciano. Di seguito le sue parole.

Napoli – Di Lorenzo
Italia, le parole di Di Lorenzo
Importanza della gara.
“Lo sappiamo, il mister ce l’ha ricordato subito ma non serviva. Sarà una partita difficile, tosta, la qualificazione passa tanto dal match di Oslo. La concentrazione e il focus del gruppo è massimo per disputare una grande partita”.
Condizioni fisiche.
“Ho un problemino che mi porto dietro da un mesetto, oggi penso di fare ancora qualcosa a parte ma per venerdì sarò a disposizione. Tutto sotto controllo”.
Entusiasmo dello Scudetto.
“Quando si viene qui a Coverciano ti ricarichi, l’entusiasmo è sempre molto alto. E’ bello essere qui, indossare la maglia della Nazionale. Le energie vengono da sole”.
Singoli della Norvegia.
“La strategia sarà quella di difendere da squadra contro Haaland, Sorloth e Odegaard. La stiamo preparando al meglio, l’obiettivo è tenere il pallone il più possibile grazie alla nostra qualità in mezzo al campo. Così vogliamo limitare le loro caratteristiche ed evidenziare le nostre”.
Giocare il Mondiale.
“Sì, sicuramente. Io voglio giocarlo, voglio farlo. Mi manca come competizione, vale per me e per altri miei compagni. Il mister ci ha detto che tanti bimbi di dieci anni non hanno ancora visto l’Italia in un Mondiale e questo ci deve toccare. L’obiettivo è primario, l’Italia non può mancare il Mondiale per tre volte di fila. Sarebbe qualcosa di incredibile. Sappiamo l’importanza di questo girone, tanto passa dalla gara di venerdì”.
Impressioni sul Mondiale per Club.
“E’ la prima volta che c’è questa competizione. Per chi deve ripartire dopo queste capisco che sarà tosta perché siamo a fine stagione e i giorni di stacco saranno sempre meno. Però da appassionato lo guarderò sicuramente”.
Scelte in difesa.
“E’ vero che c’è qualche assenza per infortunio, ci sta arrivare a fine campionato con qualche acciacco ma chi è qui vuol dire che se lo merita. Poi deciderà il mister chi giocherà, siamo tutti pronti e preparati per affrontare queste due gare”.
Donnarumma.
“Siamo contenti per lui, credo sia uno dei migliori tre portieri al mondo se non il migliore per quanto fatto vedere in questa Champions League. Ieri è arrivato con grande entusiasmo: loro hanno grandi attaccanti, ma noi abbiamo un grande portiere. Sarà importante essere squadra dall’inizio alla fine”.
Caso Acerbi.
“Sono questioni personali, io posso solo dire che stare qui è un piacere e un onore per tutti i ragazzi che sono in Nazionale. La maglia azzurra è un qualcosa più alto di tutto”.
Norvegia a punteggio pieno.
“Quando scendiamo in campo lo facciamo sempre per vincere. Faremo di tutto per ottenere un bel risultato”.
Gol presi contro la Germania.
“E’ vero, ma tante sono arrivate anche da calci piazzati. Affrontiamo una squadra forte da questo punto di vista e la cosa fondamentale sarà tenere di più il possesso, non farli avvicinare alla nostra area di rigore”.
Nazionale
Euro U21, Germania-Italia: cambia il palinsesto per gli Azzurrini

L’Italia di Nunziata si prepara al quarto di finale di Euro U21 contro la Germania. Il match, in programma questa sera, domenica 22 giugno, cambia palinsesto.
Manca sempre meno alla decisiva gara, valida per i quarti di finale di Euro 2025 U21, per la Nazionale Italiana allenata dal ct Nunziata. Gli Azzurrini, dopo aver passato da secondi il girone A, se la dovranno vedere con la Germania, storico avversario dell’Italia.
Nonostante le due vittorie ed un pareggio conquistati durante la fase a gironi, l’U21 si è dovuta accontentare del secondo posto del gruppo A, lasciando la prima posizione alla Spagna. Le giovani Furie Rosse hanno staccato il primo pass grazie ad una differenza reti maggiore. Inutile, per gli Azzurrini, il pareggio tra le due compagini nell’ultima gara del girone.

