I nostri Social

Esteri

Borussia Dortmund vs Bayern Monaco 0-4: analisi e commento

Pubblicato

il

Bayern

Il Bayern schianta il Borussia Dortmund (0-4) e manda un segnale inequivocabile alla Germania calcistica dopo la clamorosa eliminazione con il Saarbrücken.

I giallo neri arrivano al Der Klassiker con due punti di ritardo rispetto ai cugini bavaresi. Con una vittoria, il Borussia Dortmund scavalcherebbe il Bayern Monaco e rinnoverebbe la propria candidatura nella corsa al Meisterschale.

BVB vs Bayern – Primo Tempo

O meglio, questo è quello che si augurano le migliaia di persone accorse al Signal per assistere alla partita. Tuttavia, sin dai primi minuti, il match racconta un copione totalmente diverso. Il parziale (0-2 in favore dei bavaresi) non rispecchia a pieno la schiacciante superiorità ospite.

Il Dortmund non calcia mai verso la porta di Neuer e fa registrare l’unica occasione del suo primo tempo sul finire dello stesso. Al primo dei due minuti di recupero, Malen (sicuramente il migliore dei suoi) apre troppo il mancino e non riesce a finalizzare una delle poche azioni corali.

E’ l’unico sussulto di una prima frazione totalmente a tinte rosse. Nemmeno dieci minuti sul cronometro e il piano partita di Terzic, che aveva impostato una gara di attesa e ripartenza, è da buttare. Pessimo l’approccio alla partita del Borussia Dortmund, che nel match più atteso della stagione si trova sotto due a zero (per giunta in casa) dopo appena nove minuti.

Upamecano (3′) svetta indisturbato (se lo perde Schlotterbeck) su un corner calciato da Sané. Splendido tacco di Musiala (9′) a centrocampo, che apre la difesa del Dortmund come Mosè con le acque del Mar Rosso e libera Goretzka. L’ex-centrocampista dello Schalke è bravo a trovare ancora Sané, che regala a Kane il più facile dei suoi 13 gol stagionali.

BVB vs Bayern – Secondo Tempo

Il Dortmund non è certo una squadra concepita per difendersi e infatti l’approccio del secondo tempo regala maggiore verve alle vespe. E’ notevole lo sforzo dei padroni di casa, che chiudono il Bayern nella propria metà campo dopo che i bavaresi aveva dominato il possesso nel primo tempo.

Reus (56′) saggia per la prima volta i riflessi di Neuer, su sponda intelligente da parte di Füllkrug. Il Dortmund, per mantenere una pressione così asfissiante, si espone a enormi rischi. Il Bayern gioca bene in transizione e va due volte vicino al raddoppio con Musiala. Kobel compie una grande parata (58′) sul primo tentativo e un discreto intervento (64′) sul secondo.

Allo stesso Musiala (70′) viene anche annullato un gol per fuorigioco di Kane. Tre a zero che, però, alla fine arriva comunque. Sempre Kane (72′) viene imbeccato da Coman per la doppietta. Nel finale c’è spazio anche per la tripletta del centravanti inglese. Destro di precisione (92′) a freddare Kobel e sorpasso nella classifica marcatori (15 a 14) a Guirassy completato.

Bavaresi troppo forti

Il Dortmund non perdeva in Bundesliga da 17 partite. L’ultima volta, tanto per cambiare, fu proprio lo scorso Aprile (4-2) contro il Bayern. Prima di oggi, la BVB aveva perso solo una delle quattordici gare disputate fra tutte le competizioni. La trasferta in Champions League a Parigi contro il PSG.

La stagione dei giallo neri, tutto sommato, rimane positiva. Devono guardarsi dal ritorno dell’RB Leipzig, sconfitto a Mainz nel primo pomeriggio, e dal sorprendente Stoccarda per assicurarsi uno dei primi quattro posti. Nel proprio girone di Champions League, ricordiamo lo stesso del Milan, sono secondi e già martedì potrebbero ipotecare il passaggio ali ottavi di finale.

Il Bayern sembra semplicemente troppo forte. Con la sconfitta di oggi, il Borussia Dortmund ha eguagliato la striscia di non-vittorie (11) contro i bavaresi più lunga della sua storia. In generale, i giallo neri hanno battuto il Bayern soltanto una volta negli ultimi quattordici incontri.

