Nazionale
Come giocherà l’Italia con Gattuso?
Dopo la fine dell’era Spalletti, la Nazionale si prepara a voltare pagina. Stando alle ultime indiscrezioni, il nuovo commissario tecnico sarà Gennaro Gattuso.
Terminato il deludente ciclo di Luciano Spalletti, l’Italia si prepara a voltare pagina. Dopo settimane di valutazioni, il nome scelto per guidare la Nazionale sembra essere quello di Gennaro Gattuso, che potrebbe firmare già nei prossimi giorni. Tralasciando dubbi e giudizi sul suo profilo, la prima domanda è: come giocherà l’Italia con Gattuso?

RICCARDO CALAFIORI RAMMARICATO LASCIA IL RITIRO AZZURRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Italia, torna la difesa a 4?
Le sue esperienze passate parlano chiaro: l’ex Milan predilige la difesa a quattro e i moduli più utilizzati sono il 4-2-3-1 e il 4-3-3.
Con un ritorno alla difesa a 4, le gerarchi potrebbero cambiare. Riccardo Calafiori potrebbe esssere il terzino mancino titolare, con Dimarco e Udogie che partirebbero indietro nelle gerarchie, visto che entrambi si trovano più a proprio agio in un centrocampo a 5.
In mezzo al campo, Gattuso ha sempre puntato su un mediano fisico e d’interdizione, come dimostra il caso di Bakayoko al Napoli e al Milan. In caso di 433, quel ruolo potrebbe assumerlo Tonali, magari dedicandosi più alla fase difensiva e meno agli inserimenti, ma non sono da escludere anche i nomi di Cristante e Locatelli.
Sulla destra sembra scontata la titolarità di Barella, mentre sulla sinistra potrebbero trovare molto spazio Lorenzo Pellegrini e Davide Frattesi, soprattutto per le loro capacità di inserirsi senza palla.
L’idea di tornare a moduli con esterni offensivi rappresenta un’opportunità per chi era stato messo da parte da Spalletti. Zaccagni, Orsolini e Politano – quest’ultimo voluto proprio da Gattuso a Napoli – tornano candidati seri per un posto da titolare.
Anche il rientro in azzurro di Federico Chiesa, se al meglio fisicamente, non sarebbe affatto una sorpresa. In caso di 4-2-3-1, sulla trequarti, la figura di Raspadori sembra ideale per agire alle spalle dell’unica punta.
In attacco nessuno dubbio: Kean e Retegui si contenderanno il posto da titolare, con l’attaccante della Fiorentina leggermente più avanti nell’idea del tecnico.

Si riparte dalla grinta di Gattuso
La speranza è che Ringhio riesca a trasmettere a questo gruppo quella grinta che lo ha reso un simbolo da calciatore.
Ora l’obiettivo è chiaro: riportare l’Italia dove merita, conquistando la qualificazione per i Mondiali del 2026. L’era Gattuso sta per cominciare.
Nazionale
Italia, il rendimento Retegui in Arabia: segnale a Gattuso?
In vista di Marzo e dei playoff cruciali per la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà poter contare anche sui gol di Retegui ora in forza all’Al Qadsiah.
Il bomber ex Atalanta dal suo passaggio in Arabia Saudita non è uscito dai radar della Nazionale, restando tra le prime scelte del C.T. Gattuso e tra i migliori attaccanti azzurri.
Italia, il rendimento di Retegui dopo 9 giornate in Saudi Pro League
L’addio in estate all’Europa e alla Serie A dell’italo-argentino ha destato clamore, soprattutto per la cifra incassata dall’Atalanta (circa 70 milioni di euro), inoltre la destinazione araba al tempo ha suscitato molte critiche legate all’aspetto economico oltre che quello professionale.
La competizione da quelle parti è sicuramente ridimensionata rispetto a quella dei top 5 campionati e per questo tanti tifosi della Dea e non hanno dato il via a una discussione relativa alla ricerca della stabilità economica e dell’obiettivo professionale. Il giocatore dal canto suo ha accettato la destinazione di buon grado e al momento sta disputando la Saudi Pro League al massimo delle sue possibilità.
Dal suo arrivo a luglio, ha collezionato 9 presenze (fin qui tutte) e 5 reti con la maglia dell’Al Qadsiah, confermando il grande fiuto del gol e lanciando un segnale chiaro al C.T. Gattuso per le sfide di Marzo.
In questo senso l’attaccante vuole esserci e intende rispondere sul campo dal punto di vista realizzativo per dare maggiore fiducia a tutto il popolo azzurro, che spera nella qualificazione 16 anni dopo.

L’ESULTANZA DI MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Nazionale
Atalanta, Bonucci alla New Balance Arena per osservare tre giocatori
L’assistente di Gattuso, Leonardo Bonucci, presente alla New Balance Arena per osservare diversi talenti in vista della Nazionale Italiana.
Bonucci, un osservatore d’eccezione alla New Balance Arena
La partita tra Atalanta e Chelsea, svoltasi alla New Balance Arena, ha visto tra i suoi spettatori un ospite d’eccezione: Leonardo Bonucci, l’assistente di Rino Gattuso. La sua presenza non è passata inosservata, in quanto era lì per monitorare alcuni talenti in prospettiva della Nazionale Italiana. Tra questi, i nomi di Marco Carnesecchi, Raoul Bellanova, Honest Ahanor e Gianluca Scamacca erano sotto la lente d’ingrandimento.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Rino #Gattuso’s assistant (Leonardo #Bonucci) is tonight at New Balance Arena to watch the game between #Atalanta and #Chelsea to monitore Marco #Carnesecchi, Raoul #Bellanova, Honest #Ahanor and Gianluca #Scamacca for Italy National Team. 🇮🇹
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 9, 2025
Nazionale
Roberto Baggio: “La gente aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
Roberto Baggio spera in un ritorno dell’Italia ai Mondiali, sottolineando l’importanza per i tifosi e la passione che nutrono per il calcio.
L’appello di Roberto Baggio per l’Italia
Roberto Baggio, una delle icone indimenticabili del calcio italiano, ha espresso i suoi sentimenti riguardo al desiderio di vedere l’Italia tornare a competere nei Mondiali. Il divin codino ha dichiarato: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”. Queste parole risuonano come un appello accorato non solo alla squadra, ma anche a tutto il movimento calcistico italiano, affinché si lavori sodo per riportare la nazionale azzurra sul palcoscenico mondiale.
L’importanza del ritorno ai Mondiali
Il ritorno dell’Italia ai Mondiali non rappresenta solo un traguardo sportivo, ma anche un simbolo di rinascita e orgoglio per tutti i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra. La mancata partecipazione alle ultime edizioni ha lasciato un vuoto profondo nel cuore degli appassionati, e le parole di Baggio riflettono perfettamente questo sentimento collettivo. L’Italia ha una lunga tradizione di successi nei Mondiali, e il desiderio di tornare a vivere quei momenti di gloria è forte tra i tifosi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Roberto #Baggio: “Mi auguro che l’Italia possa finalmente tornare al Mondiale. Spero che possa esserci per non deludere la passione e l’amore della gente che aspetta di rivedere l’Italia al Mondiale”
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 5, 2025
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato2 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Focus7 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