CARMINE NUNZIATA CON I COLLABORATORI MATTEO BRIGHI E CHRISTIAN MAGGIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il gruppo guidato dal commissario tecnico Carmine Nunziata questa sera, domenica 22 giugno, scenderà in campo alle ore 21 al MOL Aréna (DAC Stadion) in Slovacchia, sede del torneo, contro la Germania per strappare il pass per le semifinali.
La gara, visibile in chiaro sulla Rai, ha avuto un cambio di palinsesto. Infatti, attraverso il proprio profilo X, la Nazionale ha fatto sapere che il match non andrà più in onda su Rai 1 ma bensì su Rai 2.
📺 Cambio di palinsesto: stasera Germania-Italia non andrà più in onda su Rai 1, ma sarà trasmessa su Rai 2
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) June 22, 2025
Nazionale
Italia U21, definito il quarto di finale contro la Germania

L’Italia Under 21 si prepara ad affrontare la Germania nei quarti di finale degli Europei, una sfida cruciale per il cammino azzurro. Gli azzurrini hanno chiuso il girone A al secondo posto in classifica.
Italia U21, l’attesa sfida contro la Germania
La nazionale italiana Under 21 si sta preparando per un’importante sfida nei quarti di finale del Campionato Europeo di categoria. Gli Azzurrini affronteranno la Germania domenica 22 giugno alle 21:00. Questo incontro, che si preannuncia estremamente combattuto, potrebbe segnare un punto di svolta per la squadra italiana, desiderosa di dimostrare il proprio valore sul palcoscenico europeo e di accedere alla semifinale.
Uno sguardo ai protagonisti
L’Italia conta su una rosa di giovani talenti pronti a dare il massimo. L’ottima fase a girone dei ragazzi di Nunziata, chiusa al secondo posto a pari punti con la Spagna, lascia ben presagire in vista della fase ad eliminazione diretta, contro una Germania tradizionalmente ostica. La squadra sarà guidata dal tecnico Carmine Nunziata, che ha lavorato duramente per preparare i suoi ragazzi a questa sfida cruciale. La posta in gioco è alta, e gli Azzurrini sono determinati a portare a casa una vittoria che li proietterebbe verso le semifinali.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
#EuropeoU21 | #Italia, il quarto di finale contro la #Germania si giocherà domenica 22 giugno alle 21https://t.co/2u9eg7rP2L
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 19, 2025
Nazionale
Italia, Gattuso: “Per il Mondiale servono vittorie convincenti”

Gennaro Gattuso punta alla qualificazione mondiale: “Vincere e convincere è la chiave per arrivare al Mondiale”.
Gennaro Gattuso, noto per la sua grinta e determinazione, ha recentemente dichiarato l’importanza di vincere e convincere per raggiungere l’obiettivo della qualificazione al Mondiale. L’allenatore sottolinea come le prestazioni in campo siano fondamentali per ottenere risultati significativi. Gattuso sta lavorando intensamente con la squadra italiana, puntando a migliorare non solo le capacità tecniche, ma anche la mentalità vincente dei suoi giocatori.
Un obiettivo fondamentale per il calcio italiano
L’approccio di Gattuso è visto come un passo cruciale per il futuro del calcio italiano. Con una forte enfasi sulla disciplina e sul lavoro di squadra, Gattuso mira a riportare l’Italia ai vertici del calcio internazionale. Le sue parole sottolineano un obiettivo condiviso da tutto il movimento calcistico italiano: tornare a essere protagonisti sulla scena mondiale. Gli appassionati di calcio in Italia e nel mondo seguono con attenzione le mosse di Gattuso, sperando di vedere l’Italia brillare nuovamente sui palcoscenici internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
#Italia | #Gattuso: “Come si va al #Mondiale? Vincendo e convincendo, con le prestazioni. È un obiettivo troppo importante per tutti” https://t.co/nlmJmV2czi pic.twitter.com/bCpJRgVFoz
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) June 19, 2025
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, colpo a parametro zero sulla corsia destra?
-
Calciomercato5 giorni fa
Hellas Verona, primi ostacoli di mercato: il punto fra difesa e attacco
-
Calciomercato1 giorno fa
Fiorentina, il CorFio svela il sogno di mercato viola
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, colpo a centrocampo: ancora affari con la Juventus?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Allegri a caccia di un nuovo bomber: c’è l’accordo con Vlahovic, ma i rossoneri valutano anche altre piste
-
Calciomercato5 giorni fa
Torino, caccia all’attaccante: due nomi in pole
-
Serie C3 giorni fa
Spal estromessa dalla Serie C 25/26: la situazione
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Allegri chiama Theo: il futuro è ancora da scrivere