Esteri
Barcellona, un altro figlio d’arte a La Masia: il figlio di Ronaldinho
In casa Barcellona arriva un’altra storia di un figlio d’arte: Joao Mendes, figlio di Ronaldinho, alla corte blaugrana giovanile.
La storia dei figli di ex calciatori continua ad allungare l’elenco di tante generazioni. Ronaldinho per la storia del club catalano ha rappresentato una vera e propria leggenda, sia per i titoli conquistati che per le sue meravigliose giocate negli anni 2000 che hanno deliziato il palato degli sportivi di tutto il mondo.
Joao Mendes al Barcellona sulle orme del padre

Ronaldinho, con la maglia del Brasile, nel periodo di militanza nel club del Barcellona. Con i verdeoro ha vinto i mondiali del 2002 in Corea e Giappone.
Nelle cinque stagioni con la maglia del Barcellona, l’ex asso brasiliano ha disputato un totale di 207 presenze e 94 reti. Il suo palmarès recita quanto segue: due campionati spagnoli, due supercoppe di spagna e la Champions League 2006 vinta contro l’Arsenal in finale. Nell’annata antecedente Ronaldinho conquistò il Pallone d’Oro.
Il figlio Joao Mendes è, dunque, pronto a seguire le orme del padre. Nato a Rio de Janeiro il 25 febbraio 2005, il giovane calciatore, di ruolo punta centrale, ha giocato nelle giovanili del Cruzeiro. Secondo quanto riportato da ESPN, il diciottenne dovrebbe firmare un contratto fino al termine dell’annata 2023-2024.
Un altro caso di un figlio d’arte che tenterà quindi di emulare le gesta del padre, come accaduto anche a Federico Chiesa, Erling Haaland e le generazioni di Maldini passati al Milan. Una passione che si tramanda in famiglia per deliziare milioni di tifosi e appassionati di questo sport in tutto il globo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Estero, il Bayern vuole blindare un suo attaccante
Esteri
Camerun, Aboubakar non convocato. Eto’o è il responsabile?
In Camerun fa discutere la mancata convocazione di Aboubakar in Coppa d’Africa e, al centro della questione, sembra esserci Samuel Eto’o.
Parliamo di una semplice voce, ma se dovesse venir confermata avrebbe del clamoroso.
Samuel Eto’o, presidente della Federazione camerunese di calcio (Fecafoot), è accusato di aver influenzato la mancata convocazione di Vincent Aboubakar per motivi che vanno ben oltre il campo.
La situazione è esplosa dopo il clamoroso allontanamento del commissario tecnico Marc Brys, il quale sostiene che il suo contratto sia ancora valido e perciò si rifiuta di lasciare la panchina.
Il l’ex giocatore di Inter e Barcellona ha ufficializzato il nuovo selezionatore, David Pagou, che ha presentato i convocati per la competizione continentale.
Secondo diversi media locali e internazionali, la mancata convocazione del giocatore è dovuta a un record di Samuel Eto’o che potrebbe venir spezzato.
Per intenderci, Aboubakar vanta 45 reti con il Camerun. Mentre l’attuale presidente della Federazione camerunese ne vanta 56.

Camerun, tra le favorite ma con tanta carne al fuoco
La pressione è altissima già di suo, è tra la favorite alla vittoria finale della Coppa D’Africa, data la rosa di alto livello.
Allo stesso tempo, sono davvero tante, troppe le voci che circolando sull’ambiente e sulla nazionale.
Questo potrebbe sicuramente incidere sulle prestazioni finali dei giocatori del Camerun. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane.
Liga
Real Madrid, Bellingham: “Essere qui è come vivere un sogno”
Il centrocampista inglese Jude Bellingham si confida a TNT: “Il Real Madrid è il club più grande del mondo, sto vivendo un sogno”.

BELLINGHAM IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bellingham e il suo sogno al Real Madrid
Jude Bellingham, giovane stella del Real Madrid, ha recentemente parlato delle sue esperienze e delle pressioni vissute da quando è diventato uno dei giocatori più seguiti al mondo. Il calciatore ha espresso la sua soddisfazione per essere parte del “club più grande del mondo” e ha dichiarato di vivere un sogno che molti altri desidererebbero. Nonostante il rumore mediatico che circonda la sua carriera, Bellingham ha dichiarato che questo è parte della vita che ha scelto, affrontando anche le critiche con serenità.
Le sfide di essere una giovane stella
Il giovane talento inglese ha sottolineato come la sua posizione privilegiata venga spesso accompagnata da opinioni negative. Bellingham ha dimostrato maturità nel gestire queste situazioni, riconoscendo che le critiche fanno parte del percorso che ha deciso di intraprendere. La sua determinazione e il suo atteggiamento positivo continuano a conquistare il cuore dei tifosi del Real Madrid e non solo, mentre il suo nome risuona come uno dei più promettenti del calcio internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨 Jude Bellingham tells TNT: “Noise in England? This is life. It’s what I signed up for. I play for the biggest club in the world”.
“I’m living the dream. Many people want to be in the position that I’m in, it comes with a few people that are negative”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 11, 2025
Esteri
Gremio, per la panchina spunta il nome di un ex Nantes
Luis Castro nel mirino del Gremio: avviati i contatti per la panchina del club brasiliano, il tecnico portoghese potrebbe presto guidare il Tricolor.
Un Nuovo Capitolo per il Gremio?
Luis Castro, noto allenatore portoghese, è recentemente entrato nella rosa dei candidati per la guida del Gremio, una delle squadre più prestigiose del Brasile. Secondo le ultime indiscrezioni, i dirigenti del club hanno avviato i primi contatti con Castro, valutando la sua candidatura per il ruolo di allenatore del Tricolor.
Le negoziazioni tra le parti sembrano essere in corso, e il club brasiliano potrebbe presto annunciare ufficialmente l’ingaggio del tecnico. Luis Castro è conosciuto per il suo approccio tattico innovativo e la capacità di valorizzare i giovani talenti, qualità che potrebbero rivelarsi decisive per il futuro del Gremio.
Possibili Sviluppi e Implicazioni
Se l’accordo dovesse concretizzarsi, Luis Castro porterebbe con sé un nuovo stile di gioco e strategie che potrebbero rivitalizzare la squadra. Il Gremio, che sta cercando di migliorare le sue prestazioni recenti, vede in Castro una figura capace di riportare il club ai vertici del calcio brasiliano.
La scelta di un allenatore di calibro internazionale sottolinea l’ambizione del Gremio di competere non solo a livello nazionale, ma anche nelle competizioni continentali. L’arrivo di Castro potrebbe inoltre attrarre nuovi talenti e investimenti, rafforzando ulteriormente la posizione del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
Luis #Castro is a candidate for #Gremio’s coach role. Opened talks between the portuguese and Tricolor. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 10, 2025
-
Serie A2 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato3 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato6 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Champions League4 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato5 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