Le statistiche, in questo senso, sono impietose. 12 degli ultimi 14 incroci fra bavaresi e giallo neri sono terminati con una vittoria del Bayern. Per trovare l’ultimo successo del Borussia bisogna tornare indietro addirittura al 10 Novembre del 2018, quando la squadra allora allenata da Lucien Favre batte in rimonta i bavaresi con la doppietta di Reus e la rete di Paco Alcacer.

Con l’harakiri dello scorso anno, i giallo neri hanno perso l’occasione di terminare un’egemonia che dura dal 2013. Se il Bayern quest’anno non alzerà al cielo l’undicesimo titolo consecutivo, molto probabilmente sarà per merito del Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Non certo per merito di quella di Terzic, che sembra distante anni luce dalla corazzata bavarese.

 

Esteri

Cristiano Ronaldo: “Voglio più trofei e raggiungerò quel numero”

Pubblicato

il

Saudi Pro League

Cristiano Ronaldo continua a stupire: “Voglio più titoli e raggiungerò quel numero”. Il campione portoghese non smette di porsi obiettivi ambiziosi.

Cristiano Ronaldo punta ancora più in alto

Cristiano Ronaldo, una delle icone del calcio mondiale, ha recentemente dichiarato: “Voglio più titoli e raggiungerò quel numero”. Le parole del fuoriclasse sono state accolte con entusiasmo dai fan e dagli addetti ai lavori, che vedono in lui un esempio di determinazione e passione per lo sport. L’attaccante portoghese, attualmente in forza all’Al-Nassr, continua a dimostrare che l’età è solo un numero, mantenendo uno standard di prestazioni elevatissimo.

L’immortale ambizione di un campione

Ronaldo non è nuovo a dichiarazioni ambiziose, ma la sua determinazione a raggiungere nuovi traguardi è un tratto distintivo che lo ha accompagnato per tutta la carriera. Nonostante abbia già conquistato numerosi trofei con club e nazionale, il suo desiderio di crescere e vincere ancora lo rende un modello di ispirazione per giovani calciatori e appassionati di sport.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Premier League

Premier League, è sempre più lotta a 3 per il titolo

Pubblicato

il

Premier League

In Premier League continua il duello a distanza tra Arsenal, Manchester City e Aston Villa. Le 3 squadre restano separate da 3 punti in classifica.

Nessun passo falso nella 18° giornata di Premier League per quanto riguarda le squadre in lotta per la vetta. Il weekend del calcio inglese ci regala una classifica molto avvincente, con 3 squadre in appena 3 punti. In prima posizione c’è ancora l’Arsenal: i Gunners hanno battuto all’Emirates Stadium il Brighton per 2-1, rispondendo alla vittoria del Manchester City di Guardiola arrivata a Nottingham contro il Forest con lo stesso risultato. Ma la vera notizia è il clamoroso ritmo che sta tenendo la cosiddetta terza in comodo, l’Aston Villa.

Premier League, l’Aston Villa tiene il passo

Manchester City

Unai Emery, Aston Villa

La squadra di Emery ha infilato l’11 vittoria di fila in tutte le competizioni, imponendosi a Stamford Bridge, difficile campo del Chelsea. Vittoria in rimonta per i Villans in uno scontro diretto, arrivata grazie ai cambi del tecnico spagnolo. Nonostante l’assoluto dominio dei Blues per larghi tratti della gara, i Villans riescono a portarsi a casa i 3 punti con la doppietta di Ollie Watkins, in uscita dalla panchina, nel finale.

La 18° giornata conferma quindi che la squadra di Birmingham fa sul serio, e può davvero insinuarsi tra Arsenal e City nella lotta al titolo. E pensare che la stagione dell’Aston Villa era partita con tutt’altro scenario, con una squadra che sembrava arrivata alla fine del ciclo Emery, viste le dimissioni del ds Monchi e le zero vittorie nelle prime cinque partite di campionato. A 3 mesi di distanza i tifosi possono sognare in grande.

Prima di chiudere l’anno i Villans sono attesi da un altro test rivelatore: la squadra di Emery sarà ancora impegnata in trasferta a Londra, contro l’Arsenal prima in classifica martedì 30 dicembre. Il Manchester City, in campo giovedì 1 gennaio in trasferta a Sunderland,guarderà ovviamente con interesse il risultato dell’Emirates.

