I nostri Social

Esteri

Alvero salva il Lione: 1-1 con il Metz

Pubblicato

il

Lione

Il Lione di Grosso, tornato in panchina dopo gli incidenti di Marsiglia, rimanda ancora l’appuntamento con la prima gioia stagionale: solo 1-1 con il Metz.

Skelly Alvero, uno dei volti nuovi del Lione di quest’anno, evita la sconfitta alla sua squadra con un tiro da fuori area. Fabio Grosso torna in panchina dopo i fatti di Marsiglia. Il suo volto emaciato e l’occhio destro ancora nero sono il ritratto del momento (nero, per l’appunto) del Lione, che non va oltre l’uno a uno in casa contro il Metz in uno insolito spareggio salvezza.

Lione vs Metz: Primo Tempo

Nel gioco del calcio non c’è niente di peggio di una squadra che prova a giocare un calcio alto, estetico e propositivo ma non ci riesce. Grosso rigira la squadra come un calzino. Alla pervicace ricerca della formula magica per tirare fuori il Lione dalla crisi. Difesa a tre. Difesa a quattro. Una o due punte.

Per la delicatissima partita casalinga contro il Metz, Grosso sceglie una squadra “scolastica”. Difesa a tre (che in realtà è a cinque) e centrocampo operaio. Con Caqueret e il giovane Diawara ad agire ai lati di Alvero. Inizialmente fuori i due giocatori di maggior talento della squadra, ovvero Cherki e Nuamah.

Una scelta sintomatica della volontà di Grosso di escludere giocatori refrattari a un sistema tattico tanto rigido. Tuttavia, senza quel briciolo di talento sopravvissuto al dissanguamento estivo, il Lione perde troppo in termini di creatività. Le uniche due occasioni della prima frazione per i Les Gones, infatti, arrivano a ridosso dei due fischi dell’arbitro. 

La prima dopo appena trenta secondi. Ripartenza ben orchestrata da Lacazette e Mama Baldè che coglie impreparata la retroguardia del Metz. E la seconda sul finire del primo tempo. Bella percussione centrale del giovane Diawara, che chiede (e ottiene) lo scambio sulla sinistra con Tagliafico per poi calciare malamente al lato tentando un improbabile colpo di punta.

Lione vs Metz: Secondo Tempo

I primi sessanta minuti del Lione sono davvero desolanti. Anthony Lopez viene chiamato a un grande riflesso alle idi della prima frazione e poi deve ripetersi a inizio secondo tempo, quando il Metz bussa due volte e in rapida successione.

A quel punto Grosso scioglie le riserve e ridisegna il suo attacco. Fuori Baldè e il giovane Diawara, dentro Cherki e Nuamah. E qui la partita cambia, con il Lione che alza le linee e piazza le tende nella metà campo avversaria.

Guillaume Dietsch, secondo portiere del Metz all’esordio assoluto in Ligue 1, viene chiamato alla prima (vera) parata della sua partita. Il francese, che è subentrato all’infortunato Oukidja nel primo tempo, respinge un tentativo da fuori area di Nuamah.

Il Lione viene però colpito nel suo miglior momento. Lancio lungo di Lamine Camara per Jallow, che si libera del suo marcatore con una splendida giocata di tacco e poi esplode un formidabile sinistro a giro. La sua conclusione si stampa sul palo interno, ma rimbalza incredibilmente e finisce in rete.

Anche sfortunato il Lione che, obiettivamente, non merita di abbandonare il Groupama con un’altra sconfitta. I ragazzi di Grosso si ribellano al fato e con orgoglio trovano il gol del pareggio. Tacco di Cherki a liberare Alvero per la conclusione da fuori. Palla all’angolino e pubblico di casa che esplode.

Lione

La missione di Grosso

Un finale di pura foga agonistica non basta al Lione per trovare la prima vittoria stagionale. La mano di Grosso comincia a vedersi. Mi è piaciuta molto la scelta di abbassare Tagliafico sulla linea dei tre centrali. Jeffinho ha preso il posto di Clinton Mata nell’ambito dell’arrembaggio finale. Il suo pestare con i piedi la linea laterale permetteva all’argentino di venire dentro il campo in fase di costruzione. La fascia sinistra del Lione diventa così intercambiabile, con il brasiliano che, a tratti, ha accentrato la propria posizione per lasciare la corsia alle sovrapposizioni dell’ex-Ajax.