 

 

Continua a leggere

Ligue 1

PSG, Luis Campos premiato come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards

Pubblicato

il

PSG

Luis Campos del PSG vince il premio come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards, un riconoscimento di prestigio nel mondo del calcio.

Un Trionfo per il PSG

Il direttore sportivo del Paris Saint-Germain, Luis Campos, è stato insignito del premio come “Best Sporting Director” ai Globe Soccer Awards. Questo riconoscimento arriva in un momento cruciale per il club parigino, che continua a lavorare per affermarsi come uno dei principali protagonisti nel panorama calcistico internazionale. Campos, noto per la sua abilità nel mercato dei trasferimenti e per aver costruito squadre di successo, è stato fondamentale nel rafforzare la rosa del PSG.

L’Impatto di Campos sul Calcio Europeo

Luis Campos non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti, avendo già dimostrato le sue capacità con club come il Monaco e il Lille. Al PSG, Campos ha saputo mettere in atto strategie di mercato innovative, portando talenti di spicco e consolidando la squadra. Il suo approccio visionario e la capacità di scovare giovani promesse hanno contribuito in modo significativo ai successi recenti del club. Questo premio non solo celebra le sue competenze, ma sottolinea anche l’importanza di una gestione sportiva efficace nel calcio moderno.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato3 minuti fa

La Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?

Visualizzazioni: 24 La Fiorentina guarda in casa dell’Atalanta per trovare rinforzi per la seconda parte di stagione: potrebbe nascere uno...

Calciomercato11 minuti fa

Cremonese, incontro Giacchetta-Manna: accelerata per Marianucci

Visualizzazioni: 45 Luca Marianucci potrebbe presto lasciare il Napoli e trasferirsi alla Cremonese in prestito per sei mesi, secondo le...

Calciomercato32 minuti fa

Milan, notizie dalla Turchia: il Fenerbahce lancia offerta per Nkunku

Visualizzazioni: 106 Milan, arrivano notizie dalla Turchia che fanno seguito ad alcune indiscrezioni ricevute in redazione nelle scorse giornate. Qui...

Spezia Spezia
Calciomercato51 minuti fa

Spezia, colpo per la porta: è fatta per Radunović

Visualizzazioni: 97 Lo Spezia Calcio rafforza la sua rosa con l’arrivo di Boris Radunović, portiere proveniente dal Cagliari, pronto a...

Torino Torino
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Torino: Aboukhlal torna in Ligue 1?

Visualizzazioni: 31 L’avventura di Zakaria Aboukhlal con il Torino potrebbe terminare già a gennaio. L’ala marocchina potrebbe tornare a giocare...

Avellino Avellino
Calciomercato1 ora fa

Avellino, si punta al prestito di Reale: chi è il centrale di proprietà della Roma?

Visualizzazioni: 95 L’Avellino accelera per il prestito di Filippo Reale dall’AS Roma, già protagonista nella Juve Stabia. Lavori in corso...

Milan Milan
Serie A2 ore fa

Milan, il tabù è spezzato: ora Allegri vince anche con le “piccole”

Visualizzazioni: 57 Milan – Il 3-0 al Verona certifica la crescita rossonera. Ora ci sono solidità, maturità e segnali concreti...

Ajax Ajax
Calciomercato2 ore fa

Ajax, un ritorno alle radici: Jordi Cruijff sarà il nuovo direttore tecnico dei Lancieri

Visualizzazioni: 43 Jordi Cruijff sarà il nuovo direttore tecnico dell’Ajax: accordo verbale raggiunto per un contratto di due anni e...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile2 ore fa

Serie A Women, la Ternana fa cadere la prima testa: esonerato Cincotta, chi è il sostituto?

Visualizzazioni: 49 In attesa del ritorno in campo, in programma a metà gennaio, la Ternana ha deciso di esonerare Cincotta....

Torino Torino
Calciomercato2 ore fa

Torino, Ngonge con le valigie in mano: non è più al centro dei piani

Visualizzazioni: 84 Cyril Ngonge potrebbe lasciare il Torino a gennaio: il giocatore sembra non rientrare più nei piani di Baroni...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android