Questo ha garantito maggiore imprevedibilità alla manovra del Lione, unito al surplus di qualità conferito dagli ingressi di Cherki e Nuamah. Il francese si è messo a girare attorno a Lacazette, cosa che prima faceva Mama Baldè ma con molta meno creatività, mentre invece la posizione estremamente larga del ghanese ha dato maggiore ampiezza all’azione dei padroni di casa.

Non so quanto un simile sistema di gioco sia sostenibile alla lunga, ma è stata sicuramente la scelta giusta per la gara di oggi. Il Lione odierno è ancora molto lontano dall’essere una “squadra di Grosso. Il tecnico romano predica un calcio offensivo e arioso, ma la rosa attualmente a sua disposizione non offre un livello qualitativamente sufficiente.

Con tutto il rispetto per Grosso, che ha tutte le attenuanti del caso e il cui lavoro è ancora lungi dall’essere giudicabile, forse il Lione avrebbe fatto meglio ad affidarsi a qualche vecchio mestierante della panchina. Uomini esperti e navigati, che conoscono a menadito le delicate dinamiche del calcio transalpino. Specialisti in salvezze come Pascal Dupraz, per intenderci.

Sicuramente un nome poco altisonante e non del tutto allineato con la politica societaria del nuovo board dirigenziale del Lione, ma al Lione in questo momento serve un uomo in grado di tenere la barra dritta. E’ troppo presto per dire se Grosso possa farlo a sua volta o meno. Certo è che il Lione ha bisogno di infilare la testa nel carro armato e di lottare punto su punto per regalarsi una salvezza quanto più tranquilla possibile.

E non è detto che questa squadra, viste le premesse e il modo in cui è stata costruita, sia in grado di farlo. La necessità di arrivare al risultato tramite una espressione corale elevata è spesso una condanna a certe latitudini della classifica. La missione di Grosso è proprio questa.

Il Lione attuale è una squadra composta per lo più da giovani inesperti. Da reietti del calcio di alto livello. Da buoni calciatori ma assolutamente non abituati a lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. Trasformare questo agglomerato di figurine in un gruppo unito, capace di lottare su ogni pallone come fosse l’ultimo, è l’ingrato compito che Grosso ha accettato.

Premier League

Manchester United, Mainoo salta la gara contro l’Aston Villa

Pubblicato

il

Manchester United

Il Manchester United perde Mainoo. Il centrocampista non sarà in campo contro l’Aston Villa a causa di un infortunio minore subito durante l’allenamento di rifinitura di ieri.

Assenza importante per il Manchester United

Il giovane talento del Manchester United, Kobbie Mainoo, non prenderà parte alla prossima sfida contro l’Aston Villa. L’assenza del centrocampista è stata confermata dopo che il giocatore ha subito un piccolo infortunio durante l’ultima sessione di allenamento. Il tecnico dei Red Devils dovrà quindi rivedere i suoi piani tattici per il match, cercando soluzioni alternative per sopperire alla mancanza di Mainoo, che finora ha dimostrato di essere una pedina fondamentale nello scacchiere del club inglese.

Implicazioni per la stagione del Manchester United

L’infortunio di Mainoo, sebbene descritto come minore, arriva in un momento delicato della stagione per il Manchester United. Con la squadra impegnata in diverse competizioni, ogni partita diventa cruciale per mantenere vive le speranze di successo. L’assenza di un giocatore versatile come Mainoo potrebbe rappresentare una sfida significativa, specialmente considerando le sue recenti performance. I tifosi sperano in un rapido recupero del giovane, confidando nel suo ritorno in campo il prima possibile.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Barcellona, Christensen va ko: rottura del crociato per il danese

Pubblicato

il

Barcellona

Grave infortunio per il difensore del Barcellona Andreas Christensen: il danese ha riportato la lesione parziale del legamento crociato anteriore.

Il Barcellona perde Christensen

Il Barcellona ha confermato che Andreas Christensen ha subito una lesione parziale del legamento crociato anteriore (ACL). Il difensore danese sarà costretto a rimanere fuori dai campi per diversi mesi a causa di questo grave infortunio al ginocchio. Secondo quanto riportato, non è previsto un intervento chirurgico immediato, ma si seguirà un trattamento conservativo per il recupero del giocatore.

Implicazioni per la squadra catalana

Questo infortunio rappresenta un duro colpo per il Barcellona, che dovrà fare a meno di uno dei suoi difensori chiave per un lungo periodo. Con la stagione calcistica in pieno svolgimento, la squadra dovrà rivedere le proprie strategie difensive e affidarsi ad altre risorse per mantenere competitività in campionato e nelle competizioni europee.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Esteri

Renato Marin diventa il più giovane portiere del PSG dal 1992

Pubblicato

il

PSG, Parco dei Prinicipi

Renato Marin diventa il più giovane portiere del PSG in competizioni ufficiali dal 1992, superando il record di Richard Dutruel.

Un debutto storico per Renato Marin

Renato Marin, a soli 19 anni e 5 mesi, ha scritto una pagina importante nella storia del Paris Saint-Germain. Nella partita di ieri sera, Marin è diventato il più giovane portiere ad aver mai giocato per il PSG in una competizione ufficiale da quando Richard Dutruel stabilì il precedente record nel 1992, a 19 anni e 4 mesi. Questa prestazione sottolinea non solo il talento del giovane portiere, ma anche la fiducia che il club parigino ripone nelle nuove generazioni.

Il futuro del PSG tra giovani promesse

L’esordio di Marin rappresenta un messaggio chiaro da parte del PSG: l’investimento sui giovani è una parte fondamentale della strategia del club. Con una rosa che spesso vede la presenza di grandi stelle, l’inserimento di giovani talenti come Marin dimostra la volontà della società di costruire una squadra competitiva non solo nel presente, ma anche per gli anni a venire. Il futuro del PSG sembra dunque luminoso, con giovani promesse pronte a farsi largo nel panorama calcistico internazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato47 secondi fa

Milan e West Ham pronti per il prestito di Füllkrug?

Visualizzazioni: 0 Milan e West Ham pronti a finalizzare il prestito di Niclas Füllkrug: formalità in arrivo la prossima settimana....

Martinelli Martinelli
Serie A13 minuti fa

Ultim’ora Fiorentina: De Gea è il nuovo Capitano

Visualizzazioni: 46 Fiorentina – Scelta a sorpresa di Vanoli in una sfida delicata per i viola: fascia al portiere spagnolo,...

inter bastoni inter bastoni
Calciomercato22 minuti fa

Inter, Bastoni non si tocca: si lavora al rinnovo nonostante i rumors

Visualizzazioni: 60 L’Inter non intende in alcun modo privarsi di Alessandro Bastoni. Nonostante l’interesse dei club di Premier League e...

Como Como
Serie A31 minuti fa

Nico Paz: “Futuro? Ora penso al Como, poi vedremo”

Visualizzazioni: 56 Il fantasista argentino del Como ha parlato del suo momento personale e di quello della squadra, toccando anche...

Biraghi, Fiorentina, Torino Biraghi, Fiorentina, Torino
Calciomercato42 minuti fa

Torino, Biraghi pronto all’addio a gennaio

Visualizzazioni: 67 Cristiano Biraghi potrebbe lasciare il Torino nella finestra di trasferimento di gennaio, aprendo nuove possibilità sul mercato. Le...

Serie A49 minuti fa

Sassuolo-Torino 0-1, Vlasic regala il successo ai granata

Visualizzazioni: 53 Il match della 16° giornata della Serie A Sassuolo-Torino finisce 0-1, decide il gol di Vlasic su rigore:...

Calciomercato51 minuti fa

Roma, non solo Ferguson: anche per Bailey e Tsimikas addio a gennaio

Visualizzazioni: 77 Evan Ferguson, Leon Bailey e Kostas Tsimikas, tutti arrivati con la formula del prestito in estate, potrebbero lasciare...

Manchester United Manchester United
Premier League1 ora fa

Manchester United, Mainoo salta la gara contro l’Aston Villa

Visualizzazioni: 50 Il Manchester United perde Mainoo. Il centrocampista non sarà in campo contro l’Aston Villa a causa di un...

Serie A1 ora fa

Fiorentina-Udinese, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 86 Fiorentina e Udinese si affrontano al Franchi nella 16° giornata di Serie A. Di seguito le scelte ufficiali...

Coppa d'Africa2 ore fa

Il CT del Marocco attacca la Roma: “El Aynaoui? Non volevano farlo partire”

Visualizzazioni: 51 L’allenatore della nazionale marocchina non ha gradito il comportamento della Roma sul centrocampista in vista della Coppa D’Africa....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android